» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
7/10/2010, 19:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | poliammide trilaminato
Ho letto che il poliammide è nylon praticamente.
Il trilaminato invece viene usato per fare il gore-tex.
Quindi se prendo una tenda o un bivi o altro, costituito in poliammide trilaminato, vuol dire che è traspirante come il gore-tex e non condensa?
Grazie.
| 
7/10/2010, 19:27
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Di solito i tessuti in gore-tex sono trilaminati perchè la membrana, gore-tex appunto, è molto delicata e quindi ci aggiungono due strati esterni per proteggerla. Quindi non penso sia la stessa cosa. Poi chi ne sa di più ti risponderà in maniera più approfondita
| 
7/10/2010, 19:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Esistono anche delle muste stagne per sub in trilaminato, che hanno la funzione di non far penetrare l'acqua mantenendo il corpo asciutto mantenendo un confort maggiore di una muta in neoprene, esattamente, "se vogliamo" l'opposto al goretex, significa semplicemente che quel determinato materiale è composto da 3 strati.
Per quanto riguarda il goretex e simili è come ha detto squob due strati servono a proteggere la mebrana molto delicata.
Nel tuo caso deve essere presente nella descrizione il componente traspirante impermeabile.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
7/10/2010, 21:39
| |
Cioè, un gore-tex è sicuramente trilaminato, ma un trilaminato non è detto che sia traspirante come il gore-tex?
Mi sa che non ho capito bene | 
7/10/2010, 22:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da girovagare Cioè, un gore-tex è sicuramente trilaminato, ma un trilaminato non è detto che sia traspirante come il gore-tex? Esatto: con "trilaminato" si indica qualsiasi materiale costituito da tre strati sovrapposti. Nei trilaminati in Gore-Tex, la traspirabilità è garantita proprio da questa membrana, senza la quale sarebbe un "normale" materiale a tre strati.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
7/10/2010, 23:10
| |
aahh... ok. Quindi c'è da stare attenti alle fregature! Magari scrivono trilaminato così tu pensi al Gore-tex e dai per scontato che è traspirante, invece magari non lo è affatto...
Grazie!
questa cosa è molto utile, perchè spesso leggo "trilaminato"... e non so mai se aspettarmi la traspirabilità o meno.
Ad esempio, ma è giusto un esempio, ce ne sono tanti così, questo prodotto: BIVI TEND VERDE OD
Ne parlavamo in un altro 3d, tempo fa, ma ancora non sono sicuro se è traspirante come il gore-tex o come certi prodotti qechua oppure se invece è plasticaccia come il mio bivybag della Bertoni da 30 euro.
Ma questo comunque è solo uno dei tanti esempi: quando scrivono " poliammide trilaminato" come si fa quindi a capire se è traspirante o meno?
Grazie
| 
7/10/2010, 23:54
| | Originariamente inviata da girovagare Ma questo comunque è solo uno dei tanti esempi: quando scrivono " poliammide trilaminato" come si fa quindi a capire se è traspirante o meno? Io credo che non lo sia a prescindere, poichè la traspirabilità è data proprio dall'eventuale membrana in Gore-Tex (o similari) inserita all'interno, altrimenti non avrebbe senso inserirla se bastasse utilizzare un qualsiasi tessuto trilaminato, o sbaglio?
| 
8/10/2010, 00:27
| | Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da girovagare Ma questo comunque è solo uno dei tanti esempi: quando scrivono " poliammide trilaminato" come si fa quindi a capire se è traspirante o meno? Io credo che non lo sia a prescindere, poichè la traspirabilità è data proprio dall'eventuale membrana in Gore-Tex (o similari) inserita all'interno, altrimenti non avrebbe senso inserirla se bastasse utilizzare un qualsiasi tessuto trilaminato, o sbaglio? Mi pare che il tuo ragionamento sia sensato.
Cito wikipedia: Trilaminato - Wikipedia
Il trilaminato viene utilizzato [..] nell' alpinismo per la produzione di tessuti in gore-tex a 3 strati [3].
Tu cosa interpreti? Io non capisco se il trilaminato è un materiale, o un concetto...
| 
8/10/2010, 00:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | DivingMania: Muta Stagna, in trilaminato, C-7-T della Camaro
anche questa è in trilaminato, però non sembra traspirante
Il trilaminato è una tecnica di sovrapposizione di materiali, in questo caso 3 strati impermeabili, nel caso del goretex 2 sono traspiranti ma non impermeabili e uno è impermeabile/traspirante, i 2 esterni servono come scudo per proteggere quello che sta in mezzo che è delicatissimo ma impermeabile/traspirante
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
8/10/2010, 08:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Trilaminato, in linea generica, è un sandwich di tessuti (nel nostro caso) a tre strati.
Se il commerciante o il produttore lascia questa genericità non necessariamente è trapirante. Può esserlo o no. Se ha una membrana traspirante in mezzo allora dovrebbe essere -tessuto trilaminato con membrana traspirante-
Ma anche una dicitura così specifica non ti garantisce la traspirabilità che ci si aspetta da tessuti con membrane Event, Goretex o di altre aziende che studiano e fanno della ricerca nel settore. Per ottenere qualità traspiranti oltre che qualità della membrana le aziende serie fanno test ad ogni prodotto in fase di progettazione e poi controlli random quando il prodotto è sul mercato, perché è molto importante anche come si applicano le membrane tra i tessuti e come si usano poi i tessuti.
| 
9/10/2010, 15:39
| | Originariamente inviata da girovagare Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da girovagare Ma questo comunque è solo uno dei tanti esempi: quando scrivono " poliammide trilaminato" come si fa quindi a capire se è traspirante o meno? Io credo che non lo sia a prescindere, poichè la traspirabilità è data proprio dall'eventuale membrana in Gore-Tex (o similari) inserita all'interno, altrimenti non avrebbe senso inserirla se bastasse utilizzare un qualsiasi tessuto trilaminato, o sbaglio? Mi pare che il tuo ragionamento sia sensato.
Cito wikipedia: Trilaminato - Wikipedia
Il trilaminato viene utilizzato [..] nell' alpinismo per la produzione di tessuti in gore-tex a 3 strati [3].
Tu cosa interpreti? Io non capisco se il trilaminato è un materiale, o un concetto... Come anticipato da Ub, il trilaminato è un concetto, o meglio una "tecnica" di realizzazione per determinati tessuti, in cui rientra anche il Gore-Tex. In altre parole, il G.T. è sicuramente un trilaminato, ma non per questo tutti i trilaminati sono traspiranti.
| 
11/10/2010, 23:47
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/6/2010
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio | |
vai sul sito extremtextil - Outdoor-Stoffe und Zubehör
giralo in lungo e in largo e capirai molte cose!
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK | | | Strumenti della discussione | | |