Come sistemare il telo sotto la tenda

Sicuramente molti lo sanno, frutto anche di una sola esperienza ma scriverlo eviterà a chi gli viene in mente per la prima volta di trovarsi in situazioni poco simpatiche.

Sto parlando del telo o tarp che viene messo a contatto con il suolo per piazzarci sopra la nostra tenda. Non amo molto farlo, dopo vi dirò i motivi, e difatti non lo metto mai ma non si può negare la sua utilità. Sicuramente protegge il fondo del catino da eventuali rametti o sassi che lo potrebbero danneggiare e inoltre, per tende un po' datate, evita di far entrare acqua dai piccoli e invisibili fori che col passar del tempo si sono creati. In ultimo, evita al catino di infangarsi facilitando la successiva pulizia.

Basta semplicemente schiaffarlo sotto la tenda e si è apposto? La risposta è no!!
Ho fatto uno schizzo con paint in stile pesciolotto che aiuterà a capire meglio.
piazzare_tenda.JPG

La tenda disegnata sembra una canadese ma tanto il principio è lo stesso :D

Caso 1: Il telo sotto la tenda (linea verde) oltre a far scorrere su di se l'acqua proveniente dal suolo, raccoglie anche tutta quella che scende dal sovratelo. In questo caso molta dell'acqua va a finire tra il telo e il fondo del catino (in nero nel disegno). Considerando che quando dormite create una depressione proprio sotto di voi, ecco qua che vi trovate proprio sopra una bella pozza d'acqua. Praticamente se c'è un piccolissimo forellino nel vostro catino incomincerete ad imbarcare acqua come il Titanic :D, forse anche se non c'è il foro. Insomma questo è il peggior modo di mettere questo beneamato telo.

Caso 2: Va un po' meglio ma sempre una ciofeca è! L'acqua del sovratelo non finisce sul fondo ma quella che scorre sul suolo si. Effetto sicuramente limitato rispetto al precedente ma l'acqua arriva lo stesso.

Caso 3: Il modo corretto. In questo modo l'acqua non riesce ad infilarsi in alcun modo, a meno che non sia bucato anche il telo che avete messo sotto :( ma a quel punto tanto vale darsi una martellata dove si sente meglio. Tanto per punirsi :D


Io di solito controllo bene dove piazzo la tenda in modo da non usare un telo supplementare. Questo perchè nell'interfaccia catino/telo-supplementare si viene a creare un sandwich tra due strati impermeabili che faranno a gara a chi lo è di più, e non è detto che vinca il fondo del catino. Al contrario invece nell'interfaccia catino-suolo sarà il secondo ad avere la peggio (fino ad una certa condizione, poi vuol dire che abbiamo sbagliato posto nel piazzare la tenda) che assorbirà parte dell'acqua agevolando l'impermeabilità del catino..

Comunque ripeto, se ben messo il telo supplementare salvaguardia non poco noi e la tenda.
 
Che ne dite di metterci una coperta di sopravvivenza? Intendo quelle oro-argento, costano poco, soo leggerissime, sono resistenti ed isolano dall'umidità e dal freddo. Alla fine si ripiegano occupando poco spazio ed avete il catino lindo lindo.
 
Le coperte termiche forse sono troppo delicate per metterle fuori.
Io la uso, ma la metto all'interno del catino e per quello che occupa e pesa ha una resa formidabile.
 
Beh. Diciamo che di resistenza hanno poco. Basta un picolissimo rametto e li buchi.

Mi sono accorto solo ora che ho scritto "leggenda" al posto di "legenda" :oops: che figura :oops: . Vabbè, domani correggo :p
 
Grazie per il consiglio, ma come lo tieni il telo sui lati verso l'alto? Ci metti delle pinzette?
 
Potrebbero andar bene anche delle mollette, di quelle per i panni, oppure si potrebbe legare il telo alla paleria della tenda. Alla fine basta che si tenga alzato, anche con quattro sassi ben messi.
Ripeto, non uso praticamente mai il telo sotto la tenda ma se proprio lo si vuole mettere meglio metterlo bene altrimenti crea solo problemi.
 
Il telo sotto la tenda per me è essenziale!
Protegge da erbacce appuntite e sassi, ma soprattutto serve per poter mantenere asciutto il catino, magari se la mattina si deve subito smontare e ripiegare la tenda.
Lasciando il catino umido si rischia di far formare muffe sulla tenda (non sul catino ma sulle zone in tessuto).
Io lo monto stando attento a non farlo diventare un imbuto o un raccogliacqua, bastano un paio di sassi ma anche una piega!
 
Si, in pratica si tratta di poco però. Dipende dal telo che utilizzi.
I teli in nylon che si trovano in qualsiasi ferramenta esistono di diversi spessori, dalla sfoglia di cipolla al telo pesante e robusto.
Io ho un telo impermeabile anellato (gli anelli ovviamente non servono ma ho questo), il classico telone per capirci.
In genere lo arrotolo a salsicciotto dentro lo stuoino e non mi da problemi, credo che si potrebbe mettere anche sul fondo dello zaino per proteggere dall'umidità le cose che sono in basso...ma significherebbe disfare completamente lo zaino ogni volta, a meno di non avere zaini con accesso al fondo.
Sinceramente non l'ho mai pesato, come in genere non peso mai nulla...se serve lo porto e basta!
 
Io il telo sottotenda non lo vedo in un contesto "idraulico" ma solo di protezione meccanica al catino dato che i catini delle tende (persino quello della mia canadigloese!) in genere resistono bene all'acqua. Può essere utile prima di montare la tenda dare una bella sistemata al terreno magari usando una di quelle micidiali palette cinesi!:-x
 
No,no ma infatti la mia era solo una considerazione quasi sussurrata tra me e ...tutti voi. Facevo un po' i conti con il peso totale.
 
Ultima modifica:
Anch'io non ho mai usato mettere uno strato aggiuntivo sotto la tenda e non ho mai avuto problemi anche dopo piogge consistenti.
Per il rischio della muffa se si ritira la tenda bagnata, basta tirarla fuori alla prima occasione e farla asciugare.
Sono un pò scettico sull'effettiva necessità del telo aggiuntivo perchè se è leggero vuol dire che è sottile e così cessa di rappresentare una valida protezione da spini e sassi, se si usa uno spesso allora il peso da portarsi dietro aumenta sensibilmente...
 
Non dovrei parlare perché ci siamo ritrovati la pozzanghera sotto la tenda :D
Comunque se non sbaglio mio fratello (poi non so che ha fatto) aveva intenzione di ripiegare il telo a monte della pendenza del terreno e lasciarlo libero a valle in modo da far scolare eventuale acqua ed evitare l'effetto bacinella.

Potrebbe essere una soluzione sensata. Poi il fatto che ci siamo ritrovati la tenda bagnata è ancora da chiarire bene :D
 
io il telo sotto la tenda l'ho sempre messo, nella posizione 2:)
finora non ho mai avuto problemi, tuttavia per il fattore idraulico il discorso che si è fatto è giusto. Io però uso il telo per una questione meccanica, come gia detto sopra da Gruccione:)
 
Il telo sicuramente si usa per evitare danni al catino. Il modo di metterlo evita che, in caso di pioggia, lo stesso si trasformi da amico a nemico. Naturalmente le tende nuove o ben mantenute hanno già di loro il fondo impermeabile e problemi di infiltrazioni non ne dovrebbero avere.
 
Il telo sicuramente si usa per evitare danni al catino. Il modo di metterlo evita che, in caso di pioggia, lo stesso si trasformi da amico a nemico. Naturalmente le tende nuove o ben mantenute hanno già di loro il fondo impermeabile e problemi di infiltrazioni non ne dovrebbero avere.
Infatti. Invece durante le "burrascose" notti al raduno ho capito la fondamentale importanza delle falde a terra (muretto antivento). Certi spifferi!!!
 
Alto Basso