Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/7/2010, 16:08
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito Marmot

Ho notato che le tende attualmente in produzione segnano come caratteristiche tecniche di impermeabilità 1800 mm sul telo e 2000 mm sul catino.
Mi sembra un po' strano, visto che aziende come la Bertoni vantano addirittura un 8000 mm di catino.... chi non la dice tutta?
Mi posso fidare delle tende Marmot? Ho trovato solo una recensione, ma di una tenda non più in produzione e che aveva comunque caratteristiche superiori...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/7/2010, 16:43
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Si è sempre tanto discusso su questi valori. C'è chi va a caccia del tessuto più resistente e chi invece dice che superato un certo valore non è più importante ai fini dell'impermeabilità. Mi sembra di ricordare che da 1500 mm in su si può dichiarare l'impermeabilità. Anche se poi questi numeri servono ad indicare più in generale la resistenza di un tessuto.
Gli ingeneri o gli esperti in tessuti potranno essere più chiari , anzi, si facciano avanti.

C'è poi da aggiungere che oggi, l'obiettivo dei produttori di materiali da montagna, è di rendere il più leggera possibile l'attrezzatura e questo, gioco forza, spesso si traduce in materiale più fine.
Questo non significa che sia anche più fragile, anche perchè molto spesso le aziende testano i loro prototipi in condizioni avverse.
Se una tenda è costruita per il campo base in alta quota ed è fatta con tessuti 2000 mm (faccio per dire, non lo so) e in più è stata testata, allora vorrà dire che non serve avere materiale più impermeabile e resistente.

Morale della favola, se la ferrino mi produce la expè , tenda geodetica notoriamente da alta quota, con tetto 4000 mm, vorrà dire che averne 10000 non serve e non fa che aumentare il peso.
Questo è quello che penso io.
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/7/2010, 17:59
matteosc avatar
Montanari

predefinito

Grazie della risposta, e credo che tu abbia ragione, ma 1500mm di telo e soprattutto 2000mm di fondo mi sembrano un po' pochi per un'azienda che mi risulta faccia buone tende...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/7/2010, 18:01
matteosc avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, e credo che tu abbia ragione, ma 1500mm di telo e soprattutto 2000mm di fondo mi sembrano un po' pochi per un'azienda che mi risulta faccia buone tende...
Mi correggo 1800mm di telo...
Per la precisione è questa...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 20:22

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao io ho da un anno una tenda Marmot Widi 3P e mi sono trovato benissimo.
L'ho testata sotto la neve e sotto acquazoni ma zero problemi sempre asciuttissima.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 20:51
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

ciao matteo! puoi vedere una recensione di una tenda marmot, quella di n!z4th.

l'abbiamo usata a 3200 metri 3 giorni fa, con tanto di neve (25 cm in una notte) e vento.

ottima tenuta!

ho parlato con "uno che ne sa" mi ha spiegato 2 cose.

1- bisogna vedere se veramente i dati che sono dati sono poi realemente effettivi.
2- più il valore sale più il tessuto diventa fragile

e infine, come dice sqob... pesante!

aggiungo io, se guardi una tenda bertoni (non mi volgiano male) e una marmot, la differenza è davvero palpabile, sia a livello di tessuti che di paleria, o attenzione ai tiranti.

ti consiglio di dare un occhio qui kinobi :: Index (sito per altro gia' segnalato) per la parte del campionario...

inoltre aggiungo. mi hanno detto che il discorso mm di h20 su telo è un parametro, ma non da seguire con un paraocchi. un foglio di plastica spesso 5mm sicuramente non ti farà entrare l'acqua... ma la condensa che tu sicuramente creerai... dove va?

aggiungo:

YouTube - Curly's Clips - Twilight 2 person tent
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 21:00
Trekkers

predefinito

ah aggiungo però che la twilight non è una tenda da alta quota o da situazioni estreme!

e aggiungo.

ti conviene guardare il sito:

Marmot Mountain Europe

infatti non tutto quello che è prodotto da marmot usa (ovvero marmot in se) è importato in eu, e viceversa, esistono prodotti " dedicati" a seconda del mercato!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 21:34
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

minchia ne sai!

comunque non posso che sottoscrivere.
Aumentare vertiginosamente il numeretto non fa altro che infragilire il tessuto, specie nel lungo tempo. Una 8000 mm, dopo poco tempo, sarà molto più permeabile di una 2000 mm dopo lo stesso tempo. E nel nuovo non te ne accorgi della differenza (se non nel peso)
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 22:57
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da niz4th Visualizza il messaggio
minchia ne sai!

comunque non posso che sottoscrivere.
Aumentare vertiginosamente il numeretto non fa altro che infragilire il tessuto, specie nel lungo tempo. Una 8000 mm, dopo poco tempo, sarà molto più permeabile di una 2000 mm dopo lo stesso tempo.
Me la spieghi meglio questa cosa?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 23:46
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Ah, si ho letto cosa scrive sul suo forum kinobi.
Non sono molto d'accordo perché se il tessuto ha una spalmatura più spessa è più debole nelle piegature ma resiste di più all'abrasione..per cui è la qualità della spalmatura che (secondo me) fà la differenza e non solo il suo spessore.

In realtà piuttosto che spiegare che la colonna d'acqua più alta è più fragile, credo che sia più logico spiegare come è usato il tessuto in una tenda: se parliamo del telo/tetto dato che per è struttura tenuto inclinato, avere una colonna d'acqua alta non ha alcun vantaggio in quanto l'acqua scivola. La colonna d'acqua serve quando il tessuto deve "sostenere" staticamente il peso dell'acqua e non quando essa scivola via.
Per il catino serve una maggiore quantità di tenuta alla colonna d'acqua perché essendo il tessuto a possibile contatto con l'acqua staticamente per più tempo, occorre una maggiore "impermeabilità".

Comunque che il fattore "colonna d'acqua" è usato per illudere il consumatore verso "maggiore colonna d'acqua=maggiore qualità" è vero purtroppo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/7/2010, 23:59
Trekkers

predefinito

beh ma ub premetto che non ne so se non quello che ho letto su internet, e non solo sul sito sopra citato, ma il discorso mi sembra più complesso, nel senso:
bisogna capire come si ottiene l'impermeabilità se con spalmatura o membrana

e mi sembra abbastanza inattaccabile che più spalmo qualcosa sopra, mi immagino di "verniciare" un mio vestito piu' questo tenderà a "squamarsi" con i vari miei movimenti, mentre se inserisco una o più membrane questo non dovrebbe accadere... no?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 00:23
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Di fatto almeno siamo tutti d'accordo sul discorso di marketing che "ahimè" sta dietro a questi valori...che bruttura :/
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 00:35
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

secondo me il tessuto è impermeabile "per forza".

però , più è spesso (quindi più mm tiene) più è pesante e quindi di facile ed economica produzione.

a questo punto pure un muro in cemento armato è impermeabile , avrà circa un valore di 190.000 mm.

le case come marmot , vaude e ferrino (giusto per citarne alcune) hanno valori bassi , tanto si sà , i tessuti sono impermeabili e le tende pesano nulla (ma costano un sacco !).

giusto per fare un esempio:
secondo voi , quale potrà essere il valore in mm di stà tenda?:
http://www.giocattoleria.it/wp-conte...oads/32721.jpg

secondo me siamo intorno ai 8000mm , no?

Ultima modifica di kima : 30/7/2010 a 00:53
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 09:28
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
beh ma ub premetto che non ne so se non quello che ho letto su internet, e non solo sul sito sopra citato, ma il discorso mi sembra più complesso, nel senso:
bisogna capire come si ottiene l'impermeabilità se con spalmatura o membrana
Dato che nel thread si parla di tende e che la maggior parte delle tende nel mercato utilizza tessuti spalmati, penso sia più utile risponderti per questo..per le membrane il discorso sia allarga perché si deve tenere in considerazione il tessuto al quale la/le membrane vengono laminate/incollate.

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
e mi sembra abbastanza inattaccabile che più spalmo qualcosa sopra, mi immagino di "verniciare" un mio vestito piu' questo tenderà a "squamarsi" con i vari miei movimenti, mentre se inserisco una o più membrane questo non dovrebbe accadere... no?
Se spalmo o "vernicio" il tessuto con una quantità di strati superiore e questo tessuto viene utilizzato in forma statica, cioè non si muove, sfrutta al massimo le sue proprietà. Su questo credo che non ci sia da obiettare..il tessuto che ha una spalmatura più densa, più alta di spessore (si parla di decimi di millimetri) sarà più impermeabile anche nel tempo.
Il tempo potrà deteriorare la spalmatura ma deteriorerà prima una spalmatura leggera e dopo una spalmatura più spessa.

Se invece il tessuto subisce sfregamenti, abrasioni, piegature, ovviamente sarà soggetto ad usura ma dubito che più è spalmato e più il tessuto farà penetrare acqua..mi spiego meglio: se io con della carta vetrata tolgo la spalmatura, ci metterò più tempo a toglierla di spessore 0,5 mm che 0,1 mm...non ti pare? In ogni caso, molto dipende, come ho già detto, dalla qualità della spalmatura che essendo più o meno elastica riesce a sopperire alla sua fragilità specie nei piegamenti.

Con questo non stò facendo "l'elogia della spalmatura" ma soltanto dirtela come la vedo io, che non avendo un laboratorio di ricerca e test materiale, mi rifaccio un pò al mio lavoro ed a quello che imparo usandoli questi materiali da una ventina d'anni.

Inoltre, scusandomi se mi ripeto, una colonna d'acqua elevata sul sovratelo di una tenda serve a poco in quanto, lo stesso è inclinato e comunque l'acqua scivolerebbe via
Per il catino un pò di più ma come precauzione, anche se dopo tutto questo pippotto sulla colonna d'acqua ci ritroviamo bagnati dalla
condensa
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 09:58
Trekkers

predefinito

mh mh! condivido tutto, solo mi domando, allora sarebbe bene-bello capire, in generale, se tutte le tende sono spalmate, ne sei sicuro?

ma! le mie perplessità sulla spalmatura rimangono... mi spiego, il tuo discorso della carta a vetro non fa una "piega" ma se io piego ( ) non rovinerò prima il tessuto spalmato alto?

nel senso prendiamo in esame il catino, una volta "piazzato" rimane fermo, niente effetto cartavetro, ma quando lo ripiego lo sottopongo a "stress" da piegatura... boh!

e stra-quoto le ultime 2 righe
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione