Recensione Tenda tunnel Gelert Solo

Voto: 5/10

Recensione:

La Gelert è un'azienda inglese che produce attrezzature da trekking e campeggio di buona qualità, a prezzi concorrenziali. Questo modello, denominato Solo, è una piccolissima tenda a tunnel per una persona, leggera e poco ingombrante, che è poco più di un sacco da bivacco.
gelert-solo-1-man-tents-info.jpg


Vediamo intanto le caratteristiche principali:
Telo esterno in poliestere impermeabile, colonna d'acqua 1.500 mm
Interno in poliestere traspirante e rete
Catino in Oxford 1.500 mm
Peso 1,5 kg
Dimensioni sacco: 40 x 15 cm.


Come possiamo vedere dalle dimensioni, in effetti si tratta proprio di un tunnel minimale, alto solo 75 cm, in cui infilare un materassino e un sacco a pelo. L'abside esterno contiene comunque uno zaino riparato.

Il catino non è molto spesso, un telo di nylon da cantiere appositamente tagliato e messo sotto sicuramente eviterà spiacevoli sorprese, oltre che aumentare la tenuta all'acqua e all'umidità. Anche il sovratelo non ha una grossissima capacità impermeabile, un tarp o un nylon sottile è sicuramente consigliato per i periodi dell'anno più piovosi. Tiene comunque una normale pioggia.

La tenda è una doppio telo, con l'interno in tessuto e rete che si può montare anche da solo, nelle notti calde, per proteggersi dagli insetti ed addormentarsi osservando le stelle.

P8040021.jpg

La Solo montata senza il telo esterno, con le pareti in rete. Da fare rigorosamente solo in estate!!!

Il montaggio è rapidissimo, bastano due picchetti e il telo interno è a posto, pronto per la notte. Per montare il teso superiore servono altri 4 picchetti, anche quello va a posta in un attimo.

Gelert_solo_tent%20(1).JPG

In questa foto si può vedere l'abside esterno.


Certamente le dimensioni sono claustrofobiche, ma peso e ingombri ridotti richiedono per forza di cose dei sacrifici. L'altezza di 75 centimetri non permette neanche di starci dentro seduti. Insomma si tratta solo di una tenda progettata per dormire, niente di più.

Gelert_solo_tent%20(3).JPG

In questa foto si vede chiaramente la dimensione "a loculo", che permette solo di dormire.


Comunque si tratta di una tenda che, nonostante il prezzo molto basso (35 sterline), fa come si dice "il suo sporco lavoro". Ragionevolmente impermeabile, può richiedere un telo aggiuntivo in caso di grosse precipitazioni. La paleria va leggermente ritoccata perché è stata progettata da bestie, ma in una mezz'ora si sistema. L'ho utilizzata anche con temperature poco sotto lo 0, e pur non essendo una tenda invernale mi ha protetto efficacemente dall'aria gelida della notte, a 1.700 metri, in marzo (ma non c'era molto vento, essendo accampato al margine di un bosco, a mezzo monte).

Gelert_solo_tent%20(2).JPG


La ventilazione è assicurata da una finestra che copre una rete, sopra la parte alta del telo esterno. Con due tiranti si può tenere aperta e assicura un buon giro di aria.

Gelert_solo_tent.JPG

La piccola Solo in un bosco durante il disgelo, al tramonto.

Cosa concludere? Beh, sicuramente costa pochissimo, e sicuramente per quella cifra non si può pretendere granché. Diciamo che finché non piove seriamente è una buona tendina minimale per una persona, anche con temperature non molto elevate. In caso di pioggia seria bisogna prendere qualche precauzione in più, e questo ne riduce il grosso vantaggio che è il peso ridotto. Quindi non ve la consiglio calorosamente, ma non mi sento neanche di bocciarla. Diciamo che per quel poco che costa fa il suo lavoro decentemente!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima recensione, che capita proprio a puntino. Sto cercando anche io una tenda di questo tipo. Ho dato una rapida occhiata al sito della bertoni:

Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto

pero' mi sembra esageratamente pesante.

Sulla carta il top dovrebbe essere questa della ferrino:

Ferrino: Tende: High Lab: Bivy Hl - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

dimensioni e peso ridottissimi, una manna per le mie malandate ginocchia. Purtroppo il prezzo mi sembra "altino", inoltre non tutti sul forum sono rimasti entusiati dei prodotti ferrino. Qualche consiglio...?

p.s. scusami stefanobi, volevo sapere di che materiale è il telo bianco sotto la tenda, che si vede bene nella seconda foto. Puoi aiutarmi ?
 
E' un telo di nylon che si usa nei cantieri, molto spesso, ritagliato a misura. Lo vendono a metri nei negozi di materiali per l'edilizia. Serve per isolare dall'umidità del terreno e da tutto quello che potrebbe tagliare il fondo.
 
mmm non male come tenda di emergenza...
io in rete ho trovato questa http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=797
pesa un po meno ma costa il doppio della gelert.

invece, stefanobi, volevo chiederti qualche info su un buon sacco a pelo dal costo contenuto e magari anche dagli ingombri contenuti.
(puoi rispondermi anche via pm così da non sporcare questa bella recensione)

grazie
 
Ultima modifica:
Purtroppo la Camp è una tenda monotelo, potresti avere problemi di condensa con climi non troppo caldi (con il caldo la tieni leggermente aperta - se non piove :p ). Poi non mi piace quando un'Azienda nella descrizione di un prodotto non cita i dati fondamentali, in questo caso l'impermeabilità del tetto e del catino. Credo che se non lo fa ha qualcosa da nascondere :(
 
Purtroppo la Camp è una tenda monotelo, potresti avere problemi di condensa con climi non troppo caldi (con il caldo la tieni leggermente aperta - se non piove :p ). Poi non mi piace quando un'Azienda nella descrizione di un prodotto non cita i dati fondamentali, in questo caso l'impermeabilità del tetto e del catino. Credo che se non lo fa ha qualcosa da nascondere :(

in realtà ci sono nella pagina prima
http://www.camp.it/IT/template03.as...g=CartellaImmagini/&codice=&TITTEMPLATE=linee

ci ho messo un po anch io a trovarli!
 
io sono in attesa della mia Solo... spero arrivi prima di sabato, così la collaudo nel w.end nel Parco nazionale del Pollino... (altrimenti dovrò usare la T2 della decatlon)

ho già trovato un telo resistente ed impermeabile in offerta alla ipercoop a 3,50euro (è trasparente con all'interno trama e ordito bianchi in tessuto plastificato) e per il sopra mi porto dietro una plastichina sottilissima (quella che si utilizza per coprire i mobili quando si ridipinge casa (peso pari a 0 e costo di 1 euro 3m x 4m, logicamente la taglio a metà :D )

stefano, scrivi nel dettaglio la modifica alla paleria, potrebbe servire agli altri utenti ;)
 
Pagato niente, era rimasto in casa da quando ho fatto mettere il parquet, l'estate scorsa. Peserà 2 etti, se vuoi lo cerco e lo peso.
 
Tra l'altro, tanti bei discorsi, ma se avessi già avuto dietro la Salewa Micra col cacchio che la piazzavo sul Tobbio: non c'era lo spazio!
 
;)

ps: hai poi fatto la modifica con paletti in alu? :eek:

Ho preso da Decathlon questi: Decathlon - Campeggio accessori tenda kit QUECHUA - Kit archi alluminio QUECHUA - il bivacco dell'escursionista. Per riparare l'arco di una tenda.

Il problema è che il diametro è lo stesso degli snodi, per cui o dentro ci inserisco dei pezzi della sua paleria originale, per bloccare tutto, oppure con un lavoro di fino riesco a martellare un po' le estremità per poterle poi inserire.

La prima ipotesi non mi convince, sia per problemi di tenuta effettiva che di peso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho preso da Decathlon questi: Decathlon - Campeggio accessori tenda kit QUECHUA - Kit archi alluminio QUECHUA - il bivacco dell'escursionista. Per riparare l'arco di una tenda.

Il problema è che il diametro è lo stesso degli snodi, per cui o dentro ci inserisco dei pezzi della sua paleria originale, per bloccare tutto, oppure con un lavoro di fino riesco a martellare un po' le estremità per poterle poi inserire.

La prima ipotesi non mi convince, sia per problemi di tenuta effettiva che di peso.

mmm... si la prima mi sembra da scartare :(

la seconda, potresti allargare gli snodi originali MA se poi si rovinano sei FREGATO!!! :-x

ma di diametro + piccolo non c'è nulla??o_O

(idea pazza... :-x... e se si utilizzano le frecce in alluminio per l'arco :D le fanno di tantissimi diametri e FORSE esiste anche quello adatto al nostro utilizzo :D, anche se HO FORTI DUBBI sulla resa elastica e sulla flessibilità :()

appena mi arriva la tenda inizierò anche io il super TUNING :cool:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io pensavo di provare a fare un solchetto per qualche cm nel palo per poterlo piegare un pochino (tra l'altro diversi pali son fatti proprio così)

Gli snodi non li tocco proprio, non mi sembrano il massimo già così :D
 
ciao stefano, potresti scrivere la modifica chehai fatto ai pali della tenda?

tra l altro che accorgimenti consiglieresti per ridurre il peso complessivo della tenda?
 
Devi semplicemente accorciare di due centimetri la parte orizzontale delle due palerie, quella davanti e quella dietro, in modo da dover esercitare meno pressione quando infili i puntali negli anelli. Togli l'elastico e scaldi i giunti metallici, in modo da sciogliere la colla calda, li accorci con un seghetto da ferro e rimonti il tutto con dell'altra colla a caldo. Ci vuole poco ed eviti il rischio di spezzare i paletti.

Per abbassare il peso devi sostituire i 9 picchetti in acciaio (circa 35 grammi l'uno) con altri in titanio (8 grammi l'uno), e risparmi già due etti abbondanti. Poi potresti sistituire i paletti in fibra con altri in alluminio anodizzato, ma non so quanto meno possono pesare. Bisognerebbe sentire Fede che già l'ha fatto.
 
Alto Basso