finalmente mi sono deciso e l'ho presa. un grazie e un complimenti al negozio
www.timesport24.it , martedì l'ho prenotata , mercoledì mi ha contattato una gentile signorina , venerdì (oggi) è arrivata.
allora , iniziamo con il peso : dichiarato dalla ferrino 2,85 kg , l'ho pesata io e ho rilevato 2,85 kg. direi che la ferrino ha le bilance che funzionano bene (oppure entrambi le abbiamo che non funzionano , boh!). la sacca ha i nastri di compressione , utili , sul dorso c'è scritto pumori2 , così non correte il rischio di sbagliarvi. le misure della sacca non le ho prese , nun mi son ricordato...
il contenuto della sacca : camera , tetto , paletti , kit per la riparazione , dei magnifici picchetti in alluminio che utilizzerò per la mia pistola balestra (poi spiego perchè). i tiranti sono già attaccati , anche quelli faranno più o meno la fine dei picchetti.
voillà , in 4 e quattrotto è montata la camera , non è stato difficile , non ho guardato le istruzioni (le istruzioni? e che sono??). il materiale è un ripstop , le cuciture sono fatte molto bene , non ci sono fili che penzolano. i ganci che attaccano la camera ai pali sono in un robusto materiale , sono un pò duretti da infilare , ma con una buona dose di paroline dolci vanno a posto. le aperture sono 2 , in entrambe è presente una comoda zanzariera. la camera è ben tirata , nonostante non sia picchettata a terra.
ecco la zanzariera aperta , si riesce a creare una discreta corrente quando fa troppo caldo. le cerniere aprono e chiudono senza intoppi , non si incastrano , le porte si aprono quasi completamente , per fare ciò basta un "giro di braccio senza tendere il tessuto" (si , vabbè , chi riesce a capirla gli offro una birra).
ecco come si aprono le porte , si formano da una parte all'altra due immensi buchi. direi che per la condensa va bene , si dovrebbe asciugare tutto velocemente. il sistema di incastro dei pali tiene bene , ho alzato la camera e l'ho iniziata a sbatacchiare a dx e sx , non si sono staccati.
ecco il tetto. allora , prima di tutto il colore: non è affatto come si vede nei vari cataloghi o su internet , direi che è molto più piacevole , le foto rendono abbastanza l'idea. direi che con l'arancione centra poco , meno male , così mi piace di più. la tenda è piena di ganci , asole , laccetti; un giorno scoprirò a cosa servono , in ogni caso per ogni cerniera c'è un laccetto ben annodato , sono delle piccole finezze che ti fanno apprezzare di più il prodotto. il tetto si aggancia in più punti sulla paleria con dei nastri in velcro ; gli angoli del tetto si agganciano ai pali. anche qui la tenda ha iniziato a svolazzare per tutto il garage , il tutto ha retto bene (e intanto i miei vicini , vedendo la scena , iniziano a preoccuparsi per la mia stabilità mentale).
la tenda chiusa. in particolare il muretto paravento , o falde a terra , secondo me molto utile in caso di vento (evita che l'aria penetri tra il tetto e la camera , causando un curioso "effetto mongolfiera"). le cuciture sono tutte nastrate bene , direi che sotto questo punto di vista la ferrino ha sempre fatto un ottimo lavoro. è già la terza tenda che mi prendo da loro , non ho mai avuto problemi con le nastrature.
sorpresa! c'è un carinissimo finestrotto triangolare , praticamente potete vedere che tempo fa prima di cacciare la testa fuori dalla tenda.
questa è più o meno la forma che ha la pumori2 , non è picchettata quindi come dimensione sarà più triangolare , se in giardino non ci fosse 1 metro di fango l'avrei montata fuori per tirarla bene. le dimensioni sono come volevo io , mi serviva una tenda piccola per poterla piazzare ovunque. il tetto è bicolore , come le falde.
questo è il retro completamente aperto. 2 comodi gancetti tengono saldi i lembi di telo. il tetto all'interno è alluminato , questo dovrebbe facilitare l'isolamento termico con l'esterno.
il davanti. si può aprire in tre modalità. questa è la prima, il davanti si apre di circa 1/3.
la seconda (praticamente il triangolo di telo dove c'è la finestrella viene ripiegato).
la terza. questa è la tenda completamente aperta , si viene a creare una grande corrente , quindi la condensa dovrebbe asciugarsi velocemente. notare i cordini ovunque.
all'interno la camera è circondata da tasche , comode. sul soffitto c'è un gancetto , ci si appende la lampada la sera , oppure il salame a stagionare , fate voi. il pavimento è impermeabile fino a 4000 mm , sui bordi sale per circa 25-30 centimetri. questo è utile perchè se fa molto caldo la falda a terra si può rialzare; se inizia a piovere gli schizzi di acqua non dovrebbero penetrare sul tessuto della camera , che è idrorepellente.
la falda a terra si rialza con delle asole. se inizia a fare caldo è una buona soluzione che permette di creare più corrente all'interno della tenda.
le aperture si possono chiudere anche con 2 strisce di velcro; se piove e dovete per qualsiasi motivo uscire dalla tenda si può chiudere velocemente con quello , senza stare ad armeggiare con le cerniere.
le classiche cuffie di ventilazione , da tenere sempre aperte anche se fa freddo. il tetto regge una colonna d'acqua di 3000mm , come valore non saprei cosa dire, secondo me uno o due acquazzoni li regge , o no?
qui passiamo con le sostituzioni. questi sono i picchetti che userò , per le mie escursioni sono l'ideale , sono in abs , si piegano e non si spezzano. vanno bene per terreni molto duri e pietrosi , si piantano fino in fondo seguendo il perimetro delle pietre sotto terra (vabbè , se poi mettete la tenda su un macigno c'è poco da fare). i picchetti di alluminio e quelli di titanio se beccano una pietra non vanno giù , questi si.
per intenderci il picchetto che si divertiva in mezzo alla morsa è quello a destra. i tiranti me li faccio io , li fisso alla tenda con un moschettone; uso una corda di circa 3 mm di diametro. il moschettone sarà unito alla corda con un anello elastico , diametro circa 5 mm , questo per ammortizzare l'effetto del vento sulla tenda.
finito!
spero di non avervi annoiato troppo , ho comprato la pumori 2 a 205 euri. la tenda è come la volevo io , dimensioni , peso , materiali e in più la sorpresa del colore , veramente bello (poi ... ogni figlio è bello a mamma sua).
è una tenda 4 stagioni , forse più concepita per climi freddi che caldi , piazzare al mare una tenda così non lo farei. come resistenza al vento ancora non sò , io la userò a 2200-2800 metri , vediamo come si comporta.
su internet non ho trovato alcuna recensione , l'ho comperata "al buio" , spero che tutta stà pappardella che ho scritto possa dare una mano a qualcuno che la vuole prendere.
ciauuu