Originariamente inviata da BilboBaggins85
fino a che temperature si puo usare???
Nessuna tenda "tiene caldo", la stoffa è quello che è, al massimo la temperatura sarà un paio di gradi superiore a quella esterna. Per combattere il freddo (quello vero, non i -10°) è sicuramente meglio dormire dentro la neve, dove non fa mai troppo freddo (vedi nota in fondo).
La tenda però ha una funzione importante, che è quella di fare da barriera fra te e l'aria. Una buona tenda invernale deve essere in grado di fermare il vento e di lasciarlo all'esterno. Per questo in una tenda da usare con il freddo sono importanti:
- la qualità e lo spessore del telo esterno, che deve essere pesante e antivento;
- l'eventuale alluminatura per riflettere il calore (anche se non credo che sia un grande vantaggio, in termini di guadagno) e chiudere le microfessure del telo esterno per aumentare l'impermeabilità all'aria;
- la presenza di un muretto a terra per bloccare l'aria da sotto;
- vari tiranti detti antivento, che servono cioè non a sostenere la tenda ma a impedire che il vento la spazzi via (bisogna però saperli fissare correttamente nella neve, altrimenti è come non averli
); - una paleria particolarmente resistente per sopportare il peso della neve (che se cade sulla tenda aiuta ad isolare e quindi ad alzare la temperatura interna) e le sollecitazioni del vento;
- un interno in tela che garantisca un'ottima resistenza alla condensa;
- dimensioni interne generose, per contenere sia il sacco a pelo che l'attrezzatura completa;
- un efficace sistema di aerazione, per permettere di cucinare all'interno o sotto gli absidi senza che la condensa crei danni.
Tutte queste caratteristiche sono presenti nella Nordkapp. Se ci aggiungi un materassino sottile termoriflettente sotto la tenda, uno
CCF di generose dimensioni dentro, un sacco a pelo MIL5 attorno ai -10° llimite, e un liner termico in pile da almeno 800 grammi, con un buon abbigliamento caldo ma che non costringa, credo che se sei un po' preparato puoi affrontare senza paura i -20°.
Nota (anche un po' polemica, se volete). Siccome chi non ha mai provato fa fatica a credere che dentro la neve non faccia mai molto freddo, e siccome se lo dico io, anche se ho provato, c'è sempre qualcuno che dice il contrario, pur ed evidentemente non avendo mai provato, riporto, come al solito, uno studio serio, dell'AINA,
l'Arctic Institute of North America, Istituto di Ricerca dell'Università di Calgary, che ha fatto circa 3.500 pubblicazioni scientifiche solo sul WWW. RIporto solo in sintesi i risultati della ricerca, il resto lo potete leggere nel
documento ufficiale.
Se avete tempo e voglia fateci un giro, ècontiene un sacco di informazioni vitali per chi vuole fare campeggio invernale!!!
Ricovero di neve senza persone all'interno (quindi non riscaldato), media di 11 giorni di misurazioni:
Temperatura dell'aria all'esterno: -40° Celsius (freddino, vero?

)
Temperatura dell'aria al centro del ricovero chiuso: -8° Celsius
Ricovero con una persona all'interno, ingresso chiuso ma interno ventilato, media di 11 giorni di misurazioni:
Temperatura dell'aria all'esterno: -46° Celsius
Temperatura dell'aria al centro del ricovero: -7° Celsius
In una tenda da un milione e mezzo di euro, a -46°, credo che potrai arrivare si e no a -40°. Troppo poco per passare la notte