Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/4/2010, 20:15
Camminatori

Ubicazione: parma
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: pino
predefinito Tenda 6/8 posti...igloo o casetta?

Ciao a tutti. Volevo la vostra gentile opinione riguardo l'acquisto di una tenda familiare per 6 posti ( se ne ha 8 va bene come rimessaggio...!!), e la scelta dovra' cadere tra una a casetta o la classica igloo/tunnel. Premesso che vengo da una Novi 4 posti igloo, il dilemma e' sulla scelta da fare considerando che alterno vacanze al mare ed in montagna ( max 1500mt) prevalentemente in campeggio. Il consiglio riguarda il comportamento di una tenda a casetta ed un'igloo di fronte alle intemperie, vento e piaggia a volonta'. Quale delle due "regge" meglio una brutta nottata? Per la qualita', ho potuto notare molte somiglianze tra le varie aziende produttrici,ma per " l'uso sul posto" un po meno. Certo, leggerenza e facilita' di montaggio nonche' praticita' sono indispensabili. Ma anche un minimo di confort e piacere "degl'occhi" non guasta.
Attendo vostri consigli ed esperienze.Ciao e grazie anticipate.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/4/2010, 20:21
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Ciao,
parlo ad intuito ma credo che per dimensioni come quella che cerchi la tenda stile canadese sia la migliore.
La statica dovrebbe essere migliore, lo spazio utile maggiore e di solito sono quelle a casetta che vengono utilizzate per campi base (scout) e anche dalla protezione civile.
Ad intuito propenderei per quelle a casetta.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/4/2010, 21:09
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

A igloo come? Considera che le Nova (a meno che nel frattempo non siano intervenuti miracoli) ha sempre sofferto di grossi problemi progettuali e di qualita' dei materiali, quindi se hai avuto una tenda a igloo Nova avrai sofferto di qualche problemino di umidita', per esempio e di difficolta' nella pulizia a causa dell'apertura del catino.

Una tenda a cupola e' meno laboriosa di una canadese da montare e ha una statica migliore tanto che si regge da sola. La casetta (la canadese) richiede molto piu' lavoro (sempre se negli ultimi 10 anni non sono cambiate le tende canadesi... ma mi pare che abbiano ancora l'asse di colmo e i due sostegni dentro la tenda).

Per contro le canadesi "grandi" sono facili da manutenere, facili da immagazzinare e offrono un pochino di spazio extra (l'area in cui si puo' stare in piedi dentro e' piu' ampia) oltre ad un maggiore spazio "al coperto" grazie all'abside posteriore.

Alla domanda: quale regge meglio?

La casetta... deve essere del tipo a doppio abside, se ha l'aspetto di una casetta accogliente con la veranda sul davanti e l'abside didietro... quando (e ho detto quando, non "se") il vento prenderà la tenda sul davanti, si porterà via il sopratelo strappandolo (e indovina perche' lo so) lasciando il catino esposto alle intemperie.

L'igloo deve avere tutti i tiranti ben fissati e serrati allo spasimo perche' e' vero che offre una superficie minore all'azione del vento, ma si deforma (la sua struttura e' elastica). Deformandosi e' possibile che il sopratelo vada a toccare il catino causando un'alluvione al suo interno. Inoltre la paleria non e' resistente come il basto degli zaini invicta e se si piega troppo si spezza con umide conseguenze, ma una tenda a igloo ben montata e con i tiranti controllati ogni giorno puo' resistere anche ad una bufera con grandine, una canadese parimenti montata & controllata no (e adesso capisci perche' se posso evitare di dormire in tenda lo faccio volentieri).

Detto questo... buon campeggio
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 20/4/2010, 10:37
Camminatori

Ubicazione: parma
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: pino
predefinito

Ciao e grazie tanto per le info ed i consigli, GIOVANNI e NETTUNO. devo dire, che siete stati tempestivi e tecnici nel rispondermi ( Giovanni addirittura non mi ha dato nemmeno il tempo d'inviare il messaggio....ah ah!!! grande!). Dunque, si, la tenda igloo della Nova e' una 4 posti dalla forma a banana per intenderci. Unico accesso e unico spazio con sacche interne. Niente di particolare. Per l'umidita', devo dire il vero, me ne sono accorto 3 anni fa in trentino. estate. La sera c'era un po freddo. La mattina ci svegliavamo con l'interno del soffitto completamente umido, nonostante le aperture superiori e laterali tenute apppositamente aperte. Devo dire anche, che ha resistito bene ad un forte temporale con pioggia di 2 ore, senza avere nemmeno una goccia d'acqua al suo interno ( con noi dentro..di notte..classico!!). Ma il tessuto, si vede che e' tipo quello degli ombrelli ( opportunamente trattato).Il nome non lo ricordo, ma ha circa 6 anni (ricorda un po il modello Nettuno..coincidenza!).Mia moglie preferisce, ma SOLO PER UNA QUESTIONE DI OCCHIO, il modello a casetta ( per intenderci tipo la veranda per roulotte), tralasciando per questioni "pratiche femminili" l'aspetto tecnico della tenda. Sono orientato verso una igloo, di quelle da gran famiglia, sopratutto per l'uso che ne dovro' fare: no itinerante, no escursionismo in 2, ma classico campeggiatore. Ora dovro' solo trovare quella che tecnicamente, nel materiale e nel tempo, non dia grandi problemi. Sono propenso verso una QUECHUA, COLEMAN, FERRINO, BERTONE. Qui resta il dubbio sulle loro "prestazioni". Non saprei tirare le somme......ciao e grazie ancora
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 20/4/2010, 12:40
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Se ti può aiutare nella scelta:

ogni estate che decido di piantare la tenda in un campeggio al mare, puntualmente mi becco almeno 4 notti di temporale forte. Io con la mia tenda igloo non ho problemi, il mattino me ne vado senza toccarla. Chi, invece, ha le tende a casetta, da quello che ho visto passa la mattina a smontare il telo del tetto per farlo asciugare al sole, a rimettere in tensione i tiranti e a verificare ogni centimetro della tenda.

Se non fissi bene i tiranti della casetta, sicuramente il vento ti può dare forti noie. Da quello che ho visto sbatacchiano non poco e, in effetti se ci pensi, con tutte quelle superfici piane al vento è anche normale che la struttura faccia da "vela".

Ho anche visto, sempre in campeggio, che chi ha le tende a casetta monta sempre un sovratelo sopra il tetto, angolato, in modo da riparare la tenda dalla pioggia e far defluire l'acqua.

Personalmente non prenderei mai una tenda a casetta, la trovo scomoda anche da montare.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/4/2010, 00:31
Xinu avatar
Trekkers

Ubicazione: Viterbo
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

visto che le hai citate.. io ho una quechua 6.2 xl air (quella con tutte le zanzariere e 11 mq di soggiorno). ce l'ho da 2 anni e ci troviamo bene... io la uso solo al mare e solo nei campeggi. questa estate a vieste ci siamo beccati una bella serie di temporali dalle 22 alle 5 di mattina con vento e tutto il resto.. era la prima nottata del genere in tenda e mi sono svegliato circa ogni ora... controllando la tenda (della quale dubitqavo fortemente...) e invece non è entrata 1 goccia di acqua... o meglio non entrata da sopra perchè in compenso da sotto visto che ha la falda a zanzariera ne è entrata un bel po'.. fortunatamente è scivolata sotto il pavimento (era in leggera pendenza) in dotazione che avevo messo sopra un altro telo pesante quindi tolto quello si è asciugato tutto in un pomeriggio... quindi nonostante sia molto soddisfatto della tenda non mi sento di consigliartela per l'uso in montagna...
qui sotto puoi vedere la mia e quella di mio cognato vicine (le usavano come riferimenti nel campeggio ed eravamo diventati una attrazione ci mancava che ci chiedessero di fare un giro dentro... a il top uan coppia olandese voleva che gliela vendessimo perchè stava per arrivare il figlio... peccato che era ad inizio vacanza fosse stata alal fine...) mentre nell'altra foto il mare alle 6 dopo la nottata burrascosa (me la stavo facendo sotto sotto alle 5:30 appena ha smesso di poiovere mi sono fiondato al bagno!)
a dimenticavo... da motare sono molto semplici ... in 2 una mezz'ora si tira su quanto meno la struttura esterna così da potercisi riparare all'interno.. stesso dicasi dello smontaggio...

http://www.quoio.it
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione