salewa micra 2 (2014)

C

ciclotore2

Guest
Dopo aver sperimentato due tende ultraleggere, in diverse circostanze e dopo averne vagliato i pro ed i contro, soprattutto in base alle mie esigenze di cicloturista a 4 stagioni, ho bene in mente che tenda voglio ed il tipo di uso prevalente che ne faccio. Cosi' dopo una minuziosa ricerca in rete ho scelto la nuova Salewa Micra 2 che mi verra' recapitata la prossima settimana.
Mi sembra un'ottimo prodotto, anche se presa 500 g in più' rispetto ad altre tende. Non posso esprimere in parere funzionale, ma quando l'avro' testata vi raccontero ogni dettaglio. Stay tuned!
 
ciao ciclotore, anch'io sto valutando l'acquisto di questa tenda, ma per quanto riguarda la versione 2014 (che ho trovato "sponsorizzato" in più di un sito) questa non esiste, la tenda non è stata cambiata dal 2012 (risposta del commerciale Salewa).
 
C

ciclotore2

Guest
Il modello 2014 e' identico al modello precedente. E sembra anche ben fatto che a parere mio meglio non upgradare. Non l'ho vista di persona, mi arriva mercoledì'. In alcune recensioni ho letto che e' auspicabile avere in tarp in cellofan a causa del catino che parrebbe delicato. Ma questo e' un problema di tutte le tende tende leggere di ultima generazione. Alla fine era meglio lasciare il catino 1 PU del resto il peso light della tenda lo paghi con il tarp.
Le Salewa sono ottime tende e valgono come le Vaude o le MSR. La Micra non e' una 2 posti in quanto 120 cm di larghezza la fanno una comoda monoposto.
L'ho scelta perche' la camera interna ha in equilibrio fra zanzariere e luoghi chiusi in zone topiche l'aria può' essere fastidiosa, poi il telo tiene 4000 di pioggia ed e' autoportante dettaglio non da poco per un cicloturista che la sera si deve fermare su qualunque tipo di terreno, asfalto compreso.
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti... io ho la Micra II di qualche anno fa e l'ho usata a diverse quote, in diverse condizioni climatiche e mi sono sempre trovato benone ;))
 
C

ciclotore2

Guest
E d'inverno UAI lo stesso sacco? Io ho un Ferrino Yukon maxi, temperatura confort +7 gradi. Come posso aumentarele prestazioni?
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, andavo sempre con lo stesso. Piuttosto tenevo un vestito addosso, così si formavano delle sacche d'aria calda nei vestiti e quel poco che scappava doveva venir ancora filtrato dal sacco a pelo ;))

Ci sono i sacchi in seta, molto termici...
 
C

ciclotore2

Guest
Dopo aver avuto dei ripetuti problemi fra negoziante e corriere, ho rifiutato perentoriamente l'ordine. Cosi' ho comprato un'altra tenda che mi piace per come e' fatta ma certo non e' da spedizione alpinistica.
Fra poco apriro':una nuova recensione.
 
Io ho la Micra 2 e mi trovo splendidamente. Non ho mai avuto problemi neanche sotto tempeste in cui cadevano secchiate d'acqua a non finire e vento teso. Sono davvero soddisfatto, non c'è che dire, la consiglio a tutti!
 
C

ciclotore2

Guest
Lunedì o martedì' mi arriva la Micra, con un fortissimo sconto in quanto ultimo esemplare di magazzino. Pareva mi aspettasse. Con lei ho preso un sacco a pelo con temperatura confort -5/-11 da usare solo in inverno. Dopo la brutta esperienza con la Quechua Quick Hiker, mi rimane comunque la necessità di una 4 stagioni autoportante per i miei viaggi in bici. Dovrei provarla per il ponte dell'8 dicembre. Non e' ancora sicuro, dipende da come riuscirò a smarcarmi. Stay Tuned.
 
C

ciclotore2

Guest
Prime Impressioni

E' una tenda blasonata da 200 euro e si vede. Montaggio intuitivo e rapido ed intuitivo con doppio incrocio di pali per aumentare la resistenza al vento. Non e' una due posti in quanto 120 cm di larghezza sono insufficienti per due persone di corporatura media e relativi sacchi a pelo.

Il sovratelo robusto ed ha un alto margine di reistenza a vento e pioggia (4000 mm) mentre il catino in tafetta dovrebbe essere ancora più impermeabile (7000 mm), ma l'ultima parola potrò dirla solo dopo averla testata in almeno un paio di uscite. Come dicevo prima non e' una biposto ma bensì una comoda monoposto ideale per tutti i tipi di uso e per tutte le stagioni.

Ho visto in rete delle immagini di persone che se la sono portata in giro per il mondo, dai ghiacciai alle aree desertiche e tropicali senza lamentare alcun problema. Io ne faro' un uso prevalentemente cicloturistico, senza pero' disdegnare il trekking e l'escursionismo.

Come dicevo, si kontanin modo rapido ed intuitivo, grazie ai riferimenti di colori differenti sui gancetti scorri paleria, ma certo qualche prova di montaggio e' meglio farla. Io avrei preferito le guaine, pero' anche vero che il sistema di sospensione alla paleria garantisce maggiore elasticità' e resistenza in caso di vento forte.

Il sovratelo e' collegato tramite quattro fibbie clack regolabili al telo della camera, che a sua volta e' ancorata a terra tramite i picchetti in alluminio. E' autoportante quindi utile in caso di bivacco anche su superfici dure tipo asfalto, cemento, ground-frost, ecc... Ha due porte di ingresso, quella del sovratelo con un

Ingegnoso sistema di protezione anti pioggia sullo scortimento della cerniera esterna, una porta interna in zanzariera ed altra zanzariera soprattutto nei lati alti della camera. Il sovrarelo ha due cuffie di ventilazione in testa e piedi, con sistema anti tempesta richiudibile.

Cosa me ne pare? La tenda persa 2,4 kg ed e' una tenda ideale per il viaggio e nel trekking alpino dove le condizioni climatiche e le temperature notturne possonno variare parecchio anche d'estate. Se per esempio si fa un escursionismo in luoghi tipo costiero tipo le Cinqueterre, meglio la Ferrino T-light 1 (o lightent 1) di cui ho parlato in una precedente recensione, che pesaed ingombra a la metà.

Il resto delle valutazioni lo posso raccontare dopo un paio di test sul campo.
 

Allegati

  • IMG_20141216_121311.JPG
    IMG_20141216_121311.JPG
    504,4 KB · Visite: 218
  • IMG_20141216_121241.JPG
    IMG_20141216_121241.JPG
    210,7 KB · Visite: 212
  • IMG_20141216_121205.JPG
    IMG_20141216_121205.JPG
    287 KB · Visite: 226
  • IMG_20141216_120940.JPG
    IMG_20141216_120940.JPG
    223,6 KB · Visite: 228
  • IMG_20141216_121031.JPG
    IMG_20141216_121031.JPG
    325,6 KB · Visite: 228
  • IMG_20141216_120847.JPG
    IMG_20141216_120847.JPG
    158,4 KB · Visite: 235
  • IMG_20141216_120805.JPG
    IMG_20141216_120805.JPG
    349,1 KB · Visite: 244
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Tuttavia pur trattandosi di un prodotto blasonato da 200 euro, qualche ombra si intravede.
-il telo e' di buona fattura ma so cosa giustifica un peso relatativamente pesante
- i ganci della camera interna sono di plastichina e le fettucce di sospensione se montate di notte non hanno colori riconoscibili, complicando le operazioni di montaggio.
- la porta della camera e' del tutto in zanzariera e' c'e' molta altra zanzariera nella pare alta. Compensera' il peso del telo superiore?
 
C

ciclotore2

Guest
Anche la famosa porta e' tutta in zanzariera.
- nella stagione calda sara' problematico dormirci?

L'unico modo utile che ho per avere risposte e' quello di provarla sul campo. Quindi vi comunichero' gli aggiornamenti non appena l'avrò testata.
 
L'ho trovata usata un 2-3 anni fa. E, come vedi, ne facciamo un uso molto simile :si::
http://www.avventurosamente.it/xf/media/20141008_204002.16245/

Il tizio che me l'ha regalata (sono riuscito a fargli accettare un magnum di Talento per pura testardaggine mia), la trovava pessima, proprio perché pesante.

In effetti, io la uso da solo per poter avere un po' di spazio per tenere almeno i bagagli all'asciutto e concordo con le valutazioni sin qui espresse. Cioè che non è una vera tenda per 2 persone ed è un pochino pesante. A meno di lasciare TUTTO fuori: zaini, borse, ecc. in due non ci si sta. Ed anche così, meglio che sia la moglie...

Ci ho preso un paio di acquazzoni veri, violenti, in Toscana ed ho dormito come un bimbo tutta notte.:roll: Fresco ed asciutto. Ottima impermeabilità.

Non soffre particolarmente il vento, direi. Come potrete vedere i miei compagni di uscite hanno delle tende del Decathlon e la differenza si vede in molti piccoli dettagli, che messi insieme fanno una bella differenza. La maggiore è l'impermeabilizzazione delle chiusure, il peso complessivo e la velocità di montaggio e smontaggio (o sono veloce io?).

Nei climi caldi fa soffrire un po' la mancanza di aerazione adeguata. Ma ho pensato che la prossima estate proverò a lasciare aperta la "porta" del sopratelo (ha i ganci per fissarla arrotolata sulle stecche). O addirittura, se non piove, di non montare il sopratelo...:biggrin: tanto, non sono poi questa gran bellezza da vedere, quando dormo. Ammesso di essere in campeggio e non in mezzo al nulla come al solito.

Per l'inverno, non ho mai provato (ho un sacco a pelo Salewa che ha più i 10 anni e temperatura comfort + 10...). Vi faccio però notare che non ha le falde a terra. Quindi tecnicamente sarebbe da classificare come 3 stagioni e non 4. Nella foto che ho linkato qui sopra vedete come si presenta montata ma non assicurata al terreno: in pratica, il sopratelo appoggia in modo lasco sulle stecche, arrivando fin quasi al suolo. Non ci sono problemi di condensa, perché comunque c'è una certa aria fra i due teli. Ma non siamo ancora alla tenda 4 stagioni, anche se di aria ne entra pochissima. Il problema è che se tira anche poco vento, il sopratelo sbatte. Ed essendo rigido fa un certo rumore. Al limite si potrebbe pensare di mettere un telo sopra, in modo da chiudere almeno in parte le falde.

Ultima notazione: io uso un telo occhiellato da pochi euro, trovato in un centro di bricolage, che uso per avvolgerla quando la metto sul portapacchi (faccio un pacco unico: tenda, sacco a pelo e materassino) e che poi metto sul terreno prima di montare la tenda. In questo modo la tenda rimane pulita (ed asciutta): la mattina la piego in un attimo. Ho un minimo di "preingresso" e pavimentazione nella minima veranda. Non penso che servirebbe a molto in caso di pioggia: il catino mi pare ottimo. Anzi: in certi casi, il telo tende a convogliare l'acqua dentro, invece di tenerla fuori, se il terreno ha l'erba alta e non si sta attenti a come si mette.
 
C

ciclotore2

Guest
Se mi dici che entra poco vento in aggiunta a tutte le altre caratteristiche che hai elencato io bla vedo buona anche per 4 stagioni, del resto la differenza, a questo punto la fa il sacco a pelo.
 
S

Speleoalp

Guest
Il discorso delle 4 stagioni è per la Micra ??
Assolutamente sì.... và benone già di suo, anche in pieno inverno e in quota. ;) Poi ognuno con il suo sacco a pelo ne aumenta le caratteristiche positive ;)))
 
Alto Basso