Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/1/2012, 10:44
condormannaro avatar
Pantofolai

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Invia un messaggio tremite Skype a condormannaro
predefinito Richiesta info su Ferrino Lightent 2

Buongiorno a tutti.

Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, esordisco qui con il mio primo messaggio.

Naturalmente è una richiesta.

Dopo una lunga e tormentata ricerca ho deciso di acquistare la tenda in oggetto (Lightent 2).

Ho però un dubbio.

Ho infatti notato che su alcuni siti viene riportato anche il modello di colore verde (oltre al classico rosso), e spesso il modello di colore verde è accompagnato dalla dicitura "fire retardant".

Ad esempio qui:

Lightent 1 FIRE RETARDANT - Tende 1-2 Posti - Vendita online su Landosport.com

Quello che vorrei capire è se il modello verde, che è più recente, sia composto da materiale diverso da quello rosso (o almeno dalle prime produzioni del modello rosso).

Sul catalogo Ferrino sono riportati i due modelli, rosso ed oliva, entrambi con la dicitura "fr", cioè "fire retardant", ma in giro non ho trovato, perlomeno per ora, nemmeno un sito che riporti tale specifica per il modello rosso.

Non vorrei, insomma, acquistare un modello rosso e ritrovarmi con una produzione "precedente" e quindi, almeno sulla carta, meno evoluta.

Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

condormannaro
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/1/2012, 14:41
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

non ho idea delle differenze di materiali tra le due tipologie di tenda, posso però suggerirti di annotarti i codici delle tende "fr" e informarti bene presso colui da cui vuoi acquistare che il prodotto desiderato corrisponda esattamente a quello venduto...
mi spiego meglio: di sicuro le tende di vecchia produzione avranno codici diversi da quelle nuove, al limite una telefonata alla ferrino ti chiarirà ogni dubbio e ti darà tutte le informazioni necessarie per fare l'acquisto giusto.
d'altra parte puoi informarti presso il rivenditore che il prodoto venduto corrisponda esattamente a quello che cerchi, magari facendolo specificare per scritto sulla conferma d'ordine in modo che se quando ti arriva la tenda è di vecchia produzione puoi rispedirla al mittente per non conformità a quanto ordintato...
e se il rivenditore si rifiuta di darti una garanzia scritta allora scegline un'altro...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/1/2012, 15:30
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Ciao Condor la lightent piace anche a me pur essendo un felice possessore di una Pumori e quanto prima la comprero' anch'io( la 2 o 3, per ora sono indeciso). Da quello che ho visto e letto in giro la fire retardant colore verde oliva in pratica ha lo strato di alluminato all'interno del sovratelo mentre quella rossa no. Tutto qui. Occhio che e' uscita la lightent 3 che pesa appena 2,1 kg ed e' bella grande. Puoi dare uo sguardo a questo filmato interessante ed unico.Per info specifiche contatta Olga sport il cui titolare e' sempre disponibile ed e' rivenditore Ferrino.

Ferrino Lightent 2.mp4 - YouTube

Un grazie a chi lo ha inserito su youtube.
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/1/2012, 15:54
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

Uhmm se non mi sono bevuta il cervello mi pare che nel mercatino del sito qualcuno la sta vendendo... Prova a controllare ^_^
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/1/2012, 23:29
condormannaro avatar
Pantofolai

predefinito

Vi ringrazio per le risposte.

Per seagull27: penso che alla fine chiamerò la Ferrino, come anche tu suggerisci.

Per Kallaghan: avevo visto quel filmato durante il mio "studio" per l'acquisto. Molto interessante. La versione tre posti per me non va bene perchè non vorrei supeare circa 1,5 kg di peso e tieni conto che la userò spesso da solo, quindi la 2 posti va più che bene.

Per Daedin: a dire il vero ci avevo guardato ma gli annunci sono tutti un po' vecchiotti. Il più recente comunque riguarda una lightent 1 venduta a ben 110 euro + 10 euro di spese di spedizione. Se consideri che da Decathlon la vendono a 99,5 euro....

A presto

condormannaro
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/1/2012, 19:53
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
non vorrei supeare circa 1,5 kg di peso e tieni conto che la userò spesso da solo, quindi la 2 posti va più che bene.
Se e quando la compri postami le tue impressioni,la tenda in questione, la 2 posti, mi interessa molto.
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 14:54
condormannaro avatar
Pantofolai

predefinito

A distanza di qualche giorno non l'ho ancora comprata. Anche perchè ora nevica ovunque, e solo il pensiero di dormire in tenda mi fa venire freddo (che non amo).

Comunque ho rallentato la marcia trionfale verso il glorioso acquisto perchè mi sono soffermato a studiare la Pumori, di cui tu, Kallaghan, sei possessore e che è recensita in altro post.

E' quel chilo in più che mi frena...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 16:07
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
perchè mi sono soffermato a studiare la Pumori,
Dai entra anche tu nel club Pumori!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 16:25
condormannaro avatar
Pantofolai

predefinito

Caro Toroseduto,

la Pumori è davvero una tenda interessante, ma per escursioni in solitaria, durante il periodo primaverile/estivo, la vedo eccessiva e pesantuccia, almeno per me.

Difficilmente la userei in condizioni più rigide, perchè come accennavo non amo il freddo. Mi sarebbe utile nelle inaspettate giornate ventose, anche a quote modeste, questo sì.

Comunque la lightent 2, che è ancora in cima alla mia lista, è un po' un rebus, perchè da quanto ho capito esistono un modello vecchio ed un modello nuovo.

Sono riportati anche pesi diversi e misure leggermente diverse.

In particolare:

Il modello "nuovo" dovrebbe essere il

91145 WMFR red oppure
91145 WOFR olive

dovrebbe pesare 1,5/1,7 kg (immagino senza o con picchetti e repair kit - chi conferma?) ed occupare una spazio, impacchettata, di 17x35 cm. Dovrebbe essere anche Fire Retardant, il che non vuol dire che non ti bruci il sederino se sei fesso, ma che invece di essere trasformato in brace in pochi secondi, ci metti un po' di più...

Il modello "vecchio" dovrebbe essere il

91145 SM red oppure il
91145 RV olive

pesa di più (da 1,65 a 1,85) ed occupa uno spazio di 16x38.

Questo modello non è Fire Retardant, e non mi è chiaro il significato delle sigle (sm ed rv).

I dati li ho presi non da semplici siti web (spesso imprecisi), ma da cataloghi veri e propri.

Quindi occhio, perchè il colore "olive", contrariamente a quanto credevo, non attesta che si tratti del modello nuovo...

Il sito dove l'ho trovata a meno è campobase, a 130€.

Ho però il fondato sospetto che non sia il tipo nuovo.

Non cambia certo molto, anzi non cambia niente, ma il mio demone consumistico mi impone di non comprare nuovo un prodotto uscito di produzione, salvo che il prezzo o qualche particolare ragione non lo rendano preferibile.

Vedremo

Roberto
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 19:11
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

la Pumori per il freddo intenso,la neve, l'inverno rigido e la tempesta la lightent per tutto il resto. Sono partito dalla Pu2 per arrivare alla light che anch'io non ho ancora comprato ma abbiamo una lista comune.Chi la compra prima ne posta le impressioni. Il mio intento nel comprare la light e' quello di partire con tutta l'attrezzatura per trek magari anche di un solo giorno e se mi viene voglia di fermarmi e ritornare giu' la mattina dopo ho tutto dietro con un peso non eccessivo.
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/3/2012, 15:48
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Pero' la lightent 3,appena uscita sarebbe l'ideale per me che amo lo spazio e l'altezza. L'unica cosa che mi perplime e' il peso inferiore alla PU2 di soli 750 grammi. Il mio progetto annotato sopra sarebbe/ sara' quello di usare tutto cio' che serve per un bivacco, ficcarlo in un 55 lt e portarmelo dietro anche per uscite di un solo giorno.L'hai poi comprata?
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione