» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/9/2009, 22:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Bertoni Nordkapp3 e paleria in alluminio
La Bertoni mi ha comunicato che adesso, per la Nordkapp3, è disponibile anche la più leggera paleria in lega di alluminio, al posto di quella in fiberglass.
Per i prezzi e i termini di consegna come sostituzione per chi avesse ancora il vecchio modello devono mandarmi le informazioni. Appena mi aggiornano ve le posto.
Se intendete acquistarla in questi giorni chiamate prima il servizio clienti e prendete accordi, perchè sul sito è ancora riportato il modello precedente.
Al momento non è stata prevista la stessa opzione anche per la Nordkapp2, ma credo che battendo il ferro finchè è caldo si possa ottenere qualche risultato. E al limite si prende quella per la 3 e la si adatta accorciando gli elementi.
Credo comunque che questa modifica in meglio sia segno di un rinato interesse della casa verso un modello che è nato come "muletto", ma che per le caratteristiche e il prezzo sta prendendo sempre più quote di mercato. QUesto conferma anche la mia simpatia verso questa Ditta, che lavora bene, con standard elevati, una gamma di prodotti molto vasta e un'attenzione al prezzo e al cliente difficili da trovare in ditte blasonate.
Con la paleria in alluminio, eliminando il sacco di compressione e usando picchetti in titanio al posto di quelli in acciaio si possono guadagnare circa 6 etti, che renderebbero la 2 più competitiva anche in quello che finora era stato il suo punto debole, il peso, permettendole di arrivare a circa 2,7 kg, che per una 4 stagioni vera, con pareti e catino alluminati, telo interno in tessuto, sistema di aggancio rapido con clip, falde a terra complete, 6 tiranti controvento, 2 absidi da 80 cm e due porte, spaziosa per 2 e alta ben 115 cm sono a mio avviso eccellenti.
Ultima modifica di Stefanobi : 3/9/2009 a 23:25 | 
4/9/2009, 09:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Al momento non è stata prevista la stessa opzione anche per la Nordkapp2, ma credo che battendo il ferro finchè è caldo si possa ottenere qualche risultato. E al limite si prende quella per la 3 e la si adatta accorciando gli elementi. Non so se sia una coincidenza, ma leggendo le specifiche riportate sul sito, alla voce "Peso" è riportato il seguente dato: min. Kg. 2,75 - max. Kg. 3,30.
Che abbiano già in mente di dotarla di paleria in alluminio? Se così fosse, la cosa si farebbe decisamente interessante!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
4/9/2009, 11:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Grazie per la segnalazione, ho appunto la Nordkapp 3
| 
4/9/2009, 11:44
Nome di battesimo: Stefano | |
Il peso minimo si riferisce alla tenda nuda, senza picchetti e sacco di compressione, quello massimo alla tenda così come è venduta. Con 12 picchetti in titanio e senza il sacco di compressione (si trasporta benissimo lo stesso e si risparmiano un paio di etti) viene a pesare 2,84 kg. Credo che con la paleria in alluminio un altro paio di etti si limano, si arriverà a circa 2,7 kg, forse meno (non ho ancora il peso dei paletti nuovi). Appena mi arriva la peso.
4/9/2009, 11:46
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da oloapota Grazie per la segnalazione, ho appunto la Nordkapp 3 Peccato, sul tuo modello quella alu non si può montare. Ma se vuoi hanno la paleria in ghisa, molto resistente al freddo. Pesa sui 7 chili, e puoi scieglierla sia rosa che giallo fosforescente.
4/9/2009, 18:57
Vada per la paleria in ghisa, però prima aspetto di vedere una tua video recensione su youtube | 
4/9/2009, 22:47
OT: ma nella foto dell'avatar, da quante ore eri sveglio? 28? Ho sbagliato di tanto?
4/9/2009, 23:53
LOL, è l'alba della mia prima notte fuori in montagna  , e diciamo che no, non hai sbagliato di tanto | 
29/10/2009, 11:35
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/10/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | |
ciao stefano,
intanto complimenti per tutti i consigli lasciati in questo forum!!! Dopo la tua recensione volevo prendere anche io una Bertoni Northkapp 2 (solo 65 euri in negozio a Settimo di Pescantina(VR), meno che su internet) e volevo capire quanto si può risparmiare di peso passando alle componenti in alluminio e se economicamente vale la pena. La devo portare con me in bici quindi un po di etti in meno farebbero comodo senza risparmiare sull'abitabilità che la northkapp offre.
Grazie e ciao
| 
29/10/2009, 14:04
Per la paleria purtroppo non ti so dire. Se a Settimo ne hanno (molti negozi la vendono come ricambio) puoi vedere quanto pesa un metro e confrontarla con la tua in fibra. Se cambi i picchetti in acciaio (tutti e 12) con quelli in titanio risparmi circa 3 etti (li trovi da Sportler alle Corti venete). Però sono costosi, sui 32 euro (per tutti, naturalmente).