Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 00:59
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito tenda ferrino pumori 2

finalmente mi sono deciso e l'ho presa. un grazie e un complimenti al negozio www.timesport24.it , martedì l'ho prenotata , mercoledì mi ha contattato una gentile signorina , venerdì (oggi) è arrivata.

Nome:   pumori 1.jpg
Visite:  5534
Grandezza:  59.8 KB

allora , iniziamo con il peso : dichiarato dalla ferrino 2,85 kg , l'ho pesata io e ho rilevato 2,85 kg. direi che la ferrino ha le bilance che funzionano bene (oppure entrambi le abbiamo che non funzionano , boh!). la sacca ha i nastri di compressione , utili , sul dorso c'è scritto pumori2 , così non correte il rischio di sbagliarvi. le misure della sacca non le ho prese , nun mi son ricordato...

Nome:   pumori 2.jpg
Visite:  5540
Grandezza:  57.1 KB

il contenuto della sacca : camera , tetto , paletti , kit per la riparazione , dei magnifici picchetti in alluminio che utilizzerò per la mia pistola balestra (poi spiego perchè). i tiranti sono già attaccati , anche quelli faranno più o meno la fine dei picchetti.

Nome:   pumori 3.jpg
Visite:  5549
Grandezza:  65.0 KB

voillà , in 4 e quattrotto è montata la camera , non è stato difficile , non ho guardato le istruzioni (le istruzioni? e che sono??). il materiale è un ripstop , le cuciture sono fatte molto bene , non ci sono fili che penzolano. i ganci che attaccano la camera ai pali sono in un robusto materiale , sono un pò duretti da infilare , ma con una buona dose di paroline dolci vanno a posto. le aperture sono 2 , in entrambe è presente una comoda zanzariera. la camera è ben tirata , nonostante non sia picchettata a terra.

Nome:   pumori 4.jpg
Visite:  5474
Grandezza:  43.8 KB

ecco la zanzariera aperta , si riesce a creare una discreta corrente quando fa troppo caldo. le cerniere aprono e chiudono senza intoppi , non si incastrano , le porte si aprono quasi completamente , per fare ciò basta un "giro di braccio senza tendere il tessuto" (si , vabbè , chi riesce a capirla gli offro una birra).

Nome:   pumori 5.jpg
Visite:  5491
Grandezza:  59.1 KB

ecco come si aprono le porte , si formano da una parte all'altra due immensi buchi. direi che per la condensa va bene , si dovrebbe asciugare tutto velocemente. il sistema di incastro dei pali tiene bene , ho alzato la camera e l'ho iniziata a sbatacchiare a dx e sx , non si sono staccati.

Nome:   pumori 6.jpg
Visite:  5394
Grandezza:  56.4 KB

ecco il tetto. allora , prima di tutto il colore: non è affatto come si vede nei vari cataloghi o su internet , direi che è molto più piacevole , le foto rendono abbastanza l'idea. direi che con l'arancione centra poco , meno male , così mi piace di più. la tenda è piena di ganci , asole , laccetti; un giorno scoprirò a cosa servono , in ogni caso per ogni cerniera c'è un laccetto ben annodato , sono delle piccole finezze che ti fanno apprezzare di più il prodotto. il tetto si aggancia in più punti sulla paleria con dei nastri in velcro ; gli angoli del tetto si agganciano ai pali. anche qui la tenda ha iniziato a svolazzare per tutto il garage , il tutto ha retto bene (e intanto i miei vicini , vedendo la scena , iniziano a preoccuparsi per la mia stabilità mentale).

Nome:   pumori 7.jpg
Visite:  5320
Grandezza:  50.5 KB

la tenda chiusa. in particolare il muretto paravento , o falde a terra , secondo me molto utile in caso di vento (evita che l'aria penetri tra il tetto e la camera , causando un curioso "effetto mongolfiera"). le cuciture sono tutte nastrate bene , direi che sotto questo punto di vista la ferrino ha sempre fatto un ottimo lavoro. è già la terza tenda che mi prendo da loro , non ho mai avuto problemi con le nastrature.

Nome:   pumori 8.jpg
Visite:  5253
Grandezza:  54.8 KB

sorpresa! c'è un carinissimo finestrotto triangolare , praticamente potete vedere che tempo fa prima di cacciare la testa fuori dalla tenda.

Nome:   pumori 9.jpg
Visite:  5232
Grandezza:  57.2 KB

questa è più o meno la forma che ha la pumori2 , non è picchettata quindi come dimensione sarà più triangolare , se in giardino non ci fosse 1 metro di fango l'avrei montata fuori per tirarla bene. le dimensioni sono come volevo io , mi serviva una tenda piccola per poterla piazzare ovunque. il tetto è bicolore , come le falde.

Nome:   pumori 10.jpg
Visite:  5264
Grandezza:  66.5 KB

questo è il retro completamente aperto. 2 comodi gancetti tengono saldi i lembi di telo. il tetto all'interno è alluminato , questo dovrebbe facilitare l'isolamento termico con l'esterno.

Nome:   pumori 11.jpg
Visite:  5174
Grandezza:  52.8 KB

il davanti. si può aprire in tre modalità. questa è la prima, il davanti si apre di circa 1/3.

Nome:   pumori 12.jpg
Visite:  5149
Grandezza:  60.2 KB

la seconda (praticamente il triangolo di telo dove c'è la finestrella viene ripiegato).

Nome:   pumori 13.jpg
Visite:  5098
Grandezza:  53.4 KB

la terza. questa è la tenda completamente aperta , si viene a creare una grande corrente , quindi la condensa dovrebbe asciugarsi velocemente. notare i cordini ovunque.

Nome:   pumori 14.jpg
Visite:  5102
Grandezza:  74.9 KB

all'interno la camera è circondata da tasche , comode. sul soffitto c'è un gancetto , ci si appende la lampada la sera , oppure il salame a stagionare , fate voi. il pavimento è impermeabile fino a 4000 mm , sui bordi sale per circa 25-30 centimetri. questo è utile perchè se fa molto caldo la falda a terra si può rialzare; se inizia a piovere gli schizzi di acqua non dovrebbero penetrare sul tessuto della camera , che è idrorepellente.

Nome:   pumori 15.jpg
Visite:  5065
Grandezza:  61.9 KB

la falda a terra si rialza con delle asole. se inizia a fare caldo è una buona soluzione che permette di creare più corrente all'interno della tenda.

Nome:   pumori 16.jpg
Visite:  5117
Grandezza:  57.2 KB

le aperture si possono chiudere anche con 2 strisce di velcro; se piove e dovete per qualsiasi motivo uscire dalla tenda si può chiudere velocemente con quello , senza stare ad armeggiare con le cerniere.

Nome:   pumori 17.jpg
Visite:  5024
Grandezza:  65.2 KB

le classiche cuffie di ventilazione , da tenere sempre aperte anche se fa freddo. il tetto regge una colonna d'acqua di 3000mm , come valore non saprei cosa dire, secondo me uno o due acquazzoni li regge , o no?

Nome:   pumori 18.jpg
Visite:  4957
Grandezza:  46.2 KB

qui passiamo con le sostituzioni. questi sono i picchetti che userò , per le mie escursioni sono l'ideale , sono in abs , si piegano e non si spezzano. vanno bene per terreni molto duri e pietrosi , si piantano fino in fondo seguendo il perimetro delle pietre sotto terra (vabbè , se poi mettete la tenda su un macigno c'è poco da fare). i picchetti di alluminio e quelli di titanio se beccano una pietra non vanno giù , questi si.

Nome:   pumori 19.jpg
Visite:  4998
Grandezza:  64.2 KB

per intenderci il picchetto che si divertiva in mezzo alla morsa è quello a destra. i tiranti me li faccio io , li fisso alla tenda con un moschettone; uso una corda di circa 3 mm di diametro. il moschettone sarà unito alla corda con un anello elastico , diametro circa 5 mm , questo per ammortizzare l'effetto del vento sulla tenda.

Nome:   pumori 20.jpg
Visite:  4936
Grandezza:  61.6 KB

finito!
spero di non avervi annoiato troppo , ho comprato la pumori 2 a 205 euri. la tenda è come la volevo io , dimensioni , peso , materiali e in più la sorpresa del colore , veramente bello (poi ... ogni figlio è bello a mamma sua).
è una tenda 4 stagioni , forse più concepita per climi freddi che caldi , piazzare al mare una tenda così non lo farei. come resistenza al vento ancora non sò , io la userò a 2200-2800 metri , vediamo come si comporta.
su internet non ho trovato alcuna recensione , l'ho comperata "al buio" , spero che tutta stà pappardella che ho scritto possa dare una mano a qualcuno che la vuole prendere.

ciauuu

Ultima modifica di kima : 20/2/2010 a 01:15
Rispondi quotando
I seguenti 9 utenti hanno inviato un ringraziamento a kima per questo post:
Alfredo85 (24/9/2011), Drachetto (19/9/2011), Lore2 (31/1/2011), REtoroseduto (17/3/2011), Ran (14/7/2010), Ul Muntagnín (5/1/2011), adryann (17/4/2011), andry (26/2/2010), rayan (9/12/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 09:21
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Grazie per la recensione.
Una domanda. La paleria è quella in fibra di vetro? Non è in alluminio?
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 09:30
Gianlux avatar
Camminatori

Ubicazione: Foggia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Complimenti!!! Bella tenda e bella recensione!
Grazie davvero e goditi la tenda !!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 09:35
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

complimenti per la recensione sei un professionista
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 10:12
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Grazie per la recensione
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 10:23
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

L'interno è identico alla Ferrino Emperor che è una highlab

ma i picchetti in abs dove li hai trovati? non si piegano quando li martelli per piantarli?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 10:29
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Grazie per la pazienza che hai avuto. Un aiuto davvero indispensabile perche' anche se il sito della ferrino e' alquanto esaustivo, mancavano delle foto cosi' dettagliate.Direi che sara' il caso che , quando deciderai di usarla,ci farai sapere le tue impressioni sul campo, che ne dici?
  #8 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 10:36
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Grazie per la recensione.
Una domanda. La paleria è quella in fibra di vetro? Non è in alluminio?
la paleria è in alluminio , è stata verniciata di nero credo per evitarne l'ossidazione

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
L'interno è identico alla Ferrino Emperor che è una highlab

ma i picchetti in abs dove li hai trovati? non si piegano quando li martelli per piantarli?
i picchetti li avevo comprati un sacco di anni fa in un negozio specializzato che ho dalle mie parti. si piegano parecchio quando li pianti , è proprio la caratteristica. quando li tiri fuori sembrano delle "Z"
  #9 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 11:05
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Grazie per la recensione!
Bella tenda, particolare come struttura. L'unica cosa che dovrai dirci quando l'avrai testata è come reagisce con il vento se gli arriva di fronte. Sono curioso su questo particolare (ovviamente penso che se picchetti tutte le fettucce dovrebbe passare un uragano).

ciao
Gio
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 14:21
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Grazie per la recensione...
Ho una domanda: nella parte dietro, quindi con la veranda piccola/inesistente, ci sta qualcosa?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 15:13
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

ottima recensione!
è proprio una bella tendina... mi sto convincendo sempre di più a prenderla... Penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto(prima però devo risparmiare un pò!)
Posso chiederti quanto l'hai pagata? io sono riuscito a trovarla a 200 euro...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 16:17
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio
Grazie per la recensione...
Ho una domanda: nella parte dietro, quindi con la veranda piccola/inesistente, ci sta qualcosa?
ci stanno gli scarponi , non è molto grosso lo spazio

Originariamente inviata da ste83 Visualizza il messaggio
ottima recensione!
è proprio una bella tendina... mi sto convincendo sempre di più a prenderla... Penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto(prima però devo risparmiare un pò!)
Posso chiederti quanto l'hai pagata? io sono riuscito a trovarla a 200 euro...
205 euro , il negozio online dove l'ho acquistata è www.timesport24.it . l'ho pagata in contrassegno , quindi in tutto 210,00 €
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 16:28
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

La struttura è simile a quella della mia Salewa Micra (che purtroppo non ho avuto modo ancora di testare), dicono sia piuttosto resistente al vento, sono curioso...

#14 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 17:48
kima avatar
Avventurosi

predefinito

vento!

Yfrog - p1000211
  #15 (permalink)  
Vecchio 20/5/2010, 22:34

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Una recensione davvero bella!Avrei una domandina,mi serve una tenda con cui andare in Grecia in luglio e a Caponord ad Agosto, la pumori mi ispirava molto, secondo vi usare in grecia la sola camera interna è problematico?c'è rischio di creare eccessiva condensa usandola come fosse un monotelo?
grazie per le risposte
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione