» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/1/2012, 13:56
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 14/1/2012 Età : 21
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Luca | | Investire nella tenda giusta!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e visto che la tenda da me in utilizzo casca ormai a pezzi e mi fa correre il rischio di ibernarmi ad ogni "spedizione" sono qui per chiedere il vostro parere su quale tenda sia meglio comperare;
Vi do un po di dati utili/esigenze per facilitarvi nel consigliarmi e stringere un po il campo:
Abitabilità: 3 persone (solitamente siamo in 2+zaini e attrezzature varie)
Budget: 350€ circa
clima: dovrebbe resistere a climi discretamente rigidi (c'era -12 vento escluso l'ultima volta) e a raffiche di vento sostenute (e a volte preoccupanti).
Detto ciò, ho letto alcuni articoli sul web in generale ed ero propenso per la monster lite 3 della Ferrino, con un'unica perplessità: sono un po scettico sulla questione "Monotelo" per problemi di umidità/condensa/tenuta termica/impermeabilità e a tal proposito chiedo il vostro consiglio in quanto non ho mai avuto una monotelo;
Avete esperienze positive/negative su questa tenda (o tipologia di tenda) o altri modelli da consigliarmi? da considerare anche il fatto che presto ci piacerebbe spingerci un po verso climi ancor più rigidi.
PS: x l'estate/mezza stagione la monster lite fa molto effetto microonde oppure è vivibile??
Grazie in Anticipo =)
Luca
| 
14/1/2012, 15:02
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
guarda io valuterei piu la makalu 3, 2 ampi absidi ottimi per stivare bagagli.
forse andarebbe bene anche la makalu 2, voi due stati dentro e la roba negli absidi, sono davvero grandi
__________________ | 
14/1/2012, 15:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
considera che comunque non è la tenda a tenerti caldo...la tenda ripara dalle intemperie (vento, pioggia, neve, ecc.)...al calore ci pensa un buon sacco a pelo!
| 
14/1/2012, 15:29
Nome di battesimo: Luca | |
@Raffaele: grazie del Consiglio, la Makalu potrebbe essere davvero un'ottima alternativa, il doppio tetto vanifica ogni mio scetticismo e costa anche qualcosa di meno della monster lite.
@Teo: quoto. approposito come devo parametrarmi con il saccoletto; nel senso se dice "temperatura estrema -20" , per esempio, significa che fino a -20 la condizione termica è accettabile?
Grazie per le risposte =)
| 
14/1/2012, 15:34
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da Survivors @Raffaele: grazie del Consiglio, la Makalu potrebbe essere davvero un'ottima alternativa, il doppio tetto vanifica ogni mio scetticismo e costa anche qualcosa di meno della monster lite.
@Teo: quoto. approposito come devo parametrarmi con il saccoletto; nel senso se dice "temperatura estrema -20" , per esempio, significa che fino a -20 la condizione termica è accettabile?
Grazie per le risposte =)
significa che a meno 20 ti tiene ancora in vita, e nn ti andare in ipotermia  devi considerare la temperatura di comfort, che è quella che ti consente di dormire
__________________ | 
14/1/2012, 15:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | | 
14/1/2012, 17:05
ookk grazie delle dritte (ottima la guida Ferrino!) comunque la makalù mi convince sempre + (e anke la rima è fatta  ) ci abbino un buon sacco a pelo ( pensavo a "TECNISACCO HIGH LAB SIMPLY WTS PLUS FERRINO COD.86204T" anche se mi partono 150€) però va bene per ogni occasione.
Se avete consigli per spendere un po meno per un saccoletto valido con un comfort di circa -10 anche se capisco bene che è un po "arrogante" pretendere di stare asciutto,al caldo, comodo e isolato dal freddo con meno di 100 euri =)
Cheers!
Luca
| 
14/1/2012, 17:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
per tre persone di sicuro andrei su una ferrino svalbard , la volta che gli ho fatto prendere più aria è quando per tutta la notte il soffitto si appiattiva talmente tanto da picchiarmi sulla faccia. molto valida comunque anche la makalù , è un pò più piccolina rispetto all'altra.
come saccoletto per temperature comfort -10° io ho il nordisk gormsson , con quello ho dormito a -11,5° sulla neve senza tenda (così mi sono pure risparmiato il peso  ) http://www.avventurosamente.it/vb/12...son-185-a.html
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
14/1/2012, 19:07
Ciao Kima, caspita devessere un gran c*** di sacco a pelo x dormire alla ghiaccia con -11; bella anche la recensione! non sarà un po troppo pesante/ingombrante?
| 
14/1/2012, 19:13
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2012
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
ciao per la tenda io ho e ti consiglio la ferrino expè, x il vento provata con forti raffiche nn si muove regge molto bene, x il freddo come gia' ti anno detto e il sacco che ti tiene al caldo una soluzione il ferrino diablo 1000, la tenda provata a dicembre con circa - 8 nn esagerato diciamo come temperature, fuori era tutta ghiacciata( il sovratelo anche un po' per l'interno) ma dentro tutto ok un po' di condensa cera pero' abbiamo dormito con tutte le cerniere chiuse quindi...
| 
14/1/2012, 19:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
è un bel bestione!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
14/1/2012, 19:25
@ Luketta: quoto, anche la expé è da considerare.
@Kima: leggendo le tue recensioni mi sembra che il gioco valga la candela...sarà un bel bestione ma dormire sotto le stelle non ha prezzo! | 
14/1/2012, 19:28
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2012
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Survivors @ Luketta: quoto, anche la expé è da considerare.
@Kima: leggendo le tue recensioni mi sembra che il gioco valga la candela...sarà un bel bestione ma dormire sotto le stelle non ha prezzo!  Guarda che mega offerta che ti linko: FERRINO Expè 3
Ultima modifica di luketta : 14/1/2012 a 19:36 | 
14/1/2012, 19:36
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/12/2011
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Quoto, pensa ad un buon sacco, la tenda ti tiene fuori gli elementi e basta (quasi).
Ti conviene cercare in generale una tenda con pali in duralluminio, perchè i pali in resina sono leggeri ecc ma hanno il vizio di diventare fragili nel sottozero, con tutte le conseguenze del caso. Poi bada a colonna d'acqua, che sia alta, e ai tessuti, che siano buoni... Poliestere rivestito in poliuretano, per esempio, non è malaccio in genere...
| 
14/1/2012, 19:50
ty Antoine.
Offertona quella Luke!!
Però ora dubbione....makalù (con quei paletti intrecciati con l'elastico mi piace un sacco) oppure Expé?? tecnicamente e inquanto a materiali si equivalgono più o meno no?
Voi quale scegliereste?
| | | | Strumenti della discussione | | |