» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/4/2010, 00:41
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/4/2010
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | Cosa significa tenda "lite"
Ciao a tutti scusate la mia ignoranza, sapreste indicarmi il significato di tenda "lite" come ad esempio la "FERRINO LATITUDE 3".
Grazie mille
| 
22/4/2010, 00:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Tenda leggera se paragonata ad altri modelli simili
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
22/4/2010, 01:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | |
[mod normal ON] : le tende lite sono tende composte da materiali ultraleggeri e resistenti , ultimi ritrovati della tecnologia.
[mod normal OFF]
[mod polemico ON]
"lite" vuol dire leggera , tende quindi costruite ai minimi termini in fatto di peso , più son leggere più costano e meno resistono agli eventi atmosferici , servono per i niubbi scheletrici che non riescono (come facevano i nostri nonni) a portare sulle spalle nello zaino più di 18 kg per 20 km , un pò di palestra non farebbe affatto male , solitamente si parla di impiegati o studenti con panzetta al seguito. i muratori non sono contemplati in questa categoria (chissà perchè).
le tende lite hanno materiali che nessuno si sognerebbe di portare in alta montagna in situazioni estreme (vedi i vari pesi delle tende nei vari listini a seconda dell'utilizzo); però danno un sacco di lavoro ai nuovi ingegneri che freschi di studio dicono di aver fatto la scoperta del secolo.
[mod polemico OFF]
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
22/4/2010, 01:04
| |
Ok grazie mille.. Allora è una tenda che non fa per me | 
22/4/2010, 10:52
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
E vabbè Kima, mica è proprio così! Sono sicuramente più delicate delle tende canadesi di una volta ma non hanno nulla da invidiare a quelle non considerate "lite". Anzi, spesso i materiali sono più resistenti. I teli, magari, essendo più sottili possono essere soggetti maggiormente ad essere perforati ma basta non piantare la tenda in mezzo agli spini o sopra spuntoni di roccia e il problema non sussiste.
Ultima modifica di squob : 22/4/2010 a 12:28 | 
22/4/2010, 14:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 39 in 32 Post
| | Originariamente inviata da Dombastone Ok grazie mille.. Allora è una tenda che non fa per me  E scoprirono che Dombastone è in realtà lo Svedese di Gunny...
| 
22/4/2010, 14:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Certo che alcune risposte fanno veramente cadere le palle. Mi sa che qualcuno aveva ragione.
22/4/2010, 14:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Di i nomi di chi fa cadere le palle così sa che la prossima saprà che dovrà spiegare meglio, io penso di essere uno di quelli  . poi?
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
22/4/2010, 15:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da squob E vabbè Kima, mica è proprio così! Sono sicuramente più delicate delle tende canadesi di una volta ma non hanno nulla da invidiare a quelle non considerate "lite". Anzi, spesso i materiali sono più resistenti. I teli, magari, essendo più sottili possono essere soggetti maggiormente ad essere perforati ma basta non piantare la tenda in mezzo agli spini o sopra spuntoni di roccia e il problema non sussiste.
già , può essere vero , la mia "polemica on" si basava sul fatto che spesso si è alla ricerca dei materiali migliori con la speranza di poter superare i nostri limiti (x Dombastone : non mi stò riferendo a te , ok?).
i nostri limiti sono dovuti , a mio parere , a 2 fattori: quello fisico e quello mentale.
direi che quello mentale sia superabile (o migliorabile) tramite una profonda conoscenza di se stessi.
quello fisico , spiacente , dipende mooolto spesso da pancetta e sigarette (intendiamoci , il primo sono io); non è quindi diminuendo di 2 o 3 kg il peso dello zaino che risolvi qualcosa per te stesso.
spiacente se certe risposte fanno cadere le OO , prometto che risponderò in modo più chiaro le prossime volte
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
22/4/2010, 15:59
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Su questo hai ragione. Risparmiare 1 kg sul materiale quando se ne hanno 10 in più posizionati nel girovita non ha senso. In questo mi ci metto anche io ma che devo fa, me piace magnà 
La forma fisica è una cosa importante ma non solo per la montagna, per la salute in generale.
| 
23/4/2010, 01:51
| |
Risposte chirissime.. "Lima" sempre esauriente e chiarissimo! Grazie a tutti per la spiegazione!
| 
23/4/2010, 10:01
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| | già , può essere vero , la mia "polemica on" si basava sul fatto che spesso si è alla ricerca dei materiali migliori con la speranza di poter superare i nostri limiti (x Dombastone : non mi stò riferendo a te , ok?).
i nostri limiti sono dovuti , a mio parere , a 2 fattori: quello fisico e quello mentale.
direi che quello mentale sia superabile (o migliorabile) tramite una profonda conoscenza di se stessi.
quello fisico , spiacente , dipende mooolto spesso da pancetta e sigarette (intendiamoci , il primo sono io); non è quindi diminuendo di 2 o 3 kg il peso dello zaino che risolvi qualcosa per te stesso.
spiacente se certe risposte fanno cadere le OO , prometto che risponderò in modo più chiaro le prossime volte 
Beh, avere uno zaino più leggero, independentemente dalle proprie condizioni fisiche, vuol dire anche:
1) Faticare di meno e godersi maggiormente il trekking.
2) Viaggiare con maggiore sicurezza: meno sollecitazioni sulle articolazioni e sulla schiena, essere meno stanchi e quindi più lucidi.
3) Avere meno inerzia da bilanciare durante i passaggi difficili.
4) Imparare a portare solo quello che serve, e non il superfluo.
Sono dei vantaggi non trascurabili! | 
23/4/2010, 10:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da kima [mod normal ON] : le tende lite sono tende composte da materiali ultraleggeri e resistenti , ultimi ritrovati della tecnologia.
[mod normal OFF]
[mod polemico ON]
"lite" vuol dire leggera , tende quindi costruite ai minimi termini in fatto di peso , più son leggere più costano e meno resistono agli eventi atmosferici , servono per i niubbi scheletrici che non riescono (come facevano i nostri nonni) a portare sulle spalle nello zaino più di 18 kg per 20 km , un pò di palestra non farebbe affatto male , solitamente si parla di impiegati o studenti con panzetta al seguito. i muratori non sono contemplati in questa categoria (chissà perchè).
le tende lite hanno materiali che nessuno si sognerebbe di portare in alta montagna in situazioni estreme (vedi i vari pesi delle tende nei vari listini a seconda dell'utilizzo); però danno un sacco di lavoro ai nuovi ingegneri che freschi di studio dicono di aver fatto la scoperta del secolo.
[mod polemico OFF] Caro Kima, uno dei niubbi (ma non scheletrico) ti stà ora rispondendo ed aggiungo che sono in età di essere nonno.
La tua risposta è senza alcuna utilità e fuorviante per chi frequenta questi spazi.
Padrone di pensarla come vuoi, e padrone di portarti dietro quanti kili vuoi.
Se fossi in te però mi asterrei nel rispondere così superficialmente a chi chiede info su un tema che conosci solo marginalmente.
La ricerca della leggerezza nel mondo outdoor (e non solo) è in costante evoluzione ed è irreversibile, che ti piaccia o no, che te la possa permettere o no. Anzi credo che quello che oggi viene considerato per definizione ultralight tra qualche anno diventerà normalità. Se proprio volessi saperne di più non esiste spedizione in ambiente montano che non faccia i conti con i kili da portarsi e se solo guardi indietro negli anni, anno per anno si è sempre ricercato di migliorare le attrezzature sia per comodità che per sicurezza.
Inoltre se pensi che la maggior parte degli escursionisti può permettersi di camminare in montagna una volta ogni tanto quindi di allenamento a portarsi pesi sulle spalle non ne ha motivo durante gli altri giorni.
Sarà sempre un vantaggio avere attrezzatura funzionale e più leggera.
Non ho niente in contrario a chi usa attrezzatura pesante ma robusta, solo che non mi sento un niubbio nell' usare la mia leggera, forse dovrò usare un pò di accortezze per non spaccarla, ma questo accade anche per le normali attrezzature. La mia schiena ringrazia  .
Ti invito ad approfondire la materia.... potresti cambiare idea
Ultima modifica di ub : 23/4/2010 a 11:02 | | | Strumenti della discussione | | |