» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/1/2012, 18:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Non riesco a capirti Raffaele... hai guardato le istruzioni? le immagini a me sembran chiare..
26/1/2012, 18:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
ma dici il tirante sinistro?? mi era sfuggito..effettivamente unico picchetto il quale si divide il carico dei due tiranti..
26/1/2012, 18:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
non vedo quale sia il problema, mettete che sia una notte di calma piatta in una serttimana di calma piatta in un mese di calma piatta.
ma voi vi passereste il tempo a fissare tutti e 193 i picchetti della vostra tenda?
la mia gelert solo ne avrà una dozzina volendoli piantare tutti, in pratica posso piantarne tra sotto e sopratelo solo 4 (ovviamente non sarà tiratissima)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/1/2012, 20:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Io personalmente tutte le volte che ho bagnato cose dentro la tenda è stato perche la avevo montata alla meglio pensando che il tempo non avrebbe potuto peggiorare. Ed ovviamente come insegna Murpy poi arriva il diluvio. Personalmente da quelle volte ho imparato a montare sempre tutto e fino all'ultimo tirante ed all'ultimo picchetto.
Saluti
Manuel
| 
26/1/2012, 21:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ah beh... se ci si mette murpy...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/1/2012, 22:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da rfsnk .... su molti siti vedo foto di tiranti aggangiati a un unico pichetto, e poi fra di loro .... Volendo fare un lavoro a regola d'arte ..... un tirante un picchetto ..... però non c'è il Sig. Ferrino che viene a controllare per cui  ..... tant'è che, effettivamente, se la serata è bella e sono scazzato non li pianto proprio tutti tutti ma è più l'eccezione che la regola.
Ciao  , Gianluca
| 
26/1/2012, 23:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da znnglc tant'è che, effettivamente, se la serata è bella e sono scazzato non li pianto proprio tutti tutti ma è più l'eccezione che la regola. Per quelli che hanno la testa dura, questo non e' un problema.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
26/1/2012, 23:20
Nome di battesimo: Gianluca | |
@Piervi ...... io testa dura ? ..... ma se qualche volta litigo con me stesso perchè l'altro "io" non mi vuol dare ragione ..... eppure argomento tutto per benino ma l'altro "io" non vuole proprio sentir ragione ....... quello sì che è proprio un testa dura.
Dalle mie parti si dice che a certe "persone" si fà prima a metterglielo nel (_!_) che nella testa .....
Chiudo O.T.
Ciao  , Gianluca
| 
26/1/2012, 23:21
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
mmm io invece ho l'impressioni che sti tiranti abbiano un sistema per regolare la tensione della tenda  !?!?!?!!?
praticamente il tirante, tenendo fermo il pichetto, puo regolare la tensione, credo....
__________________ | 
26/1/2012, 23:30
Nome di battesimo: Gianluca | |
La mia tenda ha i tiranti con una piastrina che trasforma l'estremità del tirante in una specie di cappio, più avvicini la piastrina alla tenda e più il tirante viene "tirato" e di conseguenza il sovra telo risulta teso ..... ma credo che quelli del sovratelo siano +/- tutti così ..... penso.
Ti riferisci a questo ?
Ciao  , Gianluca
| 
26/1/2012, 23:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da rfsnk mmm io invece ho l'impressioni che sti tiranti abbiano un sistema per regolare la tensione della tenda  !?!?!?!!?
praticamente il tirante, tenendo fermo il pichetto, puo regolare la tensione, credo....
i tiranti li fisso in caso di vento , anzi.. , in caso di vento abbastanza forte sennò manco li metto (nell'ultima pumori sono ancora intonsi come da nuovi).
hanno un cosino di plastica che serve proprio a regolare il filo.
non devono essere "tirati" all'inverosimile , che io sappia devono rimanere comunque un pò flosci; nella tenda che avevo prima avevo fissato sulle estremità degli elastici per ammortizzare le eventuali folate di vento in modo che non gravassero troppo sul telo
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
27/1/2012, 02:29
| | Cittadini | | Registrato dal: 8/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: maximus | | Originariamente inviata da kima nella tenda che avevo prima avevo fissato sulle estremità degli elastici per ammortizzare le eventuali folate di vento in modo che non gravassero troppo sul telo bravo kima
e buona norma fare degli anelli con della corda elastica,di quella un po spessa circa un cm,fare degli anelli di 4/5 cm di diametro e annodarla alla fettuccia del tirante,e poi far passare la corda del tirante dentro l'anello elastico.
fa da ammortizzatore per il vento e non strappa,anche quando si mettono in tensione i tiranti risulta tirata alla perfezione
se mettete i tiranti e piove,quando smette di piovere allentate tutti i tiranti,se no si può strappare da sola mentre si asciuga,ma questo suppongo lo sapevate gia.
| 
27/1/2012, 08:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Io uso un picchetto per ogni tirante, a loro volta messi in tensiome mediante i tenditori (quelle piastrine d'alluminio o plastica con due fori). Qualche volta utilizzo anche il nokdo margherita se, a seguito di difficoltà di posizionamento, devo accorciare al massimo il tirante.
Concordo che la tenda si può strappare quando asciuga dopo una pioggia ma si può strappare anche di giorno quando si asciuga dalla rugiada notturna. Ecco l'utilità degli anellini di elastico (io li ricavo dalle camere d'aria delle riote di autovettura).
Ciao
Nino
27/1/2012, 10:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Questa storia degli elastici mi è sempre sfuggita!
Spiegazione precisa e magari un paio di foto??
Grazie mille!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | | | Strumenti della discussione | | |