Originariamente inviata da tarab
mh mh!

condivido tutto, solo mi domando, allora sarebbe bene-bello capire, in generale, se tutte le tende sono spalmate, ne sei sicuro?

Ho detto
la maggior parte di tende nel mercato usa tessuti spalmati, non tutte!
Esempio le monotelo della Ferrino usano un tessuto con membrana
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/high_lab_114/MONSTER_LITE_1778
e probabilmente anche altri utilizzano tessuti con membrane per le monotelo. Questo permette traspirabilità al monotelo (altrimenti moriresti di condensa

) pur avendo una buona impermeabilità.
Per questo sono stati sviluppati i tessuti con membrana.
Originariamente inviata da tarab
ma! le mie perplessità sulla spalmatura rimangono... mi spiego, il tuo discorso della carta a vetro non fa una "piega" ma se io piego (

) non rovinerò prima il tessuto spalmato alto?
nel senso prendiamo in esame il catino, una volta "piazzato" rimane fermo, niente effetto cartavetro, ma quando lo ripiego lo sottopongo a "stress" da piegatura... boh!
e stra-quoto le ultime 2 righe

La piegatura sottopone a stress comunque una spalmatura, sia essa sottile che spessa. Ora si tratta di vedere se quella sottile rimane integra più tempo totalmente di una spessa. Probabilmente gli strati più esterni della spalmatura quando sottoposti a piegatura sono più sollecitati ma una parte (quella più a contatto col tessuto) subisce lo stesso stress di una membrana sottile. Quindi credo che nel tempo si rovina ma non di più o di meno in relazione allo spessore.
Non ho dati certi al riguardo, ma credo che la differenza la faccia la qualità della spalmatura, la tipologia di materiale usato per la spalmatura quindi la sua elasticità. Sinceramente il fatto che 2 decimi di spalmatura in più una volta piegati si rovinano più velocemente di una spalmatura più sottile non riesco ad averne la certezza..parliamo di spessori sottili comunque e non vedo la cosa così rilevante.
Come per la colonna d'acqua, il dato di laboratorio và saputo interpretare e serve per avere
un parametro di giudizio. Non mi accanirei contro il concetto di spessore di spalmatura.
Cioè, se compri una tenda economica e c'è scritto che la colonna d'acqua è 10.000 mm sai cosa compri, ma solo marginalmente. Piuttosto mi preoccuperei di quanta condensa mi toccherà sopportare, al posto di preoccuparmi di quanta acqua può entrarmi dall'esterno.
E la condensa dipende da quanto vapore si forma attraverso il nostro respiro, attraverso la nostra sudorazione, dal tasso di umidità dell'aria, da quanto ricircolo c'è nella tenda, dalla differenza della temperatura tra esterno ed interno.
Questo è il mio punto di vista sull'argomento.