Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #181 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 09:28
cubejul avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Perdonate, non voglio fare il bastian contrario, anch'io ho una Pumori ma...
Veramente sareste disposti a spendere altri 200€ per alleggerirla di 300 g (a voler essere ottimista!) ?
Forse per 400€ (il costo della tenda + la paleria leggera) o poco più avreste trovato qualcosa di un'altra marca più leggero e resistente.
  #182 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 11:55
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da cubejul Visualizza il messaggio
Forse per 400€ (il costo della tenda + la paleria leggera) o poco più avreste trovato qualcosa di un'altra marca più leggero e resistente.
Ma non una Pumori 2 leggera e super resistente... Cmq si, per il momento si è solo in fase teorico-preventiva...e sopratutto vedere quanto peso si può ralmente risparmiare...vorrei capire se il gioco vale la candela...
  #183 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 12:12
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Giorgio e' quasi un gioco ma di cui vale la pena parlarne. Qui siamo in tanti a possedere la Pum2, un contributo alla volta e tiriamo via 300 grammi perche' no? ma ripeto siamo nel campo delle ipotesi degli esperimenti,capisco che sarebbe stato piu' semplice comprare una tenda piu' leggera ma il gusto e' proprio confrontarci per cercare soluzioni. Quale migliore uso del forum? vorrei realizzare questa idea: prendo solo il palo di colmo, per intenderci quello di traverso lungo un metro e me lo faccio rifare in carbonio, poi se il risultato mi piace e mi soddisfa ve ne rendo partecipi.Il discorso Kevlar mi sa' che e' troppo costoso e complicato alle mie latitudini da realizzare.
  #184 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 12:57
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Giorgio e' quasi un gioco ma di cui vale la pena parlarne. Qui siamo in tanti a possedere la Pum2, un contributo alla volta e tiriamo via 300 grammi perche' no? ma ripeto siamo nel campo delle ipotesi degli esperimenti,capisco che sarebbe stato piu' semplice comprare una tenda piu' leggera ma il gusto e' proprio confrontarci per cercare soluzioni. Quale migliore uso del forum? vorrei realizzare questa idea: prendo solo il palo di colmo, per intenderci quello di traverso lungo un metro e me lo faccio rifare in carbonio, poi se il risultato mi piace e mi soddisfa ve ne rendo partecipi.Il discorso Kevlar mi sa' che e' troppo costoso e complicato alle mie latitudini da realizzare.

il problema non è parlarne, perchè tecnicamente sarebbe anche possibile, ma attuarla economicamente no a meno che uno abbia tanti soldi e vuole togliersi uno sfizio...
credo che nemmeno le tende da spedizioni estreme quelle da 1000ia di € abbiano la paleria in titanio o carbonio, perchè materiali costosissimi, per non parlare del kevlar...
chi produce tende, ha sicuramente centri di progettazione-ricerca e sviluppo materiali e/o spin off con università, e credo che a loro non sarebbe costato proprio niente sostituire i pali in alluminio , con quelli in titanio o carbonio,o copertura con rinforzi in kevlar, ma la tenda sarebbe costata il doppio se non il triplo...

credo che tra non molto, un paio di lustri sicuramente ci sarà la pumori2 2 alleggerita di 4/500 gr e più resistente...

p.s. il titanio e il carbonio sono materiali estremamente duri e resistenti ma poco flessibili, come li fareste piegare?????
Rispondi quotando
  #185 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 13:53
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Io mi chiedo solo come mai la Ferrino non faccia la Pumori 1 ... mi incuriosirebbe troppo!
  #186 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 15:54
cubejul avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Giorgio e' quasi un gioco ma di cui vale la pena parlarne. Qui siamo in tanti a possedere la Pum2, un contributo alla volta e tiriamo via 300 grammi perche' no? ma ripeto siamo nel campo delle ipotesi degli esperimenti,capisco che sarebbe stato piu' semplice comprare una tenda piu' leggera ma il gusto e' proprio confrontarci per cercare soluzioni. Quale migliore uso del forum? ...
Non volevo essere critico solo pratico. La cosa intriga anche me (seguo da giorni questo 3D) ma volevo solo capire quanto faceste sul serio.
  #187 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 16:39
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Comunque se proprio volessimo spaccare il capello analizzando questo listino allegato, i prezzi presi cosi' come sono, escludendo spese di spedizione,progettazione ecc., non mi sembrano eccessive.

PROCHIMA - Listino

Chiusa parentesi.
  #188 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 17:06
cubejul avatar
Escursionisti

predefinito

Tanto per essere utile ho trovato questo :

Tubi in Carbonio, Tubi in Fibra di Vetro e Kevlar | CREVER

e ho chiesto un preventivo.

"Salve, scrivo per avere informazioni sulla fattibilità ed il costo della realizzazione di segmenti tubolari in kevlar da sostituire agli originali in alluminio per un particolare modello tenda da campeggio.
Vorrei infatti sostituire i tubi di sostegno della mia Ferrino Pumori 2 con tubi più leggeri, flessibili onde aumentarme la portabilità e la resistenza.
Ho pensato che per le sue caratteristiche il kevlar possa essere il miglior sostituto ma qual'ora avesse consigli in merito (magari avendo già lavorato su tende da campeggio), visto la vostra esperienza, sarebbero sicuramente ben accetti.
Tenete presente che sottoporrò un vostro eventuale preventivo anche ad altri possessori dello stesso modello anch'essi interessati alla stessa modifica, per cui eventualmente l'ordine sarebbe per più clienti.
Ciò che mi servirebbe sarebbero tubi cavi da 8 mm di diametro con lo spessore paragonabile (meglio superiore) alle caratteristiche dell'alluminio aeronautico da 0,5 mm con lunghezze di:
5 tubi da 300 mm
1 tubo da 330 mm
1 tubo da 280 mm
2 tubi da 320 mm
4 tubi da 315 mm
I segmenti dovrebbero poter essere agganciati tra loro con dei segmenti tubolari di alluminio (da 60 mm di lunghezza) da inserire all'interno onde poi poter essere smontati per esser riposti.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
"

Spero mi prendano sul serio...

PS
Comunque i segmenti della Ferrino sono tutt'altro che precisi , variano dai 300mm ai 302/305mm, insomma sembrano tagliati un pò ad occhio.
REtoroseduto (5/2/2012), kallaghan (5/2/2012), rfsnk (5/2/2012)
  #189 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 17:11
Huskie avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Interessante
  #190 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 18:48
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

"Salve, scrivo per avere informazioni sulla fattibilità ed il costo della realizzazione di segmenti tubolari in kevlar da sostituire agli originali in alluminio per un particolare modello tenda da campeggio.
Vorrei infatti sostituire i tubi di sostegno della mia Ferrino Pumori 2 con tubi più leggeri, flessibili onde aumentarme la portabilità e la resistenza.
Ho pensato che per le sue caratteristiche il kevlar possa essere il miglior sostituto ma qual'ora avesse consigli in merito (magari avendo già lavorato su tende da campeggio), visto la vostra esperienza, sarebbero sicuramente ben accetti.
Tenete presente che sottoporrò un vostro eventuale preventivo anche ad altri possessori dello stesso modello anch'essi interessati alla stessa modifica, per cui eventualmente l'ordine sarebbe per più clienti.
Ciò che mi servirebbe sarebbero tubi cavi da 8 mm di diametro con lo spessore paragonabile (meglio superiore) alle caratteristiche dell'alluminio aeronautico da 0,5 mm con lunghezze di:
5 tubi da 300 mm
1 tubo da 330 mm
1 tubo da 280 mm
2 tubi da 320 mm
4 tubi da 315 mm
I segmenti dovrebbero poter essere agganciati tra loro con dei segmenti tubolari di alluminio (da 60 mm di lunghezza) da inserire all'interno onde poi poter essere smontati per esser riposti.
"

PS
Comunque i segmenti della Ferrino sono tutt'altro che precisi , variano dai 300mm ai 302/305mm, insomma sembrano tagliati un pò ad occhio.

bravissimo vediamo che rispondono cmq per semplificare bastava prendere il palo piu lungo e dividerlo per il numero dei tubi

non era necessario farceli fare della stessa lunghezza, l'importante è che sia uguale la lunghezza finale
  #191 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 19:47
cubejul avatar
Escursionisti

predefinito

Si ma non ho mai maneggiato il kevlar e vorrei esser sicuro che per tagliarlo non si debbano prendere particolari precauzioni.
  #192 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 19:51
cubejul avatar
Escursionisti

predefinito

Tra l'altro,,,nel frattempo date un'occhiata anche qui:

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Me lo ha suggerito un mio vicino di casa che costruisce modelli radiocomandati di barche ed aerei e da cui ha acquistato tubi sia in fibra di carbonio che in carbonio che in vetroresina. Se non altro ci sono i prezzi...
  #193 (permalink)  
Vecchio 6/2/2012, 00:17
Esploratori

predefinito

Si ma non ho mai maneggiato il kevlar e vorrei esser sicuro che per tagliarlo non si debbano prendere particolari precauzioni.
no assolutamente non è cosa nostra tagliarlo intendo dire, invece di misurare i 3 pezzi che fanno un palo, bastava misurare tutto il palo e dividere per tre, in modo da uniformare il piu possibile le misure dei pali ora prendo le misure io e vediamo che esce
  #194 (permalink)  
Vecchio 6/2/2012, 00:39
Esploratori

predefinito

allora io ho misurato solamente il palo di colmo, e uno dei lati corti dei giunti radiali.

considerando l'intero tubo esteso, quindi con le giunzioni che entrano dentro, ed escludendo gli agganci finali, misurano entrambi:

95.8 cm.

dividendo per 3, dato che sono composti entrambi da 3 parti, ci viene 31,93333333333 (periodico) centimetri.

quindi per il momento ce ne vorrebbero 6 di questa misura qui.

ipotizzando che cmq i bracci corti dei giunti radiali siano uguali (domani misuro bene tutto) arriviamo a:

15 tubi lunghi 319,3millimetri.

io li farei fare semplicemente di 319 millimetri, mettendoli 3 in fila, non si perde neanche un millimetro.

e resterebbero solamente i tubi del palo centrale del giunto radiale, che ancora non ho misurato

Ultima modifica di rfsnk : 6/2/2012 a 00:44
Rispondi quotando
  #195 (permalink)  
Vecchio 6/2/2012, 00:47
Esploratori

predefinito

5 tubi da 300 mm
1 tubo da 330 mm
1 tubo da 280 mm
2 tubi da 320 mm
4 tubi da 315 mm
"

PS

ma tu da quanti anni hai la tenda??

io conto che la tua è fatta in totale di 14 tubi??

la mia ne ha 15, piu il palo lungo.

domani li conto tutti, ma credo siano fra 18 e 20

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione