» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/4/2010, 18:25
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/4/2010
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tenda per Islanda.
Ciao a tutti,
sono Danilo e ad agosto girerò l'Islanda con mia moglie in 10 giorni, spostandoci con il bus.
In principio avevamo programmato di dormire in hotel, b&b o sistemazioni varie, ma sfortunatamente (o fortunatamente?) gran parte di questi posti sono già pieni con le prenotazioni.
Credo sia una scusa abbastanza convincente per programmare il nostro primo viaggio in tenda assieme. Non avevo mai considerato l'idea, ma ora sono abbastanza eccitato. Per me sarà la primissima esperienza, non sono mai stato neanche in campeggio in Italia, mentre lei è una ex scout giapponese.
Cerco di tagliar corto e porvi la mia domanda, soprattutto a chi ha vissuto l'esperienza in prima persona:
quale tipo di tenda ritenete sia più adatta per girare l'Islanda nel periodo di agosto?
I nostri requisiti principali sono:
- per due persone.
- resistente alla pioggia.
- resistente al vento.
- leggera.
Se possibile vi chiedo gentilmente di fornirci link o semplicemente nomi dei modelli.
Dopo una breve ricerca, in questo momento siamo orientati su:
- Bertoni Firefly 2 ( Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini)
- Ferrino MTB ( Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Mtb - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it)
- Ferrino Lightent 2 ( Ferrino: Tende: Lite Line - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it)
Cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo,
Danilo.
| 
28/4/2010, 18:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
La Firefly 2 mi sembra piccolissima........solo 90 cm di larghezza nel lato più largo, e 55 nel lato stretto......
Le due Ferrino che hai linkato invece non mi sembrano molto adatte per il vento forte, che in Islanda, da quello che ho letto in giro (mai stato, purtroppo), è facile trovare
Se vi spostate in bus forse vi potete permettere qualcosa di più comodo, anche se più pesante, tipo questa, la Nordkapp 2 Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a oloapota per questo post: | | 
28/4/2010, 18:44
| | Guest Trekkers | | Registrato dal: 7/7/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Non hai mai fatto campeggio e ti avventuri 10 giorni in islanda in tenda ?
Non è che state sottovalutando un tantino ? In Irlanda l'agosto scorso non si superavano i 10 gradi (e abbiamo pure beccato, a detta della tv locale, la giornata più bella dell'anno), in Islanda non sono esperto ma tenderei a ipotizzare temperature ben peggiori.
E' ben vero che le temperature sono quasi costanti tutto l'anno causa correnti del golfo, ma costantemente BASSE !!
Cmq lascio la parola ai più esperti ...
| 
28/4/2010, 18:51
| | | 
28/4/2010, 19:31
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Nordkapp se Bertoni oppure chaos 2 per la ferrino.
Secondo il mio parere se tira vento meglio avere una tenda autoportante.
| 
28/4/2010, 19:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Vi siete informati sulla situazione "vulcano dal nome strano?"
Io avevo sentito che l'eruzione continuava per parecchi mesi... dovete star lontano dalle ceneri suppongo
| 
28/4/2010, 19:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Se non ricordo male Wizzardo era stato in Svezia ed altre località del nord, con la Ferrino Chaos BaseCamp on Flickr - Photo Sharing! puoi chiedere a lui
(se interessa io ne stò vendendo una nuova)
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post: | | 
28/4/2010, 19:51
| | Originariamente inviata da oloapota Grazie mille per il link.
Direi che la tenda in questione, oltre a soddisfare tutti i requisiti, è anche molto economica.
L'unica pecca è il peso, ma alla fine non è una tragedia.
Per ora ci stiamo orientando proprio su questo modello.
Le altre le abbiamo già escluse.
Grazie di nuovo.
| 
28/4/2010, 19:57
| | Originariamente inviata da Mais Non hai mai fatto campeggio e ti avventuri 10 giorni in islanda in tenda ?
Non è che state sottovalutando un tantino ? In Irlanda l'agosto scorso non si superavano i 10 gradi (e abbiamo pure beccato, a detta della tv locale, la giornata più bella dell'anno), in Islanda non sono esperto ma tenderei a ipotizzare temperature ben peggiori.
E' ben vero che le temperature sono quasi costanti tutto l'anno causa correnti del golfo, ma costantemente BASSE !!
Cmq lascio la parola ai più esperti ... Diciamo che il freddo è ciò che ci preoccupa meno.
Abbiamo già acquistato le sleeping bag da temperature estreme e il resto del vestiario ci aiuterà, vento o non vento.
In questo momento ci interessa proteggerci dalla pioggia.
Per il fatto di sottovalutare l'esperienza... no, direi di no.
Lei si sente stra-sicura (da buona ex girl scout) ed io ho un buono spirito d'adattamento, nonché l'aver viaggiato molto in passato (anche se in maniera più comoda). Affrontare diversi problemi non mi spaventa, anzi...
A dir la verità non vedo l'ora d'avere la tenda in mano e imparare a montarla, smontarla, montarla e ri-smontarla finché non saprò farlo ad occhi chiusi...
Grazie per il tuo parere!
| 
28/4/2010, 20:01
| | Originariamente inviata da GiovanniS Vi siete informati sulla situazione "vulcano dal nome strano?"
Io avevo sentito che l'eruzione continuava per parecchi mesi... dovete star lontano dalle ceneri suppongo In questo momento pare che le previsioni siano positive.
Nel senso che il bus non dovrebbe aver problemi a superare quella zona, anche perché la si passa alla lontana e le polveri non sono un gran problema (se viaggi in bus).
Speriamo che ciò venga confermato, ovviamente... 
Se no ciccia. Se la natura non ci vuole, accetteremo la sua sentenza.
| 
28/4/2010, 20:05
| |
Volevo aggiungere un ulteriore dettaglio:
Considerate anche che siamo piccolini. Io sono 1,68 e lei è 1,56, quindi lo spazio nel nostro caso è un problema minore (?), anche se comunque dovremo portarci dietro 2 zaini grandi.
Molto bella la Chaos 2...
Se avete altre proposte, fateci sapere.
Grazie mille in anticipo.
Siete gentilissimi. Non pensavo di ricevere tante risposte in così poco tempo.
| 
28/4/2010, 20:08
| | Originariamente inviata da danii A dir la verità non vedo l'ora d'avere la tenda in mano e imparare a montarla, smontarla, montarla e ri-smontarla finché non saprò farlo ad occhi chiusi... Io comunque prima di partire farei qualche prova se fossi in te, fidati, se non sei mai stato in campeggio non puoi avere quel po' di manualità in tante cose, dal preparare la cena, alla tenda, a tutto il resto, che in un viaggio di 10 giorni possono fare la differenza tra il viaggio tranquillo e l'inferno.
Vero è che non siete fuori dalla civiltà, però un qualche weekend in montagna lo farei per fare le prove generali ...
| 
28/4/2010, 20:12
| | Originariamente inviata da Mais Originariamente inviata da danii A dir la verità non vedo l'ora d'avere la tenda in mano e imparare a montarla, smontarla, montarla e ri-smontarla finché non saprò farlo ad occhi chiusi... Io comunque prima di partire farei qualche prova se fossi in te, fidati, se non sei mai stato in campeggio non puoi avere quel po' di manualità in tante cose, dal preparare la cena, alla tenda, a tutto il resto, che in un viaggio di 10 giorni possono fare la differenza tra il viaggio tranquillo e l'inferno.
Vero è che non siete fuori dalla civiltà, però un qualche weekend in montagna lo farei per fare le prove generali ... Sì sì... tranquillo. Questo l'avevamo messo in conto!
A luglio stiamo un mese e mezzo in Giappone e Corea e stavamo pensando di fare un po' di prove.
Questo mi aiuterà sicuramente.
Poi non vorrei sembrare arrogante o cosa, però imparo abbastanza in fretta.
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio, comunque.
| 
28/4/2010, 20:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciau , le tende che hai postato sinceramente non mi sembrano adatte per un viaggio come quello che volete affrontare , sono piccole e , soprattutto la mtb , ho la sensazione che resista poco agli eventi.
ho visto che vuoi spendere poco , e se la cifra fosse sui 250 euri? tuttosommato avevi in previsione di andare in hotel o simili , immagino che una spesa del genere era prevista , se non di più.
allora te la butto li , ferrino svalbard2 , è una 4 stagioni , ma oltre a quello è una tenda molto resistente alle intemperie , fatta bene , ottimi materiali. non guardare il prezzo sul sito ferrino , in giro online la trovi a molto meno.
sono 4,5 kg , però siete in 2 , vi potete dividere il peso.
oppure , se vuoi qualcosa di più piccolo , c'è sempre della ferrino la pumori2 , è decisamente più piccola ma in 2 ci state senza problemi. sul forum c'è un pazzo che ci ha fatto la recensione
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kima per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |