» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/5/2010, 18:13
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/5/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | cerco una tenda..consigli?
ciao a tutti..
mi rivolgo a voi per togliermi ogni dubbio...
ho letto diverse discussioni riguardo alle tende..
ma sinceramente non capisco molto..
ho visto che, per chi vuole qualcosa di semplice è consigliata questa: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
io avrei bisogno di qualcosa non troppo complicato, non sono epr nulla esperto...
l'uso che ne farei va dal periodo di aprile fino a settebre..
mi piace pescare in laghi alpini(1800-2300 piu o meno) e magari fermarmi per 1-2 notti...
e mi chiedo:
le tende a poco prezzo che vendono alla dechatlon sono affidabili o spendo 30 euro in piu e prendo quella del link sopracitato?sono affidabili contro acquazzoni improvvisi, raffiche di vento e temperature basse della notte?...ecc..ecc...
cosa devo guardare in una tenda?
al di là delle caratteristike tecniche(non ci capisco niente)sapete consigliarmi un modello o una marca?
grazie mille..
Luca
| 
10/5/2010, 19:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao
le tende che comunemente vende decathlon sono quelle ad apertura rapida, decisamente scomode da portarsi appresso.
il venditore che hai evidenziato (bertoni) ha un catalogo piuttosto fornito per chi non ha particolari pretese. inoltre oltre i 70€ di spesa non fa pagare le spese di spedizione.
da loro ho comprato la nordkapp2 e, se vedi le foto del raduno, ce ne sono diverse montate.
non è decisamente una piuma, ma se vuoi veramente risparmiare sul peso o ci rimetti in qualità (singolo telo) o devi investire di più in euro.
nel forum trovi una miriade di tread in merito, con modelli e caratteristiche.
__________________ www.marcoianni.com | 
10/5/2010, 20:14
| |
ho letto un po di post..
però c'è talmente tanta scelta...
vedo tende da 30 euro...e tende da 150..bah...ma quelle da 30 euro posso andare bene per il mio caso?
o sono troppo fini?
penso che almeno te chili li porto senza problemi...
| 
10/5/2010, 20:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
mi intrometto in questo post per chiedere cosa ne pensate della tenda t2 del decatlon quella che si monta in maniera classica ne ho presa una al decatlon ancora non l'ho aperta . al deca non l'avevo mai vista infatti lo mel'hanno ritirata a posta.
| 
10/5/2010, 21:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da coloxim
mi piace pescare in laghi alpini(1800-2300 piu o meno) e magari fermarmi per 1-2 notti...
ma dai? è proprio quello che faccio pure io! 
pigliati una tenda piccolina , che resista bene al vento! , a quell'altezza hai visto che alberi che proteggono dal vento non ce ne sono
ma di dove sei? Originariamente inviata da saruzzo mi intrometto in questo post per chiedere cosa ne pensate della tenda t2 del decatlon quella che si monta in maniera classica ne ho presa una al decatlon ancora non l'ho aperta . al deca non l'avevo mai vista infatti lo mel'hanno ritirata a posta. quella nera? secondo me non è malaccio , poi (come tutte le cose ) dipende che cosa devi fare
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
10/5/2010, 22:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
La tenda t2 Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 QUECHUA - il campo itinerante di 2 escursionisti.
non è male , l'abbiamo vista in uso alla protezione civile nell'escursione a Camposecco. Tra i suoi difetti il peso 3.4 kg e la mancanza di falde a terra. L'impermeabilità dovrebbe essere discreta. Chi l'ha provata sotto un acquazzone tipo quello della notte tra ven e sabato al raduno?
Di una monotelo non mi fiderei
11/5/2010, 00:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
In generale le tende di decathlon sono discrete se i parametri di scelta sono:
-prezzo
-praticità
-utilizzo sporadico o per lo meno non in alta montagna
i difetti prinicipali (che include anche la t2 purtroppo) sono:
-Peso
-condensa pazzesca (la mattina se provi a metterti gli occhiali in tenda ti rimangono appannati finchè non la smonti e ti svegli con uno spiacevole senso di umidiccio)
-scarsa resistenza al vento, nel senso che se ci sono raffiche di vento sostenute la tenda sbatacchia da una parte all'altra e se piove il sovratelo bagna il catino.
Posso dire però che se non dovete andare su neve o sopra una certa quota sono un ottimo compromesso prezzo/qualità.
Ps: non comprate quelle che si tirano a terra e si montano da sole se avete intenzione di scalare vette ventose o in ferrata perchè fa effetto "vela" e vi si porta a valle
cheers!
| 
11/5/2010, 02:05
| | Originariamente inviata da kima Originariamente inviata da coloxim
ma dai? è proprio quello che faccio pure io! 
pigliati una tenda piccolina , che resista bene al vento! , a quell'altezza hai visto che alberi che proteggono dal vento non ce ne sono
ma di dove sei? Originariamente inviata da saruzzo mi intrometto in questo post per chiedere cosa ne pensate della tenda t2 del decatlon quella che si monta in maniera classica ne ho presa una al decatlon ancora non l'ho aperta . al deca non l'avevo mai vista infatti lo mel'hanno ritirata a posta. quella nera? secondo me non è malaccio , poi (come tutte le cose ) dipende che cosa devi fare ciao..sono di domodossola...tu?
quindi dite questa: Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 QUECHUA - il campo itinerante di 2 escursionisti.
sono indeciso se spendere 20 euro...
o 50 euro in piu e prendere qualcosa di piu duraturo...
però se mi dite che anche quelle della decathlon va bene...
risparmiare un po, non sarebbe male..
diciamo che coem quota massima siamo intorno ai 2500?forse...
mai inverno...cmq...
| 
11/5/2010, 02:11
| | Originariamente inviata da Maverick
Ps: non comprate quelle che si tirano a terra e si montano da sole se avete intenzione di scalare vette ventose o in ferrata perchè fa effetto "vela" e vi si porta a valle
cheers!
che bello come se fosse un aliante? | 
11/5/2010, 02:12
sono di torino , pure io vado a pesca nei laghetti , stesse altezze!
per quella tenda mi sono confuso con questa http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-6392924/
prendi una tenda con i pali di alluminio , a quell'altezza i venti soffiano forte , quindi secondo me una 50ina di euro in più è meglio
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
11/5/2010, 02:17
| |
Ultima modifica di coloxim : 11/5/2010 a 02:23 | 
11/5/2010, 10:41
a questo punto direi la bertoni , ha le falde e poi mi pare più abitabile della deca
11/5/2010, 11:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Dai che con tutte ste Bertoni il prossimo raduno ce lo facciamo sponsorizzare
Comunque, sarà stata anche una casualità ma su 5 tende le uniche a non aver avuto infiltrazioni sono state le due NordKapp, anzi no, anche la 2 second. Vero è che ha piovuto praticamente tutta la notte tra venerdì e sabato e che c'era una tenda maggiorenne! | 
11/5/2010, 11:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 46
Thanks ricevuti: 93 in 49 Post
Nome di battesimo: Diana | | Originariamente inviata da squob Comunque, sarà stata anche una casualità ma su 5 tende le uniche a non aver avuto infiltrazioni sono state le due NordKapp, anzi no, anche la 2 second. eh questo è un commento da non sottovalutare direi | 
11/5/2010, 13:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
[quote=Daedin;88823] Originariamente inviata da squob Comunque, sarà stata anche una casualità ma su 5 tende le uniche a non aver avuto infiltrazioni sono state le due NordKapp, anzi no, anche la 2 second. infatti il mio prossimo acquisto sarà una Nordkapp2 possibilmente con paleria in alluminio