Diciamo che la mia unica esperienza in un igloo per più giorni consecutivi risale a quasi 10 anni fa con una vecchia
quechua arpenaz T3+ con unica entrata, praticamente zero aerazione, niente falde e del peso di quasi 5 kg che è rimasta fissa in una piazzola non troppo ombreggiata in zona marittima...
Non vi dico la sauna, doveva essere una vacanza lunga, ma si è accorciata notevolmente per la disperazione!
Considerato poi il fatto che si dormiva fino a tardi, visto il tipo di "vacanza".
Ho invece dormito nella stessa tenda, ma più nuova, con più aerazione e doppio ingresso, ma in zona ombreggiata e con tutt'altro clima, per una notte sola e con sveglia all'alba due settimane fa e mi sono trovato benissimo.
Le esperienze non sono assolutamente paragonabili, magari se fossi rimasto più giorni e svegliandomi con il sole già alto avrei avuto le stesse problematiche.
Ma è anche vero che l'idea che ho ora ci "campeggio" non è la stessa di 10 anni fa... Ora conto di vivere a contatto con la natura e gustandomi ogni momento possibile, fare si qualche veglia alle stelle, ma principalmente fare escursioni nelle ore diurne e riposarmi di notte!
Ma per camminare bene di giorno devo riposarmi di notte!
Mi piacerebbe avere la possibilità di scegliere la tenda a seconda dell'occasione e spero prima o poi di riuscirci, ma per ora devo acquistare una tenda che per qualche anno soddisfi il più possibile le esigenze in base alle situazioni che mi si presentano.
Mi affascinano mooooolto le tende più leggere e con abside più voluminoso e abitabilità migliore, preferisco gli ingressi frontali piuttosto che quelli laterali, se mi trovo a dovermi alzare di notte per un giretto al bagno e dormo nel mezzo vorrei evitare di calpestare i miei coinquilini!
So che le esigenze sono tante e non sono nemmeno sicuro di che necessità avrò nello specifico, però, già che ci sono, approfitto delle vostre competenze per decidere al meglio...