La situazione ha assunto connotati decisamente inaspettati e, per certi versi, anche grotteschi. Ecco come si sono svolti i fatti.
Oggi pomeriggio, trovandomi al Decathlon, ho comprato una confezione di tensionatori in alluminio. Tornato a casa, ho pensato bene di sostituirli con quelli originali, per cui ho srotolato la tenda e ho afferrato il primo tirante che mi è capitato fra le mani. Ho provato per l'ennesima volta a "tendere" il tensionatore col risultato che più tiravo il cordino, più il tensionatore mi veniva "appresso" (in pratica, efficacia pari a zero). Sconfortato da questa ennesima conferma, ho comiciato la sostituzione. Tutto bene finchè non è arrivato il turno del terzo tirante: comincio a sciogliere il nodo ma mi accorgo che il filo passa nei buchi in modo diverso dai precedenti che ho smontato. Provo allora a mimare una situazione "reale" e metto in tensione il filo che, inaspettatamente, si blocca. Cerco freneticamente un altro tirante, e appuro che anche questo ha il cordino che fa l'"insolito" giro fra i buchi (in pratica il tensionatore ha tre buchi nel senso della lunghezza: nei primi due che ho sostituito, la corda "entra" nel primo ed "esce" dal terzo, mentre nell'ultimo la corda entra nel primo buco, passa nel secondo ed esce dal terzo, in modo tale che la "S" formata dal cordino nei primi due buchi garantisca l'attrito necessario al bloccaggio!). Stupito da questa nuova scoperta, ho steso il telo e l'aspetto "coincidenza" si è rivelato in tutto il suo potenziale: i primi due tensionatori che ho sostituito (quelli "flosci") appartenevano ai tiranti anteriori sinistri che, per abitudine, sono solito montare per primi. Così facendo, ho sempre dato per scontato che anche gli altri tiranti fossero "difettosi", e quindi li legavo manualmente senza neanche controllarli.

Bene, dopo aver palesato buona parte della mia furbizia (

) ho deciso di lasciare quelli originali, confortato però dal fatto che, in caso di rottura, avrò già disponibili i ricambi.
Originariamente inviata da pietro18 Più che il nodo semplice, prova il "paranco di Poldo".
Non conoscevo questo nodo. Ho fatto una prova e devo ammettere che è molto efficace. Grazie del consiglio.