Recensione Camp Minima 2 Essential

C

ciclotore2

Guest
Tempo fa, mi si presento' l'esigenza di dover acquistare una tenda a due posti che avesse come prerogative leggerezza ed abitabilita'. Anche in questo caso le opportunità furono molte, al pari dei prezzi. Anche in questo caso mi parve opportuno restringere il campo a tre sole tende:

-Camp Minima 2 Essential
-Ferrino Nemesi 2
-Bertoni Nordkapp 2

Dopo una attenta valutazione, fra peso, qualita' e prezzo scelgo la Campo Minima Esnt.
La Bertoni Norkapp 2 pesa 2,7 kg ed e' un igloo di vecchia concezione con paleria in vetroresina e telo alluminato pesante.
La Ferrino Nemesi 2 pesa 2,1kg, ed e' un gioiellino di tecnica ma non e' molto spaziosa e poi il sistema "Camera Air" la rende una tenda estiva, non adatta in aree fredde e ventose.
Rimane quindi la Camp Minima 2 Essenzial un compromesso fra qualita', abitabilita', qualita' e prezzo.

La Camp Minima 2 Essential:

Peso: 2 kg
Paleria: duralluminio precolleegata
Picchetti: duralluminio
Telo superiore: Ripstop T 190 impermeabile color arancione con spalmatura poliuretanica.
Camera: in zanzariera con catino impermeabile.
Altezza: 90 cm
Larghezza: 140 cm
Lunghezza: 300 cm circa

Il montaggio della tenda e' rapido ed intuitivo iniziando dai due pali in alluminio che si inseriscono in apposite guaine guida , poi si passa al rialzo della camera con il picchettaggio e si monta il telo usando come aggancio gli stessi picchetti della camera più un paio fa usare per tendere gli absidi. Il telo superiore arriva a terra e facendo un serraggio piu' stretto ai lati non passano corrente e freddo, rimanendo arieggiata ma non ventilata.

Prima Prova: Lago dell'Assietta (2500 mt.) Luglio 2013

Banchi di nebbia e sereno alternati.
Umidità 80%
Temperatura: diurna +17 - notturna, +5
Vento: brezza intermittente.

La prima cosa che mi colpisce e' lo spazio interno davvero generoso per una tenda da bivacco e l'abside che consente di metterci comodamente uno zaino da 60 lt, gli scarponi oppure le borse della bici.
Il profilo della tenda montata ricorda quello di un trapezio con il lato piedi piu' basso per opporre meno resitenza al vento forte. Ricordo di averci dormito benissimo con un sacco a pelo Ferrino Yukon Maxi SQ tanto fa risvegliarmi verso le 9,00 am.
Uscendo ho percepito una certa differenza fra interno e ambiente esterno dove faceva freddo.

Seconda Prova: Val Pellice (700 mt.)
Novembre 2013

Nuvoloso al fino a sera poi pioggia intensa dalle 24 alle 6.
Umidita' 90%
Temperatura: +13 diurna e +7 notturna
Vento: assente

Terreno umido e morbido che crea grossi problemi nell'ancoraggio di picchetti e tenda.
Tenda poco tesa e passaggio d'aria scarso. Si forma parecchia condensa ( o entra pioggia?) Che cade sulla zanzariera all'altezza delle ginocchia. Problema risolto aprendo uno spiraglio sill'abside. Siamo in due, io e mio figlio maggiore. A parte questo inconveniente nottata tranquilla nonostante la pioggia.

Terza Prova: Costa Azzurra - Gennaio 2014
Cielo sereno
Umidita' 50%
Temperatura: diurna +18 notturna +
Vento: brezza tesa leggera

Arrivo in camping alle 00,30 dopo una giornata di viaggio in bici. Clima gradevole, ci sono ancora +11 gradi. Montaggio rapido e perfetto, prendo sonno subito risvegliandomi ben ripisato alle 10,00. Zero condensa.
E veniamo alla mia pagella:

Teli: leggeri compattabili e resistenti. +8,5
Paleria: duralluminio precollegata e curvata. +8,5
Abitabilita': notevole per una persona e buona per due persone. +9
Picchetti: +7
Tenuta termica: +8
Impermeabilità: +7
Praticita' di montaggio: +7
Design: +10
Colore: +5. Unica nota dolente della tenda che a mio avviso verde oliva sarebbe l'ideale. Quell'arancione acceso stona.
Nel complesso e' una tenda che raccomando a chi viaggia in bici e fa trekking. Pesa poco ed e' una tre stagioni di qualita'. Il prezzo si aggira sui 140 euro che dal mio punto di vista e' onesto considerando tutti gli aspetti della tenda.
 
Beh l'hai provata in molte condizioni, ottima recensione, ho letto altre rece che parlavano della mancanza delle falde ti sembra una grave mancanza ?
 
C

ciclotore2

Guest
Vista la lunghezza del telo che rasenta il suolo si puo' ovviare il problema del vento utilizzando dei "corpi morti" come ad esempio delle grosse pietre oppure se in quota o d'inverno con dei muretti di neve. Questo aspetto lo devo ancora valutare. Ho del telo di risulta e se dovessero esserci problemi le faro' mettere le falde a terra da un mio amico sarto. Comunque, non voglio essere retorico ma ti consiglio di acquistare due sacchi a pelo. Uno primaverile, estivo e autunnale e l'altro invernale e per le escursioni in montagna. Dove anche d'estate di notte puo' scendere fino ai +5. Ovviamente solo tu pupi sapere che tipo di uso fai di tenda e sacco a pelo.
 
Io ne posseggo una dal 2005, usata anche in Islanda con venti a 50 Km/h e temperature anche inferiori allo zero. Per la mi a esperienza ottima tenuta alla pioggia e al vento, l'abitabilità non e' proprio il massimo per due adulti che si spostano in autosufficienza. Giudizio finale: molto soddisfatto
 
C

ciclotore2

Guest
Se si aggiungono un paio di linguette con occhielli supplementari non entra un filo di vento. Complimenti per il viaggio Naoto...
 
Io pensavo di acquistare proprio questa, stavo girando per qualche tenda in rete proprio stamattina e questa, tra quelle che ho visto, mi ha davvero sorriso :D.
Ci sono due cose però che non mi sono molto chiare:
- non ci sono bocchettoni per l'aerazione?
- e soprattutto.. "camera in zanzariera" che significa esattamente?

Ho cercato info in giro ma non ho ben capito com'è fatta la camera interna. Praticamente è trasparente, e può anche starci, ma non è mica tutta in zanzariera?!?! (nemmeno solo l'entrata spererei). Ho visto di gente che la usa in quota nella neve, per cui..
 
C

ciclotore2

Guest
La Minima 2 ha due prese d'aria che possono essere tenuti aperti tramite corde e picchetti. Una cuffia e' sull'abside, l'altra sul lato piedi. La camera e' in zanzariera sintetica ma a maglie fitte e comunque la vera differenza la fanno i materiali del catino ed il sovratelo. E' ben fatta a parte sto colore arancione del sovratelo che poteva anche essere verde olivo. Ricordati che in quota e nelle stagioni fredde la vera differenza la fanno il materassino gonfiabile ed il sacco a pelo.
 
C

ciclotore2

Guest
Io l'ho presa da un rivenditore di fiducia, ma se vai su amazon la trovi nuova e a prezzi convenienti. Io l'ho usata l'estate scorsa a 2500 mt di quota una forte umidita' e 4-5 gradi notturni. Camera asciutta e ambiente confortevole ma le due cuffie d'aria le ho tenute chiuse.
 
Ottimo, allora ci siamo! Mi sa che sarà il mio prossimo acquisto.
Sembra una delle migliori se si cerca una tenda superiore alle sole estive/primaverili, buoni materiali, leggera (c'è persino la doppia scelta) e prezzo abbastanza basso tutto sommato. Ho letto tante recensioni e nessuno segnala problemi veri e propri.

P.S.: io personalmente sbavo per quell'arancione :rofl: Cmq con un telo mimetico alla fine il problema si risolverebbe se si va per i boschi, ma nella neve o in spazi aperti ha decisamente il suo fascino.
 
Domanda: come mai della Ferrino hai pensato alla Nemesi e non alla Lightent 2? Mi dicevi che hai la 1 che però è parecchio arieggiata (nell'altro post). La Camp è più riparata?
 
grazie per la recensione, ne sto valutando l'acquisto... devo dire che forse punterei al SL. posso chiederti come mai non l'hai inclusa tra le possibili candidate?
attualmente non ho una tenda da trekking per cui pensavo di prenderla come tenda base sia per i viaggi in bici che per quanto riguarda le uscite a piedi. ho trovato la versione SL a 148e, e' un buon prezzo?
grazie mille
 
C

ciclotore2

Guest
@ Chiocciola. Ho scelto la "essential" perche' mi sembra che abbia una buona proporzione fra costi, spazio e peso. La 2 SL e' piu' leggera ma anche piu' fragile con abitabilità minore. E poi c'e' una notevole differenza di prezzo
La Essential costa dalle 130-150 euro, mentre la 2 SL dalle 170-200 euro.
 
grazie per la risposta ciclotore! effettivamente la essential e' un filo piu' grande. nel mio caso pero' vorrei una 2 posti stretta, in modo che anche in solitaria non sia un problema come ingombri e peso.. per quanto riguarda il prezzo diciamo che appunto ho trovato la sl nuova a 150 spedita per cui la differenza di prezzo sarebbe proprio poca. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' appunto la fragilita'. questo materiale piu' leggero sara' veramente piu' fragile?
grazie
 
C

ciclotore2

Guest
@ Viaggiatore. Non so se ti riferivi a me, ma posso darti ugualmente una risposta.
Dunque, dopo una serie di valutazioni, la Nemesi 2 come per tutte le tende col sistema "camera air" in montagna non ci fai molto in quanto essendo molto arieggiata e' come non avere la tenda. Ho comprato la Lightent 1 per il cicloturismo dove viaggio sempre un solitaria e lo spazio bivacco mi basta i 220x95. Se devo andare in quota mi porto la MTB 2 che e' una monotelo alluminata che mi protegge dal vento gelido oppure, se siamo in due la Campo Minima che dal mio punto di vista e' davvero spaziosa e tiene il vento.
 
C

ciclotore2

Guest
@chiocciola: potrebbe essere piu' fragile. Per precauzione portato un tarp in nylon sottile da mettere sotto il catino. Prova la e poi ci racconti.
 
penso proprio che la prendero', a meno che non ci sia qualcos'altro di meglio sulla stessa fascia di prezzo ma non penso... consigli?
grazie mille
 
C

ciclotore2

Guest
@Chiocciola: SL a 150 euro e' un ottimo prezzo...
Comunque ho in mente altri luoghi e situazioni dove provarla. Ci terro' aggiornati.
 
oggi stavo per ordinarla ma ho ho visto che non e' piu' disponibile. :( domani provo a chiamare che magari gli arrivano a breve.. se no ho trovato a milano la ferrino lightent 2 rossa a 166e. sono moooooolto indeciso.

grazie
 
verissimo, questo rende ancora piu' difficile la scelta! :D comunque ho sentito il negozio che aveva la minima 2 sl e mi ha confermato che gli arrivano tra una settimana quindi tutto finisce bene. la lightent e' una bella tenda pero' non mi piace l'entrata laterale in quanto se si e' in due e uno deve uscire finisce per svegliare l'altro... meglio avere o 2 entrate o un entrata unica ma che sia sul lato corto.

grazie
 
Alto Basso