Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/9/2009, 22:02
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Scelta tenda da due posti

Salve a tutti! Sono dietro all'acquisto di una tenda. Ne cercavo una da massimo due posti, resistente e molto leggera perchè ho intensione di spostarmi a piedi.. qualcuno sa mica se per esempio le high lab della ferrino che ho trovato indicate come tende da alta quota, possono essere utilizzate anche a climi miti/caldi di basse quote? oppure c'è il rischio che diventino dei forni?(non so,magari perchè essendo indicate per climi freddissimi hanno tutti gli accorgimenti possibili per trattenere il calore tanto da renderle inutilizzabili o scomodissime fuori da determinate situazioni). Ringrazio in anticipo per le risposte.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/9/2009, 22:44
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da Sampei Visualizza il messaggio
Salve a tutti! Sono dietro all'acquisto di una tenda. Ne cercavo una da massimo due posti, resistente e molto leggera perchè ho intensione di spostarmi a piedi.. qualcuno sa mica se per esempio le high lab della ferrino che ho trovato indicate come tende da alta quota, possono essere utilizzate anche a climi miti/caldi di basse quote? oppure c'è il rischio che diventino dei forni?(non so,magari perchè essendo indicate per climi freddissimi hanno tutti gli accorgimenti possibili per trattenere il calore tanto da renderle inutilizzabili o scomodissime fuori da determinate situazioni). Ringrazio in anticipo per le risposte.

Conosco chi ha una ferrino high lab emperror wts e ne è entusiasta. E' una doppio telo e quindi se la usi con il caldo monti un telo solo. Poi ovviamente dipende sempre da cosa intendi per caldo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/9/2009, 22:55
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Nel caso faccia caldo, ma tanto caldo, dormi fuori!!! Che te ne fai di una tenda?
Comunque vai tranquillo, al massimo al mattino ti svegli presto!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/9/2009, 23:09
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Originariamente inviata da TheKing Visualizza il messaggio
Conosco chi ha una ferrino high lab emperror wts e ne è entusiasta. E' una doppio telo e quindi se la usi con il caldo monti un telo solo. Poi ovviamente dipende sempre da cosa intendi per caldo.
io conosco chi ha una ferrino high lab da un posto e ha scritto diverse lettere di reclami alla Ferrino...
conosco anche me stesso, che possiedo una lighttent 2 che si è scucita da sola...
e mi sto limitando al settore tenda..
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 07:57
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Io ho una tenda 4 stagioni (non una Ferrino, però, ma una Bertoni), quindi con telo e catino alluminati e termoisolanti, tessuti più spessi delle ultraleggere e falde a terra complete (non solo in verandina), interno non in rete ma in tessuto idrorepellente e traspirante. Queste caratteristiche naturalmente aumentano il range di utilizzo ma di conseguenza aumentano anche il peso. Aggiungi la presenza di più tiranti controvento, quindi più tela, più cordini e più picchetti, aggiungi la paleria più resistente per sopportare i venti e il peso della neve che cade, tutto si somma e fa peso. E' una tenda che comunque si può tranquillamente usare nella neve, perchè isola molto bene dall'aria.

L'ho usata solo una volta con caldo becco, sul lago di Garda anni fa, in agosto. Avendo due porte con zanzariera, una davanti e una dietro, se le tieni aperte entrambe e la monti con un occhio alle correnti dominanti l'aria all'interno circola meglio che solo con le cuffie di ventilazione, e quindi ti salvi. Le falde a terra basta alzarle usando gli appositi elastici che le fissano, e l'aria circola anche da sotto. Diciamo che in una tenda "invernale" con due porte la temperatura interna alla tenda non diventa superiore a quella esterna. Non so se quelle che hai visto tu hanno due porte o una sola.

Per il leggero, non ho capito cosa intendi. Se parli di circa 3 chili, per una due posti 4 stagioni direi che è un peso buono, visto che comunque i materiali e la lavorazione sono diversi dalle tende prettamente 2 stagioni. Poi una 2 posti devi considerarla appunto utilizzabile da 2 persone, quindi il peso si può equamente distribuire, e un chilo e mezzo a testa, per dormire confortevolmente, a mio parere non è affatto eccessivo.

Poi tieni presente che le tende non generano calore e neanche freddo. La temperatura di una tenda, di notte, non è mai molto diversa da quella dell'esterno, al massimo un grado o due. Con il freddo una tenda 4 stagioni non ti tiene caldo, e in estate una tenda estiva non ti rinfresca. Bisogna sempre avere un occhio su dove montarla, e in particolare sulle correnti d'aria, da evitare in inverno e da incanalare il più possibile in estate.

Spero di essermi spiegato
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 09:34
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da federico Visualizza il messaggio
io conosco chi ha una ferrino high lab da un posto e ha scritto diverse lettere di reclami alla Ferrino...
conosco anche me stesso, che possiedo una lighttent 2 che si è scucita da sola...
e mi sto limitando al settore tenda..
Mi hai distrutto un mito.
Stavo pensando di prendere la lightent 1 ma ora credo che ci rifletterò bene.
Naturalmente può succedere che una abbia qualche difetto, non pregiudicando la qualità generale del prodotto, ma una tenda dovrebbe dare affidamento, scucirsi da sola è un po' troppo specie se spendo denaro per un marchio rinomato come ferrino.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 10:13
federico avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Jacq Visualizza il messaggio
Mi hai distrutto un mito.
Stavo pensando di prendere la lightent 1 ma ora credo che ci rifletterò bene.
Naturalmente può succedere che una abbia qualche difetto, non pregiudicando la qualità generale del prodotto, ma una tenda dovrebbe dare affidamento, scucirsi da sola è un po' troppo specie se spendo denaro per un marchio rinomato come ferrino.

anche a me è crollato un mito...
e come ripeto: non ti parlo delle avventure che ho avuto con i sacchi a pelo...
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 10:22
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Le adatte al freddo diventano un forno più che altro di giorno sotto il sole.
Di notte areandole opportunamente sono utilizzabili anche al mare.
saluti
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 12:57
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Di giorno sotto il sole anche i tarp appesi a due metri di altezza diventano un forno
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 14:28
federico avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Di giorno sotto il sole anche i tarp appesi a due metri di altezza diventano un forno

Stefano, che ricordo che hai rievocato...
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 15:27
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Ti hanno appeso a due metri di altezza sotto il sole?
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 16:32
federico avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Ti hanno appeso a due metri di altezza sotto il sole?

per cause che non stò qui a spiegarti (ma decisamente valide) mi sono trovato dentro una tenda a ferragosto alle 11:00 del mattino, sole diretto.
e non ero da solo.
puoi immaginare la temperatura ....
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 17:33
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

quindi se non ho capito male l' unica differenza tra quelle da alta quota e non sta nella resistenza e nell' impermeabilità..non tanto nel trattenere il calore, giusto? visto che però la ferrino ha creato dei problemi a qualcuno, che marca mi consigliereste per una ottima affidabilità? (ps. ci sono altri oltre a federico che hanno da ridire sulla ferrino?)
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 17:58
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Io ho una Camp Minima, usata un paio di volte, ma sono pienamente soddisfatto!
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/9/2009, 18:33
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

quindi se non ho capito male l' unica differenza tra quelle da alta quota e non sta nella resistenza e nell' impermeabilità..non tanto nel trattenere il calore, giusto? visto che però la ferrino ha creato dei problemi a qualcuno, che marca mi consigliereste per una ottima affidabilità? (ps. ci sono altri oltre a federico che hanno da ridire sulla ferrino?)
Personalmente ritengo che non esista al mondo nessuna marca, più o meno blasonata, che garantisca totale perfezione in tutto ciò che produce, in qualsiasi tipo di attività. Io ad esempio non comprerò mai più qualche cosa della Mammuth poichè sono rimasto estremamente deluso dalle pessime rifiniture di un loro prodotto, ma questo statisticamente non è significativo ..... lo è per me ma non deve esserlo per te, tranne che se saltasse fuori dalla maggioranza degli utenti che Mammuth produce autentiche porcherie su scala industriale. Le mie esperienze con Ferrino sono, limitatamente ad un tipo di tenda(Svalbard) comprata due volte, ottime. Lo stesso per uno zaino(Supercouloir 80+10) che da 5 anni svolge il proprio lavoro senza pecche.
Se comunque la Ferrino non ti ispira più fiducia io ti consiglio, per esperienza personale, altre due marche con cui .... vado d'accordo: Vaude e l'americana MSR. Entrambe fanno prodotti estremamente curati. Per me però! Statisticamente è probabile che altri utenti abbiano opinioni diverse.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione