» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/9/2010, 11:35
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo | | nordkapp2 vs pumori2
Sono indeciso tra le due tende :
La ferrino pesa un po' meno, paleria in alluminio, poco + stretta(130 CM), tetto res. 3000 mm, catino 4000 mm costo 180,00 E.
la bertoni Circa 500 gr. in + 140 cm, telo 4000 mm, catino 5000 costo 75,00 e. !!!
La userei principalmente in montagna 1500/3000 mt con condizioni anche avverse(vento freddo anche neve), diciamo per circa 15 notti a stagione.
Trasporto principalmente in zaino...
| 
24/9/2010, 11:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Beh, se sei indeciso fra le due vuol dire che il lato economico non ti interessa quindi meglio la pumori.
La NK è una buona tenda, come lo è anche la pumori. Le rifiniture sono migliori nelle ferrino però. Per il discorso condizioni avverse, penso siano entrambe sullo stesso livello, poi dipende da quanto avverse intendi. In ogni caso vai tranquillo che in caso ti andassi a piazzare su una cima a 3000 metri nel bel mezzo di una bufera con venti a 150 km/h e ti si rompe la tenda, non avere rimorsi, si sarebbe rotta anche l'altra | 
24/9/2010, 11:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Beh, direi che il paragone non è proprio possibile, la nordkapp sarà una buona tenda per le stagioni calde ed a bassa quota, ma a 3000 con neve direi che ti serve decisamente una tenda 4 stagioni. Tra l'altro la nordkapp non sembra avere una struttura sufficientemente adatta a sopportare venti forti. Il prezzo è così diverso perchè questi due articoli sono orientati verso ambienti decisamente diversi, a prescindere che ferrino sia un marchio più blasonato. A mio giudizio sarebbe opportuno prendere la pumori perchè oltre ad avere materiali sicuramente più all'avanguardia è studiata per vivere in quegli ambienti
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
24/9/2010, 12:04
La NK è una tenda un po' atipica. Non farti ingannare dal prezzo e dal fatto che venga considerata 3 stagioni. In realtà sulla neve si trova a suo agio e sopporta bene anche il vento. I tessuti sono paragonabili a quelli della Pumori. La differenza sostanziale tra le due è il sistema della paleria, ma non son proprio convinto che quello della pumori sia tanto meglio dei classici pali incrociati della NK. Che poi alla fine quelli che tengono la tenda sono i tiranti più che la paleria.
Sicuramente la Pumori ha dei vantaggi innegabili. Uno in particolare, che sembra una sciocchezza ma non lo è, è il colore.
| 
24/9/2010, 13:14
Nome di battesimo: riccardo | |
Per fortuna i 100 e. di differenza non mi cambieranno la vita, quello che mi fa pensare è , ad esempio, la differenza di impermeabilità. Sulla carta la bertoni sembrerebbe meglio, e le dimensioni, ma non ho gli elementi per decidere. Ad esempio 2 persone di 90 kg dormono bene in 130 cm o 140 è il minimo? La qualità dei materiali è afavore di ??
| 
24/9/2010, 13:58
I valori di resistenza/impermeabilità dei vari tessuti sono importanti ma non devono essere l'unico metro per giudicare una tenda. Con entrambe stai al sicuro dall'acqua. Anche i tessuti, dei quali non sono un esperto, dovrebbero essere simili. Una cosa che ho notato è che il catino della pumori utilizza nylon e penso che sia migliore del poliestere ma non ci metto la mano sul fuoco. Io nella mia bertoni ci sto comodo con un'altra persona dentro. Non sono altissimo ma in larghezza occupo un po'  e alla fine penso che dieci cm non facciano tanta diferenza.
Una cosa che non mi piace della NK sono le rifiniture. Gli anelli elastici che si trovano alla base del telo superiore non sono anelli ma elastici annodati su se stessi ed ogni tanto si sciolgono, scomodo, soprattutto perchè potrebbero perdersi.
Prendi la pumori. E' un'ottima tenda. Hai dato un'occhiata alle recensioni su questo forum che descrivono le due tende?
| 
24/9/2010, 15:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Avventurosamente.it - kallaghan/i album: Test Pumori 2
Non posso dirti se sia meglio una o l'altra perche' ho solo la Pumori e devo dirti che pur avendola provata solo due volte finora, la ritengo davvero ottima. Sono arrivato alla Pumori pero' dopo aver lungamente letto e riletto tute le specifiche, i post, i topic di molte tende. E' una 4 stagioni leggera ed anche robusta, non offre molto spazio a due individui robusti ma per il resto non la cambierei finora.Per qualsiasi info sono qui.
Ultima modifica di kallaghan : 24/9/2010 a 18:40 | 
28/9/2010, 18:50
| |
Irso hai poi deciso qualcosa???
| 
30/9/2010, 10:43
Si, la Pumori che prenderò nei prox. giorni
| 
30/9/2010, 16:12
| | Originariamente inviata da kallaghan ho solo la Pumori e devo dirti che pur avendola provata solo due volte finora, la ritengo davvero ottima Ok, ottima scelta.
| 
7/10/2010, 12:59
Presa la Pumori. A prima vista sembra un prodotto molto valido, vedremo in seguito....
| 
11/3/2011, 18:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Irsoirvo vedremo in seguito.... allora?