Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 19:36
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Come sistemare il telo sotto la tenda

Sicuramente molti lo sanno, frutto anche di una sola esperienza ma scriverlo eviterà a chi gli viene in mente per la prima volta di trovarsi in situazioni poco simpatiche.

Sto parlando del telo o tarp che viene messo a contatto con il suolo per piazzarci sopra la nostra tenda. Non amo molto farlo, dopo vi dirò i motivi, e difatti non lo metto mai ma non si può negare la sua utilità. Sicuramente protegge il fondo del catino da eventuali rametti o sassi che lo potrebbero danneggiare e inoltre, per tende un po' datate, evita di far entrare acqua dai piccoli e invisibili fori che col passar del tempo si sono creati. In ultimo, evita al catino di infangarsi facilitando la successiva pulizia.

Basta semplicemente schiaffarlo sotto la tenda e si è apposto? La risposta è no!!
Ho fatto uno schizzo con paint in stile pesciolotto che aiuterà a capire meglio.
Nome:   piazzare_tenda.JPG
Visite:  2349
Grandezza:  33.9 KB

La tenda disegnata sembra una canadese ma tanto il principio è lo stesso

Caso 1: Il telo sotto la tenda (linea verde) oltre a far scorrere su di se l'acqua proveniente dal suolo, raccoglie anche tutta quella che scende dal sovratelo. In questo caso molta dell'acqua va a finire tra il telo e il fondo del catino (in nero nel disegno). Considerando che quando dormite create una depressione proprio sotto di voi, ecco qua che vi trovate proprio sopra una bella pozza d'acqua. Praticamente se c'è un piccolissimo forellino nel vostro catino incomincerete ad imbarcare acqua come il Titanic , forse anche se non c'è il foro. Insomma questo è il peggior modo di mettere questo beneamato telo.

Caso 2: Va un po' meglio ma sempre una ciofeca è! L'acqua del sovratelo non finisce sul fondo ma quella che scorre sul suolo si. Effetto sicuramente limitato rispetto al precedente ma l'acqua arriva lo stesso.

Caso 3: Il modo corretto. In questo modo l'acqua non riesce ad infilarsi in alcun modo, a meno che non sia bucato anche il telo che avete messo sotto ma a quel punto tanto vale darsi una martellata dove si sente meglio. Tanto per punirsi

Io di solito controllo bene dove piazzo la tenda in modo da non usare un telo supplementare. Questo perchè nell'interfaccia catino/telo-supplementare si viene a creare un sandwich tra due strati impermeabili che faranno a gara a chi lo è di più, e non è detto che vinca il fondo del catino. Al contrario invece nell'interfaccia catino-suolo sarà il secondo ad avere la peggio (fino ad una certa condizione, poi vuol dire che abbiamo sbagliato posto nel piazzare la tenda) che assorbirà parte dell'acqua agevolando l'impermeabilità del catino..

Comunque ripeto, se ben messo il telo supplementare salvaguardia non poco noi e la tenda.
Alfredo85 (6/10/2011), Andrew#1 (16/7/2010), Drachetto (12/5/2010), GianniCT (30/9/2010), LoSvedese (8/6/2010), Metalluss (7/6/2010), REtoroseduto (30/3/2011), TizianaBi (11/5/2010), cicciobike (8/6/2010), gianfrynewtramp (9/6/2010), luca.1974 (12/5/2010), nemo (11/5/2010), oloapota (12/5/2010), thegamer (11/5/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 19:44
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Che ne dite di metterci una coperta di sopravvivenza? Intendo quelle oro-argento, costano poco, soo leggerissime, sono resistenti ed isolano dall'umidità e dal freddo. Alla fine si ripiegano occupando poco spazio ed avete il catino lindo lindo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 19:57
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Le coperte termiche forse sono troppo delicate per metterle fuori.
Io la uso, ma la metto all'interno del catino e per quello che occupa e pesa ha una resa formidabile.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 19:58
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Beh. Diciamo che di resistenza hanno poco. Basta un picolissimo rametto e li buchi.

Mi sono accorto solo ora che ho scritto "leggenda" al posto di "legenda" che figura . Vabbè, domani correggo
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 20:26
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Mi sono accorto solo ora che ho scritto "leggenda" al posto di "legenda" che figura . Vabbè, domani correggo
Grazie mille dei consigli, nonostante l'errore.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 20:26
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Grazie per il consiglio, ma come lo tieni il telo sui lati verso l'alto? Ci metti delle pinzette?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 20:48
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Corretta
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 20:59
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Potrebbero andar bene anche delle mollette, di quelle per i panni, oppure si potrebbe legare il telo alla paleria della tenda. Alla fine basta che si tenga alzato, anche con quattro sassi ben messi.
Ripeto, non uso praticamente mai il telo sotto la tenda ma se proprio lo si vuole mettere meglio metterlo bene altrimenti crea solo problemi.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 22:02
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
predefinito

Il telo sotto la tenda per me è essenziale!
Protegge da erbacce appuntite e sassi, ma soprattutto serve per poter mantenere asciutto il catino, magari se la mattina si deve subito smontare e ripiegare la tenda.
Lasciando il catino umido si rischia di far formare muffe sulla tenda (non sul catino ma sulle zone in tessuto).
Io lo monto stando attento a non farlo diventare un imbuto o un raccogliacqua, bastano un paio di sassi ma anche una piega!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 22:32
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
predefinito

e quindi il peso totale della tenda dovrebbe essere riconsiderato aggiungendo il peso del telo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 22:41
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
predefinito

Si, in pratica si tratta di poco però. Dipende dal telo che utilizzi.
I teli in nylon che si trovano in qualsiasi ferramenta esistono di diversi spessori, dalla sfoglia di cipolla al telo pesante e robusto.
Io ho un telo impermeabile anellato (gli anelli ovviamente non servono ma ho questo), il classico telone per capirci.
In genere lo arrotolo a salsicciotto dentro lo stuoino e non mi da problemi, credo che si potrebbe mettere anche sul fondo dello zaino per proteggere dall'umidità le cose che sono in basso...ma significherebbe disfare completamente lo zaino ogni volta, a meno di non avere zaini con accesso al fondo.
Sinceramente non l'ho mai pesato, come in genere non peso mai nulla...se serve lo porto e basta!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 22:45
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Io il telo sottotenda non lo vedo in un contesto "idraulico" ma solo di protezione meccanica al catino dato che i catini delle tende (persino quello della mia canadigloese!) in genere resistono bene all'acqua. Può essere utile prima di montare la tenda dare una bella sistemata al terreno magari usando una di quelle micidiali palette cinesi!
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 22:46
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
predefinito

No,no ma infatti la mia era solo una considerazione quasi sussurrata tra me e ...tutti voi. Facevo un po' i conti con il peso totale.

Ultima modifica di kallaghan : 11/5/2010 a 23:01
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/5/2010, 23:21
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 22 in 15 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Anch'io non ho mai usato mettere uno strato aggiuntivo sotto la tenda e non ho mai avuto problemi anche dopo piogge consistenti.
Per il rischio della muffa se si ritira la tenda bagnata, basta tirarla fuori alla prima occasione e farla asciugare.
Sono un pò scettico sull'effettiva necessità del telo aggiuntivo perchè se è leggero vuol dire che è sottile e così cessa di rappresentare una valida protezione da spini e sassi, se si usa uno spesso allora il peso da portarsi dietro aumenta sensibilmente...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 00:33
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
è corretto lo stesso, anche se meno usato

grazie dei consigli
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione