» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/4/2008, 08:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
ho fatto la nottata, umidità vicina al 100% e temperatura 4,5 gradi, ci sono state diverse cose "interessanti"....a breve metto su il filmato e varie considerazioni che sicuramente verranno utili per il trekking...per iniziare vi dò subito un dato: 2,5 litri d'acqua per una cena e una colazione, incluso un breve e fugace lavaggio delle posate.
poi: freddo, freddo con il materassino autogonfiante e un sacco a pelo -25 sintetico...c'era poco vento, forse meglio utilizzare un bivibag o un materassino più performante? che dite?
150 ml di alcool in tutto per la cucina...ma si può ottimizzare.
ho cucinato liofilizzato (500 ml per il pasto)
a breve il video.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/4/2008, 08:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da federico poi: freddo, freddo con il materassino autogonfiante e un sacco a pelo -25 sintetico...c'era poco vento Domande:
Ma sei stato in amaca ?
Avevi messo il telo ?
E sotto il materassin hai messo qualcosa di isolante o niente ?
Eri vestito e come ?
Avevi il passamontagna o un berretto ?
Thx
5/4/2008, 10:47
| |
Domande:
Ma sei stato in amaca ? SI
Avevi messo il telo ? SI
E sotto il materassin hai messo qualcosa di isolante o niente ? NIENTE
Eri vestito e come ? poi lo vedrai sul video, comunque: pantaloni escursione, maglietta microfibra, camicia pile, pile pesante
Avevi il passamontagna o un berretto ? avevo un passamontagna
Thx
ma non avevo freddo ovunque...
avevo freddo TANTO vicino al culo  cioè nella zona dove il sacco a pelo era compresso al massimo.....questa domenica vado al decathlon a fiumicino...se mi suggerite qualcosa lo vado a prendere.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/4/2008, 11:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Stefano, alla fine l'amaca son riuscito a portarmela a casa
5/4/2008, 11:36
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da federico ...se mi suggerite qualcosa lo vado a prendere. ... ricorda ciò che consigliò una volta un Utente!
Prendi qualche giacca in Goretex e costruisci un fondo adeguato | 
5/4/2008, 11:48
| | Originariamente inviata da Manitu Originariamente inviata da federico ...se mi suggerite qualcosa lo vado a prendere. ... ricorda ciò che consigliò una volta un Utente!
Prendi qualche giacca in Goretex e costruisci un fondo adeguato  goretex! giusto!
cavolo ho sbagliato materiale! avevo provato con la seta ricamata con fili d'oro! ecco perchè passava il vento!
che sciocco che sono!!
prendo 3 o 4 giacche della north face , le apro ben benino e poi le cucio insieme per fare un bel telo in goretex! così sicuramente non avrò problemi!
5/4/2008, 11:48
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Per il freddo da "contatto-compressione" la cosa migliore credo che siano i materassini in polietilene espanso a cellule chiuse, quelli che si arrotolano per capirci.
Quando in un materassino c'è aria "libera" è la cosa peggiore per il freddo, perchè il corpo, caldo, è sempre a contatto con una massa d'aria che non ha la capacità di trattenere il calore, proprio perchè libera di muoversi, ma anzi lo disperde velocemente. Poi il materassino con aria (libera) risente maggiormente della compressione dovuta al peso, per cui si assottiglia nelle zone più compresse con ulteriore riduzione di isolamento.
I materassini in polietilene espanso pesano 1/4 di quelli autogonfiabili e, se fa molto freddo, mettendone due uno sull'altro si ottiene secondo me un'isolamento migliore di quelli autogonfiabili con la metà del peso.
| 
5/4/2008, 12:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da federico poi: freddo, freddo con il materassino autogonfiante e un sacco a pelo -25 sintetico non sei rassicurante, a me piaceva l'idea dell'amaca e tu me la smonti così...
secondo me dovresti mettere un qualcosa tra amaca e aria non tra culo e amaca, così quello non si comprime e quindi isola, tanto l'amaca è comoda di suo | 
5/4/2008, 13:11
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Federiconet Stefano, alla fine l'amaca son riuscito a portarmela a casa  Amazonas ? Bravo !
5/4/2008, 13:12
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu Originariamente inviata da federico ...se mi suggerite qualcosa lo vado a prendere. ... ricorda ciò che consigliò una volta un Utente!
Prendi qualche giacca in Goretex e costruisci un fondo adeguato  Vero ! COme ho fatto a dimenticarlo ? Pensare che me lo sono anche fatto tatuare !!!!
5/4/2008, 13:17
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da AndreaDB si ottiene secondo me un'isolamento migliore di quelli autogonfiabili con la metà del peso. E un quarto del prezzo !!
5/4/2008, 13:50
| | Cittadini | | Registrato dal: 5/5/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Per il freddo da "contatto-compressione" la cosa migliore credo che siano i materassini in polietilene espanso a cellule chiuse, quelli che si arrotolano per capirci.
Quando in un materassino c'è aria "libera" è la cosa peggiore per il freddo, perchè il corpo, caldo, è sempre a contatto con una massa d'aria che non ha la capacità di trattenere il calore, proprio perchè libera di muoversi, ma anzi lo disperde velocemente. Poi il materassino con aria (libera) risente maggiormente della compressione dovuta al peso, per cui si assottiglia nelle zone più compresse con ulteriore riduzione di isolamento.
I materassini in polietilene espanso pesano 1/4 di quelli autogonfiabili e, se fa molto freddo, mettendone due uno sull'altro si ottiene secondo me un'isolamento migliore di quelli autogonfiabili con la metà del peso. Sono perfettamente d'accordo! Io uso un materassino in espanso dell'esercito tedesco ripiegabile. e mai avuti problemi di freddo, anche se la sensazione di freddo è mooolto soggettiva!
| 
5/4/2008, 14:16
| |
polietilene espanso eh?
ok
costa pure poco!
5/4/2008, 14:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Concordo anch'io per l'acquisto di quel materassino!
Certo non è il massimo come comodità, ma come leggerezza peso e prezzo è fantastico.
5/4/2008, 14:47
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Certo, forse per l'amaca sarebbe bello poterselo fare con la giusta sagoma in modo da fare anche da paravento. Quello rettangolare sull'amaca ci sta un po' scomodo.
Forse l'ideale è unirne due sovrapponendoli in modo da creare una zona doppia per il corpo e due "ali" (magari ritagliate a dovere) per ripararsi dal vento... Costano talmente poco che una prova con due materassini si può pure fare.
| | | | Strumenti della discussione | | |