» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/4/2010, 17:14
| | Pantofolai | | Registrato dal: 7/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Nordkapp 2, o 3 alu?aiuto
Salve a tutti.
Dunque ho deciso di scrivere qua perchè sono giunto al punto di comprarmi una mia tendina nuova igloo.
Tra vari opuscoli, opuscoletti ecc ecc.. ho trovato la Nordkapp.
Ho visto sul forum che i pareri sono buoni in generale quindi mi fido di voi.
1)Il mio dubbio tuttavia è questo..a me serve una 2 posti e abbastanza leggera su 3kg grosso modo.
La Nordkapp 2 posti pesa tra i 2,75kh ed i 3 kg...ma come due posti non è la classica....."2+1" quindi sono indeciso se ne vale veramente la pena o..quasi al solito prezzo mi prendo quella da 3 posti.
2)Solito prezzo tra la 2 e la 3 ma non solito peso...giacchè la 3 in con paleria in fibra di vetro viene a pesare sui 3.3-3.9 e c'è una bella differenza..
3)Ovviamente ho visto sia tramite opuscolo sia tramite vostri commenti che tra la 3 ALU pesa pochissimo (quanto la 2 ed ha la comodità dei 3 posti)...
LA PALERIA E' IN ALLUMINIO..ECCO PERCHE' E' LEGGERISSIMA.....ED HO UNA PAURA TERRIFICANTE CHE CON UN NON NULLA POSSA FARE CRACK!!!!(Classico giro notturno...uno inciampa su tirante e la paleria che può subire forti ripercussioni)
In sostanza: Quanto fidarsi della paleria in alluminio????E' veramente affidabile..o meglio rinunciare ad 1 posto ma avere la paleria più robusta??
Grazie di tutto......
PS: LA DOVREI COMPRARE IN QUESTI GIORNI...SE NON DOMATTINA QUINDI ATTENDO VOSTRI COMMENTI A BREVE (SE POTETE)
Ancora Grazie
KS.
| 
7/4/2010, 17:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | |
io posseggo la nordkapp 2.
la paleria non mi sembra così tanto delicata che inciampando in un tirante sia a rischio di rottura. i tiranti solo solidali con il telo esterno (ovviamente) e nel peggiore dei casi mi sembra più facile tirarsi dietro la tenda anzichè rompere la paleria.
è però anche vero che in questo caso il trauma maggiore lo subirebbero i tiranti del lato opposto ed i relativi punti di fissaggio al telo.
__________________ www.marcoianni.com | 
7/4/2010, 17:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
è la paleria in fibra che rischi di rompere , non quella in alluminio. al massimo quella in alluminio la pieghi, poi con mani e ginocchia la raddrizzi nuovamente.
se ti inciampi su un tirante è più probabile che strappi la tenda piuttosto che rompi un palo; a un mio amico è capitato con una mucca curiosa..
la paleria in alluminio direi che è affidabile , si piega ma non si spezza (considera il forte vento che potresti prendere)
per la tenda , se 2 o 3 posti: io ho sempre preso tende piccole , 1° perchè più è piccola meno il vento incide su di essa , 2° perchè ho sempra avuto difficoltà a collocarla in montagna (quindi dipende tu che utilizzo ne devi fare).
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
7/4/2010, 17:31
| |
Cioè ma da ignorante che sono è giusto per capire la reale differenza tra paleria in alluminio e paleria in fibra di vetro. Quale la migliore???
Quella che hai anche te, la 2 posti..com'è??Dovrebbe essere in fibra di vetro..è robusta???Alle intemperie (forte vento) come reagisce???
La paleria in alluminio è migliore nel peso e stop???Grazie e scusate per le 1000 domande
Io avevo una coleman 4-5 posti un 7-8 anni fa poi andò distrutta e non ricordo come fosse la vecchia paleria....
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a KS. per questo post: | | 
7/4/2010, 17:37
| | Originariamente inviata da kima è la paleria in fibra che rischi di rompere , non quella in alluminio. al massimo quella in alluminio la pieghi, poi con mani e ginocchia la raddrizzi nuovamente.
se ti inciampi su un tirante è più probabile che strappi la tenda piuttosto che rompi un palo; a un mio amico è capitato con una mucca curiosa..
la paleria in alluminio direi che è affidabile , si piega ma non si spezza (considera il forte vento che potresti prendere)
per la tenda , se 2 o 3 posti: io ho sempre preso tende piccole , 1° perchè più è piccola meno il vento incide su di essa , 2° perchè ho sempra avuto difficoltà a collocarla in montagna (quindi dipende tu che utilizzo ne devi fare).
Grazie Mille.Esauriente e centrato perfettamente il succo.Alla fine credo di buttarmi in una 3 ALU tanto come dimensioni può andar bene e a questo punto se la paleria è più resistente......anche come prezzi grosso modo dovremmo esser li...
| 
7/4/2010, 17:40
la paleria migliore per qualsiasi utilizzo è l'alluminio. oltre al peso minore è sicuramente un materiale più resistente , non è fragile , non accusa le temperature fredde estreme (beh , c'è estremo ed estremo) , flette senza problemi in caso di vento forte (quando dico vento forte intendo una bufera che abbassa talmente tanto la tenda che tu , dentro a dormire , ci tocchi il tetto col naso); in più , dovesse mai per qualche recondito motivo scassarsi un palo di alluminio , lo prendi e lo sostituisci. se si rompe un palo in fibra , auguri! , usa i guanti (non hai idea delle microschegge che saltano fuori , ti vanno a finire ovunque , nella tenda , sui vestiti , nelle mani)
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
7/4/2010, 17:52
| |
Senti scusa l'intrusione ma mi stai convincendo sempre di più...se non sono troppo indiscreto mi diresti anche cosa hai te come tenda???E come ti ci trovi..giusto un commento anche breve .....considera che io non andrò mai oltre quota 2000-25000 credo...e che abito in una città di mare come Livorno quindi ci sta che la usi anche d'estate....(ovviamente se fa caldo non uso la tenda ma dormo fuori  Grazie
| 
7/4/2010, 18:01
| |
Mi son dimenticato di aggiungere che sono uno Scout e che con la tenda ci si fanno camminate anche per 7 gg di fila!!Ecco perchè la cercavo leggera....
Per l'acquisto tramite internet è il migliore??o meglio da negozio autorizzato???
| 
7/4/2010, 18:02
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
ciao, io ho la NORDKAPP2 che ho modificato con pali in alluminio e picchetti in titanio e tiranti in kevlar.
Se guardi in giro c' è un tred apposta. http://www.avventurosamente.it/vb/11...dkapp-2-a.html
Domani o comunque entro fine settimana posto le foto delle modifiche, alla fine sono arrivato a un peso inferiore ai 2.5kg
Ciao
Paolo
| 
7/4/2010, 18:24
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da KS. Senti scusa l'intrusione ma mi stai convincendo sempre di più...se non sono troppo indiscreto mi diresti anche cosa hai te come tenda???E come ti ci trovi..giusto un commento anche breve .....considera che io non andrò mai oltre quota 2000-25000 credo...e che abito in una città di mare come Livorno quindi ci sta che la usi anche d'estate....(ovviamente se fa caldo non uso la tenda ma dormo fuori  Grazie
io ho sempre preso ferrino , ora ho una pumori2 appena comperata, prima avevo una svalbard e prima ancora un'aral (questa appunto con la paleria in fibra).
la tenda ancora non sono riuscito ad usarla manco 1 volta , dalle mie parti il tempo non smette di essere una schifezza , piove , nevica , tira vento , e quando fa bello devo fare il babysitter perchè mia moglie mi molla le figlie.
quindi per ora ci ho fatto solo la recensione su questo sito , ma non l'ho ancora provata http://www.avventurosamente.it/vb/89...umori-2-a.html
per le altre 2 tende che ho avuto mi sono sempre trovato molto bene , non mi hanno mai dato problemi , hanno resistito a venti forti (l'esempio del naso che tocca il soffitto è vero) , non hanno mai sofferto le pioggie ; per questi motivi continuo a prendere ferrino (spendendo però di più).
la nordkapp ce l'ha un mio amico , ti posso dire che è un'ottima tenda.
già lo saprai , ma non è tanto quel kg o 2 che incidono in un trekking di più giorni , quanto uno zaino apposito (1 o 2 chili ho scritto , non 20 o 30).
per gli acquisti tramite internet io pago tutto in contrassegno , quindi tiro fuori i soldi quando mi arriva la merce; esistono una miriade di siti oramai , se ti decidi di acquistarla così e sei indeciso prova a linkare il sito qui sul forum , molti di noi ti potranno dare consigli.
per il fatto che abiti a livorno direi che mi hai fatto venire voglia di mangiarmi una bella frittura di pesce
7/4/2010, 21:00
| |
Notavo ora però che la Nordkapp 3 ALU non ha un telo a terra nella parte dei due absidi, e questo vuol dire in caso di pioggia con terreno in pendenza avere gli zaini zuppi di acqua (giacchè cmq lo zainone lo lascerei nel sovrattelo e non dentro la tenda-camera)...
E' anche vero quello che dici te...dello Zaino ben fatto e che ci sia solo l'occorrente...calcola che io peso sui 65kg..ci metti 10 o 12 kg di Zaino piu una tenda sui 4.5 e mi arrabalto in cima al monte.
Ho trovato due tende interessanti...sempre della Bertone...
- una è la Giglio che però appunto pesa un minimo di 4.10-4.70 con abside capiente e coperto in ogni dove...
- l'altra la Mistral 3 con peso 3.95-4,20 ma è molto simile alla Nordkapp 3. (che però pesa meno) e come l'altra ha il problema del fuori scoperto a terra.
Ti metto le tre foto (che sicuramente conosci meglio di me da esperto che sei) cosi mi dici secondo te dove andare a parare.
Ps: noi facciamo anche intere giornate di cammino...tipo 09-12 zaino in spalla, 14-18 zaino in spalla (ROUTE)
1)NORD 3 ALU --> http://www.mercoledisantorescueadven...P2%203%204.jpg
2) http://www.oliviero.it/img/articoli/...iglio3_250.jpg
Questa è quella che dicevo "coperta"...è quella che in gergo viene chiamata falda a terra??
3) http://www.campingshop.it/camping/im...ni/mistral.jpg
Ti farò un monumento per la pazienza......
| 
7/4/2010, 22:35
non sono un esperto , sono un utilizzatore , anzi , uno che vorrebbe in questo periodo utilizzare !
allora , prima di tutto fai attenzione a mercoledìsanto , nei prezzi devi aggiungerci l'iva , quindi 20% in più.
per il discorso del caso di pioggia teoricamente hai ragione , quella tenda potrebbe fare a caso tuo se il telo che vedi fosse "termosaldato" con l'abside. in realtà , dalla foto che si vede dopo , non lo è , quindi è un semplice telo che prosegue la camera. l'acqua passa tra la "falda a terra" e il pavimento , quindi non risolvi il problema.
poi , IMHO , quelle tende con quella forma a me non piacciono , le preferisco simmetriche , tipo esagonali; con le tende di quella forma devi prestare attenzione al vento , quindi dove le posizioni.
io ho sempre calcolato , nell'acquisto della tenda , di mettere sempre tutto il materiale dentro , non fuori nell'abside (vebbè , gli scarponi ok). se siete in due comunque come spazio vi basta una tenda da 3 posti , gli zaini se siete 2 maschi li mettete tra i due sacchi a pelo , se vai con una ragazza gli zaini stanno benissimo di fianco.
l'abside è una pre-camera , ti ripara per toglierti gli scarponi o per cucinare se c'è il vento; a quanto ho capito però tu ci vai con gli scout , quindi in caso di maltempo ho l'impressione che vi farete sul posto un mega-tarp che vi protegga tutti e li sotto ci mangiate senza problemi.
poi siete in 2 in tenda , quindi una tenda che pesa 5 chili ve la dividete per averne 2,5 kg a testa. il peso diventa quindi relativamente ininfluente.
per le tende che hai postato:
la norkapp si , non ce l'ho , ma so come "funziona". poi mi pare che siano parecchi gli utenti del forum che la utilizzano , loro possono darti sicuramente più informazioni di me e sul forum stesso trovi molte opinioni e prove.
la mistral e la giglio non saprei , mai viste quindi non mi esprimo , vedo che comunque hai scelto tende con la falda a terra , all'altezza che vuoi utilizzarla (più o meno la mia) direi che ti servirà.
se invece vuoi consigli con la ferrino (però spendi..) ti direi sicuramente la svalbard.
per il monumento mi piacerebbe fatto col marmo bianco di carrara , alto e lucido e con i pettorali e addominali ben scolpiti , grazie.
7/4/2010, 23:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Ciao Ks., premetto che sono un novellino del sito, ma penso di poterti aiutare perchè ho appena comprato una tenda da 2 e sono uno scout. Quello che ti posso dire è che da ciò che ho sperimentato in questi anni di scoutismo, soprattutto per le route di strada, ci sono delle considerazioni da fare per la scelta di una tenda adatta a questo tipo di utilizzo:
- deve essere leggera, 4Kg di tenda sono veramente troppi, anche da dividere in due, spesso infatti sono molte le cose da dividere in queste esperienze, come cibo e materiale per le attività
- non è sufficiente una tenda estiva perchè se sali anche di poco in montagna l'escursione termica rischia di farti ammalare ed una volta in route è difficile tornare indietro
- deve essere impermeabile (si sa, gli scout portano sfiga e piove sempre quando ci sono loro XD)
- deve avere un abside capiente perchè solitamente gli zaini sono stracarichi di roba e se fuori piove non si può lasciare l'equipaggiamento sotto l'acqua
- deve essere comoda da trasportare (ci sono tende quechua che sono sì piccole ma scomodissime da portare per via delle loro dimensioni)
In sintesi, da quello che ho sperimentato fino ad ora l'ideale di tenda per i miei bisogni è una tre stagioni con falde a terra e piuttosto leggera. Difatti ho acquistato da pochissimo una ferrino blow lite (amo le falde a terra) Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it e l'ho anche testata. Devo dire che è una ottima tenda, leggera e resistente al vento (provata sul campo  ), non è delle più larghe, dato che misura 120 cm, ma in due ci si sta senza alcun problema. Penso che però dovresti decidere il budget a tua disposizione, io la mia l'ho pagata 155€ e ne sono molto soddisfatto, se vuoi spendere un po' meno mi sento di consigliarti la chaos II o la spectre II, le ho provate e sono ottime per l'utilizzo scout, evita se puoi le quechua, fanno una condensa disumana e sono piuttosto fragili.
Spero di esserti stato d'aiuto | 
8/4/2010, 17:21
| |
Grazie a tutti per le risposte. Soprattutto per la solidarietà tra scout..ci si intende.
La mia ricerca comunque non si esaurisce qui...scovando su internet ho trovato questa Igloo zaffiro CAMPEX
IGLOO ZAFFIRO CAMPEX.
E' una 3 posti , costa poco e pesa niente per una 3 posti (3kg).
Dov'è la fregatura???Quei tessuti vanno bene......è tutto spalmabile qua..ma che è salciccia???
Grazie
| 
8/4/2010, 17:50
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: stefano | |
Posto qua per non aprire un'altra discussione simile:
devo ancora comprare la mia nuova tendina e mi chiedevo, ma c'è così tenta differenza tra FERRINO PUMORI 2 e BERTONI NORDKAPP 2?
é vero che la bertoni ha la paleria in fibra di vetro ma con circa 40 euro(è cmq un furto!!!) si possono prendere in alluminio...
Le caratteristiche mi sembrano molto simili: 3000 e 4000 mm x la pumori, 3000 e 5000 mm per le nordkapp, tutte e dua hanno falde a terra sollevabili, doppia entrata, cuciture termonastrate. Anche il peso dovrebbe essere simile con paleria e picchetti in alluminio per la bertoni.
Adesso il prezzo  : - Nordkapp 2 73euro che con pali e altro diventano circa 113 euro
- Pumori 2 circa 250 euro ma si trova sui 200 euro
La mia domanda è: dove sono questi 100 euro di differenza? Vale la pena spendeli? Anche perchè al posto di una pumori mi posso comprare due nordkapp... Per un utilizzo fino a 2500/2600 dovrebbero andare bene entrambe visto le caratteristiche molto simili...
Che ne pensate?
| | | | Strumenti della discussione | | |