» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/7/2009, 19:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Tenda Quecha T2 Ultralight Pro
Ho una mezza idea di prendere la tenda in oggetto, mi sarebbe utile se qualcuno di voi la possiede o l'ha usata e può darmi opinioni in merito.
A me serve per un uso prevalentemente in solitaria, molto raramente in 2, per trekking e mototurismo.
Attendo vostre notizie.
Grazie.
| 
18/7/2009, 07:53
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Anche io sono abbastanza attratto dalla t2.. Per via del peso, del prezzo e della camera premontata che velocizza le operazioni.
Di contro mi lascia invece perplesso il fatto che la struttura non mi pare stia in piedi da sola (cioè senza tiranti ho l'impressione che la tenda cada, ma dovrei vederla dal vivo e montata) ed anche il fatto che ho sentito in molti lamentarsi della condensa interna.
Mi pareva un buon compromesso proprio tra mototurismo e trekking, anche perchè è una delle poche ad avere una veranda abbastanza capiente e quando si hanno dei bagagli è molto importante. Altra perplessità a riguardo però è il colore NERO... Se in montagna non crea particolari problemi, quando si girano i vari campeggi con la moto in caso di temperature estive può diventare un serio problema sopravvivere all'interno dopo le 6 di mattina.
Tutto sommato forse vale la pena di spendere qualcosa in più e prendere un ferrino della linea light.. Purtroppo in questo momento io non posso farlo e quindi aspetto tempi migliori.
O.T. Ne approfitto per chiederti un parere sul tuo bivy shelter di cui avevi postato la foto qui http://www.avventurosamente.it/vb/11...ag-miltec.html
Forse non hai visto la mia domanda.. L'hai provato alla fine? Magari continuiamo di là..
| 
10/9/2009, 23:44
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | | | 
11/9/2009, 09:20
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ho questa tenda e mi piace.
L'ho usata in solitaria, mai in due, perchè mi pare abbastanza sacrificante per 2 persone.
Io da solo ci sto largo e tengo dentro anche tutta l'attrezzatura o l'equipaggiamento.
NON ha le falde a terra, ma non mi ha mai dato problemi, nemmeno con vento forte o temporali.
NON è autoportante, cioè per farla stare in piedi è necessario piantare i tre picchetti e e metterla in tiro.
Essendo una tenda leggera il fondo è molto sottile, anche se impermeabile, quindi attenzione al terreno dove la montate.
| 
12/9/2009, 22:48
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Farò tesoro del tuo consiglio.
| 
13/9/2009, 11:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Attenzione però che l'impermeabilità, specialmente del catino, è molto bassa. 2.000 mm sono appena sopra il limite accettato di 1.500 mm per i tessuti impermeabili. Non mi fiderei di un catino con meno di 5.000 mm e un sovratelo con almeno 3.000 mm.
12/10/2009, 07:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Di sicuro senza tiranti non sta in piedi; l'impermeabilità dei teli quechua mi ha sempre soddisfatto, ma attenti, perché sono molto fragili. Per quanto riguarda il colore, personalmente mi trovo meglio con teli scuri, essenzialmente perché difficilmente sto in tenda di giorno e con i colori chiari mi sveglio alle 5 dalla luce che c'è.
In ogni caso la durata di prodotti come questo non mi convince per niente.
Io prenderei una ferrino o una camp...
| 
12/10/2009, 08:51
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/12/2008
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo | |
io l'ho comprata un anno fa e l'ho utilizzata con notevole soddisfazione, leggera, facile e veloce da montare, niente condensa interna (problema che invece ho avuto con una ferrino e che ho risolto lavandola con un blando tensioattivo), ma, a conferma che ciò che dice stefanobi è sicuramente giusto, non l'ho mai testata con condizioni meteo extreme, inoltre il catino è effettivamente molto sottile, e quindi non tanto mi preoccupa la impermiabiltà quanto la fragilità (metto sempre il poncho sotto per proteggere il catino) comunque sono soddisfatto e la riprenderei.
| 
12/10/2009, 08:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da vet problema che invece ho avuto con una ferrino e che ho risolto lavandola con un blando tensioattivo ??? Spipega, spiega!!!
12/10/2009, 10:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi ??? Spipega, spiega!!! Forse sparo una cazzata ma credo che si riferisca al fatto che un tensioattivo aumentà la "bagnabilità" di un materiale.
Nel caso specifico sul telo interno della tenda non si formano più grosse gocce di acqua condensata, ma questa viene distribuita in maniera uniforme sul tessuto, che ovviamente al mattino sarà da strizzare.
O no?
| 
12/10/2009, 11:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
ok, attenzione ai tensioattivi, anionici o cationici che sia, normalmente vengono venduti al commercio mescolati ad un liquido alcalino piu o meno forte.
gli alcali NON li consiglio assolutamente su un telo tenda.
che tipo di tensioattivo hai usato VET?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
12/10/2009, 13:21
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io ho la t3 ultralight pro e sono molto soddisfatto.
E' vero che non è auto portante ma a piantare i 4 picchetti di rito ci metti un istante; e ci guadagni in peso e velocità di montaggio. Il comfort interno è ottimo (no condensa e no penetrazione luce). Effettivamente il telo sotto è molto sottile, ma comunque in più di un anno di utilizzo non si è mai rovinato, e se dovessi metterla in luoghi particolarmente ostili comunque gli posizionerei sotto una cerata di supporto.
Il rapporto qualità prezzo poi mi sembra assolutamente vincente.
Poi chiaro... non è una Ferrino...
| 
2/2/2010, 22:41
| | Cittadini | | Registrato dal: 24/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca | |
Ho la T2 Ultralight Pro, devo dire che montarla è molto veloce, una volta ripiegata è comoda da trasportare e pesa 2 kg se non ricordo male. Il problema della condensa però l'ho avuto ed ero solo. Per quanto riguarda l'impermeabilità non so dirti perché l'ho usata solo poche volte e non mi sono mai beccato temporali, mi fido di cosa dicono sopra persone che di tende ne sanno sicuramente più di me.
Comunque ce l'ho ma non è la mia prima scelta; la uso poco e solo d'estate.
| 
3/2/2010, 13:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | | | | | Strumenti della discussione | | |