Recensione Tenda igloo Bertoni Nordkapp3

Voto: 7/10

Recensione:

La Bertoni tende è un'azienda di Milano che produce articoli per outdoor di buona qualità e a prezzi molto competitivi. Questa tenda svolge il suo lavoro già da parecchi anni, anche se non la utilizzo molto, e non ha mai rivelato punti deboli o rotture. La paleria fornita è in fibra di vetro, ma è disponibile anche con paleria in duralluminio, più leggera.
bertoni_nordkapp3_1.jpg

Diciamo innanzitutto che si tratta di una tenda super economica, che non intende competere con marche e modelli più blasonati. Si acquista direttamente online, sul sito del produttore, a circa 80 euro incluso trasporto, quindi un prezzo stracciato.
Le caratteristiche ne fanno comunque una buona tenda per uso invernale. Vediamole in breve:
dot.gif
Il telo esterno è in poliestere alluminato termoisolante con 3.000 mm di colonna d'acqua
dot.gif
Offre 6 ancoraggi supplementari controvento
dot.gif
Muretti a terra avvolgibili su tutto il perimetro
dot.gif
Tutte le cuciture sono termonastrate
dot.gif
L'interno è in tessuto traspirante e idrorepellente
dot.gif
Il collegamento alla paleria avviene tramite ganci rapidi
dot.gif
Sistema portalampada e tasche porta oggetti interne
dot.gif
2 porte in poliestere con zanzariera
dot.gif
Pavimento in poliestere/oxford pesante resinato termoisolante 5.000 mm
dot.gif
Paleria in fibra di vetro
dot.gif
Sacca di compressione
dot.gif
Peso 3,9 kg
dot.gif
Altezza interna 130 cm

Sul peso dobbiamo dire che con la paleria in alluminio e i picchetti in titanio si può arrivare a circa 3,4 kg, non una piuma ma, trattandosi di una tenda da 3 persone, che in inverno è perfetta per due, il peso viene distribuito e quindi lo considero più che accettabile.
Nordkapp_3_plani.jpg


Le dimensioni interne sono generose per due persone, infatti. Come si può vedere nel disegno a lato, con due materassini CCF da 50 cm, misura standard, rimangono al centro ben 75 centimetri per zaini e attrezzatura. I due absidi da 80 centimetri sono buoni per cucinare e riporre altro materiale (quando non fa molto freddo per esempio ci possono andare gli scarponi, che restano comunque protetti dalla brina e dall'umidità dell'aria. I 130 centimetri di altezza interna sono sufficienti per cambiarsi senza fare le contorsioni.

Nota bene: tutte le foto risultano un po' distorte a causa dell'obiettivo grandangolare, non me ne sono accorto mentre le scattavo!!! La tenda sembra a volte più alta e stretta di quanto sia in realtà, o deformata.

bertoni_nordkapp3_12.JPG

Lo spazio disponibile sotto l'abside posteriore.

bertoni_nordkapp3_11.JPG

Una parte dell'abside anteriore

Il montaggio è veloce e si fa agevolmente anche da soli, grazie soprattutto ai ganci che permettono di attaccare il telo interno alla paleria in maniera pratica e veloce. Vediamolo passo passo in una serie di foto con una descrizione.
bertoni_nordkapp3_2.JPG

Si stende il catino a terra, e si fissano i 4 picchetti laterali, che da soli sono in grado di sostenere la tenda.

bertoni_nordkapp3_3.JPG

Nelle fettucce di tensione sono presenti due anelli, uno per il picchetto e uno per il telo esterno.

bertoni_nordkapp3_4.JPG

Si infilano i pali negli anelli metallici inseriti sulle fettucce.

bertoni_nordkapp3_5.JPG

Si procede poi ad agganciare il telo interno ai pali, con i ganci appositi.

bertoni_nordkapp3_6.JPG

Uno dei ganci con fibbia elastica per appendere il telo alla paleria visto nel dettaglio.

bertoni_nordkapp3_7.JPG

Si appoggia poi il telo esterno sopra i pali, e si fissa con 4 cordini alla paleria.

bertoni_nordkapp3_8.JPG

Il telo esterno si aggancia al secondo anello presente sulla fettuccia di tensione del catino, picchettata al suolo.

bertoni_nordkapp3_9.JPG

Ai lati il telo esterno è fissato a terra con due ulteriori picchetti.

bertoni_nordkapp3_10.JPG

L'ingresso, con la porta semi aperta e la zanzariera chiusa.

bertoni_nordkapp3_13.JPG

Il comodo anello sul tetto, per appendere la luce all'interno.

bertoni_nordkapp3_14.JPG

Una tasca porta oggetti e il pavimento alluminato termoriflettente.

bertoni_nordkapp3_15.JPG

Una delle due cuffie di aerazione superiori, chiudibili e con rete anti zanzare.

bertoni_nordkapp3_16.JPG

I 3 ancoraggi supplementari controvento. 3 uguali sono sull'altro lato.

bertoni_nordkapp3_17.JPG

Il muretto antivento in posizione avvolta, per aumentare l'aerazione con climi moderati.

Cosa concludere? Si tratta di una tenda che, a fronte di un prezzo veramente ridicolo, offre tanto. E' disponibile anche da 2 posti (da usare in solitaria, secondo me) e da 4 posti. Poca spesa tanta resa, in questo caso!
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie infinite!
ho consultato il sito della Bertoni e la scelta del materiale è veramente vasta.
considerando che in Sicilia scegliere una tenda per trekking o un sacco a pelo è strettamente vincolato dalla disponibilità e dal prezzo, mi sento meno con la pistola puntata alla tempia al momento dell'acquisto.
 
Grazie mille mi sei stato davvero molto utile. E' da un po di tempo che consideravo questa tenda ma non l'avevo ancora acquistata perchè dal sito non riuscivo a capire se le porte fossero fatte solo di zanzariera o con 2 strati.
 
:p Purtroppo spesso i siti dei produttori sembrano fatti da dei perfetti incompetenti :( Sono convinto che si perdano molte vendite, in questo modo.
 
considerazioni sulla 2 posti:
ad occhio per 2 sembra strettina, della serie che ci stanno solo i sacchi a pelo. l'ho montata da solo nel salotto di casa con l'aiuto (aiuto? diciamo così...) di mio figlio di 4 anni. il montaggio è stato decisamente intuitivo, considerando che la mia prima tenda ad igloo. comunque illuminanti le foto di stefano.
il catino è veramente sottile e penso provvederò ad un telo di protezione.
 
spyrozzo ne consiglieresti l'acquisto ? anch'io sarai intenzionato a una 2 posti (da usare singolarmente), la si puo' definire 4 stagioni cioe' usabile tutto l'anno ? io la userei per le escursioni e per il mototurismo. mi sembra molto buono il rapporto qualità/prezzo, anche se pesantina ma non posso chiedere di piu'.
 
la tenda sembra fatta molto bene.
gli accorgimenti sembrano esserci tutti, come per esempio il sistema per bloccare la falda in posizione aperta. 140cm sono più che sufficenti per una persona ed anche ad occhio si vede che una persona ci stà comoda. ho fatto un rapico calcolo sul peso dei picchetti ed ho visto che prendendo quelli in titanio o alluminio (mi riservo di chiedere consiglio sul forum riguardo al modello) in vendita da Alpkit si risparmia circa un etto. nella confezione ce ne sono 14 ma devo vedere se e quanti se ne possono lasciare a casa. come ho già detto mi impensierisce lo spessore del catino (alle volte qualche rametto stronzetto sporgente...), ma nulla che non si possa risolvere con un telo di protezione. riguardo alle prove sul campo, non so che dirti; se tutto va bene dovrei usarla a fine aprile-maggio.
per l'estate la doppia entrata con zanzariera dovrebbe ampiamente garantire ventilazione, anche perchè il colore scuro...
mi permetto infine di ponderare l'acquisto della 3 posti nell'eventualità la usassi in due. tanto in moto la differenza di peso dovrebbe contare poco e quella di costo è irrisoria.
per qualsiasi altra domanda sono a disposizione.
 
considerazioni sulla 2 posti:
ad occhio per 2 sembra strettina, della serie che ci stanno solo i sacchi a pelo.
Io ho la versione da 3 posti. è larga 175 cm, quindi in 3 persone ognuno ha 58,3 cm a disposizione. Ci siamo stati diverse volte in 3 e ci si sta bene (certo, è sempre una tenda ^_^ ) La doppia veranda permette di mettere tutti e 3 gli zaini al coperto.

Quella da 2 posti è larga 140 cm, cioè 70 cm a persona........direi che lo spazio non è un problema quando ci si sta in due, anche se le pareti saranno immagino più "pendenti" rispetto a quella da 3 :)
Calcola che molte tende da 2 della ferrino sono larghe 120 cm
 
qualcuno che c'è l'ha potrebbe dirmi le esatte misure da chiusa? io avrei la necessita di piazzarla nel bauletto moto e sul sito della bertoni ho trovato che è lunga 37cm mentre su altri 40 se non addirittura 45...
Siccome se è 40 mi entra nel bauletto ma se è 45 no sarebbe utile capire questo dettaglio...grazie
 
Molto simile alla ferrino summertime air (che ho comprato oggi).
Sembra leggermente più alta, ma come forma sono decisamente simili.

Ci fa un po'di differenza il costo, visto che la summertime l ho pagata 138.
L' ho montata in casa e devo dire che come prima impressione sono rimasto veramente soddisfatto. Da solo l'ho montata in poco più di 15 min, comprese le paroline che ho detto quando non trovavo i gancetti per il sovrattelo e non capivo che questo deve essere fissato con degli anellini.
Molto comodo il paletto per l'abside, non ingombra come un 3 palo ma funziona molto bene! All'interno è spaziosissima, addirittura 4 tasche laterali, gancetto in alto. Falde a terra rialzabili e diversi modi per regolare l'apertura delle entrate.
Da chiusa occupa pochissimo e come peso siamo sui 4.6\3.8 kg, quindi più che trasportabile.
 
qualcuno che c'è l'ha potrebbe dirmi le esatte misure da chiusa? io avrei la necessita di piazzarla nel bauletto moto e sul sito della bertoni ho trovato che è lunga 37cm mentre su altri 40 se non addirittura 45...
Siccome se è 40 mi entra nel bauletto ma se è 45 no sarebbe utile capire questo dettaglio...grazie

Allora io nella sua sacca tengo solo i teli, e non la paleria (tanto comunque si usa quando si va in gruppo, quindi inutile dannarsi per riuscire a infilare tutto dentro la sacca).
Preciso questa cosa perché sicuramente facendo così c'è maggiore possibilità di comprimere il tutto.

Le misure:
-"A riposo", la sacca è larga 40 cm....esercitando una leggera pressione si arriva tranquillamente a 37
-La paleria è larga 37 centimetri
 
Alto Basso