» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/11/2011, 11:21
| | Guest Pantofolai | | Registrato dal: 29/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Luigi | | tenda per famiglia / turismo itinerante
ciao a tutti
ho un milione di cose da chiedervi, ma questa sicuramente ha la priorità
dopo aver dormito comodamente su tende da tetto ( prima air-camping, poi technitop) per ragioni di sovraffollamento abbiamo deciso di passare all tenda a terra
considerando che sulla macchina ho la possibilità di scaldare con eberspacher airtronic , quale tenda dal montaggio/smontaggio ultrarapido mi consigliereste ?
al momento sarei orientato su questa : Product Display
mi proponete un' alternativa ?
ieri ho telefonato in Ferrino per vedere se riuscivo a sapere qualcosa di più sulla loro readysteady ma la signora con cui ho parlato, peraltro molto cortese, è stata abbottonatissima
| 
4/12/2011, 15:06
Nome di battesimo: Luigi | |
ciao a tutti
ho trovato commenti poco incoraggianti sui forum australiani riguardo alle tende del link che avevo inserito
al momento lascerei perdere jettent
sto orientando la ricerca in questa direzione
un' opinione su questa me la date ? Vaude SLY FOX TENT CAMP
dal loro sito :
1 entrance - 1 roomy vestibule with standing height -
very easy to set up with pole clip system -
includes tent footprint for the vestibule -
laminated floor resistant against formic acid
people: 3-4
weight: 9400 g
Packmaß: 66 x 24 cm
Material Aussenzelt: 75D Polyester 185T, PU coated, 3.000 mm
Material Innenzelt: PA 70D 190T
Material Boden: 70D Polyamid 190T, Aqualine laminated, 10.000 mm
Gestänge: Al 6061; 16mm
Gesamtgewicht: 9400,00 g
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a right_revenge per questo post: | | 
4/12/2011, 15:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao , premetto che me ne intendo ben poco di questa tipologia di tende , però dovessi acquistarne una il mio primo pensiero sarebbe sulla versatilità e non sulla velocità di montaggio/smontaggio.
quindi una tenda grande e accogliente , con un bell'abside dove cucinare e una veranda dove mangiare all'ombra , forse la prenderei con le camere interne divise e non una unica.
probabilmente partirei come marca dalle ferrino , questo perchè le conosco , non sò però se per le tende familiari sono competitive o meno.
la prima tenda che hai postato mi pare un pò esagerata nel prezzo , e che cavolo , 1349 dollari sono troppi !
la vaude mi pare più carina anche come prezzo , poi è proprio semplice da montare.
ma cosa si dice delle 2second del decathlon? Tende 2 Seconds Montagna 2 SECONDS IIII rossa Decathlon Italia
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
4/12/2011, 16:24
grazie per la risposta, Kima
per noi la velocità di montaggio smontaggio è fondamentale
con due bimbi piccoli per noi è importante toglier loro gli occhi di dosso il meno possibile
e poi, normalmente, siamo in gruppo. gli altri hanno tende da tetto (come avevamo noi) il cui meccanismo è "quasi" immediato: è importante non farsi aspettare
di tende da decathlon avevo comprato questa Tende seconds famiglia Campeggio Montagna BASE SECONDS FULL beige Decathlon Italia
aperta, chiusa, regalata | 
4/12/2011, 17:18
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo | |
A mio avviso dipende che tipo di viaggio devi farci. Ad esempio conti di fermarti qualche giorno e poi riapartire? Oppure ti fermi solo la notte? E poi l'Iislanda non è uguale all'erg nordafricano e l'inverno non è uguale all'estate. Se vai in Scozia dovrai prepararti alla pioggia, se vai nel sud della Grecia dovrai fare attenzione al Meltemi....
| 
4/12/2011, 18:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
c he te ne pare di questa? 
guarda bene la caratteristiche prima di dire "che schifo!"
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
4/12/2011, 21:49
Nome di battesimo: Luigi | | Originariamente inviata da Irsoirvo Ad esempio conti di fermarti qualche giorno e poi riapartire? .... esattamente, si arriva all' imbrunire e si riparte subito dopo colazione
i w-e da maggio in poi siamo sui monti a fare sterrati
una volta all' anno si fa il viaggio
con i bimbi quest' estate abbiamo fatto i Pirenei di rodaggio
la prossima estate ( se non decidono di far accadere nulla anche lì ) c'è l' Algeria
l' Islanda è nei progetti, aspettiamo che i bimbi siano solo un poco più grandi
Spyrozzo, non mi sognerei mai, nemmeno di pensarlo, che schifo
è interessante davvero la tenda che proponi, ma troppo grande per noi
| 
4/12/2011, 22:07
Nome di battesimo: riccardo | |
Sono anni che vado in tenda. Al momento ne ho 5, sono arrivato a possederne otto contemporaneamente. Segui il consiglio di Kima. Con una tenda simile (3 posti) Ho fatto Tunisia(svariate volte), Libia e Marocco. Sempre perfetta dopo anni di utilzzo ad un prezzo ridicolo. Fai attenzione con due bambini piccoli in estate in Algeria. Potrebbe essere troppo caldo x loro .
| 
4/12/2011, 22:55
Nome di battesimo: Luigi | | Originariamente inviata da Irsoirvo Fai attenzione con due bambini piccoli in estate in Algeria. Potrebbe essere troppo caldo x loro . ovvio, il giro previsto è principalmente in quota...
tornando alla tenda, che è poi l' opinione che chiedevo, qualcuno conosce la tenda della foto che ho postato ?
| 
5/12/2011, 10:49
Nome di battesimo: riccardo | | Originariamente inviata da right_revenge ovvio, il giro previsto è principalmente in quota...
tornando alla tenda, che è poi l' opinione che chiedevo, qualcuno conosce la tenda della foto che ho postato ? Non ti sentire "indagato" nè tantomeno sminuito nel tuo ruolo di genitore. Non conoscendo la tua esperienza ti è stato semplicemente dato un consiglio generico. Forse non te ne sei reso conto ma la tua risposta può essere letta anche in modo sgarbato. | 
5/12/2011, 10:51
come il tuo consiglio non richiesto
| 
5/12/2011, 11:29
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/10/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: roberto | |
A parte il fatto che è sempre sgradevole vedere le "liti" su internet, sembra quasi di vedere i bambini che discutono per la cioccolata   
@ right revenge
Visto che hai una esperienza notevole right revenge, considerazione che ho fatto in base a ciò che hai scritto, non credo di sbagliarmi, ma hai pensato ai costi. IO ho visto il tuo link, la tenda sembra essere indicata per quello che vuoi fare tu, ma un occhio hai costi lo hai dato. Non tanto per il costo della tenda - se costa circa 1000 AUS dollar deve valere qualcosa - ma di spedizione. Penso che se ti fai un giro in cerca delle Outwell (mie preferite) sui vari siti britannici potresti risparmiare qualcosa.
Non voglio certo fare i conti nelle tue tasche, ma devi considerare comunque una spedizione lunga.
Poi ho visto nel sito che fanno solo 6 modelli e quasi tutti identici, oltre alle caratteristiche di robustezza che sono evidenti dalle foto, hai preso in considerazione altri parametri per questa scelta oppure no? Te lo chiedo perché anche io vado in tenda con la famiglia, quindi approfitterei magari di un tuo consiglio, sempre in virtù della tua esperienza.
La Vaude come le Outweel sono fantastiche e di una qualità superiore. Questa estate ho incontrato un british che in bici faceva il giro d'europa ed aveva una Vaude. Mi spiegava che le tende britanniche hanno tutte il pavimento inserito per il semplice fatto che in Inghilterra i campeggi sono tutti su prato.
Ciao e buon acquisto
| 
5/12/2011, 11:45
chiedo scusa per la risposta stizzita
ti ringrazio Roberto per la dritta sulle Outweel, vado subito a vederle
le jettent sono distribuite in Continente da XP-edition GmbH Switzerland un posto carino sul lago di Costanza | 
5/12/2011, 19:36
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/12/2011
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Perchè no?
Buonasera a tutti 
La mia è un po' una proposta e un po' una domanda:
perchè non una Bertoni? Ha dei bei modelli anche da 4, 5 sei posti e sto leggendo critiche ottime...
| 
5/12/2011, 20:20
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/10/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: roberto | |
@right revenge
visto il sito, mannaggia però non capisco un cacchio di tedesco!!!!! sai se esiste una versione in inglese o in italiano?
@Antoine
ciao. Allora io credo sia solo una questione di esperienze. Avevo una bertoni, sono passato ad una ferrino, poi ho comprato una brunner, ora ho scoperto le Outwell. Quindi posso dire che le ho provate tutte. Poi è chiaro inizia a verde dei particolari che magari le inglesi hanno a differenza delle italiane, un po' come i camper. Se scegli un mezzo italiano poi guardando i materiali di un tedesco vedi che i "nazisti"    costruiscono meglio magari usano materiali più elevati, insomma la cura costruttiva delle tende è diversa. Non solo, ma mentre da loro esiste un mercato in continua crescita e sviluppo - vanno sempre da sempre in vacanza con le tende o le caravan - da noi il mercato è molto altalenante. Fino a ieri c'erano gli italioti medi che non facevano vacanze se non in villaggi o case sul mare o di fronte agli impianti di risalita, da domani - causa crisi - vedrai che sceglieranno di avventurarsi, creando quella solita massa di impreparati che ci fanno tanto ridere quando li vediamo arrivare, magari con la tenda nuovissima da trekking sull'himalaya per piantarla di fronte alla spiaggia di sabaudia    | | | | Strumenti della discussione | | |