» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/2/2012, 15:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Rispetto! Profondo rispetto!!
| 
6/2/2012, 15:23
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 14/1/2012 Età : 21
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Luca | |
geniale, niente da dire!! thumb up!
| 
6/2/2012, 16:41
| | Cittadini | | Registrato dal: 8/10/2009 Età : 44
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Grazie a tutti per i commenti.....a chi mi ha chiesto info sul tessuto posso dire che è un nylon decisamente resistente e leggero, trattato con un procedimento detto scothguard che lo rende impenetrabile a sporco e a molti tipi di liquidi tra cui anche olio....se iteressa il mio amico ne ha circa 300 metri da una rimanenza e credo che se ne voglia liberare....adesso vado a vedere del tepee sul forum
| 
6/2/2012, 16:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da janju è un nylon decisamente resistente e leggero Una curiosità quanto pesa, pressappoco, un mq. di questo tessuto?
Quanti mq. ne hai usato per realizzare il tuo tepee?
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
6/2/2012, 17:08
| |
allora.... il peso credo si aggiri intorno ai 70 grammi mq........io ho usato sei spicchi con base di 125cm ed un'altezza,mi sembra, di circa 220cm.
Ho gia' una certa esperienza nella costruzione di tepee, infatti ne ho costruiti già tre, ma sempre per fare feste con circa 15/ 20 persone dentro...
con pali perimetrali o palo centrale,con teloni di rafia o con un paracadute.. la trasportabilità non era pero un problema....
adesso mi serviva una tenda da trasportare in moto per cui ho decisamente ridotto il diametro (240cm) e optato per il palo centrale in alluminio
Ultima modifica di janju : 6/2/2012 a 22:03 | 
6/2/2012, 19:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | |
....ciao e complimenti per il lavoro che hai realizzato, nonchè grazie per aver condiviso!!! puoi dare gentilmente delucidazioni sul palo telescopico: tipo, misure, reperibilità,costo ecc...e se Ti va qualche ragguaglio sulle costruzioni che hai fatto per 20 persone...misure e quantità di pali...grazie
| 
6/2/2012, 19:41
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
janju sei toscano pure te...
come si dice da noi: ganzo bao!
__________________ Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. S.Holmes | 
6/2/2012, 19:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sono sempre e comunque conti a farsi.
si potrebbe considerare l'uso di un paracadute di provenienza surplus
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
6/2/2012, 21:46
| |
per chi è interessato al tessuto, il mio amico chiede 7 euro al metro lineare ed essendo rotolo da un metro e mezzo, viene circa 4.67 euro al metro q.
l'idea del paracadute è buona ma , strutturalmente il para non è conico bensì semisferico, per cui il tiraggio del tessuto risulta approssimativo con monopalo centrale, più fattibile con pali perimetrali...
io pesonalmente dispongo di un'ottima fonte di bamboo con pali fino 8/10 metri con diametro 4/6 cm per cui la struttura del tepee l'ho fatta con un treppiedi di bamboo grosso, circondato da una decina di più piccoli...
il diametro della tenda risulta circa sei mtri e il tiraggio del "camino" eccellente...
per una ragione a me non comprensibile, quella piccola della foto non riesce a smaltire i fumi per cui ho dovuto adottareun camino per la stufa
| 
6/2/2012, 21:51
| |
dimenticavo...per il palo telescopico ho usato un metro di tubo inox diametro 22mm spessore1mm rintubato con due tubisempre più piccoli in alluminio...una volta steso, l'ho fermato con tre spine nei fori passanti fatti....
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a janju per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |