» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/9/2009, 18:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Quoto Ziotebo. Io per esempio della Mammuth sono soddisfatto enormemente. Invece non sono affatto contento della Columbia. Ma è un'esperienza personale.
Vuoi un consiglio? Prendi una Bertoni Nordkapp2. E' favolosa, pesa 3,3 kg riducibili a meno di 3, costa 73 euro e se la prendi direttamente da loro ti regalano la spedizione: Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto
Con questa vai sul sicuro, estate e inverno!!
2/9/2009, 19:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da federico io conosco chi ha una ferrino high lab da un posto e ha scritto diverse lettere di reclami alla Ferrino...
conosco anche me stesso, che possiedo una lighttent 2 che si è scucita da sola...
e mi sto limitando al settore tenda.. Beh, capita . Però un po' di dubbi me li metti, avevo giusto l'intenzione di comprarmi anche io in lighttent 2 | 
2/9/2009, 21:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Di Ferrino ho apena comprato una chaos2, consigliatami da un nostro collega che fà spedizioni più che escursioni e che me ne ha parlato con molto entusiasmo.
L'ho comprata da troppo poco per esprimere una opinione..mi sono fidato della opinione del nostro collega.
| 
2/9/2009, 21:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
a me ferrino non è che mi ispira fiducia nella sua qualità dei prodotti, ma sono tutti prodotti "carini" abbastanza tecnici senza andare sull'eccelzo. Mentre ho uno zaino zephyr di ferrino e devo dire che mi sono un pò ricreduto perchè è eccezionalmente robusto, pratico e comodissimo.
Per la tenda ho una sierra nevada da tre, pesa circa 4kg ma è fatta abbastanza bene con il secondo telo antibufera e un primo telo ben aerato. Certo che se in agosto magari c'è caldo ma sei costretto al secondo telo perchè piove,...la condenza la fa pure lei con due persone dentro. Ma ho visto di peggio.
sierra nevada dovrebbe essere un "sottomarchio" di nova(?) forse.
| 
3/9/2009, 09:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Prendi una Bertoni Nordkapp2. Suppongo che le due "verande" debbano rimanere montate contemporaneamente, per dare stabilità alla struttura, giusto? Effettivamente sembra un'ottima tenda, però i quasi quattro metri di ingombro in lunghezza non mi convincono troppo...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/9/2009, 11:11
Non sono proprio verande, è la cupola che invece di avere solo la porta anteriore (o laterale, come molte tende), ne ha una davanti e una dietro, uguali identiche ed entrambe lontane dal telo interno, in modo da formare un abside utile per lo stivaggio di materiali e per cucinare. Aperte o chiuse, l'ingombro rimane sempre quello.
L'ingombro in lunghezza è dovuto proprio alla presenza di due absidi. Ma tieni presente che è una tenda "invernale", e in inverno, con molto freddo, questo ingombro per me è un pregio, non un difetto. Infatti gli absidi ampi sono utili perchè ci puoi mettere gli zaini al riparo, le scarpe e altre cose. In una tenda che si usa anche (nel mio caso praticamente solo) con temperature parecchio sotto lo 0, gli absidi spaziosi sono importantissimi, anche per esempio per far da mangiare al riparo dal vento e dalle nevicate. Io ripeto che la trovo una tenda ottima, che in inverno è perfetta e in estate non si riscalda più dell'aria esterna se montata bene, e mi sento di consigliarla assolutamente, proprio perchè la conosco bene (ma non conosco le altre, quindi il mio è un giudizio di parte  ).
3/9/2009, 13:04
| |
Sì, effettivamente non so perchè ho scritto "verande"! 
Più che aperte o chiuse, mi chiedevo se una delle due potesse essere lasciata diciamo lasca, in modo da non creare l'abside ed accorciare così la lunghezza complessiva (anche se, guardando le foto, suppongo che il "colmo" dell'abside funga anche da tirante).
Come hai giustamente evidenziato, in particolari situazioni due absidi si rivelano decisamente comodi (ad esempio uno si usa come "ripostiglio", e l'altro si lascia "abitabile"), ma resto comunque perplesso per la lunghezza complessiva che, compresi i tiranti, credo superi i 4 metri totali.
Dico questo perchè proprio nell'ultimo bivacco sono stato costretto, data la conformazione del luogo, ad incastrare la tenda fra una staccionata e un tavolo (eravamo in un'area "attrezzata") a causa dell'altra tenda da tre posti che aveva (giustamente) occupato il posto più ampio: difficilmente sarei riuscito a farci entrare in lunghezza una tenda tipo la Nordkapp (d'accordo, è un caso limite, ma potrebbe ripetersi).
Ciò non toglie che resta comunque un oggetto interessante (anche se la precedenza spetta ad amaca e tarp).
| 
3/9/2009, 13:17
Si può montare anche lasciando una o entrambe le verande lasche, comunque la resistenza al vento è garantita dai tiranti.
3/9/2009, 13:20
| |
Perfetto, grazie!
(aggiunta alla wishlist!  )
| 
3/9/2009, 13:30