» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/1/2012, 15:57
| | | | Registrato dal: 9/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luigi | | Ferrino skyline o Bertoni nordkapp 3??
Salve...
sono in procinto di comprare una tenda per me e la mia ragazza...
la useremo per escursioni di pochi giorni o al massimo una settimana prevalentemente dalla primavera all' autunno..
Per il momento non supereremo i 2000m di altitudine..
Mi è capitato varie volte di trovarmi in mezzo a vere e proprie piogge torrenziali anche se di breve durata,quindi deve resistere bene all' acqua!
Come da titolo sono indeciso tra la bertoni e la ferrino e non riesco a decidere..
Sul sito della ferrino non sono riportate le specifiche di impermeabilità e non so quale delle due sia la migliore... 
Se ci fosse qualcuno che le conosce entrambe o che mi possa dare qualche consiglio ne sarei molto grato!!!
| 
13/1/2012, 02:15
Nome di battesimo: Luigi | |
Non c' è sessuno che ha la ferrino e che può mettere qualche foto o dare un parere?
Della nordkapp ho trovato tanti commenti recensioni foto ecc..
Della skyline praticamente niente.. | 
26/1/2012, 13:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
Ciao! scusa se rispondo solo ora ma era un po' che non entravo nel sito.
Ti porto la mia esperienza diretta:
Ho una skyline da 3 anni, per l'impermeabilità mi sembra che devi guardare sul catalogo generale delle tende ferrino dove, nella descrizione dei tessuti utilizzati, riportano anche il valore di colonna d'acqua sopportata. non riesco a trovare più quei dati, ma a questo link trovi informazioni utili.
Riguardo opinioni personali:
- già solo toccando i tessuti ti rendi conto che il prodotto è davvero resistente, anche il catino da la sensazione di essere altamente impermeabile; premetto che non ho mai avuto l'occasione di provarla con la pioggia. una volta montata da una sensazione di stabilità al vento grazie anche all'altezza ridotta (non è la tenda in cui puoi stare in piedi dentro!). pienamente soddisfatto dall'acquisto!
-il solo lato negativo è il peso: ok, si tratta di una 3 stagioni con falda a a terra sollevabile (+ tessuto = + peso), ma 5 Kg sono un po tantini! ti dico, io avevo comprato una skyline base con paleria in vetroresina, ma dopo il primo trekking mi sono trovato a fare tutta una serie di upgrade:
-acquisto paleria in alluminio;
-sostituzione picchetti in acciaio con picchetti ultraleggeri in alluminio da 9g l'uno;
-sostituzione dei tiranti con tiranti in Kevlar;
con questi accorgimenti sono arrivato ad un peso di circa 3,5Kg ESCLUSE sacche di contenimento per tenda, paleria e picchetti.
se ti interessa dovrei avere una foto della tenda montata.
spero di averti dato qualche informazione in più.
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
26/1/2012, 13:24
Guardando le caratteristiche della nordkapp 3 ALU pare che le tende non siano troppo differenti, anche i materiali e quindi i livelli di colonna d'acqua dovrebbero essere gli stessi. sulla carta la nordkapp sembrerebbe più leggera, ma non so come riescano a tirar giù così tanto peso, ti servirebbe l'opinione di qualcuno che la possiede.
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
26/1/2012, 13:28
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
ciao!
se ti interessa qui c'è una recensione della Nordkapp 3: Tenda Bertoni Nordkapp3 - housegate.net | 
27/1/2012, 01:52
Grazie per le risposte!!
Soprattutto a Rocco, grazie per il link e le tue opinioni personali!
Sono riuscito a trovare le caratteristiche dei tessuti della Skyline e confrontandoli con quelli della Nordkapp sembrano essere a favore della Bertoni in quanto a impermeabilità.. Skyline: Doppio tetto: poliestere 190 T Ripstop, peso 75 g/m2, spalmatura poliuretanica, termoisolante alluminata, impermeabilità 2500 mm Interno: Texlite H.T.® 75 Den 70 g/m2 trattamento Water Repellent e traspirante. Pavimento: Poliestere-Oxford 210 Den, peso 130 g/m2 , spalmatura poliuretanica termoisolante, alluminato, impermeabilità 3000 mm Cuciture: nastrate nel doppio tetto e nel pavimento Bertoni: Sopratetto: polyestere 210T alluminato termoisolante 3000 mm. Interno: polyestere 190T pongee light traspirante, Pavimento: polyestere/oxford 210 D 165 gr/m2 resinato 5000 mm., alluminato termoisolante Cuciture: termonastrate nel sopratetto e nel pavimento.
Tuttavia non mi sento di affermare che la Bertoni sia migliore solo per questi parametri tecnici!
Sicuramente entrano in gioco anche altri fattori come qualità delle tecniche costruttive e cura nei particolari, verificabili solo toccando il prodotto con mano…
Detto questo vorrei chiedere a te Rocco, visto che possiedi la skyline, se il telo interno ha delle parti fatte in zanzariera, dato che sul sito della ferrino non ci sono foto del telo interno.. Ti sarei grato anche se potessi farmi vedere le foto che hai detto di avere!
| 
27/1/2012, 02:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
di zanzariera dovrebbe avere solo la parte in alto della camera....come vedi nel video Ferrino Skyline Alu - YouTube
27/1/2012, 12:59
questa è la foto migliore che ho, spiacente di non averne di migliori.
ZANZARIERE: la skyline ha la zanzariera su tetto superiore, porta anteriore e porta posteriore (per intenderci ha la classica "doppia porta" di cui una è in zanzariera").
premetto di non conoscere la nordkapp, ma in quanto a qualità ti dirò, la skyline è molto ben rifinita, si vede che le cuciture, gli occhielli e altri punti critici sono rinforzati e ben curati...
27/1/2012, 13:01
27/1/2012, 14:10
magari sarà una cazzata, ma come puoi vedere a questo link la skyline è una tenda di derivazione militare; penso che all'esercito vengano forniti in dotazione prodotti di qualità e soprattutto resistenti, destinati a reggere nelle condizioni più estreme.
30/1/2012, 16:57
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/1/2012 Età : 21
Nome di battesimo: Francesco | |
Ciao, conosco per esperienza diretta sia la Ferrino (3 posti) che la Bertoni (2 posti, ma è identica alla 3 posti). Con quest'ultima ci ho viaggiato e dormito per un mese, fino a Capo Nord (per l'appunto  ). Sinceramente la comprai per il prezzo ridotto, ma al tempo stesso leggevo ottime recensioni su internet. Beh ovviamente il prezzo era (ed è) ridotto per un motivo: scarsa qualità. E non solo nei materiali, ma anche a livello progettuale. Il difetto più grande, è il sopratenda, che sembra essere praticamente "striminzito" rispetto alla paleria. Rende così la paleria non del tutto stabile e se non si ha tanta cura nel montaggio finisce che ti si piega uno dei pali sul fianco (non so se hai presente il fenomeno), il che non è molto consigliabile..
A quel punto speri di poter tirar su una tenda stabile grazie ai vari tiranti e minuterie, ma così non è perchè le rifiniture sono pessime. Cuciture che tendono a strapparsi, elastichini penosi al posto di cordini.. dunque attenzione anche qui.
Altra pecca del sopratenda: è corto, troppo corto!!! Sembra che l'acqua che viene giù possa tranquillamente grondare sulla tenda se non si hanno degli accorgimenti nel montaggio.
Per quanto riguarda le Ferrino invece trovo che siano ineccepibili. Le uso da anni, esattamente quel modello lì, oltre ad alcuni altri. Questo modello di cui parli è stupendo. Paleria: perfetta. Interno: perfetto. Sopratenda: grandioso, vedi ha quei prolungamenti sui fianchi che rendono la tenda più una casa, che una tenda.  Danno un'ottima protezione da vento, pioggia e quant'altro. Il verandino: ha quel palo aggiuntivo da montare che è l'unica "aggiunta" al classicismo di questa tenda, ma garantisce uno spazio esagerato poi all'interno, ed è anche stranamente molto stabile. Rifiniture: grandiose anche queste, davvero, puoi trattare la tenda male quanto vuoi ma per rompere qualcosa devi davvero impegnarti.
Insomma.. tirando le somme..
Bertoni: alla fine del viaggio sono assolutamente insoddisfatto e non credo di riutilizzarla, se non per campeggi o simili. Certo, la qualità non è così scarsa da definirla da campeggio, ma quasi.
Ferrino: sono anni che le uso e non ho mai notato un difetto. Stupende.
Spero di non aver scritto troppo e di esserti stato utile! | 
30/1/2012, 17:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
rocco dove hai trovato quel link? utilizzano quasi gli stessi nostri prodotti e non si fan mancare nulla nell' E.I. non ho visto le giacche in goretex.....
| 
30/1/2012, 17:45
Nome di battesimo: Rocco | | Originariamente inviata da ciccio90 rocco dove hai trovato quel link? utilizzano quasi gli stessi nostri prodotti e non si fan mancare nulla nell' E.I. non ho visto le giacche in goretex..... googolando un po' qual e la!
30/1/2012, 17:51
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/1/2012
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
ciao! hai valutato la mistral della bertoni? la bertoni la consiglia come 4 stagioni da 2000 metri....
| 
3/2/2012, 12:52
Grazie a tutti per i consigli e le valutazioni che mi avete dato!
Alla fine penso proprio che prenderò la ferrino...
Immaginavo che qualitativamente fosse superiore ma volevo conferma da qualcuno che le aveva provate....
Ora però nasce il dilemma...
Ho visto che viene venduta in due colorazioni, azzurra o verde oliva.
A me piace la verde ma ho visto ovunque che in questa colorazione c' è solo con la paleria in vetroresina invece che in alluminio!! 
Pensate sia meglio che io lasci perdere il colore e prenda quella con i pali in alluminio?
L' unica alternativa che mi viene in mente sarebbe compare la verde con i pali in vetroresina e poi comprare a parte la paleria di alluminio...ma spenderei troppo e non varrebbe la pena..
Maledetta ferrino!!!!!!!!!!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |