Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 03:26
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vittorio
predefinito consiglio tenda leggera

ciao a tutti
vorrei un consiglio per una tenda leggera in quanto se ci riesco la prossima estate vorrei fare la translagorai (prima devo prendermi un po' di roba che mi manca, tra cui la tenda) quindi, vista la durata del trekking, più leggera è la tenda meglio è (meglio pure se è poco ingombrante da chiusa)

vorrei andarci da solo ma potrebbe anche essere che si aggreghi qualcuno, pertanto cerco una tenda da un paio di posti (anche per sfruttarla in altre occasioni)

purtroppo il budget è ridottissimo perchè mi sono laureato da poco e attualmente non trovo lavoro quindi se ci fosse una tenda con queste caratteristiche ed ''economica'' sarebbe ovviamente preferibile

grazie in anticipo per i suggerimenti
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 10:50
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

ciao!
qual'è il tuo budget?
guarda...praticamente io ho le tue stesse esigenze (tenda relativamente economica, abbastanza leggera da essere usata in solitaria ma che abbia un minimo di abitabilità nel caso volessi usarla in 2) e da tempo ho preso di mira la Ferrino Chaos 2:
Ferrino: Tende: Lite Line: Chaos 2 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

e la Ferrino Nemesi 2:
Ferrino: Tende: Lite Line: Nemesi 2 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

(non farti spaventare dai prezzi di listino...su internet si trovano a 150 euro, qualcosa meno la Nemesi 2)

sempre in casa Ferrino puoi considerare la Lightent 2 o addirittura la 3 che offre uno spazio abitabile enorme per il suo peso molto basso...
l'unico "difetto" è che non sono autoportanti e quindi devi per forza picchettarle o sostenerle in qualche modo per farle star su...

un altra tenda da valutare potrebbe essere la Camp Minima 2:
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=1200

anche questa però non è autoportante...

ti ho proposto queste tende perchè sono quelle che ho considerato io avendo le tue stesse esigenze...ma aspettiamo altre proposte dai più esperti...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 11:59
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

A che quota si dorme nella translagorai? Lo chiedo perché io personalmente a dormire oltre i 2000 metri con una tenda che ha l'interno completamente in zanzariera,come tutta la linea lite della ferrino, avrei qualche riserva...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 11:59
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

comprato in offerta da amazon la gelert solo.
non è il massimo di qualità, non è il massimo di protezione o di spazio, ma fa il suo sporco lavoro.
ho lanche la camp bivak ma sinceramente è una cassa da morto...
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 12:07
Pantofolai

Ubicazione: Milano
predefinito

Ho usato la Nemesi 2 per 4 notti la scorsa estate nella stessa zona e alle stesse quote...mi sono trovato bene,poco peso sulle spalle e ha fatto il suo dovere...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 13:23
freecarve avatar
Cittadini

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco
predefinito

ho adoperato l'anno scorso la Gelert solo sulla translagorai. Leggera e anche se non e' autoportante non ho mai trovato problemi. ciao
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 13:28
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

si ma la vedo dura usare eventualmente la Geret Solo in 2!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 23:56
Pantofolai

predefinito

grazie per le risposte! sì diciamo che vorrei stare sotto ai 150-170€ come spesa

interessante la ''Geret solo'', però appunto è da una sola persona, vorrei prenderne una da 2 posti
bella la ''nemesi 2'', questa è autoportante vero? guardando il sito della Ferrino mi intriga anche la ''spectre 2'', pesa un po' di meno però è anche un po' ''corta'' mi sa... (io sono alto 1.90m, dovrei mettermi in mezzo, e se siamo in due diventa scomodo)
sennò appunto ci sarebbe pure la ''chaos 2'', anche questa è autoportante?

la ''lightent 2'' invece è bella leggera!! però Caprimulgo come dici non è autoportante ...mmm non so che fare secondo voi sempre meglio una autoportante? (non ho alcuna esperienza)

forse dato che prenderei una tenda da usare per un bel po' di anni è meglio se scelgo una autoportante, quindi per ora sto valutando:
-nemesis 2 oppure
-chaos 2
...mi sembrano identiche, la nemesis un pelo più stretta in un lato, che altre differenze hanno?

ps reggono bene queste tende a venti freddi? nel caso potrei valutare qualche altra tenda, che non superi i 2.5kg di peso

Ultima modifica di Nordavind : 22/1/2012 a 00:54
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 00:53
FraIMonti avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 16 in 4 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Potresti valutare anche le tende Bertoni, non sono male; io ho la Xtreme, pesa poco più di 3kg ed ha le falde a terra, è un poco bassa ma funzionale soprattutto con vento forte... unico appunto da fare è che la parte in zanzariera della camera interna è un poco troppo abbondante ed anche se la cosa sicuramente aiuta a evitare la condensa, fa al contempo passare gli spifferi non fermati dalle falde.
Un altro utente del forum ne ha fatto una recensione dettagliata magari trovi più informazioni lì.
Buona ricerca!

p.s. Dimenticavo una delle cose più importanti, in rete si trova a circa 150 euro.
  #10 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 01:04
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Oltretutto è stata usata dove vuoi andare tu credo, dai un'occhiata a questo:
http://www.avventurosamente.it/vb/11...-xtreme-3.html
  #11 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 03:43
Pantofolai

predefinito

interessante!! (ora ho le idee ancora più confuse ) non avevo mai sentito questa marca

se ho ben capito è più resistente all'acqua delle Ferrino elencate (soprattutto il pavimento, più del doppio), costa uguale, dimensioni simili, ma pesa circa 1kg di più...

non saprei veramente quale scegliere, sono un po' indeciso tra questa e la chaos 2 (poi magari ne saltano fuori altre )

come ingombro da chiusa qualcuno ha la misura della chaos 2 o della nemesi 2?
  #12 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 09:51
andreadefalco avatar
Escursionisti

Ubicazione: Fossombrone (PU)
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco
Invia un messaggio tremite Skype a andreadefalco
predefinito

io ho due tende, la Ferrino BivyHL e la T2 Ultralight Pro del decathlon (Tende trekking Campeggio Montagna T2 ultralight pro Decathlon Italia).
La prima non fa per te, pesa un chilo scarso ma è davvero minuscola, è un monotelo in un tessuto simile al goretex che ospita a stento una persona (da steso sei comodo ma cambiarti è cosa da contorsionisti) ma pesa poco e ingombra come una bottiglia d'acqua.
Io la amo per i viaggi in solitaria, è essenziale, piccola, leggera e se chiudi solo con la zanzariera sulla tua testa ci sono le stelle, quello che sembra l'abside è in realtà la parte dove metti la testa.
La seconda invece sarebbe perfetta: pesa due chili, da chiusa è poco ingombrante, è molto comoda da soli e ok in due (valuta ovviamente che molto comoda è relativo ad una tenda da trekking, il classico tendone da 6kg è più spazioso...), è un doppio telo molto ben costruito con una progettazione geniale.
In sostanza le due camere (telo interno e telo esterno) sono precollegate, tu non fai altro che stendere la tenda a terra, posizionare l'arco anteriore ed il palo posteriore, mettere il tutto in tensione con i picchetti e la tenda è bella e montata.
In caso di vento o pioggia è davvero una gran cosa, la camera interna non si bagna ed hai molti meno problemi con il vento dato che puoi picchettarla mano a mano che la svolgi.
Chiuderla è altrettanto semplice: semplicemente sfili arco e palo, togli i picchetti e arrotoli il tutto.
Unico difetto, non è autoportante (come neanche la bivyHL), ma a meno che tu non voglia montarla su una spiaggia o su una pietraia non vedo neanche il problema.
Tutto questo ben di dio alla folle cifra di un centinaio di euro, con tanto di picchetti in duralluminio inclusi.
Onore al decathlon che in questo caso ha avuto il coraggio di innovare e che comunque offre una qualità costruttiva non inferiore alla mia Ferrino, che appartiene alla serie High Lab, quindi almeno in teoria il top.

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 10:22
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Nordavind Visualizza il messaggio
se ho ben capito è più resistente all'acqua delle Ferrino elencate (soprattutto il pavimento, più del doppio),
Teoricamente si, ma fidati che anche con la ferrino vai sul sicuro.
L'unica differenza notevole sono le falde a terra, possono rivelarsi davvero utili in condizioni di vento forte, ma sta a te vedere quale sarà l'uso prevalente della tenda ed in base a questo prendere le tue decisioni.
  #14 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 12:40
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

ragazzi qualcuno ha la S HAWK bertoni ha le stesse caratteristiche della extreme tranne le falde a terra e le dimensioni ma a me servirebbe usarla solo,c'è una recensione o comunque se c'è qualcunom che la possiede mi puo dire come si trova??
  #15 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 16:14
Pantofolai

predefinito

grazie ancora
dò un occhio anche a quella della decathlon (anche perchè tra qualche settimana ci devo andare) ...solo che mi sto convincendo a prenderne una autoportante, devo valutare un po'

il vantaggio di avere le falde a terra sta in una maggior protezione da venti forti? (l'anno scorso son stato presso Forcella ValSorda, proprio sul Lagorai, nella zona dove vorrei ferarmi, tirava un vento da paura!) ...come si fa a capire se una tenda ha le falde a terra? tipo le Ferrino (scusate la domanda banale)

adesso ho internet lentissimo, appena va meglio provo a vedere per curiosità se trovo qualche altro modello di altre marche (tipo ricordo di aver visto una coleman simile alla xtreme bertoni)

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione