» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/6/2010, 12:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Tenda VS BivyBag
So bene che spesso si è parlato di questo argomento, e che alla fine, esistono diverse scuole di pensiero, nessuna giusta al 100%, ma è solo questione di idee e sensazioni individuali.
Qui vorrei capire le posizioni delle varie scuole di pensiero... se ne è parlato di altre discussioni, ma sono, a quanto ho potuto vedere io, abbastanza vecchie, e magari certe convinzioni nel tempo sono aggiornabili.
Io ho preso una tenda due posti, perchè quella a un posto mi sembrava troppo piccola, non potevo nemmeno starci seduto all'interno, e lo zaino ci entrava a fatica, in più i tempi di montaggio erano gli stessi della tenda a due posti, e pesava mi pare 300gr in meno.
Ogni volta (per la verità, poche volte finora) che monto la tenda, però, mi dico: "ecco, vedi, se avevo un bivy, ci mettevo di meno a montare e smontare il tutto" (l'altra mattina c'ho messo due ore a smontare tutto...dalle 5.15 alle 7.15) fra l'altro col bivy mi potrei davvero buttare dietro qualunque cespuglio, invece con la tenda serve sempre più spazio ed è più "visibile".
Quando però sono dentro la notte, mi dico: "Meno male che ho una tenda a due posti, così ho possibilità di movimento, e mi fa sentire almeno un pò isolato dall'esterno, dagli animali e dall'umidità".
Quindi sono molto combattuto fra le due soluzioni, quella cioè veloce da montare e smontare ma che però ti fa stare praticamente a contatto con zecche pulci processionarie vipere e quant'altro, e quella che ti isola abbastanza, ma è lenta da montare e smontare.
Voi che ne pensate? Una via di mezzo mi sa che non c'è... vero?
| 
10/6/2010, 12:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Sul giudizio uno o l'altro tocca astenermi.
Sulla via di mezzo... sarebbe da provare il bivy con magari un tarp messo sopra a canarese per il solo effetto placebo di farti sentire protetto.
Una cosa però l'azzardo e smentitemi in caso è una castroneria. Per me dormire con il bivy in un bosco (soprattutto sui 1000m) potrebbe rappresentare il ritrovarsi zanzare ed altri insetti girandoloni quanto meno in faccia se non altrove.
Tuttavia non so come funziona, magari ti chiudi ben dentro ma fra un mese a queste latitudini e altitudini sbotti anche solo con un lenzuolo | 
10/6/2010, 12:30
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
| |
2 ore per smontare? Scusa ma che tenda hai? Perchè in genere per smontare è questione di una 15\20 minuti, se si è da soli.
Riguardo il bivy io sono un po'perplesso. Nel senso che è monotelo, quindi con la pioggia avrai sicuramente degli inconvenienti. La condensa che si forma è molta, ovviamente dipende dal fatto di avere o no un telo in terra, e in caso affermativo, dal materiale di questo. Considera che un bivy in genere è fatto per ripararsi dal vento...
Come peso, ovviamente, la tenda è più pesante, ma appunto perchè non ripara solo dal vento, ma anche da pioggia e umidità, offrendo un riparo affidabile.
Certo, se si tratta di campeggiare in spiaggia, o in bassa quota con temperature elevate va bene anche un bivy, anzi, risulterà sicuramente più arieggiato e vivibile di una tenda, anche se il problema umidità rimane.
Secondo me devi allenarti un po'con la tenda, considera che io monto (da solo) una 3 posti in 15\20 minuti di notte e con vento forte, e che la smonto pressappoco nello stesso tempo. Non credere che io sia un dio della tenda, solo che conosco bene la mia e sono allenato a montarla.
Come tempi credo che gli altri potranno confermare, faccio comunque riferimento a una ferrino con i gancetti per i pali, ovvio che se li devi infilare servirà qualche minuto in più, ma sicuramente meno di 2 ore!
| 
10/6/2010, 12:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Marco | |
l'amaca. Sei staccato dal suolo, niente animaletti o sassi nella schiena, alcune con fondo impermeabile possono essere usate anche come bivy bag, se ti rompi di settarla. Se l'associ ad un tarp hai un tetto sotto cui puoi effettuare tutte le operazioni da campo: cucinare, lavare, accendere un fuoco (occhio alle scintille però).
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
10/6/2010, 12:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio Come tempi credo che gli altri potranno confermare, faccio comunque riferimento a una ferrino con i gancetti per i pali, ovvio che se li devi infilare servirà qualche minuto in più, ma sicuramente meno di 2 ore! Sì, grosso modo siamo lì coi tempi...
In ogni caso, anch'io consiglierei l'utilizzo di una basha (amaca + telo), poichè secondo me è la giusta via di mezzo fra le due opzioni. Inoltre, come anticipato da Jojo, nel caso manchino due alberi adatti allo scopo, si può sempre ripiegare sull'utilizzo come bivvy (ovviamente, avendo un modello che permetta di farlo).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
10/6/2010, 12:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il problema è che se si sente impacciato in una tenda da una persona, in un'amaca penso soffra dello stesso problema. O no?
| 
10/6/2010, 13:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 17
Nome di battesimo: Marco | |
beh, è senz'altro un compromesso... una via di mezzo come chiesto da girovagare. Diciamo che nell'amaca ci si infila solo per dormire, come nel bivy bag, ma il tarp permette di avere te e la tua roba coperti come nella tenda. Ovviamente se il problema della tenda è il montaggio, questo è risolvibile con un po' di pratica, tra l'altro il tarp credo richieda più manualità di una tenda per il setup e dimestichezza coi nodi.
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
10/6/2010, 13:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 1 Post
Nome di battesimo: Luca | |
io ho dormito con il bivy e il poncho sopra (lean to), sto pensando a qualcosa come zanzariera, ci sono anche di marca e non pesano nulla, però costano
a me come soluzione piace e la condensa io non l'ho sentita il bivy in quel caso non prende l'annaffiata è solo per non prendersi schizzi, vento e acqua da sotto a me come soluzione piace
| 
10/6/2010, 14:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/6/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Giuseppe | |
io sono molto curioso, mi sto documentando parecchio sui vari Bivybag (di quelli abbastanza economici tipo quello AlpKit o Quechua, di + mi sembra poco furbo rispetto ad una tenda, ma magari è una mia impressione) e modalità di utilizzo... confesso che ad occhio la soluzione Bivy+Amaca+Tarp mi sembra davvero valida, e rispetto alla tenda nel mio caso peserebbe la metà sulle spalle andando in giro... ma ci sono alcuni contro da valutare... voglio fare il leech stavolta, vedere come evolve la discussione, e rubare tutti i segreti del caso e i suggerimenti di chi ci ha provato...
10/6/2010, 15:14
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da beppeG76 io sono molto curioso, mi sto documentando parecchio sui vari Bivybag (di quelli abbastanza economici tipo quello AlpKit o Quechua, di + mi sembra poco furbo rispetto ad una tenda, ma magari è una mia impressione) e modalità di utilizzo... confesso che ad occhio la soluzione Bivy+Amaca+Tarp mi sembra davvero valida, e rispetto alla tenda nel mio caso peserebbe la metà sulle spalle andando in giro... ma ci sono alcuni contro da valutare... voglio fare il leech stavolta, vedere come evolve la discussione, e rubare tutti i segreti del caso e i suggerimenti di chi ci ha provato... In che senso bivy+amaca+tarp scusa?
| 
10/6/2010, 15:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io sono un fan della tenda. Ho dormito all'aperto alcune volte con gli scout, nel senso di dormire per terra solo con il saccoletto, e devo dire che al mattino sei pieno di rugiada quando ti dice bene, altrimenti se piove ti inzuppi... quantomeno il viso.
Per quanto riguarda l'amaca invece. Penso ottima quando ci sono gli alberi ma non sempre ci sono. In aggiunta, mio personalissimo parere, troppe pippe dover montare amaca e telo... anche se devo ammettere che c'è un certo gusto se si ha tempo. Poi comunque amaca più tarp pesano praticamente come una tenda | 
10/6/2010, 16:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/6/2010 Età : 35
Nome di battesimo: Giuseppe | | Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da beppeG76 io sono molto curioso, mi sto documentando parecchio sui vari Bivybag (di quelli abbastanza economici tipo quello AlpKit o Quechua, di + mi sembra poco furbo rispetto ad una tenda, ma magari è una mia impressione) e modalità di utilizzo... confesso che ad occhio la soluzione Bivy+Amaca+Tarp mi sembra davvero valida, e rispetto alla tenda nel mio caso peserebbe la metà sulle spalle andando in giro... ma ci sono alcuni contro da valutare... voglio fare il leech stavolta, vedere come evolve la discussione, e rubare tutti i segreti del caso e i suggerimenti di chi ci ha provato... In che senso bivy+amaca+tarp scusa? una specie di DD-hammoch + telo aggiuntivo un po + artigianale ma senza la zanzariera incorporata (spero di aver spiegato in maniera decente  )... come dicevo, siccome non conosco sto cercando di capire la soluzione + flessibile... sono ancora alla fase di studio, non ho acquistato nulla, per ora la mia fida tenda mi accompagna, ma è da tre persone e, peso a parte (è abbastanza leggera in proporzione alla dimensione), è enorme se sono da solo...
10/6/2010, 16:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io tra tarp 3x2, amaca, cordino e picchetti sto intorno ai 1500 g. risparmiando sul materassino. Ho anche l'ipotesi di trasformare il tarp in tenda con l'aiuto del poncho e , in mancanza di alberi, dei bastoncini da trekking piegando il telo in 3
10/6/2010, 20:09
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks ricevuti: 47 in 34 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
io sono per la tenda  il tarp va bene solo con il buon tempo, se piove e c'è vento forte l'acqua entra dai lati
__________________ | 
10/6/2010, 21:18
| | Cittadini | | Registrato dal: 3/6/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
secondo me escluso il discorso "ludico" non c'è confronto tra la praticità di una tenda e la soluzione amaca + tarp
- l'amaca + il tarp pesano quanto (se non di più) una tenda
- l'amaca richiede (è scontato) alberi od altri punti utili per l'ancoraggio che non sempre sono sul punto di sosta (ad esempio in quota o in un prato o sulla spiaggia)
- la tenuta alle intemperie non è confrontabile a quella di una buona tenda
- per essere usata dove ci sono insetti (quasi ovunque) serve una zanzariera (altro peso)
- si muove col vento
- non ci puoi cucinare nè portare dentro lo zaino ed hai posizione obbligata
insomma in pratica meglio sempre una tenda.. a meno che si voglia giocare a tarzan e organizzarsi un bivacco rialzato per il piacere che anche un bivacco più aperto può dare
il tarp ha senso pratico solo per motivi "tattici" dato che fa meglio sentire se il nemico si avvvicina e si è più veloci nell'azione difensiva
| | | | Strumenti della discussione | | |