Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/10/2009, 21:35
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
Smile Aiuto per scelta tenda.

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ho un consiglio da chiedervi: sto valutando l'acquisto di una tenda un po' tecnica, che mi permetta di andare anche in quota (d'estate) o di utilizzarla sulla neve; ho individuato queste tende:

Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Syncro 2 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Svalbard 2 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=244
Coleman International - Pro Series X2
The North Face - Gear - Tents -> Expedition / VE 25
Vango Tent Information

Se avete voglia di dare un'occhiata mi fate un piacere, tendendo però anche in considerazione il prezzo... purtroppo....
Se poi avete altri consigli ben accetti.
Grazie in anticipo.
Ciao
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/11/2009, 13:58
Camminatori

Ubicazione: Faenza (RA)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Ciao,
mi pare di aver capito che cerchi una due posti. Tra quelle che hai scelto io prenderei la Sincro 2, che mi sembra la più leggera ed affidabile.
Se dovessi scegliere io, prenderei la Emperor II (o la I se vai via solo).
Questa sarà anche la mia prossima tenda...anche se è un po' costosa, ma penso che non valga la pena risparmiare in queste cose...

Ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/11/2009, 16:18
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Io ho la Sincro 2 e la Emperor 1
La Sincro la uso da un po di anni si monta velocissima ha il telo esterno e quello interrno agganciati,
si puo usare sia in estate che sulla neve unico difetto ha una finestra fatta di un materiale plastico trasparente che si è strappata al decimo montaggio, ho usato le pezze che danno di scorta per sostituirla.

La Emperor è veramente robusta e per climi estremamente freddi non la userei per campeggiare d'estate al caldo poiche ha minime aperture di ventilazione, il telo esterno è particolarmente forte.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/11/2009, 21:22
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Per scegliere una tenda invernale devi assicurarti che abbia le caratteristiche progettuali e di materiali adatte, che sono:

spazio in abbondanza per te e tutta l'attrezzatura
falde a terra
una buona ventilazione
paleria non in fiberglass (si spezza con il freddo ed è meno robusta)
almeno 6 tiranti antivento
facilità di montaggio con i guanti (per esempio attacchi del telo interno con ganci rapidi)
credo che anche il fatto che sia autoportante debba essere considerato importante, per montarla nella neve fonda senza diventare matti con i corpi morti per tendere il catino - freddo elevato e guanti non rendono il tutto piacevole -, ma questo è solo un parere mio

Se trovi una tenda con queste caratteristiche vai sicuro.

Le stesse cose le trovi per esempio in questo documento del programma Outdoor della Princeton University, molto interessante anche per tutti gli altri argomenti che tratta:

Outdoor Action Guide to Winter Camping

Non farti fottere da quello che dicono i produttori, una tenda invernale non lo è perchè ha nomi altisonanti, ma perchè ha caratteristihe precise.

Alcune considerazioni e consigli che vengono dalla mia esperienza le trovi sul mio sito:

http://www.housegate.net/woodvival/b...ende/tende.htm

Fra quelle che hai linkato, per un uso invernale non ne prenderei neanche una, mi dispiace O troppo pesanti, o senza falde a terra, o Ferrino, di cui non mi fido molto ultimamente (è un'opinione mia, non supportata da ricerche scientifiche ma da troppi problemi che ho letto in rete, quindi una valutazione personale, ma in fondo hai chiesto proprio una valutazione personale, no?). C'è di meglio, anche a molto meno. Se invece dovessero regalarmene una, alllora prenderei la Syncro, che mi sembra la migliore. Però se dovessi cambiare le mie due (che non ho assolutamente nessuna intenzione di cambiare perchè sono perfette, sono una Nordkapp2 e una Nordkapp3, una recensione qui: http://www.housegate.net/woodvival/b..._nordkapp3.htm ) prenderei questa:

http://www.bertonitende.it/modules.p...bertonishopp=1

Trovi foto e recensioni sul forum.

Comunque una tenda non è che una piccola parte dell'equipaggiamento, vanno curati con maggior scrupolo sacco a pelo, materassini, abbigliamento e alimentazione, oltre che alcune tecniche per far fronte al bivacco con temperature estreme!!!

Ultima modifica di Stefanobi : 18/11/2009 a 21:53
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 09:08
matteosc avatar
Montanari

In realtà cercavo una tenda che fosse utilizzabile anche d'estate, ma con falda a terra (tranne la Coleman le altre l'hanno tutte) e con struttura autoportante e con una certa resistenza al vento.
La Emperor l'ho scartata perché è decisamente fuori dal mio budget (e dovrei usarla anche d'estate) mentre la Syncro è proprio al limite e pesa.
Ho considerato un minimo di 3000 mm di impermeabilità per il sovratelo e 5000 mm per il catino.
Ne cercavo inoltre una con due verande, perché la dovrei usare spesso in compagnia; a causa di peso elevato ho recentemente escluso la Camp XP2 e mi sono orientato sulla Millenium della stessa marca: http://www.camp.it/EN/template01.aspx?codicemenu=239
Più leggera, con falde a terra, 2500 mm di sovratelo (un po' poco, ma ci si può accontentare), e un costo, con spede di spedizione comprese, di 158€; utilizzabile in situazioni anche se non estreme, almeno difficili, tenendo sempre conto del resto dell'equipaggiamento, che è in fase di rinnovamento...
Ho escluso definitivamente per peso eccessivo la The North Face, la Vango e la Coleman.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 11:26
matteosc avatar
Montanari

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
prenderei questa:

Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto

Trovi foto e recensioni sul forum.
Questa che mi hai consigliato non è davvero niente male: ottima impermeabilità, falda a terra e non è eccessivamente pesante, neanche come prezzo... La struttura sembra poter reggere bene il vento (è un po' una mia fissa, dopo una notte in un'igloo classico con vento davvero forte).
Se avesse i due ingressi che mi piacciono tanto la prenderei ad occhi chiusi, ma stando così le cose ci devo ragionare... è comunque un acquisto che sto valutando da un paio di mesi e che realizzerò almeno tra altrettanto tempo, quindi posso prendermela comoda e valutare bene tutto.

Ne approfitto per un'altra questione di equipaggiamento: il sacco da bivacco impermeabile (ma NON in Gorotex) fà una condensa indegna o è comunque accettabile?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 13:10
Pantofolai

Ubicazione: verona
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea
predefinito

ciao dalla tua descrizione però non si capisce bene che utilizzo vuoi farne...Se vuoi una tenda che vada bene d'estate e in inverno mai a temperature estreme e sembre sotto i 2500m con doppio abside, ottima impermeabilità e alluminata prendi la NordKapp 2 della Bertoni.
Se invece quando parli ke la vuoi usare in quota allora devi cercare un prodotto più tecnico come quello postato da stefanobi e magari prendere un'altra tenda leggera per l'estate...

Purtroppo una tenda con la versalità che hai rischiesto te non esiste....

Per il sacco da bivacco posso solo risponderti per sentito dire poichè non lo ho mai provato...Crea CONDENSA accettabile per bivacchi di emergenza ma assolutamente sconsigliabile per un utilizzo massiccio. Ti consiglio o una piccola tenda o un tarp...Qui ti può dare una mano Stefanobi nella scelta...Ciao
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 18:24
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Fa condensa indegna Anche quello in goretex fa condensa. L'unica cosa traspirante come la pelle umana è la pelle umana
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 19:33
vet avatar
vet vet non è in linea
Camminatori

Ubicazione: volterra
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo
predefinito

Fa condensa indegna Anche quello in goretex fa condensa. L'unica cosa traspirante come la pelle umana è la pelle umana
premettendo che quello che dice stefanobi, che un giorno avrò il piacere di invitare e ricevere in terra di toscana (per trek e soprattutto bisbocce a base ci salsicce alla brace e vino chianti a gogo'), è come una specie di veritas, visto che cerchi qualcosa da sfruttare anche d'estate, io mi sono trovato molto bene con la T2 ULTRALIGHT PRO (Quechua - tende campeggio compatte,tenda campagna ultraleggera,tenda campagna t2,casa campo ultralight,casa escursioni ultraleggera,casa campagna escursionisti pratici,case campo t2 leggere,case di campagna pro,casa campagna quechua - tende campeggio) e ti dico che mi sono trovato benissimo a dispetto di una spesa irrisoria, non ho mai avuto problemi di condensa (che invece a suo tempo ho patito con una ferrino)....provare per credere
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 20:22
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

LOL! Verrò ancora in Toscana quando si decideranno a togliere gli autovelox sulla A1. Praticamente quell'autostrada è stata finanziata per una buona parte con le multe che ho pagato io

Comunque non è che sia veritas, è solo roba che funziona per me, magari (sicuramente) per altri sarà non adatta. Per quello bisognerebbe sempre provare di persona!
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 20:28
matteosc avatar
Montanari

Originariamente inviata da %andrea% Visualizza il messaggio
ciao dalla tua descrizione però non si capisce bene che utilizzo vuoi farne...Se vuoi una tenda che vada bene d'estate e in inverno mai a temperature estreme e sembre sotto i 2500m con doppio abside, ottima impermeabilità e alluminata prendi la NordKapp 2 della Bertoni.
Se invece quando parli ke la vuoi usare in quota allora devi cercare un prodotto più tecnico come quello postato da stefanobi e magari prendere un'altra tenda leggera per l'estate...
Intendevo usarla d'estate, occasionalmente anche ad altitudini superiori a 2500m e in inverno, in condizioni non estreme.
Ok, allora valuterò un sacco da bivacco in pelle umana
Originariamente inviata da vet Visualizza il messaggio
...visto che cerchi qualcosa da sfruttare anche d'estate, io mi sono trovato molto bene con la T2 ULTRALIGHT PRO (Quechua - tende campeggio compatte,tenda campagna ultraleggera,tenda campagna t2,casa campo ultralight,casa escursioni ultraleggera,casa campagna escursionisti pratici,case campo t2 leggere,case di campagna pro,casa campagna quechua - tende campeggio) e ti dico che mi sono trovato benissimo a dispetto di una spesa irrisoria, non ho mai avuto problemi di condensa (che invece a suo tempo ho patito con una ferrino)....provare per credere
Io ho una T3 Ultralight Pro, pratica, veloce da montare, discretamente impermeabile ma poco robusta, non autoportante, senza falda a terra e tendente a sogliola con vento forte. In compenso la condensa non è troppa se si sta in due. Interessante, ma per uso solo estivo... anche se sabato prossimo ci andrò probabilmente sulla neve .
Indispensabile il telo sotto, anche solo per salvaguardare il catino particolarmente fragile
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/11/2009, 08:40
Camminatori

predefinito

Secondo me con la Camp fai un'ottimo acquisto: io per andare via in due uso la Micra della Salewa (vecchio modello), che pesa 4 etti in meno, ma non ha due absidi, è leggermente più stretta e non ha le falde a terra (cosa in parte risolta dla fatto che ha un sottotelo molto robusto, idrorepellente ed antivento. Se la camp facesse anche lo stesso modello monoposto...
Ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/11/2009, 13:00
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

che mi dite di questa offerta?
Tenda Lightent 2 - tende igloo - Vendita online su Landosport.com
  #14 (permalink)  
Vecchio 20/11/2009, 13:23
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da daniele Visualizza il messaggio
La Tenda Lightent 2 te la sconsiglio. Va bene la 1 per le solitarie, ma di tende da due ce ne sono di molto migliori...
Ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 20/11/2009, 17:06
matteosc avatar
Montanari

Originariamente inviata da Kilo74 Visualizza il messaggio
Secondo me con la Camp fai un'ottimo acquisto: io per andare via in due uso la Micra della Salewa (vecchio modello), che pesa 4 etti in meno, ma non ha due absidi, è leggermente più stretta e non ha le falde a terra (cosa in parte risolta dla fatto che ha un sottotelo molto robusto, idrorepellente ed antivento.
Infatti la Camp è attualmente quella che più facilmente prenderò... come struttura (pali) è identica alla Salewa, quindi vorrei sapere come si comporta con vento forte, se ti sei già trovato ad affrontarlo...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione