Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 14:34
Rain avatar
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 1 Post
predefinito Tenda Bertoni Xtreme

Lo scorso anno ho utilizzato una tre posti, Ferrino Movin 3 , ma a parte il peso (circa 3,5Kg..) , si è rivelata abbastanza inadeguata per trekking alpino (all'incirca sui 2000-2300m di quota) : infatti un angolo del catino si è scucito (ancora non ho capito come...) ed una notte di temporale mi sono ritrovato la tenda invasa dall'acqua.
La paleria in vetroresina sotto alle raffiche di vento scricchiolava pericolosamente e nei punti di giuntura di alcuni tratti si è addirittura danneggiata!
Infine la mancanza del muretto antivento, unita all'interno in larga parte costitutito da zanzariera + cotone, mi ha fatto patire abbastanza il freddo

Tutto questo dopo solo 4 notti di utilizzo! Mi sono quindi deciso a procurarmi una nuova tenda

Dopo aver letto le altre discussioni e in particolare le opinioni di Stefanobi sulle tende Bertoni, mi sono deciso ad acquistarla direttamente dal sito del produttore.

Ho preso una bertoni xtreme, che almeno sulla carta dovrebbe essere di una categoria superiore rispetto alla mia tenda precedente: resistenza del catino 8000mmm, sopratetto 4000mm, paleria in duralluminio , peso 2,9Kg , e soprattutto muretto antivento ... circa 180 euro

Qualcuno ha questa tenda o può dirmi se lo considera un buon acquisto?

Ultima modifica di Rain : 7/7/2009 a 14:59
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 15:04
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Che strana forma questa tenda
Per la comodità di tutti metto il link alla descrizione sul sito Bertoni
Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto
A me sembra ottima
Facci sapere come ti ci sei trovato dopo la prova sul campo
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 15:41
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Veramente carina questa Bertoni. Certo, la tenda della ferrino che hai postato non è proprio adatta alle situazioni da te indicate. Probabilmente non è il prodotto che ha delle pecche ma sei tu che l'hai utilizzata in un ambiente per la quale non è stata progettata.
Non riesco a trovarla sul sito della ferrino, probabilmente è fuori produzione, comunque di solito le tende senza muretto paravento e con catino in cotone e zanzariera a maglia larga sono tipicamente per periodi caldi ed a bassa quota.

La bertoni xtreme mi sembra invece molto buono. La sua struttura mi sembra molto solida. La paleria montata in quel modo riesce a sopportare anche vento forte. Unica pecca forse sono le cuciture termonastrate. Anche se dopo parecchio tempo alla mia sono saltate le nastrature.

Il prezzo sicuramente competitivo.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 16:20
Rain avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Veramente carina questa Bertoni. Certo, la tenda della ferrino che hai postato non è proprio adatta alle situazioni da te indicate. Probabilmente non è il prodotto che ha delle pecche ma sei tu che l'hai utilizzata in un ambiente per la quale non è stata progettata.
Non riesco a trovarla sul sito della ferrino, probabilmente è fuori produzione, comunque di solito le tende senza muretto paravento e con catino in cotone e zanzariera a maglia larga sono tipicamente per periodi caldi ed a bassa quota.

La bertoni xtreme mi sembra invece molto buono. La sua struttura mi sembra molto solida. La paleria montata in quel modo riesce a sopportare anche vento forte. Unica pecca forse sono le cuciture termonastrate. Anche se dopo parecchio tempo alla mia sono saltate le nastrature.

Il prezzo sicuramente competitivo.
si la movin 2000 della ferrino credo sia uscita di produzione quest'anno.. sul fatto dell'utilizzo fuori dall'ambiente per cui è stata progettata credo proprio tu abbia ragione .. ora l'ho imparato a mie spese!

il fatto è che in quel momento nell'urgenza di procurarmi una tenda ,essendo totalmente ignorante in materia, mi fidai della marca e vedendo sul sito che era messa genericamente tra le 3 stagioni , non mi addentrai in considerazioni sulla tipologia di paleria, resistenza del tessuto etc etc aspetti di cui invece è sempre bene tener conto

Riguardo alle cuciture termonastrate , l'alternativa quale sarebbe?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 16:45
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Rain Visualizza il messaggio
Riguardo alle cuciture termonastrate , l'alternativa quale sarebbe?
Guarda, non vorrei dirti fesserie ma mi sembra esistano le cuciture termosaldate che si dovrebbero comportare meglio.

Comunque la mia Bertoni ha iniziato a mostrare cedimenti alle nastrature dopo più di 8 anni di maltrattamenti quindi vai tranquillo.

Comunque questa extreme non la conoscevo..... stuzzica anche me....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/7/2009, 18:26
Rain avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Guarda, non vorrei dirti fesserie ma mi sembra esistano le cuciture termosaldate che si dovrebbero comportare meglio.

Comunque la mia Bertoni ha iniziato a mostrare cedimenti alle nastrature dopo più di 8 anni di maltrattamenti quindi vai tranquillo.

Comunque questa extreme non la conoscevo..... stuzzica anche me....
ah infatti non ho ben chiara la differenza termosaldate - termonastrate.. li avevo presi come sinonomi..

cmq appena arriva se vuoi metto qualche foto dei dettagli e appena possibile una prima prova sul campo (entro fine luglio credo..)
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/7/2009, 00:22
NicolaS avatar
Escursionisti

Ubicazione: Aprilia
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Originariamente inviata da Rain Visualizza il messaggio
Lo scorso anno ho utilizzato una tre posti, Ferrino Movin 3 , ma a parte il peso (circa 3,5Kg..) , si è rivelata abbastanza inadeguata per trekking alpino (all'incirca sui 2000-2300m di quota) : infatti un angolo del catino si è scucito (ancora non ho capito come...) ed una notte di temporale mi sono ritrovato la tenda invasa dall'acqua.
La paleria in vetroresina sotto alle raffiche di vento scricchiolava pericolosamente e nei punti di giuntura di alcuni tratti si è addirittura danneggiata!
Infine la mancanza del muretto antivento, unita all'interno in larga parte costitutito da zanzariera + cotone, mi ha fatto patire abbastanza il freddo

Tutto questo dopo solo 4 notti di utilizzo! Mi sono quindi deciso a procurarmi una nuova tenda

Dopo aver letto le altre discussioni e in particolare le opinioni di Stefanobi sulle tende Bertoni, mi sono deciso ad acquistarla direttamente dal sito del produttore.

Ho preso una bertoni xtreme, che almeno sulla carta dovrebbe essere di una categoria superiore rispetto alla mia tenda precedente: resistenza del catino 8000mmm, sopratetto 4000mm, paleria in duralluminio , peso 2,9Kg , e soprattutto muretto antivento ... circa 180 euro

Qualcuno ha questa tenda o può dirmi se lo considera un buon acquisto?
Sono rimasto sbalordito da quello che è successo alla tua Ferrino. Sono d'accordo con Squob per il fatto che la Movin non è adatta in alta quota e quindi non protegge dal freddo come dovrebbe. Il fatto invece che si sia scucita (spero ovviamente che non l'hai tesa fino alla morte) ed il danneggiamento della paleria a causa del vento non è assolutamente ammissibile. Anche in spiaggia il vento può soffiare molto violentemente e non dovrebbe accadere nulla alla paleria di una tenda che porta un marchio del genere. Io ho una Ferrino Summertime Air ed è una tenda bella robusta. In una notte dello scorso anno ero con un amico sulla Majella e beccammo un forte vento che ci piegava la tenda a tal punto da farci toccare il telo della camera in faccia....la paleria in vetroresina intatta.
La Bertoni Xtreme sembra proprio una bella tenda, possiede un'ottima impermeabilità e soprattutto ha la paleria esterna che in caso devi montarla sotto la pioggia è una svolta! Spero abbia una buona ventilazione.
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/7/2009, 18:20
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Qui c'è uno che l'ha usata un mese in Islanda e ne è stato soddisfatto:

Forum IlCicloviaggiatore • Leggi argomento - Tenda Lightent Ferrino

La Bertoni per quello che mi riguarda lavora bene. Bellissima tenda, mi piace molto, anche se non è il mio tipo. Facci sapere, mi raccomando!! Anche con qualche foto o un video!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 13:54
Rain avatar
Cittadini

Thumbs down

Appena arrivata..

su un angolo manca un anello di alluminioe il perno x tener su un palo..

.. le istruzioni... no comment..

Ultima modifica di Rain : 10/7/2009 a 17:51
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 15:21
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Aspetta un attimo. Fammi capire.
Con autoportante tu intendi che rimane in piedi da sola senza picchetti e tiranti vero?

E che significa che la paleria deve essere infilata nel terreno? Significa per caso che ci devi infilare i pali in durallumino e non i picchetti?

Scusa per le domande ma è per capire.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 15:59
Rain avatar
Cittadini

predefinito

..

Ultima modifica di Rain : 10/7/2009 a 17:52
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 16:53
harrypotter avatar
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

con quella cifra di prendevi una bella vaude hogan , bella spaziosa , telo interno precollegato (se piove ci metti poco a montarla , e non si bagna l'interno) .

comq a mè sembra impossibile che la paleria esterna vada conficcata nel terreno , non esiste dai ...o han cannato in assemblaggio (si sono dimenticati le cinghiette) .. o sbagli qualcosa tè.

xchè non metti un paio di foto? cosi possono essere utili anche x altri interessati.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 17:06
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Come dice Harrypotter probabilmente c'è qualcosa che non va, hanno sbagliato qualcosa nell'assemblaggio. Li potevi chiamare, sono sempre molto disponibili, e spiegarti, così te ne spedivano subito un'altra.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 17:08
Rain avatar
Cittadini

predefinito

ok ragazzi metto un paio di foto.. datemi una mano ci son rimasto troppo male
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/7/2009, 17:13
Rain avatar