» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/12/2009, 11:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 106
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Come pulire la tenda
Come pulite o asciugate la tenda? Con cosa? Dove la appoggiate per asciugarla per evitare che si bagni da un lato mentre la pulite dall'altro? | 
5/12/2009, 12:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
vaporetto a secco o 100 gradi stando attento a non sciogliere tutto e un buon sanificante la monti e gli metti sotto una bella stuoia, il vaporetto è lunico per togliere lo sporco aggressivo, mentre per disiffetare usa un buon sanificante ce ne sono dell'amuchina. Se non hai un vaporetto con un panno umido e detersivo per materiali sintetici e spugnetta e sempre un buon sanificante e poi metti la tenda in una zona ventilita sempre con sotto la stuoietta
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 5/12/2009 a 12:46 | 
5/12/2009, 13:34
Nome di battesimo: Alessio | |
Mi riesce un pò difficile avere un vaporetto in alta montagna
Cioè, a casa si può anche fare, ma se devo pulirla in montagna e poi stare in giro perchè rimango un'altra notte, servono metodi più semplici e veloci anche se magari, meno efficaci.. Vi fate uno sbattimento del genere ogni volta che pulite la tenda??
| 
5/12/2009, 13:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Al massimo quando torni a casa...
Quanto stai più giorni in giro, cerchi di sporcarla il meno possibile! 
quanto rientri pulisci per bene, gli fai prendere aria e la richiudi.
| 
5/12/2009, 14:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Dal libretto allegato al mio bivy Vaude, riporto testualmente:
"Macchie e sporco si tolgono con una spugna bagnata. Non lavare la tenda in tintoria o lavatrice!Asciugare paleria e picchetti con un panno. Trattare con glicerina le chiusure e le cerniere che si chiudono a fatica"
Per lo sporco ostico ho usato sapone di marsiglia e olio di gomito, appendendo poi il tutto al filo del bucato per un paio di giorni.
Tutto quì, almeno per me!
| 
5/12/2009, 14:24
Ma poniamo piova, in giro. Che fate il mattino?
| 
5/12/2009, 14:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
se ho una tabella di marcia, la piego bagnata e aspetto il bel tempo per asciugarla, magari durante il pranzo... non è che tu abbia molte alternative
| 
5/12/2009, 14:31
Non le succede niente se sta 2 o 3 giorni all'umido nel suo sacco?
| 
5/12/2009, 14:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
scusa se sei in trek vuol dire che la userai ogni giorno, se non sei in trekk vuol dire che dormirai al coperto e avrai l'occasione di stenderla
| 
5/12/2009, 14:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da kraMer Non le succede niente se sta 2 o 3 giorni all'umido nel suo sacco? Perchè deve stare due o tre giorni all'umido nel suo sacco?
Se sei a casa l'asciughi, se sei in giro ed è bello l'asciughi, se piove ti serve montata per non bagnarti te .... o no?
In ogni caso appena puoi la arei il più possibile stando attento che l'umido con il calore non abbia formato muffe. L'olio di gomito e qualche straccio asciutto saranno di grande aiuto, non preoccuparti!
PS: ops, mi ha anticipato Wizzardo, sorry!
| 
5/12/2009, 14:45
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Dopo 2 giorni sei in "area rischio muffa".
Io in genere dopo l'uso la rivolto, come si fa con un calzino, la scuoto, così si ripulisce l'interno da frammenti di foglie, erba ed altro, Poi se il tempo lo permette la stendo ad asciugare, ovviamente se piove la ritiro come è, ma non le faccio passare più di 1 giorno chiusa nella sacca, altrimenti prende cattivo odore.
| 
5/12/2009, 15:37
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La pulisci per bene quando torni a casa. Durante il viaggio fai solo pulizie rapide. Quando la smonti togli eventuali foglie o altro dall'interno e basta.
Io a casa la lavo con acqua e pezzetta e poi la stendo su un filo. quando è ben asciutta la chiudo nel suo sacco | 
5/12/2009, 17:18
| | | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: giovanni | | tenda bagnata al mattino
ciaooo! E' il problema ricorrente di tutti gli anni per me. Allora io la scuoto bene come fai tu poi la piego e la fisso esterna allo zaino (cinghie basse sotto picozza). La sera anticipo piantando la tendina due ore prima e la lascio aperta al max perchè si asciughi. E' fondamentale che non si bagni ciò che vi è nello zaino, io uso un sacco spazzatura condominiale per la notte e metto lo zaino all'esterno. Non cenare mai accanto alla tenda, portati distante altrimenti (se non russi come me...) potresti avere visite da adrenalina. Ciaoooo! Gian
| 
5/12/2009, 18:44
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da wizzardo scusa se sei in trek vuol dire che la userai ogni giorno, se non sei in trekk vuol dire che dormirai al coperto e avrai l'occasione di stenderla Originariamente inviata da ziotebo Perchè deve stare due o tre giorni all'umido nel suo sacco?
Se sei a casa l'asciughi, se sei in giro ed è bello l'asciughi, se piove ti serve montata per non bagnarti te .... o no?
In ogni caso appena puoi la arei il più possibile stando attento che l'umido con il calore non abbia formato muffe. L'olio di gomito e qualche straccio asciutto saranno di grande aiuto, non preoccuparti!
PS: ops, mi ha anticipato Wizzardo, sorry! Mi serviva saperlo per avere un'idea di quanto tempo può passare prima che diventi un problema.
Quindi è sufficiente una pulizia veloce e poi dentro il suo sacco? Poi una volta a casa, si fa il lavoro bene..
Vedremo un pò se sono effettivamente in grado | 
5/12/2009, 19:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Straccetto umido e via, senza tanti saponi o altro, tanto tutto quello che devi togliere è la terra che si attacca o qualche cacca di uccello. Evita il calore, i tessuti sintetici si rovinano se esposti a temperature sopra i 40°. Se la tenda è siliconata allora il calore toglie l'impermeabilità. Rischi anche di muovere le termonastrature. Io il vaporetto lo eviterei assolutamente, e anche l'acqua calda. Solo per le macchie tipo resina, se vuoi toglierle (io non l'ho mai fatto) ci sono dei prodotti appositi.
Se usi (e dovresti farlo) un sottotelo il problema sporco è minimo.
Se è bagnata la riponi in modo che non si bagni dentro, piegandola in un certo modo, se provi vedi che si può fare, spiegarlo è troppo lungo. L'unico accorgimento è di usare una sacca stagna per riporla, e non la sua sacca di compressione (alcune ditte forniscono la sacca di compressione stagna), così non bagni l'interno dello zaino e tutto quello che c'è dentro.
Poi io a casa la monto ì, la pulisco con uno straccetto, la lascio asciugare e poi la metto via.