Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/9/2010, 15:26
CADMO avatar
Esploratori

Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
predefinito Tarp economico da 6 euro della Nova

Tarp economico da 6 euro della Nova praticamente il classico e comunnissimo telo in nylon impermeabile e' o non e' una soluzione economica? oppure e' una cavolata? Un tarp d queeli di marca blasonata costa molto, se lo taglio accidentalmente ho fatto un bel danno, inoltre hanno un peso non irrilevante, quindi mi sono domandatato perchè spendere tutti sti soldi? datemi delle motivazioni valide per favore!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/9/2010, 00:54
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da CADMO Visualizza il messaggio
Tarp economico da 6 euro della Nova praticamente il classico e comunnissimo telo in nylon impermeabile e' o non e' una soluzione economica? oppure e' una cavolata? Un tarp d queeli di marca blasonata costa molto, se lo taglio accidentalmente ho fatto un bel danno, inoltre hanno un peso non irrilevante, quindi mi sono domandatato perchè spendere tutti sti soldi? datemi delle motivazioni valide per favore!!
io sto facendomi un minimo di "equipaggiamento" e sono daccordo con un tarp economico..purchè impermeabile..ma cedo volentieri la parola a chi ne sà più di me.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/9/2010, 08:50
CADMO avatar
Esploratori

predefinito

Di essere impermeabile è impermeabile e diemsioni e peso sono come quelle di un tarp di marca. anche io aspetto che qualcuno mi dia delle dritte anche se penso che vada benissimo.

Nova Telo multiuso anellato Impermeabile IDEALE PER PROTEGGERE LA TENDA diponibile in varie misure Accessori vari SPORT IMPIANTI WebStore Vendita Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking Abbigliamento Sportivo C

Quando parliamo nei forum capisco che ognuno di noi ha delle passioni, ma mi sembra di vedere anche tanto consumismo (senza offesa per nessuno ovviamente). Io ho una mentalità molto spartana che si ribalta veramente su tutto quello che faccio. Quindi se questo telo mi tiene asciutto con 6 euro pesa e ingombra come gli altri perchè devo spendere almeno 10 volte tanto!?!!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a CADMO per questo post:
Mystic (19/10/2010)
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/9/2010, 10:00
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito

Originariamente inviata da CADMO Visualizza il messaggio
Quando parliamo nei forum capisco che ognuno di noi ha delle passioni, ma mi sembra di vedere anche tanto consumismo (senza offesa per nessuno ovviamente). Io ho una mentalità molto spartana che si ribalta veramente su tutto quello che faccio. Quindi se questo telo mi tiene asciutto con 6 euro pesa e ingombra come gli altri perchè devo spendere almeno 10 volte tanto!?!!
e non sei il solo.

Comunque io di quei teli in ferramenta ne ho trovati, comprati ed usati di tutte le dimensioni. Sono ottimi e resistenti (non quello in particolare come sia però) ed impermeabili.
Quando parto con un carrello tenda (per chi non sapesse cosa sia è una praticamente una casa che si richiude ) ne usavo uno come pavimentazione ed uno come ennesima copertura, principalmente per la resina (ma anche per la pioggia).
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/9/2010, 10:20
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

io sono un consumista
il tarp della dd-hammocks più lo uso e più l'apprezzo:
al momento si è rivelato molto resistente e pratico per i 1000 punti di fissaggio-attacco che ha sparsi sulla superfice.
riguardo all'impermeabilità vi farò sapere,

Ultima modifica di spyrozzo : 9/10/2010 a 15:39
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 12:18
'Usingol avatar
Camminatori

Ubicazione: Ragusa
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
predefinito dubbi

man mano che leggo sempre di più i vari quesiti del forum mi sta venendo un forte dubbio per quanto riguarda le attrezzature ed equipaggiamenti che io possiedo. (NON SONO UNO CHE HA FATTO TREKKING ) solo uscite del sabato e domenica con grigliata serale
però mi chiedo se il telo da ferramenta non e adatto
le posate multifunzione del ARD discount non funzionano
il coltellino svizzero non di marca non funziona
la lampada frontale con elastico comprata al declaton 3 euro comprese le batt
l'abbigliamento di campagna scarponi,maglietta,pantaloni in cotone, camicia M lunga, felpa e pail, Keiwai ecc.
zaino marca bo......
ma allora io sono stato fortunato ad non avere problemi forse perche le mie uscite per lo più sono state fatte di primavera o estate e nella mia zona sud della sicilia non c'è tanto freddo
allora mi chiedo ma se devo fare un trekking in collina mi devo comprare tutto o vado all'avventura. Fatemi sapere qualcosa forse sono troppo inresponsabile
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 13:32
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Il mio tarp 3x2 comprato alla Bottega del campeggiatore mi è costato meno di 6 € (del tipo di quelli che usano gli ambulanti per coprire le bancarelle) e finora ha svolto più che egregiamente i suoi compiti. Poi quando si rompe, chissene, lo butto e me ne compro un altro
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 13:53
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Penso ti sia risposto da solo, il materiale che ciascuno si dovrebbe procurare è in funzione di ciò che deve fare e dove lo deve fare. Se fai uscite in primavera mirate alla grigliata serale (diciamo scampagnate) allora non ha senso acquistare tende da altura o quattro stagioni, popote particolarmente costose, capi di abbigliamento tecnici. Se invece vuoi fare dell'alpinismo o del trekking diciamo "impegnativo" allora il discorso cambia. Certo se si vuole si può risparmiare su tutto, ma a discapito di ingombro, peso, comodità e durevolezza.
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 14:14
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito

Io ho acquistato in ferramenta un telo 3x2 impermeabile di quelli verdi con gli occhielli a 4 euro. come riparo di emergenza è ottimo ( lo porto sempre con me) utilissimo come trap per proteggere la tenda ed il bivacco.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 14:22
girovagare avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Ho anche io un telo della ferramenta che ho pagato un paio di euro, ma è trasparente. Il problema è che non è resistente, quindi è buono solo da mettere "sopra", perchè messo sotto (come ho fatto io...) si buca subito.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 15:32
CADMO avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Penso ti sia risposto da solo, il materiale che ciascuno si dovrebbe procurare è in funzione di ciò che deve fare e dove lo deve fare. Se fai uscite in primavera mirate alla grigliata serale (diciamo scampagnate) allora non ha senso acquistare tende da altura o quattro stagioni, popote particolarmente costose, capi di abbigliamento tecnici. Se invece vuoi fare dell'alpinismo o del trekking diciamo "impegnativo" allora il discorso cambia. Certo se si vuole si può risparmiare su tutto, ma a discapito di ingombro, peso, comodità e durevolezza.
Stiamo parlando di un telo impermeabile è chiaro che non ci andrò sulle alpi
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 15:34
CADMO avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Il mio tarp 3x2 comprato alla Bottega del campeggiatore mi è costato meno di 6 € (del tipo di quelli che usano gli ambulanti per coprire le bancarelle) e finora ha svolto più che egregiamente i suoi compiti. Poi quando si rompe, chissene, lo butto e me ne compro un altro
Mi riferivo proprio a quello che in genere è di colore azzurro, a me sembra che vada bene credo che quelli di marca blasonata siano più leggeri e abbiano più occhielli vero?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 17:44
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

La mia era una risposta ad 'Usignol. E comunque è ovvio che non ci vai in inverno sulle alpi con un telo di plastica trasparente da operaio, se lo fai hai tutta la mia stima.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 06:26
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da Salvatore86 Visualizza il messaggio
Io ho acquistato in ferramenta un telo 3x2 impermeabile di quelli verdi con gli occhielli a 4 euro. come riparo di emergenza è ottimo ( lo porto sempre con me) utilissimo come trap per proteggere la tenda ed il bivacco.
E' lo stesso che ho io, eccezionale! quando avrò tempo farò un servizio fotografico su tutti gli infiniti usi che se ne possono fare, pesa circa 600 g e della stessa serie si possono trovare altre metrature: 2x2, 3x3, ecc.
Eccone uno:
Allegati

#15 (permalink)  
Vecchio 11/10/2010, 09:01
CADMO avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da 'Usingol Visualizza il messaggio
man mano che leggo sempre di più i vari quesiti del forum mi sta venendo un forte dubbio per quanto riguarda le attrezzature ed equipaggiamenti che io possiedo. (NON SONO UNO CHE HA FATTO TREKKING ) solo uscite del sabato e domenica con grigliata serale
però mi chiedo se il telo da ferramenta non e adatto
le posate multifunzione del ARD discount non funzionano
il coltellino svizzero non di marca non funziona
la lampada frontale con elastico comprata al declaton 3 euro comprese le batt
l'abbigliamento di campagna scarponi,maglietta,pantaloni in cotone, camicia M lunga, felpa e pail, Keiwai ecc.
zaino marca bo......
ma allora io sono stato fortunato ad non avere problemi forse perche le mie uscite per lo più sono state fatte di primavera o estate e nella mia zona sud della sicilia non c'è tanto freddo
allora mi chiedo ma se devo fare un trekking in collina mi devo comprare tutto o vado all'avventura. Fatemi sapere qualcosa forse sono troppo inresponsabile
No non sei fortunato hai sempre gestito in "economia" le tue escursioni, cosa che ho fatto anche io, per esempio il mio zaino è marca bo l'unica cosa buona che ho sono gli scarponi non di marca (decathlon: ho risparmiato circa 180 € e vanno una potenza), poi il resto l'ho implementato con il tempo magari quella volta che si è rotto il coltellino vero finto svizzero poi ne ho preso uno buono e coì per il tarp che a parte il numero di occhielli e peso/ingombro mi sembrano gli stessi. Allora perchè spendere di più? Alla fine se si fare i nodi e ti porti dietro il cordino non credo sia un problema fissare un tart da 6 euro
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione