» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
19/2/2010, 15:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: carlo | | tenda igloo da otto
ciao,
faccio parte di un gruppo scout e avevamo in mente di cambiare la nostra tenda (classica canedese), per sperimentare una tenda igloo.
volevo chiedere intanto se potrebbero nascere problemi dal fatto che rimarrebbe fissa x due settimane, anche se non credo.
secondo se potreste indicarmi qualche modello.
qua di seguito riporto le carateristiche ideali
1- deve essere da otto
2-non troppo pesante e pratca nel trasoprto anche a piedi
3-il costo non dovrebbe essere troppo elevato
grazie mille a tutti!!!!!!!spero che nn cerco una cosa impossibile!!!!!
| 
19/2/2010, 16:18
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io sono stato in una BERTONI TIBET 6, ed è una gran bella tenda e si smonta in vari pezzi. Però è da 6.
Vicino a noi c' era una VANGO APOLLO ma penso che anche essa sia da 6.
Oppure devi optare per tende da spedizione come BASECAMP VAUDE (addirittura da 15 persono in 13kg) o FERRINO COLLESUD da 6 abbondanti
Paolo
| 
19/2/2010, 16:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
ciao,
non credo di poterti rispondere, lo faranno altri con più esperienza ma ti chiederei di scrivere magari anche l'uso specifico che ne devi fare (tipo il periodo estivo/primaverile e magari le condizioni meteo che in media affronti e quanta strada ci devi fare con una cosa del genere sulle spalle). Potrebbe aiutare chi ti risponderà.
Di mio conosco da catalogo solo le tende quechua a livello di campo base ma solo questa è "omologata" per 8 o 10 persone http://www.decathlon.it/IT/base-seconds-xl-68827973
Questa pesa comunque 14 chili e da come la vedo (anche se ha il doppio tetto) il telo mi "sembra" unico, quindi al massimo uno deve trasportare il telo e gli altri si dividono la paleria.
Altrimenti ci sono queste da 6 http://www.decathlon.it/IT/t6-3-33713045/ http://www.decathlon.it/IT/t6-2-33712780/
la prima è economica ma non ho idea per entrambe delle caratteristiche.
Posso chiederti come mai hai scelto una igloo per così tante persone? Almeno per il nostro clima per grandi strutture non so perché ma una canadese mi trasmette più stabilità...
ciao
| 
19/2/2010, 16:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | ciao,
non credo di poterti rispondere, lo faranno altri con più esperienza ma ti chiederei di scrivere magari anche l'uso specifico che ne devi fare (tipo il periodo estivo/primaverile e magari le condizioni meteo che in media affronti e quanta strada ci devi fare con una cosa del genere sulle spalle). Potrebbe aiutare chi ti risponderà.
Di mio conosco da catalogo solo le tende quechua a livello di campo base ma solo questa è "omologata" per 8 o 10 persone http://www.decathlon.it/IT/base-seconds-xl-68827973
Questa pesa comunque 14 chili e da come la vedo (anche se ha il doppio tetto) il telo mi "sembra" unico, quindi al massimo uno deve trasportare il telo e gli altri si dividono la paleria.
Altrimenti ci sono queste da 6 http://www.decathlon.it/IT/t6-3-33713045/ http://www.decathlon.it/IT/t6-2-33712780/
la prima è economica ma non ho idea per entrambe delle caratteristiche.
Posso chiederti come mai hai scelto una igloo per così tante persone? Almeno per il nostro clima per grandi strutture non so perché ma una canadese mi trasmette più stabilità...
ciao
Anche io avevo pensato a questi modelli solo che chiusi diventano dei dischi enormi da portarsi sulla schiena leggeri ma ingombranti.. Potevano essere una buona soluzione perchè andavi a creare dei moduli da poter assemblare
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
19/2/2010, 17:22
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Penso che tende ad igloo così grandi non sia facile trovarne. A meno di costi esorbitanti.
La struttura a "semisfera" fa aumentare l'altezza della tenda di molto in base al numero di posti. A quel punto presumo possa soffrire un po' troppo i venti.
La ferrino ne fa una monotelo con struttura geodetica ma non dichiara quante persone possono entrarci ed in più costa 800 eurozzi (preso dal sito ferrino). In realtà è segnata come tenda base/mensa quindi non so fino a che punto possa essere usata per dormirci.
| 
19/2/2010, 17:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
conviene per così tante persone avere 4 tende da 2 e una tenda mensa/cucina. Costano meno o uguale ad una tenda così grossa ma sono più facili da gestire.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
19/2/2010, 22:05
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 28
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
parlo per esperienza come scout sia da ragazzo che da capo.
lasciate stare gli igloo per il reparto e tornate alla vecchia e cara canadese.
in certe situazioni è imbattibile.
e poi per il campo fisso estivo è l'ideale
| 
24/2/2010, 19:38
| | | | Registrato dal: 24/2/2010
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Igloo da otto
La tenda a igloo per otto persone, da squadriglia, è stata provata durante il Jamboree in Australia nel 1991, ma non ha avuto molto successo. Non ha resistito molto, il problema era probabilmente legato al fatto che la paleria non era dimensionata per una tenda così grande, era in fibra e quella in alluminio non era ancora molto usata.
Oggi vanno molto le tende con volta a botte, probabilmente sostituiranno le tende canadesi da otto persone.
| 
25/2/2010, 10:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/10/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gianni | |
Ma lascia stare, la brownsea non la batte nessuno in comodità e stabilità, nell'ultimo campo la scorsa estare abbiamo montato una igloo da 6 per noi capi, è stata una vera schifezza | 
25/2/2010, 10:50
| | | | Registrato dal: 24/2/2010
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Tanda a igloo/geodetica
La tenda a igloo/geodetica offre un ottimo rapporto fra la superficie occupata e il volume che offre, però la tend aocn vole a botte offre un rapporto ancora migliore, è quasi un parallelepippedo. Il volume è molto ottimizzato, quasi come una tenda a casetta o da comunità ti po Montana.
La canadese è quella che offre il minor rapporto fra la superficie che occupa e il volume che offre, però ha la geometri che megio contrasta la pioggia e corre meno rischi di danni alla paleria.
L'igloo ha il telaio auto portante, per cui sta in piedi anche laddove non si possono piantare i picchetti, ovviamente non ha senso se c'è mal tempo...
Canadese e volta a botte non sono autoportanti.
Ho visto in giro parecchie tende gradni con volta a botte, nei Jam gli stranieri le usano molto.
La canadese resta comunque la tenda della tradizione, come il maglione di lana e i calzettoni della nonna... non sono tecnologici, ma...
| 
25/2/2010, 12:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Anche io, con qualche anno si scautismo trascorso sulle spalle, mi sono fatto un'idea sia sula classica canadese da che sulle igloo. Prima di pasare alle conclusioni ti riassumo i principali vantaggi/svantaggi di ognuna:
Canadese
-Ottima tenuta del vento
-Ottima tenuta della pioggia
-Ottima distribuzione degli spazi (sai sempre dove mettere lo zaino e dove trovare le tue cose)
-Può essere usata anche per un campo invernale (senza neve), il cotone spesso trattiene bene il calore.
-E' pesante da trasportare (ma generalmente si usa per campi stabili)
-Necessita di un terreno adeguato in quanto senza picchetti non sta in piedi
Igloo
-Con il vento le stecche tendono a spezzarsi (essendo molto lunghe)
-La pioggia tende ad entrare in quanto i due teli tendono a toccarsi
-Gli zaini stanno sempre in mezzo alle scatole
-Ha un uso prettamente estivo
-E' più leggera da trasportare
-Con terreni "problematici" è possibile montarla con qualche picchetto in meno.
L'insieme di queste considerazioni mi ha portato, quando fu il caso di sostituirne una, a optare per ricomprare la canadese. Secondo me è imbattibile!
Saluti
Manuel
| | | Strumenti della discussione | | |