» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
2/11/2011, 20:04
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Usare la Gelert Solo anche come Poncho?
La prima regola dell' "ultralight backpacking" (cioè del "viaggiare leggeri") è di avere un equipaggiamento polifunzionale: ad esempio, invece di utilizzare un sacco a pelo pesante, utilizzare un sacco a pelo leggero piu' un piumino, che è utile anche quando non si dorme.
Una idea interessante che ho visto su alcune tende "ultralight" americane è quella di utilizzare il telo superiore della tenda anche come poncho, permettendo così di lasciare a casa il poncho e di risparmiare cosi' il relativo peso (mediamente sui 4 etti).
Mi è venuta così un'idea, che magari per qualcuno può risultare interessante: si è più volte parlato in questo forum della Gelert Solo, una tendina monopersona economica (in offertissima in queste settimane a poco più di € 30 (!) su amazon.co.uk compresa spedizione) e abbastanza leggera (1,5 Kg, qualcosa di meno usando picchetti in alluminio):
Il telo sopra ha dimensioni circa 270 x 170 (ma non è rettangolare), piazzandoci un capuccio (preso da qualche vecchio poncho/k-way) più o meno al centro del telo superiore secondo voi sarebbe utilizzabile anche come poncho?
La parte del telo lato "testa" (più larga) diventerebbe la parte posteriore del Poncho (la piega dove passa il palo lungo sembra ideale per la "gobba" causata dallo zaino), quella lato piedi (più stretta) diventerebbe la parte anteriore.
Bisognerebbe poi mettere dei bottoni o dei laccetti per chiudere i fianchi.
Cosa ne pensate, qualcuno di voi che ha la Gelert Solo riesce a capire se è una cosa fattibile e sensata? Io ho dovuto basare le mie "speculazioni" solo sulle foto che ho visto in internet...
(un'idea ulteriore di alcune tende ultralight è poi quella di utilizzare i bastoncini da trekking come "paleria" della tenda, ma non mi sembra che si possa applicare questa idea alla Gelert Solo...)
| 
2/11/2011, 21:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ma siamo sicuri sicuri che la spedizione sia gratis?
a me pare di capire che sia così solo per l'inghilterra...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
2/11/2011, 22:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
L'esercito italiano tra le due guerre forniva un telo che era sia poncio che tenda, l'idea era buona tant'è che fu copiata anche da altri eserciti.
| 
3/11/2011, 00:09
| | Originariamente inviata da spyrozzo ma siamo sicuri sicuri che la spedizione sia gratis?
a me pare di capire che sia così solo per l'inghilterra... Sicurissimo: come avrai letto in un altro post, mi è appena arrivato un sacco a pelo Gelert pochi giorni fa, proprio da amazon.co.uk, senza aver pagato alcuna spesa di spedizione, ed in pochi giorni (ordinato lunedi', arrivato il venerdi'); la spediz è gratis in mezza europa! E su amazon.co.uk vi sono offerte di materiale da trekking decisamente interessanti, soprattutto col cambio di questi mesi... Originariamente inviata da Al c'è L'esercito italiano tra le due guerre forniva un telo che era sia poncio che tenda, l'idea era buona tant'è che fu copiata anche da altri eserciti. Immagino che sia il classico "poncho-tenda", che è più un poncho-tarp (tipo il ferrino todomodo); ma quello che mi incuriosiva era vedere se si riusciva ad usare come poncho non un semplice tarp, ma una tenda "vera" (a due teli...)
| 
3/11/2011, 09:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
secondo me non è una soluzione valida...
io ho la gelert solo ed è un'ottima tenda, ma preferisco portarmi anche il poncho proprio perchè sui componenti per la sicurezza non risparmio. (e devo ammettere di essere un Grammomaniaco, lo ero per le biciclette, lo sono diventato adesso per il trekking, dai uno sguardo al mio album foto  )
in caso di pioggia la tenda integra è fondamentale, prova ad immaginare cosa succederebbe se il telo esterno della tenda si andasse a impigliare ad un rovo 
(l'interno della gelert solo è in retina, ti proteggerebbe per 1 min in caso fosse a diretto contatto con la pioggia per via del telo superiore strappato  )
comunque il telo interno dovresti tenerlo nello zaino.
il telo esterno dovresti forarlo nella retina di areazione (che è una feritoia rettangolare di 3cm x 20 circa). A questo punto però mi sa che non ti troveresti con le misure, ossia la parte anteriore (quella stretta) sarebbe troppo lunga, mentre la parte posteriore (quella larga) non ti basterebbe per coprire bene lo zaino e il sedere.
potrebbe anche andare in caso di pioggerella, ma se piove, solo il poncho (e buono) ti salva
3/11/2011, 09:35
Nome di battesimo: marco | |
cazzarola!!!! mi è venuta l'itterizia!!!
credevo di essere un aquirente online ormai rotto ad ogni esperienza, ma amazon mi ha mandato in crisi 
comunque se tutto va bene arriverà a giorni
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
3/11/2011, 10:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da spyrozzo cazzarola!!!! mi è venuta l'itterizia!!! credevo di essere un aquirente online ormai rotto ad ogni esperienza, ma amazon mi ha mandato in crisi comunque se tutto va bene arriverà a giorni presa la solo? domanda poco inerente al post...senza spese di spedizione quindi?
3/11/2011, 10:43
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da REtoroseduto senza spese di spedizione quindi? così pare. inizialmente le aveva calcolate, poi ho cliccato su qualcosa che diceva regalo o giù di lì, e le spese sono sparite quindi 26,16£
Ultima modifica di spyrozzo : 3/11/2011 a 11:00 | 
3/11/2011, 10:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da spyrozzo così pare. inizialmente le aveva calcolate, poi ho cliccato su qualcosa che diceva regalo o giù di lì, e le spese sono sparite quindi poco meno di 26,16£ se mi dici così....beh...inizio con i lunghi regali di natale....! anzi prima devo ancora farmi quello per il 1° novembre che era festa! (ogni scusa è buona... )
4/11/2011, 08:13
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime secondo me non è una soluzione valida...
io ho la gelert solo ed è un'ottima tenda, ma preferisco portarmi anche il poncho proprio perchè sui componenti per la sicurezza non risparmio. (e devo ammettere di essere un Grammomaniaco, lo ero per le biciclette, lo sono diventato adesso per il trekking, dai uno sguardo al mio album foto  )
in caso di pioggia la tenda integra è fondamentale, prova ad immaginare cosa succederebbe se il telo esterno della tenda si andasse a impigliare ad un rovo 
(l'interno della gelert solo è in retina, ti proteggerebbe per 1 min in caso fosse a diretto contatto con la pioggia per via del telo superiore strappato  )
comunque il telo interno dovresti tenerlo nello zaino.
il telo esterno dovresti forarlo nella retina di areazione (che è una feritoia rettangolare di 3cm x 20 circa). A questo punto però mi sa che non ti troveresti con le misure, ossia la parte anteriore (quella stretta) sarebbe troppo lunga, mentre la parte posteriore (quella larga) non ti basterebbe per coprire bene lo zaino e il sedere.
potrebbe anche andare in caso di pioggerella, ma se piove, solo il poncho (e buono) ti salva  Supponiamo che uno non debba fare sentieri in mezzo ai rovi, o che abbia dietro anche un bel kit per riparare eventuali strappi, o semplicemente che accetti il rischio...
Se si facesse il foro per la testa nel foro di aerazione, converrenne allora tenere la parte "lato testa" davanti, e quella "lato piedi" dietro, dato che è più lunga e andrebbe bene per coprire anche lo zaino...
Nel foro di aerazione tolta la retina ci passerebbe una testa? Avere già il foro renderebbe molto semplice la modifica...
| 
4/11/2011, 10:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Girando la cosa...
Lasciare a casa il telo superiore e procurarsi/realizzarsi un poncho di dimensioni idonee per coprire la tenda?
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Blackshot per questo post: | | 
4/11/2011, 11:01
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da paiolo Supponiamo che uno non debba fare sentieri in mezzo ai rovi, o che abbia dietro anche un bel kit per riparare eventuali strappi, o semplicemente che accetti il rischio...
Se si facesse il foro per la testa nel foro di aerazione, converrenne allora tenere la parte "lato testa" davanti, e quella "lato piedi" dietro, dato che è più lunga e andrebbe bene per coprire anche lo zaino...
Nel foro di aerazione tolta la retina ci passerebbe una testa? Avere già il foro renderebbe molto semplice la modifica... si, la testa ci passa.
guarda in linea di massima, l'idea non è male, il fatto è che come poncho di emergenza andrebbe anche bene, ma non sono sicuro che riesca a coprire in maniera sufficiente.
io dalle mie piccole esperienze con umidità e pioggia ti dico che è 1000 volte meglio dover combattere insetti, caldo o freddo che non l'umido e l'acqua, l'umido ti entra nelle ossa e l'acqua ti fa perdere qualsiasi voglia e non ti permette di godere comodamente del trekking, per questo ti sconsiglio questo utilizzo...
poi logicamente se si tratta di limitare il peso e di escursioni con bel tempo e rischio di pioggia minimo, come dicevo non è una cattiva idea
4/11/2011, 12:38
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime si, la testa ci passa.
guarda in linea di massima, l'idea non è male, il fatto è che come poncho di emergenza andrebbe anche bene, ma non sono sicuro che riesca a coprire in maniera sufficiente. [...] poi logicamente se si tratta di limitare il peso e di escursioni con bel tempo e rischio di pioggia minimo, come dicevo non è una cattiva idea  Ecco, diciamo che l'uso sarebbe questo: se si prevede di star fuori casa pochi giorni ed il meteo è rassicurante, lasciare a casa mezzo Kg di poncho ma sapere di averne uno dietro "di scorta" può far comodo... bisogna poi verificare, effettivamente, se copre che basta...
Giusto per concludere delirando un po': per il discorso di utilizzare i bastoncini da trekking per sostituire in parte la "paleria" della tenda (penso all'arco piu' grande...), ti sembra che sia in qlc modo fattibile? Quanti etti si risparmierebbero?
Dopo prometto che per qlc mese non guardo piu' siti americani di ultralight backpackers... | 
4/11/2011, 14:30
Nome di battesimo: Alessandro | |
mmm... dunque qui la cosa si fa più difficile, forse anche impossibile o comunque laboriosa perchè negli archi originali ci sono 4 piegature che permettono di creare la sagoma del telo interno, non sono semplicemente 2 archi come nelle tende più grandi...
forse usando dei bastoncini super flessibili si riuscirebbe ad ottenere lo stesso arco, ma a quel punto le cuciture della tenda non reggerebbero... (già con gli originali fanno forzate e infatti tutti quelli che comprano questa tenda accorciano gli spezzoni orizzontali...)
però nessuno ti vieta di usare il telo interno senza paleria e di tenerlo su con dei tiranti attaccati a dei rami e poi al posto del telo superiore usare direttamente un poncio tenuto sollevato proprio dai bastoncini da trekking...
però questo sbattimento assurdo ti porta a rendimenti di isolamento molto inferiori (sia per l'umido, che per il vento, che per il freddo ecc...)
ps: anche io ho visto moltissimi siti e video di gente malata per il peso, ma ho cercato di prendere solo le idee positive senza farne una malattia  (così come facevo con la mtbike... ) e senza pregiudicare nè la sicurezza nè la comodità
altra cosa, inutile togliere 500g di poncho se poi si ha un sacco a pelo da 3kg che ingombra come una cassa di acqua, o se si è mortalmente in sovrappeso
4/11/2011, 15:51
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime ps: anche io ho visto moltissimi siti e video di gente malata per il peso, ma ho cercato di prendere solo le idee positive senza farne una malattia  (così come facevo con la mtbike... ) e senza pregiudicare nè la sicurezza nè la comodità
altra cosa, inutile togliere 500g di poncho se poi si ha un sacco a pelo da 3kg che ingombra come una cassa di acqua, o se si è mortalmente in sovrappeso  Diciamo che non mi considero un "maniaco del grammo": niente materiali ultratecnici o altro...per principio.
...però sono a caccia di qualche "espediente" per ridurre peso e volume dello zaino e/o avere un equipaggiamento piu' versatile, a prezzi abbordabili (per scelta ideologica); alcuni esempi di "successi" sono:
- il passaggio ad un fornellino ad alcool self-made, leggerissimo e gratuito (5-7 etti in meno)
- il passaggio al poncho-tarp, che in caso di eventi imprevisti diventa cmq un riparo (0 etti in meno, pero' piu' versatilità rispetto al poncho vecchio)
- il passaggio ad un sacco a pelo sintetico ben più caldo, leggero e voluminoso rispetto al precedente (6 etti in meno, più calore, MOLTO più spazio in zaino, a poche decine di euro)
- l'uso di un windstopper al posto della giacca a vento quando tira aria (se piove forte metto il poncho), altri 4 etti in meno...
- il passaggio al......panforte di siena  al posto dei biscotti (dato che ho un rifiuto ideologico verso le barrette energetiche...) per le merende durante le escursioni (compattissimo, iperenergetico e mi fa venire meno sete, quindi anche meno acqua da trasportare) (qualche etto in meno, e più spazio in zaino)
etc etc... il resto sono "minuterie" sulle quali ho cmq recuperato un altro mezzo chiletto...
Diciamo che negli anni ho visto il volume ed il peso del mio zaino pian piano scendere, senza aver mai fatto investimenti "importanti"; una volta usavo il 70 litri per passare una notte in rifugio (...no coment...), adesso col 40 litri riesco a farci stare dentro anche sacco e tenda...
...e la caccia continua... | | | Strumenti della discussione | | |