» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/3/2010, 21:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Luca_87 Originariamente inviata da kima
kima, ma questa che mi avevi linkato tu ha le falde a terra? sono molto ridotte vero? si , c'è la falda , è forse un pelo più corta , ma direi che funziona.
qui trovi la recensione: http://www.avventurosamente.it/vb/89...nordkapp3.html
è il modello a tre posti , simile comunque al 2.
per il discorso di acquistare dal decathlon non saprei , io non mi sono mai fidato negli acquisti tramite internet, poi ho dovuto rivalutare la cosa.
prima di tutto perchè hai la possibilità di comprare qualsiasi tenda esistente al mondo , secondo perchè oramai ci sono valutazioni non soltanto sul materiale ma anche sui negozi che lo vendono.
io è da un annetto che acquisto certi materiali online , lo faccio sempre in contrassegno , quindi non anticipo nulla prima , pago alla consegna.
questo ti permette di avere più scelta , effettivamente se vai dal deca sotto casa ti ritrovi con ottimi materiali e prezzi ma poca possibilità di variare.
sul forum oramai ci sono un sacco di persone che acquistano online , fossi in te direi:"allora , voglio acquistare questa tenda xxx , dove la compero?".
a questo punto ognuno di noi ti darà dei consigli (o sconsigli) , tutto sommato sulla tua scelta finale andrai abbastanza sul sicuro , valutando le varie risposte.
acquistare online è però diverso che entrare in un negozio , guardare e toccare , provare , prendere e passare alla cassa; qui devi andare un pò "a naso" , ti dovrai fidare di quello che ti dicono le altre persone.
invece , se desideri la tenda del deca , non credo che sia una cavolata , se prendi quella facci una bella recensione che sulle tende non si trova praticamente nulla
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
19/3/2010, 21:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Luca_87 Originariamente inviata da matteosc Originariamente inviata da Luca_87 2- non so se mi servirà questa "chicca" in più visto che andrò in giro con tempo sereno... Purtroppo non sempre le previsioni ci azzeccano, soprattutto in montagna, quindi non confidare troppo nell'andare in giro con tempo sereno... giusto
VERO!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
20/3/2010, 15:47
| | Pantofolai | | Registrato dal: 13/3/2010 Età : 24
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca | |
ok kima grazie mille... ho gia comprato su internet non è quello il punto... però dalle immagini della recensione mi sembra una tenda molto valida, e tra l'altro ho scoperto d avere anche un punto vendita con quell'articolo vicino casa
| 
21/3/2010, 12:50
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da martepao ciao,
per macro argomento sono d' accordo con KIMA, ma non del tutto.
io ho tende un pò di tutte le marche:
FERRINO SKYLINE
VAUDE REFUGE
TERRANOVA LASER
BERTONI MISTRAL3
BERTONI NORDKAP2 ( ancora da provare)
HIGH PEAK IGLOO3 (comperata al supermercato a 19.90€)
Effettivamente tra loro c'è molta differenza sia di qualita che di costo,certo non farei mai fare alla HIGH PEAK quello che fa la LASER, ma ha fatto una settimana all' anno di campeggio al mare da 8 anni a questa parte e probabilmente ne farà ancora.
Ha preso molto vento, acqua,ho riparato 2 volte i pali, si è scolorita, l' ho reimpregnata con gli spray al silicone, ma fa ancora il suo lavoro.
La VAUDE REFUGE è un monotelo, si monta con i bastoncini da trekking o due rami tagliati in loco, in 2 fa condensa ma se giro da solo per molto tempo (2 settimane) è impagabile.
la FERRINO SKYLINE la usano le mie figlie per le uscite scout facile da montare e robustissima, pluririparato sia teli e catino ma è un carro armato non una tenda, una tenda che sopravvive a più di 20 scout di varie età, o è miracolata o è buona
La BERTONI MISTRAL3 è la vesione Bertoni della ben più blasonata FERRINO SWALBARD3 io la uso (usavo....orami...) in alta montagna doppio abside con apertura orientata su due lati opposti, ci sta dentro corde picozze imbraghi viveri ecc...
ha preso neve pioggia mai avuto un problema, forse il migliore acquisto che ho fatto come tenda.
La TERRANOVA LASER è il gioellino che tendo quando mi vogli coccolare, faccio un uscita un pò particolare o che prevedo meteo avverso o le incognite so tante da tenere in considerazione che non voglio avere il problema tenda, quella è colei che mi toglie sempre dai pasticci
Per cui difficile consigliarti, io te la butto li: BERTONI NORDKAP 2 o 3 mi sembra il migliore compromesso costo qualita.
Paolo
finalmente ho trovato un possessore della mistral 3 
è una tenda che mi sta stuzzicando molto, dalle tue impressioni sembra molto buona, purtroppo non se ne parla molto in rete di questa tenda... Puoi dirmi qualcosa in piu?
__________________ | 
22/3/2010, 09:12
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ciao RFSNK
come ho hia detto, forse il mio migiore acquisto, non propriamente leggera ma ben costruita.
3 persone ci stanno bene, certo non corrono ma per una settimana ci si stà.
La ho usata solo in montagna dai 1500mt in su e mai avuto un problema, anche in inverno.
La particolarità principale della tenda è di avere i 2 absidi con apertura da 2 lati opposti, che in caso di vento è impagabile ( sopratutto per cucinare) e per non scombinare la tenda.
Abbastanza stabile anche solo con i picchetti, ma data l' altezza se c' è vento meglio mettere i tiranti e allora diventa assolutamente stabile.
Ben areata con le falde alzate se non tira vento, altimenti apri le bocchette e apri il telo sulla porta interna lasciando solo la zanzariera e sei apposto.
I materiali sono buoni e tuttora dopo già qualche anno di uso sono impeccabili.
Come detto ottimo rapporto prezzo qualità.
Sono stato dentro anche alla FERRINO SWALBARD che è la sua esatta copia ( resta da stabilire chi ha copiato) è esattamente identica fatta con materiali analoghi, costa il doppio, ma io tutta questa differenza poi non la ho notata.
Se vuoi informazioni più specifiche chiedi pure
Paolo
| 
22/3/2010, 19:39
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da martepao Ciao RFSNK
come ho hia detto, forse il mio migiore acquisto, non propriamente leggera ma ben costruita.
3 persone ci stanno bene, certo non corrono ma per una settimana ci si stà.
La ho usata solo in montagna dai 1500mt in su e mai avuto un problema, anche in inverno.
La particolarità principale della tenda è di avere i 2 absidi con apertura da 2 lati opposti, che in caso di vento è impagabile ( sopratutto per cucinare) e per non scombinare la tenda.
Abbastanza stabile anche solo con i picchetti, ma data l' altezza se c' è vento meglio mettere i tiranti e allora diventa assolutamente stabile.
Ben areata con le falde alzate se non tira vento, altimenti apri le bocchette e apri il telo sulla porta interna lasciando solo la zanzariera e sei apposto.
I materiali sono buoni e tuttora dopo già qualche anno di uso sono impeccabili.
Come detto ottimo rapporto prezzo qualità.
Sono stato dentro anche alla FERRINO SWALBARD che è la sua esatta copia ( resta da stabilire chi ha copiato) è esattamente identica fatta con materiali analoghi, costa il doppio, ma io tutta questa differenza poi non la ho notata.
Se vuoi informazioni più specifiche chiedi pure
Paolo
si una sola informazione piu specifica 
volevo sapere come si fissava il sopratetto al catino 
mi interesserebbe sapere che il fissaggio avviene come nella nordkapp3 recensita da stefanobi (sistema di montaggio a me molto gradito)
ora vedo di trovare una foto per spiegarmi meglio
__________________ | 
22/3/2010, 19:41
Nome di battesimo: raffaele | |
intendo dire cosi Tenda Bertoni Nordkapp3 - housegate.net
si vede bene nella nona foto postata
__________________ | 
23/3/2010, 08:10
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
esattamente, così
Paolo
| 
8/5/2010, 21:09
| | Cittadini | | Registrato dal: 18/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
ciao a tutti,
volevo chiedere consigli su nuovi modelli di ultraleggere..cioè il vostro sapere su:
Salewa Neutrino 2 (vista in negozio son rimasto colpito per il poco ingombro)
Vaude Scutum ultralight (a parità offre fondo a 10mila mm ma non l'ho vista)
l'idea è quella di trasferirmi per campeggi in mountainbike..quindi peso e dimensioni sono essenziali dato che userei solo lo zaino per più giorni
la Vaude Refuge è monotelo..costa molto meno..è da escludere per condensa? (servirebbero i paletti..)
sapete di altri modelli vista la bella spesa?
grazie!
Ultima modifica di bossanova : 9/5/2010 a 01:17 | | | | Strumenti della discussione | | |