Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 17:46
uname avatar
Sistemista
Escursionisti

Ubicazione: saturno
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito tarp e/o poncho ultralight

Devo comprarlo, cosa avete/usate?

Sono dell'idea che chi piu' spende meglio spende, e non so se investire i soldi in un buon tarp con occhielli in ogni dove (che vorrei comunque) oppure se prendere un poncho che mi faccia anche da tarp, il punto e' che spenderei anche qualcosa in piu' l'importante e' che sia ultralight, leggero, qualitativamente buono ed affidabile.

Visto le ultime discussioni aperte in tema, ne approfitto, sono un po' ignorante in materia e ringrazio gli ultimi utenti per gli utili thread.

help please!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 18:01
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

ciao!
se vuoi un super tarp direi che il DD Hammock Tarp è la soluzione perfetta...3m x 3m, 650g, 19 punti di aggancio! e ha un costo non indifferente...

come poncho ho un Camp che ha sempre fatto il suo dovere...non so esattamente che modello sia, comunque ha gli occhielli sugli angoli per poterlo usare come un piccolo tarp...peserà si e no 250g...

Ultima modifica di =Caprimulgo= : 10/11/2011 a 18:07
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 18:06
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Ciao Uname io uso un poncho occhiellato che mi funge anche da tarp, lo trovo molto comodo e duttile, pesa sui 400 gr. occupa poco spazio e lo porto sempre in una delle tasche esterne del mio zaino.
L'ho pagato sui 16 €, ti posto il link così ti fai un'idea.
Abbigliamento militare - Forniture militari - Accessori militari - Italia Militare by OMNIA, Prato
Poi la scelta tra tarp e poncho dipende dall'uso che intendi farne, mi spiego meglio, io ad esempio per l'utilizzo dell'amaca preferirei un buon tarp duro e puro (magari ci spenderei qualche euro in più) un pò più pesante del pocho ma a mio avviso molto più resistente e dotato di più occhielli rinforzati per essere fissato meglio ai paletti a terra.

Un Saluto.
Dk.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 19:16
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Visto il peso leggero e l'ingombro, io nello zaino ho sempre questo

ma và considerato come una cosa di emergenza non come un tarp vero

se parli di ultralight una delle aziende che fà un prodotto anche con specifiche del cliente è questa li fanno anche in CubenFiber ma costano!!

Un ottima soluzione è quella che ti hanno consigliato, anche io ho da anni il DD e lo trovo ancora un prodotto ottimo come rapporto prezzo/qualità/funzionalità
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 19:21
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

come tarp uso quello Hammock già citato da Caprimulgo. Costa ma è qualitativamente ottimo. E' un pò pesante ma completo di cordini e paletti piccoli. Ci vorrebbe nulla a farne un rifugio d'emergenza (personalmente tengo montata la paracord che lo attraversa a metà (nei suoi occhielli) per fare la tenda a V. Se dovessi essere sotto la pioggia per montare la tenda dovrei solo legare le due estremità a due alberi e poi da sotto, mentre sono al riparo potrei piantare i paletti (ovviamente i cordini sono già montati ai quattro angoli).

Come poncho uso quello della cooperativa scout. Proprio 2 domeniche fa ho preso acqua mentre ero a castagne e devo dire che l'ha retta benissimo. Ha anche una comoda tasca pettorale.

A proposito, una cosa non esclude l'altra anzi. Comunque, per ragioni di peso nelle escursioni giornaliere in cui non prevedo bivacchi lunghi non porto il tarp. Se invece voglio fare una lunga e comoda pausa porto anche il tarp per potermi stendere comodamente con tutta la famiglia
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/11/2011, 22:01
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Cool

Io ho il tarp Tenth Wonder Hammocks, due poncho normali Decathlon e uno tecnico tipo Berghaus o simili e un poncho/tarp della Tenth Wonder Hammocks... alla fine ho deciso di farmi un tarp con i tessuti della http://www.extremtextil.de (il tessuto lo puoi sceglere in base alle offerte del momento), il peso è meno di un quarto, il prezzo inferiore, l'impermeabilità e la robustezza in base al tessuto/prezzo selezionato.
Acquistato il tessuto, una mamma/sarto farà gli orli e poi metti gli occhielli (MOLTO meglio mettere delle anse di fettuccia che pesano meno).
Risultato: peso molto inferiore, misure in base alla tua amaca/esigenza, impermeabilità garantita...robustezza in base alla spesa ed alla tua delicatezza...

A me i multiuso che vanno benino per tutto e ottimamente per nulla... non piacciono!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/11/2011, 15:48
uname avatar
Sistemista
Escursionisti

Ubicazione: saturno
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Grazie a tutti delle informazioni, era cio' di cui avevo bisogno!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione