Ho avuto modo il week end scorso di provare 3 modelli di amaca della Tenth Wonder:Black, Green e Camo
La Green e la Black sono uguali (270 di lunghezza) cambia solo la zanzariera che una e' nera l'altra e' bianca ed il fondo e la cima sono nella prima in nylon come il fondo mentre nella Green e' tutta zanzariera.
La Camo e' leggermente imbottita (tipo trapuntina) e misura 250cm.
ho dormito a 1700m, sotto la via lattea e non ho mai dormito cosi bene in vita mia all'aperto! Mi sono svegliato la mattina solo al galoppo dei cavalli che passavano di li, altrimenti avrei continuato a dormire
Dopo aver letto varie recensioni, compresa quella di Stefanobi, mi ero deciso a comprarla, ed assieme a 6 amici le abbiamo prese diverse.
Leggevo che a Ub si e' rotta, credo un difetto di fabbrica, a noi e' andato tutto bene ed ho un amico che pesa 90 e ci si e' buttato dentro a sacco morto e la tenda non ha subito danni visibili.
Montarla dopo 2 volte che si prova si capisce come va settato il tutto, e soprattutto quanto vanno tirate le corde.
Io ho dormito sul fianco perche' normalmente dormo cosi e son stato veramente bene.
La mia (la Black) ha un doppio fondo (ma anche la Green, la Camo no) dove ci ho infilato un materassino autogonfiante di quelli da Decathlon (quello verdino da 29 euro, non ricordo come si chiama), gliel'ho messo piu' che altro per distendere un po l'amaca e per dargli un po forma, ma non serve almeno alla temperatura a cui abbiamo dormito: 13°C e molta umidita'.
Doppie cerniere per la chiusura, sia interne che esterne quindi molto comode.
Il bordo dell'amaca quando ci si sdraia si alza, o meglio e' il corpo che si abbassa un po, in questo modo si formano ai lati una sorta di "barriera" che blocca il vento leggero.
Anche la zanzariera protegge non solo dagli insetti, ma anche dall'aria. Ha una maglia finissima, molto di piu' che le normali zanzariere in commercio, ma si riesce a respirare tranquillamente.
Le corde piatte fornite sono molto comode, e non danneggiano per niente gli alberi, sono molto morbidi e resistenti e non scivolano per niente lungo la corteccia, tendono pero' a "sfaldarsi" facilemnte, i microfilini di nylon si aprono e si sfilano dopo un paio di volte che si sfrega contro una superficie ruvida (rami ecc) quindi bisogna fare attenzione, e magari cambiarla dopo un po.
Due dei miei amici che hanno dormito in quella Camo son stato molto bene anche loro, troppo anzi, un paio di volte gli ho dovuto tirare le scarpe perche russavano forte

.
Io ho dormito a 13°C in mutande dentro al sacco a pelo del Globo (un sacco pagato 12 euro) mentre altre volte, con lo stesso sacco ma in tenda, ho dovuto coprirmi di piu' alla stessa temperatura, evidentemente l'essere sollevati da terra e' un bel vantaggio.
Abbiamo bivaccato in un posto dove ci sono pochi alberi e molti arbusti, ed il terreno era in discesa e pieno di sassi e radici...con la tenda sarebbe stato impossibile dormire decentemente, per me ed i 6 amici miei e' stato un ottimo acquisto.
Ho scritto tutto di getto e di fretta che sono in studio, spero di aver scritto cagate, stasera metto altre foto ora ho solo queste.
fuori
dentro
il mio amico israeliano dentro la Camo...lui ha dormito in canotta, ma non e' molto da prendere da esempio