Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #46 (permalink)  
Vecchio 11/6/2010, 14:10
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Carpisti? ECCOMI!! ahahahaa, è vero, insultate pure la categoria perchè ci sono davvero degli elementi da oscar!
Vi dico solo che un mio amico, carpista anche lui, ha pagato sui 350 euro una tenda che chiusa è lunga 1.50, con dei pali di alluminio giganti, perlopiù scomodissima e ultrapesante.
Come in ogni ambiente c'è chi specula sulla babbeaggine altrui. Alcuni vendono acciarini, altri vendono fili ultratecnici e materiali vari!

Est modus in rebus...
Rispondi quotando
  #47 (permalink)  
Vecchio 11/6/2010, 15:12
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
insultate pure la categoria perchè ci sono davvero degli elementi da oscar!
No per carità! Senza toccare la categoria è solo che gli elementi da "oscar" sono più visibili che in altri tipi di pesca che i "gioielli" li tengono dentro il gilet
Massimo rispetto comunque per quel tipo di pesca che richiede una dedizione incredibile dalla pasturazione alla preparazione delle lenze e delle boiles (innescate in modi per me decisamente complessi).
Io mi ci tengo lontano perché vado diritto con spinning o camola/pane/mais e butto! chi si attacca... "si attacca" altrimenti mi attacco io
Poi comunque padello qualsiasi cosa sia legalmente padellabile e questo ho visto non essere granché educato nei confronti dei carpisti sportivi che sognano un giorno di confrontarsi con la stessa preda magari cresciuta(il fu benson docet)... insomma non voglio ritrovarmi un amo del 3 attaccato alle gomme della macchina

Scusate l'OT prolungato... fransimonio, se vogliamo parlarne ancora facciamo in privato o apriamo un topic di pesca se non esiste già
Rispondi quotando
  #48 (permalink)  
Vecchio 11/6/2010, 15:34
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Io utilizzo prevalentemente sacco a pelo e bivy bag in Goretex, abbinati a un materassino alluminato e a un telo di quelli da imbianchini (costa poco ed è leggerissimo...).

Il mio bivy è quello utilizzato dalle forze armate USA: è pesantino (1 kg), ma l'ho pagato poco ed è di un'ottima qualità... insomma, vero Goretex! Traspira bene, e la condensa è quasi assente.
Perchè lo preferisco ad altri sistemi? Perchè mi permette di dormire ovunque senza preoccupazioni. Se dovesse piovere, entra in gioco il telo da imbianchini.
Per quanto riguarda la protezione dagli insetti, gli ho dato una spruzzata di spray repellente a base di permetrina, giusto per stare tranquillo, e fino ad ora non mi ha dato problemi...
Rispondi quotando
  #49 (permalink)  
Vecchio 11/6/2010, 16:08
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
insomma non voglio ritrovarmi un amo del 3 attaccato alle gomme della macchina

Scusate l'OT prolungato... fransimonio, se vogliamo parlarne ancora facciamo in privato o apriamo un topic di pesca se non esiste già
Chiudiamola qua che forse è meglio, visto che io sono tra quelli che gli ami nelle ruote se li sono trovati (non proprio, ma il concetto era quello).
Rispondi quotando
  #50 (permalink)  
Vecchio 12/6/2010, 17:04
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

ok, ho letto bene... ho valutato... ed oggi ho acquistato questa
CHE NON è NE UNO NE L'ALTRA.... AHHAHAHAHAHAH
  #51 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 11:14
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

in genere porto sempre un bivy perchè pesa meno (molto meno, si va dai 5-600gr circa per quello in goretex ai 200gr per quelli più tecnici (che cmq isolano meno dal freddo)

andare con la tenda spesso significa 2kg extra più 15min per il montaggio la sera e 15 per lo smontaggio la mattina (e poi apparte il tempo, non mi prende molto la mattina l'idea a smontarla) la tenda però isola meglio dal freddo e dal vento e poi certo non si rischia di ritrovarsi insetti o serpenti (per esempio se andassi in qualunque altra parte del mondo, mai dormirei in un bivy, in italia fortunatamente solo un paio di vipere velenose abbiamo e nessun insetto mortale escludendo casi di allergie)

cmq ognittanto provo ad andare con la tenda, ma ogni volta sono 2,5kg sprecati (io ho una monster light 2) perchè o dormo in un rifugio o dormo in tenda ma avrei potuto dormire anche all'aperto (l'unica è se piove di brutto, non mi è ancora capitato di dormire in un bivy con la pioggia ma suppngo che non sia il massimo)

cmq esistono tende monoposto che sono un buon compromesso (la camp minima, la ferrino high lab da 800gr simile alla light tent, la light tent sempre della ferrino, quella della msr e altre) che si aggirano sul chilo e mezzo e non è troppo in effetti, se si vuole la certezza di essere isolati fisicamente dall'esterno; però è proprio comodo fermarsi entrare nel sacco a pelo, nel bivy e si è già pronti per riposare, e al mattino in 5 min è tutto apposto, lo zaino ci risparmia un sacco di peso; solo che il sacco a pelo deve essere adeguato al fatto che si dorme in bivy, ci vuole un pò di esperienza, mi è capitato di passare qualche notte che avevo davvero freddo col vento che soffia direttamente sul bivy (per questo già conviene cercare un luogo ben riparato e appartato) la temperatura percepita è sempre più bassa di quanto non sarebbe in una tenda
Rispondi quotando
  #52 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:13
beppeG76 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
cmq esistono tende monoposto che sono un buon compromesso (la camp minima, la ferrino high lab da 800gr simile alla light tent, la light tent sempre della ferrino, quella della msr e altre)
esattamente il mio acquisto... link sopra... 700g e da piegata è grande come un piccolo sacco a pelo... a breve recensione completa e foto... dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani...
  #53 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:15
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da beppeG76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
cmq esistono tende monoposto che sono un buon compromesso (la camp minima, la ferrino high lab da 800gr simile alla light tent, la light tent sempre della ferrino, quella della msr e altre)
esattamente il mio acquisto... link sopra... 700g e da piegata è grande come un piccolo sacco a pelo... a breve recensione completa e foto... dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani...
Carina come soluzione. Volevo capire come è fatta... hai i picchetti, no? Quindi per montarla hai i soliti picchetti che ci vuole tempo a metterli e a toglierli, quindi cmq il tempo di una tenda te lo prende?
Rispondi quotando
  #54 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:15
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Tatticissima la camp (non oso informarmi sul prezzo però xD ).
In ogni caso non so se riuscirei a starci dentro. Penso che preferirei il sacco da bivacco.
Rispondi quotando
  #55 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:27
beppeG76 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Tatticissima la camp (non oso informarmi sul prezzo però xD ).
In ogni caso non so se riuscirei a starci dentro. Penso che preferirei il sacco da bivacco.
87€ circa su Ebay, vuoi il link?
  #56 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:28
beppeG76 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
Carina come soluzione. Volevo capire come è fatta... hai i picchetti, no? Quindi per montarla hai i soliti picchetti che ci vuole tempo a metterli e a toglierli, quindi cmq il tempo di una tenda te lo prende?
appena mi arriva a casa faccio una bella recensione completa con i tempi di montaggio e tutto il resto
  #57 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 13:29
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Sinceramente mi aspettavo di più come prezzo ma non penso che rientri nei miei attuali desideri dato la vedo troppo bassa.
Magari aspetto di vedere le foto "dal vivo" quando ti arriva
Rispondi quotando
  #58 (permalink)  
Vecchio 14/6/2010, 19:55
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

vorrei aggiungere qualcosa a quanto ho già detto in questo 3d.
resto dell'idea che per motivi di praticità, una buona tenda è meglio nella maggior parte dei casi, isola meglio dal freddo, dal vento, dall'umido e dagli "ospiti" indesiderati; inoltre quanto a peso siamo, scegliendo prodotti specifici, più o meno alla pari del kit amaca + tarp

la soluzione bivy bag è sicuramente la più immediata ma anche quella con tanti svantaggi dato l'isolamento minore dai fattori di cui sopra. Nella mia (m.ti della Tolfa) zona è praticamente non utilizzabile a meno di volersi davvero "incinghialire". Ricordo le prime nottate senza tenda (era il 1984 ed avevo 14 anni..) con solo 2 teli militari (poncho preso a porta portese) uno sopra e l'altro sotto.. ed i risvegli con la testa piena di formiche, ragni... i rientri a casa con le zecche scoperte attaccate nei posti più nascosti... eheheheheheh

negli anni ho lasciato perdere questa spartana situazione, preferendo per dormire la "pulizia" che può dare una tenda.

però..

però rileggervi mi ha dato un nuovo stimolo.. ho fatto altre riflessioni.

perchè "chiudersi" dentro una tenda se non è necessario ? perchè perdersi lo spettacolo del paesaggio al chiaro di luna in quei due minuti di sonno interrotto nel mezzo della notte ? perchè perdersi lo spettacolo delle stelle che fanno il loro arco nel cielo viste in quel "buco" tra le fronde degli alberi? o l'avvicinarsi attento della volpe.. il volo di un rapace notturno..

e potrei continuare a lungo..

in fondo se si cercasse la comodità.. nulla è meglio del letto della propria casa.. ma noi andiamo nella natura con altri scopi..

indi per cui

RICOMINCIO

rinuncio al bivy duro e puro perchè davvero gli svantaggi nella mia zona, come ho sopra detto, sarebbero troppi... ma ho dato un'occhiata al sito della DD hammocks.. e devo dire che di idee me ne sono venute.. tra un mese è il mio 40° compleanno e quindi vorrei un aiuto per fare la lista dei regali.. eheheheh

prima indecisione: la travel o la front line ? la userei 4 stagioni nella mia zona (bassa-media collina) con temperature molto difficilmente sotto lo zero (ma molto umido in inverno)

quali altri accessori prendere? sicuramente il tarp (anche se già ne ho uno); mi sembra un sistema intelligente e pratico quello degli "sleeves".. a questo punto forse prendo il kit con incluso lo zainetto ed altre cazzatine (fischietto, maglietta) che non mi servono (le regalo) visto il prezzo in offerta..

Ho letto in particolare Stefanobi.. la tua descrizione dei tassi nel bosco mi ha acceso la micci adei ricordi.. e di lì il passo è breve..

grazie
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione