Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 15:46

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Condensa tenda

Ciao a tutti,
Mi scuso se ho iniziato una discussione già esistente, ma mi pare di non aver visto nessuna discussione dedicata esclusivamente a questo argomento.
Mi presento perché sono anche nuova del forum. Mi chiamo Valentina, ho 37 anni e faccio normale trekking in montagna, niente di particolarmente avventuroso. L'anno scorso ho comprato una tenda della Ferrino/Outdoor Italia, per esattezza la Rapida da due e ci ho passato una notte in Val Maira a 2400 metri con mio marito. Da bravi inesperti abbiamo chiuso per bene tutto, compresi i "bocchettoni" in cima alla cupola. Risultato: la condensa era tale che anche il telo interno era completamente fradicio, la mattina dopo. L'esperienza ci ha quindi insegnato che è meglio lasciare che l'aria circoli, e quest'estate, in Canada (parchi di Banff, Jasper, Revelstoke, ecc)abbiamo tenuto aperti i bocchettoni (scusate i termini poco tecnici) e arrotolato le "gonnelline". Abbiamo anche tenuto le cerniere non completamente chiuse, in modo che ci fosse veramente ricambio. Il risultato c'è stato solo in minima parte: il telo interno era asciutto, e anche il pavimento. Dove si formava un po' di condensa, all'interno, era solo lateralmente, vicino al pavimento, ma questo sarebbe stato accettabile se il telo esterno fosse stato asciutto, mentre invece era sempre così fradicio che appena mettevo i piedi fuori e tiravo su la cerniera venivo investita da una pioggia gelida veramente poco gradevole, di prima mattina....
Questo è successo sempre, tranne quando abbiamo campeggiato a Revelstoke, ad una quota di 600 metri, quindi più in basso del solito, con un clima decisamente caldo/secco.
Per concludere vi faccio alcune domande:
la condensa all'interno del guscio esterno è inevitabile? Dipende dalla differenza fra temperatura esterna e interna? Devo cambiare tenda? Con la mia precedente tenda della Ferrino, una Pamir da 4 + 1, non ho mai avuto problemi simili, che peraltro causano anche notevoli ritardi nel check out dal campeggio, perché dobbiamo sempre aspettare che il sole (se c'è!)
asciughi il tutto. Forse dipendeva dal fatto che la tenda era molto più grande e che quindi la temperatura all'interno non si alzava più di tanto, col risultato di una minore differenza esterno/interno?
Ho comprato la nuova tenda a Torino, da Insport, e la persona che me l'ha venduta mi sembrava preparata...non so cosa pensare...
La nuova tenda è perfetta per passare una notte fuori e portarsela nello zaino, ma mi chiedo se non si scontino proprio il ridotto peso e le ridotti dimensioni con questo fastidioso problema...
grazie mille
Valentina
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 16:06
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ciao Valentina!
Io ho una ferrino summertime air, la condensa all'interno del telo esterno si forma e credo sia inevitabile. Quindi la pioggerella fredda mattutina mi sa che non si può eliminare!
Il problema del telo interno che si bagna invece è diverso. A me non è mai capitato, anche quando il telo esterno era fradicio di condensa. Sei sicura che i due teli non toccassero in alcun punto?
I bocchettoni rimediano un po'al problema condensa, così come il tenere le falde alzate, anche se non lo eliminano del tutto.
Considera che la condensa si forma per la differenza di temperatura interno\esterno, ma anche per l'umidità del luogo in cui dormi.
Puoi provare con un bel telo sotto la tenda per eliminare almeno il problema del bagnato sul catino che è il più fastidioso!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 16:15
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Benvenuta valentina!In teoria basta che tieni le areazioni aperte e i 2 teli ben tesi e separati per evitare la condensa.La ferrino è un'ottima marca, io ho una lightent 1 e nonostante le sue dimensioni irrisorie non mi ha mai dato problemi del genere. Non è che "eccessivi abbracci" aumentino il calore interno della tenda dando origine a quell'effetto "vetri appannati in automobile"?!Questo spiegherebbe perchè sulla tua vecchia 4 posti non succedeva!!
Scherzo ovviamente^^Ciao Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 16:29
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Non c'è niente che non va nella tua tenda. E' normale che la condensa si formi a ridosso della parte interna del telo esterno ( chiaro no! ). Quello che non è normale in una doppio telo è che si bagni il catino (il telo interno quindi). Stai attenta quando la monti. Come ti è stato detto occhio a non far toccare i due teli fra loro, anche in caso di vento.
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 17:50
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

Ciao Valentina, io ti dò solo il benvenuto visto che sono d'accordo con le risposte degli altri utenti.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 24/8/2010, 10:29

Thanks inviati: 0
predefinito

Ciao a tutti e grazie per le risposte, mi avete tranquillizzata almeno per quanto riguarda l'eventualità "tenda non funziona".
Forse la volta che si è bagnato il catino la parte esterna era così appensantita dal bagnato che alla fine ha toccato, e forse non avendo messo le cordine all'esterno non era tesa quanto avrebbe potuto...c'è anche da dire che mio marito è alto 1,87 e per forza di cose tocca con la testa e con i piedi, e forse anche questo ha spinto il catino verso il guscio esterno, bagnando l'interno. Che dire, la morale della favola è che non credo che userò di nuovo la tenda se non per poche notti: una vacanza di 20 giorni in una tenda come quella non la rifarò di certo, perché non è più una vacanza.
Il telo da mettere sotto la tenda può anche essere di quelli comuni, di plastica, con gli anelli sui lati o ne esistono di migliori e più leggeri da portare nello zaino? Forse oltre a quella nel catino potrebbe diminuire anche la condensa all'interno del guscio, diminuendo l'umidità che sale dal suolo?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 24/8/2010, 11:26
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Benvenuta Valentina!
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 15:01
_Manuel_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao Valentina

Quoto quanto gia detto da altri

La condensa all'interno è normale, ma il sottotelo non si deve bagnare. Se questo succede vuol dire che la tenda non è stata montata correttamente.
I cordini laterali servono anche a questo, fai bene attenzione quando li tendi in quanto una tensione eccessiva aumenta la distanza tra i teli in un punto ma potrebbe invece altrove provocare un avvicinamento.

La tenda va montata sempre utilizzando tutti i picchetti e tutti i cordini in dotazione, considera che oltre ai problemi di condensa potresti ritrovarti di notte a "nuotare" a causa di un acquazzone improvviso!

Manuel
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 15:08
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Puoi usare un qualsiasi telo in nylon, ma l'umidità che proviene dal terreno è poca rispetto a quanta ne produciamo con la respirazione e la sudorazione nelle ore in cui siamo in tenda.

Benvenuta!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 16:53
Guest
Pantofolai

Ubicazione: Udine - Trieste
Thanks inviati: 1
predefinito

Originariamente inviata da Valentina Visualizza il messaggio
Che dire, la morale della favola è che non credo che userò di nuovo la tenda se non per poche notti: una vacanza di 20 giorni in una tenda come quella non la rifarò di certo, perché non è più una vacanza.
Non essere così categorica, Valentina! Un trek di qualche giorno sfruttando i consigli che ti hanno dato (e che condivido), soprattutto tirare bene bene bene il telo esterno, può essere un inizio soddisfacente per innamorarsi nuovamente delle notti in tenda; della serie: "quando si cade da cavallo bisogna risalirci in fretta o non si sale più".

Ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione