» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
31/8/2010, 00:30
| | | | Registrato dal: 31/8/2010
Messaggi: 4
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Domanda North Face
E' possibile che la North Face non abbia a catalogo neanche una tenda con falde a terra?
Ne stavo cercando una da 3 posti, ma mi sembra che non ce ne sia nessuna.
Ritenevo questa caratteristica fondamentale, ma a questo punto mi domando se le falde a terra siano davvero necessarie visto che sembra che NF non le consideri...
Ciao da Maurizio, nuovo membro del forum! | 
31/8/2010, 02:21
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/7/2009
Messaggi: 52
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| | Originariamente inviata da Mau mi domando se le falde a terra siano davvero necessarie visto che sembra che NF non le consideri... ciao, dipende dall'utilizzo che farai della tenda, se è esclusivamente estivo o tardo primaverile le falde a terra non sono indispensabili (anche se per il campeggio in alte quote in punti particolarmente ventosi sono utili).
Ti consiglio di dare un occhiata anche alle proposte di altre marche, Ferrino e Bertoni per le italiane, oppure Vaude, Marmot... in genere le tende 4 stagioni hanno tutte le falde a terra
| 
31/8/2010, 09:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Messaggi: 799
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Le falde a terra concettualmente sono superate specie nelle marche top (parlo di marche da alpismo), sono di peso e l'utilità effettiva è relativa, solo per usi all'80% su neve vengono giustificate. Ferrino ne ha qualcuna in catalogo ma non tutte nemmeno ella serie higlab. NorthFace, Marmot, MountainHardware, BlackDiamond, Vaude non tengono falde a terra. Se ci pensi bene l'utilità della falda è molto relativa.
| 
31/8/2010, 09:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Messaggi: 799
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele | | n genere le tende 4 stagioni hanno tutte le falde a terra aimhè, ma quanto dici è falso. | 
31/8/2010, 10:37
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/7/2009
Messaggi: 52
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| | Originariamente inviata da niz4th n genere le tende 4 stagioni hanno tutte le falde a terra aimhè, ma quanto dici è falso.  falso è una parola grossa...
io ho scritto 'in generale' non sempre ed assolutamente
cmq le falde a terra non servono solo per la neve, ma (soprattutto) per il vento.
della ferrino le 4 stagioni - e anche le highlab- sono tutte con la falda a terra a parte 1 o 2 modelli con particolari caratteristiche di leggerezza...al contrario di quanto dici. ... un motivo ci sarà Ferrino: Tende: High Lab - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it Ferrino: Tende: 4 Stagioni - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Poi certo che per altri prodotti di altre marche, con costruzione differente del catino e dell'abside interna e particolari requisiti in termini di peso , ci sono anche 4 stagioni senza falde, ma sono appunto delle eccezioni ..
| 
31/8/2010, 11:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,138
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Avevamo parlato della progressiva scomparsa delle falde a terra qui http://www.avventurosamente.it/vb/11...html#post87935 | 
31/8/2010, 22:58
| | | | Registrato dal: 31/8/2010
Messaggi: 4
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Grazie per le risposte!
Possiedo da molti anni una Nordkapp con cui mi sono trovato benissimo, ma che sta iniziando ad andarsene... 
Ho sempre pensato che le falde a terra fossero essenziali, alcune settimane fa ho provato una Ferrino senza falde e mi sono sentito "nudo".
Poi però ho visto che moltissime marche di tende "top" non hanno in listino tende con le falde a terra, quindi ho pensato che fossi io ad avere pregiudizi.
Bertoni e Ferrino sono le marche che hanno più modelli 4 stagioni con le falde a terra, ma North Face non ne ha nessuna.
Possibile che tutte queste tende abbiano problemi con il vento?
| 
31/8/2010, 23:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Messaggi: 799
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele | | falso è una parola grossa...
io ho scritto 'in generale' non sempre ed assolutamente E io ripeto, in generale quanto dici è falso.
Le falde a terra non sono necessarie per il vento,
o meglio lo sono,
in caso di catini scadenti.
FerrinoHighLab rappresenta l'unica serie che pur avendo tende di destinazione alta ha ancora falde a terra. Personalmente, dopo averne capito i pro e contro, sono negativo a riguardo. In effetti Ferrino non nutre di grande considerazione nelle grandi avventure alpine e anche la serie top è qualche passo indietro rispetto le concorrenti. ma sono appunto delle eccezioni .. Qui sbagli, l'eccezione è Ferrino e -se vogliam metterla- Bertoni.
Parlar di Bertoni, per tende di una certa gamma, mi viene un po' l'urticaria.
Rispetto parlando, non si può pensare di affrontare determinate condizioni con queste tende e visto che palavamo di tende di alta gamma preferivo tener da parte Bertoni (che tra l'altro subappalta). con costruzione differente del catino e dell'abside interna e particolari requisiti in termini di peso Dici poco, parliamo di evoluzione.Se esistono le tecniche e gli accorgimenti...
Il catino zanzariera è poco più che tenda Quechua...Il catino ora ha funzione termica,protettiva e impermeabile.
Anche se, ricordiamolo, la tenda protegge, il sacco scalda. Dimenticatevi di affidarvi solo alla tenda, piuttosto il contrario, affidiamoci al sacco. ma North Face non ne ha nessuna. NorthFace, come moltre altre, non ne ha nessua.
Le uniche sono Ferrino (e Bertoni).
Le falde a terra servono, in una buona tenda, solo se questa viene usata al 80% su neve. Per il vento queste rappresentavano una soluzione lustri fa.Lustri.
Poi ferrino è ottima, per carità, ma ad ognuno diamo quanto spetta.
Ci sono marche superiori.
| 
31/8/2010, 23:46
| | | | Registrato dal: 31/8/2010
Messaggi: 4
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Le falde a terra servono, in una buona tenda, solo se questa viene usata al 80% su neve. Per il vento queste rappresentavano una soluzione lustri fa.Lustri. Quindi non avrei bisogno di falde a terra, la mia preoccupazione è il vento, non la neve.
La Ferrino che ho provato senza falde è di bassa gamma, forse è per questo che l'assenza di falde a terra mi ha colpito negativamente.
| 
1/9/2010, 01:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 1,881
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Mau Le falde a terra servono, in una buona tenda, solo se questa viene usata al 80% su neve. Per il vento queste rappresentavano una soluzione lustri fa.Lustri. Quindi non avrei bisogno di falde a terra, la mia preoccupazione è il vento, non la neve.
La Ferrino che ho provato senza falde è di bassa gamma, forse è per questo che l'assenza di falde a terra mi ha colpito negativamente.
la ferrino non è di bassa gamma , semmai è una fascia media , come bassa gamma mi vengono in mente le 2second del deca; questo però per quello che riguarda la montagna , al mare di solito occorrono tende differenti.
le tende vengono giudicate , in questo forum come in altri. leggendo le varie opinioni vedrai che con le ferrino e/o bertoni con le falde a terra molti di noi ci vanno a bivaccare con vento e neve senza grossi problemi.
forse una north face utilizza materiali più performanti (forse .. , a dire la verità non conosco il materiale) ; comunque è un marchio che costa , dato che un semplice cappellino di cotone lo trovi in negozio a circa 50 euro.
per quel che mi riguarda la falda a terra l'ho trovata sempre molto comoda per il vento: effettivamente non permette all'aria di entrare (beh , un pò entra lo stesso) e gonfiare la tenda come ho già visto in altre , il resto del "lavoro" viene svolto dalla paleria. per la neve è inutile , il muretto te lo fai proprio con quella.
tutto stà alla fine a ciò che devi farci con la tenda , se il prezzo non ti spaventa fai bene a prenderti una the nf , se vuoi risparmiare qualcosina una ferrino (senza andare su high lab , bastano le 4 stagioni) , tenendo sempre presente ciò che ti ho scritto prima , qui c'è gente che usa le bertoni da 70 euri e non si lamenta per nulla.
per il vento tra l'altro non basta avere una tenda da 500 euro , devi sapere anche dove piazzarla e come tendere i tiranti , se vai su youtbe trovi delle mountain hardwear oppure delle msr (superioni alle the north face almeno come prezzo) spazzate via dal vento (forte) perchè semplicemente posizionate male.
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
1/9/2010, 10:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Messaggi: 539
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Io non ho mai provato tende con le falde, ma il problema che credo risolvano sia il fastidio del vento che entra nella tenda attraverso l'interno (non il catino, ma da sopra), infilandosi tra i due teli... non è così?
| 
1/9/2010, 11:23
| | | | Registrato dal: 31/8/2010
Messaggi: 4
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da kima la ferrino non è di bassa gamma , semmai è una fascia media Aspetta, la mia frase "ho provato una Ferrino di bassa gamma" è da intendersi come "Ho provato una Ferrino della bassa gamma", non come "tutte le Ferrino sono si bassa gamma".
La Ferrino senza falde a terra che ho provato era una 4 posti da più di 6 chili, tanto alta che potevi starci dentro in piedi, doveva essere una della linea Family. Originariamente inviata da matteosc Io non ho mai provato tende con le falde, ma il problema che credo risolvano sia il fastidio del vento che entra nella tenda attraverso l'interno (non il catino, ma da sopra), infilandosi tra i due teli... non è così? In teoria sì, però tutte le tende top gamma NF, MSR ecc non hanno le falde a terra, dubito che in quelle entri vento.
| 
1/9/2010, 12:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 1,881
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da matteosc Io non ho mai provato tende con le falde, ma il problema che credo risolvano sia il fastidio del vento che entra nella tenda attraverso l'interno (non il catino, ma da sopra), infilandosi tra i due teli... non è così? In teoria sì, però tutte le tende top gamma NF, MSR ecc non hanno le falde a terra, dubito che in quelle entri vento.[/quote]
il vento immagino che entri in qualsiasi tenda , probabilmente però , andando su di gamma , la camera interna è fatta da materiali migliori che limitano i disagi.
il problema vento secondo me va analizzato in 3 modi:
- perchè disperde il calore nella camera interna
- perchè scoperchia tutto
- perchè la "sbatacchiamento" che forma tra telo e camera non fa dormire
per il primo caso comunque per il freddo la tenda non basta , occorre pensare ancora meglio a sacco e materassino.
per il secondo occorre esperienza , tipo non mettere in caso di vento , la tenda in mezzo ad una vallata sopra una collina (  , ehm... , lasciamo stare , ok?) ; oppure piazzarla sulla sabbia con gli spilloni.
per il rumore centra molto il materiale di cui sono fatti camera interna e telo , più sono "croccanti" meno dormi (per l'idea di "croccantezza" basta prendere tra le mani i tessuti e stropicciarli un pò - passami il termine altamente tecnico..  )
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
1/9/2010, 16:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,225
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
in effetti é solo questione di materiali. Leggevo della Vaude specula indicata per l'alta montagna che addirittura é una monotelo! Pero' costa 650 eurucci!!!
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
1/9/2010, 19:23
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2010
Messaggi: 69
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
La NF VE-25 prodotta da svariati anni ed utilizzata in tutte le spedizioni spesso in alta quota dove non manca neve e vento non le ha... ergo...
Sebbene spesso produca cose cool e alla moda per tende e sacchi a pelo li ha sempre fatti bene, costosi ma buoni
| | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |