Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:31
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito Quechua t2

NElla mia ricerca di una buona tenda ad un prezzo molto ragionevole (non sopra i 30 euro per il momento) ho solo trovato la QUECHUA T2 disponibile presso i punti decatlon o anche online. La tenda è la seguente: T2 - Compra online su Decathlon.com Potreste dirmi i suou punti deboli? Qualitativamente come la trovate?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:35
Pantofolai

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Originariamente inviata da Salvatore86 Visualizza il messaggio
NElla mia ricerca di una buona tenda ad un prezzo molto ragionevole (non sopra i 30 euro per il momento) ho solo trovato la QUECHUA T2 disponibile presso i punti decatlon o anche online. La tenda è la seguente: T2 - Compra online su Decathlon.com Potreste dirmi i suou punti deboli? Qualitativamente come la trovate?

Non ho questo modello ma comunque una Quechua pagata ancora meno di 22,00€. Dal mio punto di vista ti posso dire che qualità/prezzo sono ottime. Saluti
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:41
_Manuel_ avatar
Trekkers

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Quoto in pieno. Se non puoi/vuoi spendere va bene, l'importante è sapere che magari terrà poco l'acqua , per il resto non vedo problemi.
Saluti

Manuel
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:46
Trekkers

predefinito

ma è doppio telo?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:56
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da Salvatore86 Visualizza il messaggio
ma è doppio telo?
Basta leggere nel link che hai messo
Si è doppio telo.

Prezzo incredibile.
Non ci sono motivi di pensare che ci piova dentro..anche quì basta leggere le caratteristiche e vedi che la colonna d'acqua dichiarata è anche oltre le necessità.
L'unico appunto che si può fare (per forza) è il peso che per una due posti è un pò alto...ma per 22€ non mi sentirei proprio di dirlo 2 volte.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 16:58
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

ciao salvatore la tenda in questione l'ho testata a giugnio sotto un bel temporale ,
non e' entrato un goccio d'acqua ,e' bella capiente e in piu' costa poco devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.unico neo per i piu' esigenti il peso ma per me non e' un problema.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 17:13
Trekkers

predefinito

perfetto, avevo proprio bisogno di delle conferme da chi già aveva avuto esperienza con questa tenda. Un conto è legere le caratteristiche, un altro è parlare con chi l'ha provata.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 17:23
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Io ho una "vecchia" Arpenaz T2+ che, a giudicare dalle foto, sembra l'antenata di questa che hai linkato (rispetto ad essa, la mia ha l'abside "abitabile", ma il resto è praticamente uguale).
Secondo me, è una buona tenda: testata più volte sotto la pioggia (compreso un violento acquazzone estivo) e non è mai entrata acqua. Diciamo che in 2 ci si sta stretti (se si considera anche l'attrezzatura), ma l'abitabilità è più che buona, e non costringe mai a contorsionismi particolari.
Al livello costruttivo niente da ridire: le cuciture sono tutte integre a distanza di anni, e finora non ha mai necessitato di altra manutenzione che non sia il semplice lavaggio una volta rientrato a casa.
Purtroppo il peso è l'unico punto a sfavore, dato che i quasi 4 kg della mia sono abbastanza vincolanti, ma del resto il prezzo è quello che è (io la pagai una trentina d'euro circa 6 anni fa). Si potrebbe pensare di sostituire paleria e picchetti con elementi più leggeri, ma si andrebbe a spendere più della tenda, e a quel punto credo convenga comprare direttamente qualcosa di più "performante".

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 18:03
Nettuno avatar
Trekkers

Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Pregi:
costa poco
ha catino e sopratelo

Difetti:
non ha le falde a terra, se piove serio entra l'acqua
pesa molto
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 18:25
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Le tende quechua in campeggio mordi e fuggi sono il meglio che si possa avere, per qualità e prezzo, io uso le 2 second ne ho 2 una da 2 posti e una da 4 posti ( l'ho usata per una settimana e è davvero comoda ). Dipende per cosa la utilizzerai, per la montagna ti consiglierei di puntare un pochino più in alto per il campeggio base è più che perfetta.

Mentre per un campeggio un po più lungo ho una tenda 4 posti più spaziosa con veranda cosi da avere la possibilità di mangiare al coperto se dovesse piovere e sopratutto essendo molto spaziosa la rende molto più comoda. Mentre per la montagna una 2 posti della Patagonia, molto più tecnica, falde a terra, geodica per resistere meglio ai venti ecc..

Riassunto :

Se la tenda che hai scelto è per un campeggio tranquillo di massimo due settimane te la consiglio. Aggiungendo una stuoietta da mettere sotto la tenda, e una da mettere sopra in caso di forti piogge estive , vento forte o semplicemente perchè le piante sopra la tua tenda perdono resine.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 16/9/2010 a 20:23
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 20:28
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Io ho usato qualche volta quella tenda, e posso dire che è comoda e di sicuro impermeabile, ma pesante e un po' poco trasportabile, comunque a mio avviso più della 2 seconds... A quel prezzo è un ottimo acquisto. Oltretutto se non mi ricordo male il catino è molto robusto, anche se ovviamente pesante...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 20:35
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio
Io ho usato qualche volta quella tenda, e posso dire che è comoda e di sicuro impermeabile, ma pesante e un po' poco trasportabile, comunque a mio avviso più della 2 seconds... A quel prezzo è un ottimo acquisto. Oltretutto se non mi ricordo male il catino è molto robusto, anche se ovviamente pesante...
Si sicuramente è più comoda nel trasporto rispetto alla 2 second, che è molto ingombrante da chiusa, comodissima infatti per i campeggi mordi e fuggi

ECCO LE SPECIFICHE della 2 posti 2' second cosi si può fare un confronto

Dimensione e peso : Camera di 2,10 m di lunghezza su 1,25 m di larghezza. 2,7 kg.

Spazio camera : Camera giusta per due persone adulte.

Spazi : Le scarpe si sistemano al riparo, nella camera e nel telo.

Impermeabilità : Doppiotetto rivestito in PU, validata in laboratorio mission test (TENDA INTERA su us 450 litres/h/m²).

Montaggio/chiusura : Montaggio istantaneo. Tenda autoportante (la mettete dove volete una volta montata e, in assenza di vento, potete evitare di mettere i picchetti). 9 picchetti e 5 tiranti forniti. Chiusura in 5 secondi (dopo aver acquisito il "colpo di mani" descritto sulla nota e mostrato su [url=http://www.quechua.com]Quechua, Randonn

Quechua T2

Dimensioni e peso : Camera di di 2,10 m di lunghezza, 1,50 m di larghezza. 3,4 kg.Spazio camera : Camera dimensionata per 2 adulti.
Spazio di sistemazione : Piccolo spazio a triangolo di 40 cm di profondità per sistemare le scarpe.
Entrata/uscita : Larga apertura con un solo gesto e permette di evitare di ritornare a" 4 zampe".
Montaggio/smontaggio. : Montaggio "igloo" classico: installazione degli archi con la camera, fissare il doppio tetto. Per smontarla procedura inversa.
Impermeabilità : Come tutte le tende Quechua, l'impermeabilità è stata seguita con cura, validata in laboratorio (TENDA INTERA sotto 200 litres/h/m²!) ed in mission test. (Doppio tetto poliestere rivestito in PU, catino in polietilene 120 g/m², ogni cucitura rivestita e termosaldata). Notare come la presenza di una camera in poliestere permetta la traspirazione evitando il contatto delle gocce di acqua di condensazione che si deposita naturalmente sulla faccia interiore del doppio tetto.
Ventilazione : 1 aerazione posteriore alta, spazio tra il doppio tetto ed il catino su tutto il perimetro della tenda. Tutto è fatto per permettere all'aria di circolare tra la camera ed il doppio tetto, per una migliore traspirazione (!) e limitare la condensazione.
Archi : Archi in fibra di vetro cava di 7,9 mm di diametro.
Picchetti : In acciaio galvanizzato di 5mm di diametro per un ottima resistenza alla trazione.
Sacca : Cilindirca: diametro 20 cm / lunghezza 55 cm.
UV (protezione contro gli Ultravioletti) : I tessuti delle nostre tende fermano più del 98% degli UVB e da 80 a 95% degli UVA per chi cerca una protezione durante la giornata, sappiate che per riflesso una quantità importante di UV può passare per una semplice porta aperta.
Garanzia : Tutte le nostre tende sono garantite 2 anni in condizioni d'uso normale (la vostra fattura o scontrino ed una prova di data e di prezzo di acquisto). In caso di problema fate esaminare la vostra tenda nel negozio Decathlon più vicino.

Tutto sta all'uso che ne devi fare

#13 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 21:16
Trekkers

predefinito

IO la dovrei usare per qualche escursione di due giorni non in elevata quota (intorno ai 1500 max). Ovviamente starò molto attento al meteo (cosa che farei anche per escursioni più brevi). Il peso non è un grosso problema,
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 23:52
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Peso e mancanza di falde a terra sono il "punto dolens". Ma per un campeggio estivo non troppo lontano dalla macchina no problem. Oppure si può dividere il peso tra i due inqulini
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 00:11
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Per 22 euro è una bomba.
Se hai problemi di peso significa che devi rimanere fuori più giorni, in questo caso il problema non è il peso ma la tenuta all'acqua, che però non pare malaccio!
In tanti anni di scoutismo ho dormito in tutti i tipi di tenda, tra cui modelli da museo. Qualche probemino d'acqua, o qualche palo che magicamente si moltiplica in 3...questa tenda è lusso in confronto!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione