» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/1/2012, 23:46
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | tenda viaggio moto
salve,fra qualche mese dovrei cimentarmi nel fare un viaggio in moto molto lungo ( italia russia giappone ,america e infine europa)
quindi calcolando il fatto che preferirei dormire in vari ostelli ecc
mi porterò dietro una tenda per le situazioni di emergenza ,ora premettendo questo mi servirebbe una tenda: solo per una persona,abbastanza comoda( non è una priorità) ma le priorità sono: deve resistere tantissimo e praticamente a tutto( pioggia abbondante,vento ecc ), deve pesare possibilmente poco ( ho parecchi bagagli e vorrei evitare di appesantire) e soprattutto deve essere solida e molto versatile quindi vorrei evitare rotture e tutto
se insieme alla tenda avete voglia mi servirebbe anche un consiglio su un sacco a pelo molto leggero che occupi pochissimo spazio
vi ringrazio in anticipo
Nicola
| 
11/1/2012, 10:39
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Orca vacca! potrei averlo scritto il tuo post! Ci serve una tenda per lo stesso moto-viaggio e abbiamo un itinerario quasi uguale! Il mio però è quasi astratto in quanto non voglio avere un itinerario preciso inoltre in tenda ci dormirò quasi sempre...
Comunque passando alla tua domanda, io non sono uno esperto pero di escursioni anche fuori dall'italia ne ho fatte (sempre in europa però) e ti dico su cosa mi sono indirizzato per il mio giretto (giretto eheh)
- MSR Hubba Ultralight
- Ferrino Pumori 2
-Salewa Micra 2
Sono tutti tende di ottima qualita e le prime due se sei un segugio del web oppure le prendi usate le puoi portare a casa con 200 euro invece la salewa anche con la metà.
Però! c'è un però tu hai detto che ti serve una tenda LEGGERA, DI EMERGENZA, RESISTENTE
e io per questo ti consiglio la Ferrino Lightent 1...pesa 1,2 kg ed anche questa è un ottima tenda, è giusto per 1 persona, poco ingombrante...
Per farti un esempio io questa estate ho fatto un viaggio in autostop su in svezia e norvegia ma girando anche per olanda, germania, svizzera e francia e mi sono portata questa siccome era luglio spesso ho dormito con solo il sacco a pelo senza tenda però per me si è rivelata un ottimo acquisto.
Comunque proprio riguardo a questa tenda ti mando un mp
Ultima modifica di nirvanafans : 11/1/2012 a 10:50 | 
11/1/2012, 11:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Dai un'occhiata anche a questa vecchia discussione, forse ci trovi qualche buona idea.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
11/1/2012, 12:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da nirvanafans - MSR Hubba Ultralight - Ferrino Pumori 2 -Salewa Micra 2 Sono tutti tende di ottima qualita e le prime due se sei un segugio del web oppure le prendi usate le puoi portare a casa con 200 euro invece la salewa anche con la metà. Per la pumori, la sto adocchiando da mesi, nuova viene sui 200...per la precisione 216 su Olga shop
11/1/2012, 12:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Una volta c'era il sito della touratech.it che vendeva di tutto per i motociclisti viaggiatori, anche le tende. Adesso non so, prova a dargli un'occhiata. Probabilmente, su richiesta, mandano ancora il catalogo gratis.
| 
11/1/2012, 13:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da REtoroseduto Per la pumori, la sto adocchiando da mesi, nuova viene sui 200...per la precisione 216 su Olga shop Anche io per ora è la favorita tra le tre però non voglio spenderci più di 200 euro perchè comunque non sono pochi...
11/1/2012, 13:50
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/4/2009
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: IW1GET | | Wow !!
Ciao !
My compliments per il tuo futuro viaggio !!
M'racumand : tienici informati !!!
In merito al tipo di tenda, io, con ambizioni decisamente più ridotte delle tue ... per girare in moto ho preso questa della camp : http://www.camp.it/IT/template01.asp...inima%202%20SL
è per 2 posti (= quando sono da solo ci stà il bagaglio !!!) pesa 'solo' 1.32kg e quando è nella sua borsa ha un ingombro di 31 x 16 cm
Se vuoi proprio quella per 1 persona sola ... C'E' !! http://www.camp.it/IT/template01.asp...inima%201%20SL
questa pesa addirittura 960 GRAMMI !! e quando è impacchettata occupa un volume di 29 x 12 cm !!!!
Certo che lì dentro .... ci dormi solamente e poco più !!! non so quanto sia comodo da usare nell'avventura che stai per cominciare ... in fondo un pò più di volume interno ... può servire !!!!
lì nel sito della camp è anche indicata la 'resistenza' all'acqua di questi due gioielli .. ma per questo lascio giudicare gli altri forumisti .... che ne sanno più di me ... a me sembrano OK !!!!
BUONA AVVENTURA !!!!!!
(e, visto che siamo all'inizio : BUON 2012 A TUTTI !!!!!    )
Ultima modifica di Fulvio Setti : 11/1/2012 a 18:03 | 
11/1/2012, 15:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 24/4/2011 Età : 41
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 7 in 5 Post
Nome di battesimo: bruno | |
ciao, anche io spesso viaggio in moto con la tenda e ne ho di tre tipi;
lightend di ferrino per i finesettimana. estremamente leggera, estiva, poco ingombro ma anche poco vivibile l'interno. poi per una maggiore comodità uso una T2 di decathlon e infine per i viaggi più impegnativi e in posti più freddi la Ferrino Pumori. Quest'ultima te la consiglio per la leggerezza rapportata alla tenuta di vento e acqua, inoltre si monta con un attimo e abbastanza spaziosa per una persona e bagagli. io ci porto dentro le borse laterali morbide di bmw + casco + giacca moto e mi rimane abbastanza spazio per materrassino e sacco. inoltre è una due teli e quindi se fai trekking in due puoi dividere il peso.
| 
11/1/2012, 16:02
| | Originariamente inviata da argo Una volta c'era il sito della touratech.it che vendeva di tutto per i motociclisti viaggiatori, anche le tende. Adesso non so, prova a dargli un'occhiata. Probabilmente, su richiesta, mandano ancora il catalogo gratis. ecco sul sito in questione c'è questa roba: Touratech Italia Webshop
come vi pare?
| 
11/1/2012, 16:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Il mio consiglio è quello di fare in modo che la tenda, oltre ad avere le caratteristiche che tu hai richiesto, sia anche corta da ripiegata in modo da poter essere riposta all'interno delle borse laterali e non all'esterno. Se è dentro e ti fermi da qualche parte hai meno problemi rispetto a se la leghi fuori dove il primo che passa te la può portare via.
Per il sacco a pelo io in zone NON fredde uso il Colibrì della ferrino. E' piccolo e poco ingombrante, ed unito ad un materassino gonfiabile sempre della ferrino mi ha sempre fatto dormire più che degnamente con un ingombro minimale.
Saluti e buone passeggiate
Manuel
| 
11/1/2012, 16:16
| | Originariamente inviata da _Manuel_ Il mio consiglio è quello di fare in modo che la tenda, oltre ad avere le caratteristiche che tu hai richiesto, sia anche corta da ripiegata in modo da poter essere riposta all'interno delle borse laterali e non all'esterno. Se è dentro e ti fermi da qualche parte hai meno problemi rispetto a se la leghi fuori dove il primo che passa te la può portare via.
Per il sacco a pelo io in zone NON fredde uso il Colibrì della ferrino. E' piccolo e poco ingombrante, ed unito ad un materassino gonfiabile sempre della ferrino mi ha sempre fatto dormire più che degnamente con un ingombro minimale.
Saluti e buone passeggiate
Manuel ecco diciamo che io per esmpio borse laterali non ne uso,
uso uno zaino militare da 140 litri e due borsone militari zainabili da 89 litri poste sul retro
queste poichè le laterali si rompono più facilmente e sono meno versatili
comunque a quanto sembra dovrei prendere della marca Ferrino sia tenda che un piccolo sacco a pelo?
| 
11/1/2012, 16:21
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da nicogazza La Touratech è un sito tedesco che ha tutto e di più, ma non è roba a basso costo! Ti consiglio di guardare bene il loro sito, e di dare un'occhiata alle loro soluzioni, ma magari cerca di prendere gli stessi prodotti che vendono loro comprandoli in rete da altri. I loro prezzi non sono mai stati dei migliori, a differenza della qualità e della serietà che non è assolutamente mai stata in discussione.
| 
11/1/2012, 16:23
| | Originariamente inviata da _Manuel_ La Touratech è un sito tedesco che ha tutto e di più, ma non è roba a basso costo! Ti consiglio di guardare bene il loro sito, e di dare un'occhiata alle loro soluzioni, ma magari cerca di prendere gli stessi prodotti che vendono loro comprandoli in rete da altri. I loro prezzi non sono mai stati dei migliori, a differenza della qualità e della serietà che non è assolutamente mai stata in discussione. ecco ma come caratteristiche i prodotti che ci sono in vendita li sono migliori come caratteristiche ai ferrino o peggiori? | 
11/1/2012, 16:25
Scusa se mi permetto, ma quanta acqua "pensi" di poter prendere? Le borse non rigide fanno entrare acqua, ed io dopo aver guidato sotto l'acqua l'ultima cosa che voglio è montare la tenda bagnata, per dormire con il sacco a pelo bagnato nei miei ricambi puliti ma bagnati. Valuta questo aspetto molto attentamente.
Mi è capitato di fare svariati giorni in moto sotto l'acqua ma avendo la certezza di passare la notte all'asciutto e questo mi ha permesso di proseguire il viaggio!! Bagnato di giorno e bagnato di notte non è il mio concetto di vacanza ideale.
Manuel
| 
11/1/2012, 16:28
La touratech produce "oggetti" per le moto, ma per quello che riguarda tende e/o fornelli rivende prodotti di terze parti come Ferrino appunto o MSR per i fornelli. Il mio consiglio era di vedere loro che modelli propongono, e poi cercarli altrove. Per quello che riguarda invece accessori moto sono leader nel settore, quindi rivolgersi a loro è una garanzia.
| | | | Strumenti della discussione | | |