» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
9/6/2011, 17:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
e, senza chiedersi come, la tenda dovesse aver preso odore di umido? acqua,sapone di marsiglia e spugna? poi la risciaquo?
dite che anche il sapone di marsiglia potrebbe essere aggressivo contro lo strato impermeabilizzante?
| 
9/6/2011, 18:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
io credo che se la bagni con un panno umido e la lasci ad asciugare aperta, non hai problemi
9/6/2011, 18:57
purtroppo l'odore rimane..
| 
9/6/2011, 19:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da brescianifrancesco dite che anche il sapone di marsiglia potrebbe essere aggressivo contro lo strato impermeabilizzante? Prova prima su un angolino (ino ino) e vedi ...... comunque direi che se non usi una spugna di ferro o quella che si usa per strigliare i cavalli ..... andrei più che tranquillo.
Il sapone, se neutro, non vedo come potrebbe "intaccare" lo strato impermeabilizzante ....... ma anche se fosse basico, o acido, dubito che possa fare qualcosa di più di quello che potrebbe fare una bella pioggia "acida".
Io, personalmente, farei, piuttosto, attenzione alla spugna che la cercherei una morbida per evitare di asportare, fisicamente, lo strato superiore.
Ciao, Gianluca
| 
9/6/2011, 19:47
infatti, userei il sapone di marsiglia perchè non contiene sostanze chimiche che è stato detto precedentemente che potrebbero intaccare lo strato impermeabile, più tardi`le darò una lavata in questo modo, poi vedremo..
| 
7/9/2011, 09:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
amici mi è apparsa un'idea  voi usate dei deumidificatori in tenda? tipo quelle bustine in gel secco che escono nelle scarpe? sarebbe una buona idea usarle in tenda la notte per assorbire un pò di umidità che si forma?
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
7/9/2011, 10:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da giangarzo Non cenare mai accanto alla tenda, portati distante altrimenti (se non russi come me...) potresti avere visite da adrenalina. Ciaoooo! Gian
cosa intendi con visite da adrenalina?!?!?
| 
7/9/2011, 10:32
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Alfredo85 amici mi è apparsa un'idea  voi usate dei deumidificatori in tenda? tipo quelle bustine in gel secco che escono nelle scarpe? sarebbe una buona idea usarle in tenda la notte per assorbire un pò di umidità che si forma?  Il principio è buono, spesso si usa mettere una tazzina piena di sale in frigo per diminuire il rischio di condensa.
Tuttavia una tenda non è un frigo, temo servirebbe un'insalatiera piena di sale grosso. Originariamente inviata da Zingarellasport cosa intendi con visite da adrenalina?!?!? Resti di cibo (o cibo fresco non sigillato) attirano animali, specie di notte.
In luoghi dove sia reale questo pericolo, si consiglia di mangiare e stivare il cibo lontano dalle tende.
| 
7/9/2011, 10:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Io per pulire la tenda durante il trekking uso uno straccetto assorbente, di quelli per i piatti. Rimuovo eventuali cacche di uccelli o lo sporco del sottotelo.
Per evitare di portarmela dietro bagnata cerco, da montata e sempre con lo stesso straccio, di asciugarla il più possibile prima di riporla nella sacca.
Se comunque rimane umidiccia la ripiego facendo in modo che tale umidità rimanga tutta dentro piegandola in modo da avere verso l'esterno solo il "pavimento" che, avendo usato un telo aggiuntivo da mettere sotto, è sicuramente la parte più asciutta ed impermeabile della tenda. Ripiego il tutto in una sacca stagna in modo che non mi bagni lo zaino o il resto dell'attrezzatura.
Sempre in viaggio, se bagnata, approfitto delle soste per farla asciugare magari rimontandola ed esponendola al sole.
Per mia esperienza (SEMPRE IN VIAGGIO), non è un problema se rimane più giorni bagnata a patto però che la si usi comunque ogni giorno. Prende comunque aria e muffa o cattivi odori non mi si sono mai formati anche dopo dieci giorni di utilizzo "umidiccio".
A fine utilizzo, a prescindere dal fatto che abbia o meno incontrato acqua nel tragitto, io la monto e la lavo con la pompa in giardino. Quindi con acqua fredda e senza saponi, rimuovo tutto lo sporco che può aver preso, dopodichè la lascio asciugare bene montata ed all'aria aperta, la ripiego con cura e la reimbusto nella sacca stagna.
Facendo così la mia tenda dura anni ed è sempre pronta all'uso.
Saluti
Manuel
| 
7/9/2011, 10:56
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Carbonaro Resti di cibo (o cibo fresco non sigillato) attirano animali, specie di notte.
In luoghi dove sia reale questo pericolo, si consiglia di mangiare e stivare il cibo lontano dalle tende. ok.. non lasciamo pacchetti aperti in bella vista!... ma tipo cibo riposto dentro sacchetti di nylon oppportunamente arrotolati... lasciati nello zaino... nell'avantenda... non penso diano problemi!..no?...a meno che tu non vada a yellostone!... qui in italia.. dove sono animali pericolosi!?!?
| 
7/9/2011, 11:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Zingarellasport ok.. non lasciamo pacchetti aperti in bella vista!... ma tipo cibo riposto dentro sacchetti di nylon oppportunamente arrotolati... lasciati nello zaino... nell'avantenda... non penso diano problemi!..no?...a meno che tu non vada a yellostone!... qui in italia.. dove sono animali pericolosi!?!?
io invece la mia tenda la sbatacchio e basta. è interessante vedere come a distanza di un anno riesco a trovarmi nella camera interna cavallette , mosche e ragni
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
7/9/2011, 11:17
Nome di battesimo: Andrea | |
ahahahah... sei stato molto esaustivo...!!!! | 
7/9/2011, 14:25
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Zingarellasport ok.. non lasciamo pacchetti aperti in bella vista!... ma tipo cibo riposto dentro sacchetti di nylon oppportunamente arrotolati... lasciati nello zaino... nell'avantenda... non penso diano problemi!..no?...a meno che tu non vada a yellostone!... qui in italia.. dove sono animali pericolosi!?!? Da noi il pericolo non sono certo i lupi (che sono pochi e malandati, purtroppo) e molto raramente gli orsi (anche se al Parco Nazionale d'Abruzzo qualche orso ama farsi un giro in città). Da noi il problema potrebbero essere i cani.
In linea generale, non si lasciano residui in giro e tutto va imbustato a dovere.
Altri accorgimenti non servono, qui. | | | | Strumenti della discussione | | |