Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 10:58
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Beh, ha i tiranti controvento e le maniche di ventilazione, ma la mancanza delle falde a terra la rende piuttosto esposta ai venti forti. E visto il peso così basso la paleria non è sicuramente fatta per resistere alle forti sollecitazioni del vento e al peso della neve. Quando parlo di tende 4 stagioni non intendo tende che tengono caldo, nessuna tenda tiene caldo, ma parlo di tende che possono resistere a condizioni meteo forti, come le burrasche di vento e neve. Se il vento si infila sotto la tenda la strappa o rompe i pali. Le tende invernali sono fatte per resistere a queste sollecitazioni estreme.
  #17 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 12:23
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Beh, ha i tiranti controvento e le maniche di ventilazione, ma la mancanza delle falde a terra la rende piuttosto esposta ai venti forti. E visto il peso così basso la paleria non è sicuramente fatta per resistere alle forti sollecitazioni del vento e al peso della neve. Quando parlo di tende 4 stagioni non intendo tende che tengono caldo, nessuna tenda tiene caldo, ma parlo di tende che possono resistere a condizioni meteo forti, come le burrasche di vento e neve. Se il vento si infila sotto la tenda la strappa o rompe i pali. Le tende invernali sono fatte per resistere a queste sollecitazioni estreme.
Piccolo OT: ad esempio la Bertoni Extreme si può dunque considerare 4 stagioni? Inoltre: l'alluminatura interna fa tanto?
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 13:57
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Sicuramente la Extreme mi da più affidamento per la montagna in inverno. Non mi sembra però che garantisca una ventilazione adeguata, se come mi sembra di capire ha le stesse cuffie di ventilazione della Nordkapp.
L'alluminatura dovrebbe radiare indietro il calore perso, forse qualcosa fa. Se non altro è un trattamento aggiuntivo sul tessuto, che ne aumenta lo spessore. Però con l'alluminatura la traspirabilità se ne va a spasso (la Nordkapp, con lo stesso tessuto, in quanto a condensa era bestiale, se non si ventilava adeguatamente).

Ultima modifica di Stefanobi : 29/12/2009 a 14:03
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 14:11
matteosc avatar
Montanari

predefinito

E se ne va a spasso anche il peso, immagino... comunque la Xtreme dovrebbe essere più traspirante della Nordkapp, perché ha la zanzariera interna, al contrario della Nordkapp.
Per contro forse trattiene un po' di meno il calore, ma forse neanche, essendo più bassa... o sbaglio?
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 14:15
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

L'unico modo per tenere fuori la condensa è aerare. Probabilmente però la rete aiuta a tenere l'umido solo sul telo esterno, e non anche su quello interno. Mai provato.
  #21 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 14:19
matteosc avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
L'unico modo per tenere fuori la condensa è aerare. Probabilmente però la rete aiuta a tenere l'umido solo sul telo esterno, e non anche su quello interno. Mai provato.
In realtà a me si forma sempre un sacco di condensa sul telo esterno, mentre dentro praticamente niente; bisogna solo far attenzione ad uscire, per evitare di far sgocciolare tutto.
Non so se è la tenda ad avere una buona areazione o se il mio concetto di condensa vada rivisto...
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 15:36
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio
In realtà a me si forma sempre un sacco di condensa sul telo esterno, mentre dentro praticamente niente; bisogna solo far attenzione ad uscire, per evitare di far sgocciolare tutto.
Non so se è la tenda ad avere una buona areazione o se il mio concetto di condensa vada rivisto...
O il tuo telo esterno è talmente impermeabile da non permettere il passaggio della condensa all'esterno oppure pur essendo "traspirante" magari fuori è troppo freddo e si forma una pellicolina di ghiaccio che impedisce alla condensa di uscire.
Se ti succede sempre, anche nei mesi temperati o caldi, la causa è la prima indicata, e questo spiega il motivo per cui tende di gran classe e molto costose non è detto che debbano resistere per forza a colonne d'acqua mostruose, ma si ""accontentano" di essere impermeabili, che so? a 3000, 4000 mm di colonna.
In questa maniera pur offrendo una ottima impermeabilità, riescono meglio a far passare la condensa all'esterno. Se hai le falde a terra hai provato a tenerne una alzata?
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 29/12/2009, 16:12
matteosc avatar
Montanari

predefinito

Il motivo è decisamente il secondo, essendo una quechua
Mi succede comunque solo quando fuori c'è veramente tanta umidità, quindi il telo esterno non riesce a traspirare; però non mi è mai successo di avere tanta umidità dentro la tenda, nella camera, il che è positivo.
In realtà non ho avuto molti termini di paragone, quindi magari potrebbe semplicemente non disturbarmi troppo l'umidità solo perché mi ci sono abituato... dovrei provare in condizioni simili con altre tende

P.S.: dimenticavo: non ha neanche l'ombra di una falda a terra
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 18/1/2011, 12:20
Phidias81 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 20 in 6 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

e dopo la Ferrino riesumo anche questa.
Sapete dirmi se è autoportante in caso di necessità di fermarsi su una superficie dura?

Edit: mi rispondo ancora da solo

" DOM:grazie per la tempestiva risposta, ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento: i modelli nordkapp2, s. hawk, pelican, bivouac e firefly sono autoportanti? cioè possono essere montate anche senza "picchetti" dovendo usare la tenda su diversi tipi di "terreno" (sabbia, ghiaia etc..) grazie
RISP: tutte tranne bivouac"

Ultima modifica di Phidias81 : 18/1/2011 a 12:31
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 18/1/2011, 15:32
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

Originariamente inviata da Phidias81 Visualizza il messaggio
i modelli nordkapp2, s. hawk, pelican, bivouac e firefly sono autoportanti? cioè possono essere montate anche senza "picchetti" dovendo usare la tenda su diversi tipi di "terreno" (sabbia, ghiaia etc..) grazie
RISP: tutte tranne bivouac"
Nordkapp 2 e pelican sono autoportanti anche se quest'ultima dovrebbe avere bisogno di 2 picchetti per distendere bene il catino...(ci sono delle belle recensioni sul sito con foto esplicative).
per quanto riguarda s. hawk e firefly(tiger moth) non ne sono sicuro ma a giudicare dalla struttura della paleria credo siano autoportanti anche loro...
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 18/1/2011, 16:45
Phidias81 avatar
Escursionisti

predefinito

Avete ancora idea di dove poter comprare la Bertoni Firefly? Non è più a catalogo, adesso c'è la tiger moth, ma è più pesante. Ho chiamato tutti i rivenditori della provincia di Roma, ma non la ha nessuno.
On-line sembrano esserci due siti che la vendono, ma ho provato a contattare entrambi per verificare la disponibilità e non mi rispondono.
Mercoledisanto Rescue & Adventure - Tende - Tende igloo spedizioni - TRK558 -
DonDeLeo :: Centro Commerciale Online DETTAGLIO e INGROSSO - Tenda Bertoni FIREFLY 2

Ho trovato anche un rivenditore cinese che la vende sotto altro nome e costa 77€ spedizione inclusa, ma se poi mi fanno pagare Iva e dogana, arriva comunque a 110€
eccezionale tenda impermeabile singola persona portatile (0.956-05.31-HW-24) - € 77.38

Altri "trucchi" su dove cercare, o qualcuno che la vende?
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 16/2/2011, 16:39
Phidias81 avatar
Escursionisti

predefinito

Alla fine sono riuscito a comprarla. Dopo aver chiamato oltre 20 rivenditori in tutta Italia, ne ho trovato uno ad un paesino vicino Trento che ne aveva una in magazzino. E siccome proprio settimana scorsa dovevo andare a Bolzano, ci ho fatto una scappata
Ho però notato una cosa: la tenda è proprio della Luxe Outdoor, col brand stampato sul telo, non è rimarchiata Bertoni. Questo significa che ho comprato quella con caratteristiche inferiori? Le vostre tende Bertoni come sono marchiate?
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 8/7/2011, 12:46
Cernunnos avatar
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
predefinito

@Phidias81
Ciao ti ho mandato un pm.
Ho chiamato inoltre la Bertoni spiegandogli che un "amico su un forum" ha comperato la tiger moth e gle n'è arrivata una marcata Luxe outdoor. Ho chiesto se loro fossero rivenditori di questa casa. Mi ha risposto dicendo che si, acquistavano dalla luxe, poi ho chiesto riguardo dunque i requisiti della tenda, che sono inferiori da quelli che la bertoni espone, e così ha specificato che la luxe produce per loro tende con altri requisiti.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione