» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
15/1/2010, 10:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Tende e neve
Mi chiedevo se fosse possibile e come fare, nel caso, a montare una tenda a tunnel sulla neve... tenda tipo questa:
| 
15/1/2010, 12:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
LOL! Si, è possibile. Si usa un sistema di ancoraggio chiamato "corpo morto" che da risultati eccellenti come tenuta, velocità e semplicità. Non te lo spiego perchè ci sono dei video su youtube, di cui uno che illustra perfettamente il mio modo (con la pala da neve, velocissimo e facilissimo, senza neanche toccare la neve con le mani). Da qui non ho accesso a Youtube, oggi pomeriggio te lo cerco fuori così vedi, è facilissimo. Si può fare anche senza pala, naturalmente.
15/1/2010, 13:05
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da Stefanobi LOL! Si, è possibile. Si usa un sistema di ancoraggio chiamato "corpo morto" che da risultati eccellenti come tenuta, velocità e semplicità. Non te lo spiego perchè ci sono dei video su youtube, di cui uno che illustra perfettamente il mio modo (con la pala da neve, velocissimo e facilissimo, senza neanche toccare la neve con le mani). Da qui non ho accesso a Youtube, oggi pomeriggio te lo cerco fuori così vedi, è facilissimo. Si può fare anche senza pala, naturalmente. Ok, grazie mille... intanto provo a cercalo autonomamente...
| 
15/1/2010, 15:57
Ecco, io faccio così, solo che invece dei picchetti uso dei legnetti raccolti in zona: YouTube - Bomber Tent Anchors in Sloppy Snow
Tengono in maniera incredibile, anche perchè dopo poco la neve si compatta ancora di più.
Poi ci sono altri sistemi, ma il concetto è quello: un cordino con un'ancora sepolto nella neve e messo in tensione.
15/1/2010, 16:39
Nome di battesimo: Matteo | |
Ok, quindi mi basta solo munirmi di cordino per le parti della tenda che hanno solo l'asola (agli angoli e per la veranda) e i picchetti possono anche rimanere a casa.... grazie ancora per il consiglio! | 
15/1/2010, 17:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao matteosc
scusa se mi permetto, credo che il problema sia non tanto come materialmente montare la tenda sulla neve, cosa che si può appunto fare egregiamente utilizzando il sistema di Stefanobi, ma come questa si comporti su questo tipo di terreno.
Non credo che sia stata concepita a tale scopo, ed in caso di nevicata credo che il peso porti a far toccare il sovratelo con il sottotelo creando quindi notevoli problemi. Generalmente le tende migliori per affrontare questo di situazioni sono le geodetiche; generalmente hanno almeno 3 serie di pali intersecati tra di loro, proprio per dare più corpo alla struttura. Hanno in oltre le falde lunghe in modo da poter chiudere la tenda anche in basso in modo da tenere dentro la maggior quantità di calore possibile.
Saluti
Manuel
Ultima modifica di _Manuel_ : 15/1/2010 a 17:33 | 
15/1/2010, 17:22
Beh, meglio comunque portarli, si sa mai
Esatto, solo per i lati e la (o le) veranda. Cordino si, puoi andare in un ferramenta qualsiasi e prendere cordino di nylon da circa 2 mm, costa pochi centesimi al metro ed è resistentissimo, anche se si ghiaccia.
Naturalmente non è che ti serva per forza la pala, lo puoi fare con le racchette da neve, o scavando con la mano, basta che sotterri l'ancora almeno a 2 spanne sotto.
15/1/2010, 19:15
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao matteosc
scusa se mi permetto, credo che il problema sia non tanto come materialmente montare la tenda sulla neve, cosa che si può appunto fare egregiamente utilizzando il sistema di Stefanobi, ma come questa si comporti su questo tipo di terreno.
Non credo che sia stata concepita a tale scopo, ed in caso di nevicata credo che il peso porti a far toccare il sovratelo con il sottotelo creando quindi notevoli problemi. Generalmente le tende migliori per affrontare questo di situazioni sono le geodetiche; generalmente hanno almeno 3 serie di pali intersecati tra di loro, proprio per dare più corpo alla struttura. Hanno in oltre le falde lunghe in modo da poter chiudere la tenda anche in basso in modo da tenere dentro la maggior quantità di calore possibile.
Saluti
Manuel Figurati, ho chiesto il vostro parere apposta  . Comunque si tratta di una notte e cerchiamo una data in cui non sia prevista neve; con poca neve non ci sono problemi, ovvio che con neve abbondante questa tenda non è assolutamente adatta. Purtroppo al momento non ho altro, quindi è solo una situazione provvisoria; in futuro pensavo di acquistare una Bertoni Xtreme, che mi sembra molto più consona.
| | | Strumenti della discussione | | |