» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/7/2009, 11:07
|  | | | Registrato dal: 2/10/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da avrun ... sono antiestetiche, però sono anche scomode da trasportare!!! Ciao Avrun, potresti consigliarmi una 4 posti leggera e pratica da trasportare, ardue richieste ma vorrei provare
Grazie
| 
3/7/2009, 14:36
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 13/7/2008
Thanks inviati: 0
| |
per mè sono solo soldi buttati , ok hanno il vantaggio dell'apertura lampo.
ma pesano un botto, occupano troppo spazio, non sono molto stabili , problemi di condenza e infiltrazioni.
ci ho dormito una notte nella 3 posti, per l'amor di dio, mai +
auto\moto\piedi sempre e solo tende da montare .
ok che saliamo di prezzo, ma a sto punto meglio farsi una diamond che non pesa niente ed occupa lo spazio di una botiglia da 2L ,la monti in tempo zero anche sotto alla pioggia (è una monotelo, basta infilarsi dentro e montare la paleria)
oppure una vaude o ferrino con i 2 teli già collegati, anche in caso di pioggia non ci vuole molto per montarle.
| 
3/7/2009, 15:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | | Originariamente inviata da actarus Ciao Avrun, potresti consigliarmi una 4 posti leggera e pratica da trasportare, ardue richieste ma vorrei provare
Grazie beh il mercato è molto vasto, no saprei proprio cosa consigliarti....
Molto dipende da quanto vuoi spendere, ad esempio una ultraleggera (che riporrai nello zaino) è molto costosa...
Poi dipende dalla stagione in cui vai, il massimo sarebbe una 4 stagioni (no la pizza...) e ultraleggera ma la il prezzo lievita come il pane!!! hahah
Quindi  ...
| 
3/7/2009, 15:16
| |
Ciao Harripotter, potresti indicarmi i link di queste due marche?
Ma è vero che per non creare condensa nella tenda sarebbe opportuna una doppio telo?
Grazie Originariamente inviata da harrypotter per mè sono solo soldi buttati , ok hanno il vantaggio dell'apertura lampo.
ma pesano un botto, occupano troppo spazio, non sono molto stabili , problemi di condenza e infiltrazioni.
ci ho dormito una notte nella 3 posti, per l'amor di dio, mai +
auto\moto\piedi sempre e solo tende da montare .
ok che saliamo di prezzo, ma a sto punto meglio farsi una diamond che non pesa niente ed occupa lo spazio di una botiglia da 2L ,la monti in tempo zero anche sotto alla pioggia (è una monotelo, basta infilarsi dentro e montare la paleria)
oppure una vaude o ferrino con i 2 teli già collegati, anche in caso di pioggia non ci vuole molto per montarle. | 
3/7/2009, 15:17
| |
Ma te, quali usi? Originariamente inviata da avrun beh il mercato è molto vasto, no saprei proprio cosa consigliarti....
Molto dipende da quanto vuoi spendere, ad esempio una ultraleggera (che riporrai nello zaino) è molto costosa...
Poi dipende dalla stagione in cui vai, il massimo sarebbe una 4 stagioni (no la pizza...) e ultraleggera ma la il prezzo lievita come il pane!!! hahah
Quindi  ... | 
3/7/2009, 16:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
io uso una T2 ultralight pro quando sono solo e una tenda 4 posti (senza marca e comprata da un ferramenta a 10,00 euro!!!!) in estate con la mia ragazza!!!
La seconda, anche se costa 10,00, ha doppio telo ed è impermeabili in caso di piccole piogge; se ci sono acquazzoni è meglio che prendo il costume e mi preparo per il bagno............ | 
3/7/2009, 21:22
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 13/7/2008
| | Originariamente inviata da actarus Ciao Harripotter, potresti indicarmi i link di queste due marche?
Ma è vero che per non creare condensa nella tenda sarebbe opportuna una doppio telo?
Grazie il doppio telo non è che garantisce meno condensa, è il telo interno che l'assorbe e evita fastidiosi gocciolamenti.
io ho 2 ferrino , una blowlight 2 posti doppio telo , tenda leggera come peso (2.6)soffre mostruosamente la condenza , è una cosa disumana con le falde alzate e le prese d'aria aperte alla mattina sembrava d'aver subito un nubifragio 
l'altra è una 3 posti kalahari , sempre doppio telo e stessi problemi di condenza (un pelo meno, forse xchè + grande).
possedevo anche una vaude hogan normale (che mi han rubato  ) è una 3 posti abbastanza comoda , doppio telo precollegato (in tempo 0 la monti)
usata nelle stesse condizioni delle ferrino, mi sono sempre ritrovato con pochissima condenza..
come monotelo ho usato la ferrino monster e la black diamond firstlight
la differenza di peso, il montaggio fulmineo mi han fatto dimenticare quel poco di condenza che si formava alla mattina.
certo dipende anche dall'uso , se a uno serve una tenda da "campo" (cioè la piazzi na volta e la smonti dopo un pò di giorni) una doppio telo è forse la soluzione migliore come comodità.
una monotelo è + estrema , adatta per chi ogni giono deve smontarla e rimontarla alla sera.
questi i link Black Diamond Equipment, Ltd. - Product Ferrino: Tende: High Lab - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it VAUDE-The Spirit of Mountain Sports | 
4/7/2009, 15:40
| |
Ciao Avrun ,grazie per la risposta, effettivamente è vero avvolte paghi la marca. Originariamente inviata da avrun io uso una T2 ultralight pro quando sono solo e una tenda 4 posti (senza marca e comprata da un ferramenta a 10,00 euro!!!!) in estate con la mia ragazza!!!
La seconda, anche se costa 10,00, ha doppio telo ed è impermeabili in caso di piccole piogge; se ci sono acquazzoni è meglio che prendo il costume e mi preparo per il bagno............ | 
4/7/2009, 15:51
| |
Grazie Harrypotter, ben nutrito il tuo commento-consiglio, vado a dare un'occhiata a questi siti  . Originariamente inviata da harrypotter il doppio telo non è che garantisce meno condensa, è il telo interno che l'assorbe e evita fastidiosi gocciolamenti.
io ho 2 ferrino , una blowlight 2 posti doppio telo , tenda leggera come peso (2.6)soffre mostruosamente la condenza , è una cosa disumana con le falde alzate e le prese d'aria aperte alla mattina sembrava d'aver subito un nubifragio 
l'altra è una 3 posti kalahari , sempre doppio telo e stessi problemi di condenza (un pelo meno, forse xchè + grande).
possedevo anche una vaude hogan normale (che mi han rubato  ) è una 3 posti abbastanza comoda , doppio telo precollegato (in tempo 0 la monti)
usata nelle stesse condizioni delle ferrino, mi sono sempre ritrovato con pochissima condenza..
come monotelo ho usato la ferrino monster e la black diamond firstlight
la differenza di peso, il montaggio fulmineo mi han fatto dimenticare quel poco di condenza che si formava alla mattina.
certo dipende anche dall'uso , se a uno serve una tenda da "campo" (cioè la piazzi na volta e la smonti dopo un pò di giorni) una doppio telo è forse la soluzione migliore come comodità.
una monotelo è + estrema , adatta per chi ogni giono deve smontarla e rimontarla alla sera.
questi i link Black Diamond Equipment, Ltd. - Product Ferrino: Tende: High Lab - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it VAUDE-The Spirit of Mountain Sports | 
9/7/2009, 21:36
| | Cittadini | | Registrato dal: 29/6/2009
| |
Io le tende Decathlon 2 e 3 seconds le consiglio solo per campeggio automunito, condizione in cui si riescono ad apprezzare tutti i benefici!!
A questo proposito anche i nuovi sacchi a pelo con materassino incorporato sono ottimi.
Se vai in moto o a piedi nn ti consiglio niente di quanto ho scritto. Gli ingombri e i pesi sono importanti!
| 
10/7/2009, 11:38
| | Grazie napizia
Ciao napizia, ti ringrazio per il tuo intervento, molto importante | 
10/7/2009, 20:57
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
In effetti sono tende "eccezionali" (praticità e velocità di montaggio) per giri appunto in auto (e in fuoristrada.. quando ce l'avevo..!), che permetttono un sacco di risparmio di tempo...
Io mi sono sempre trovato bene...
Ovviamente IMPROPONIBILI per andare a piedi o bici... (immaginate solo se si viene colti da una bufera di vento!!!!)
| 
11/7/2009, 08:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
domenica scorsa ho visto in "azione" la quechua da 3 secondi. un'associazione aveva fatto una tre giorni e montato il campo: le tende erano quasi tutte di questo tipo. non so quanto ci abbiano messo a montarle perchè non ero presente, ma a smontarle ci hanno impiegato un'ora (avevano preventivato 20/30 minuti massimo).
__________________ "non chiedo dove" | | | | Strumenti della discussione | | |